10 Curiosità su Malta. Scopri le cose nascoste di Malta.

L‘isola di Malta e’ il luogo ambito per le vacanze estive, studiare inglese, e ultimamente anche per viverci (scopri perché tanti vengono a vivere a Malta). Nonostante la dimensione ridotta dell’isola maltese, appena 27 chilometri di lunghezza e 14 di larghezza circa, ha alle spalle una storia millenaria influenzata da tantissime popolazioni e una cultura molto curiosa creando un mix a dir poco unico. In questo articolo troverai qualche curiosità di Malta che non tutti sono a conoscenza.

10 curiosità su Malta, Quello che non sai dell’isola maltese:





1. Il nome Malta deriva dal greco  Μελίτη (Melitē) che significa ‘Dolce‘. Venne così chiamata dai Greci per la sua quantità di api autoctone che producevano miele in abbondanza. 

2. Si stima che in Australia ci siano più maltesi che nell’isola stessa con 436.000 contro i 424.000 dell’isola di Malta.

3. La Valletta è la capitale più piccola d’Europa con meno di un km² di estensione.

4. Alcuni esperti sostengono che le Isole Maltesi fossero unite in un’unica massa di terra collegate alla Sicilia da un territorio che adesso è 330 piedi sotto il livello del mare.

5. I Maltesi mantengono la tradizione inglese di guidare sul lato sinistro della strada.

6. Malta ha fatto da set a molte riprese di film Hollywoodiani famosi, fra cui Il Gladiatore e Troy, ma anche Captain Phillips e la serie Game of Thrones (Scopri i luoghi dove hanno girato il trono di spade a Malta), World War Z.

7. L’aborto è ancora illegale e il divorzio è stato legalizzato solo nel 2011

8. Il Duomo di Mosta, noto per essere stato perforato da una bomba lanciata da un aereo durante la seconda guerra mondiale poi rimasta inesplosa, è la quarta chiesa più grande al mondo.

9. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Malta, ricopriva un ruolo strategico per le operazioni dell’esercito britannico nel Mediterraneo. A causa della sua posizione geografica l’arcipelago fu ripetutamente posto sotto assedio dalle truppe italiane e tedesche, provocando una continua carenza di beni di prima necessità.

10. Ci sono due lingue ufficiali, il maltese e l’inglese.

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se hai trovato questo articolo utile visita la categoria dedicata a Malta per scoprirne di più. Altri articoli che ti possono interessare:

– DOVE ALLOGGIARE A MALTA
– Le spiagge di Malta
– I pro e contro di vivere a Malta

Studiare Inglese a Malta

Commenti

comments

2 Risposte

    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo

      Ciao Debora,

      grazie per aver letto l’articolo. Se vuoi più informazioni dedicate all’isola di Malta per le vacanze, puoi visitare la sezione dedicata: http://giramundo.net/category/malta/

      Se hai bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

      Un saluto
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)