I BENEFICI DEL VIAGGIARE DA NON SOTTOVALUTARE. Ecco perché dovresti fare un viaggio.

Benefici del viaggio




I benefici del viaggiare sono un lato del viaggio che non bisogna sottovalutare. Qualsiasi tipo di viaggio porta benefici e la cosa fantastica è che non ci sono controindicazioni. Si, hai sentito bene: il viaggio non ha controindicazioni. Viaggiare fa bene fin da subito e i suoi benefici si ripercuotono nella di tutti i giorni. In questo articolo ci sono elencati 10 benefici del viaggio che spesso vengono ignorati o sottovalutati.

I BENEFICI DEL VIAGGIARE DA NON SOTTOVALUTARE

BENEFICI DEL VIAGGIARE

1. SCOPRIRE IL MONDO NEL QUALE VIVI

Uno dei benefici del viaggio è lo stimolo di una caratteristica umana: la curiosità. Quante volte, guardando un mappamondo, ci siamo fatti mille domande su un luogo che ci sembra così distante: come siano le persone, gli usi e costumi, la cucina, i paesaggi e molto altro.

Il viaggio ha lo scopo di far scoprire nuovi luoghi del mondo che coabitiamo, e come diceva Voltaire:

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.

Voltaire

BENEFICI DEL VIAGGIARE

2. CONOSCERE MEGLIO SE STESSI

E’ una delle battaglie che portiamo avanti per tutta una vita e, tante volte, non sembra bastarne una. Viaggiare è un buon modo per conoscere se stessi. Quando siamo in viaggio ci troviamo in situazioni diverse rispetto quelle quotidiane che ci spronano a metterci in gioco per superare i nostri limiti.

Soprattutto se timidi, viaggiare può essere un ottimo stimolo ad aprirsi verso gli altri.

da netd.it

da netd.it

BENEFICI DEL VIAGGIARE

3. DIVENTARE PIÙ TOLLERANTE VERSO IL PROSSIMO

Viaggiare aiuta ad avere una visione più aperta e tollerante del mondo e delle persone che ci circondano. Vedere luoghi fino a prima sconosciuti implica immergersi in una nuova cultura e la scoperta di usi e costumi.
Vedere da vicino nuove culture ci fa rendere conto che, per quanto possiamo essere di nazionalità diversa, condividiamo gli stessi valori fondamentali e bisogni.

Una volta tornato a casa, ti sentirai più tollerante verso il prossimo, soprattutto verso il diverso.

Questo, ti consentirà di apprezzare il mondo perché vario, sempre se si ha la pazienza di scoprirlo.

da andersonuniversity.libguides.com

BENEFICI DEL VIAGGIARE

4. RILASSARSI DALLO STRESS

Viaggiare permette di staccare la spina dalla routine e non pensare alle preoccupazioni quotidiane che ci affliggono. Dedicarsi del tempo a se stessi può essere rigenerativo focalizzando le nostre energie a fare qualcosa di nuovo e stimolante.

BENEFICI DEL VIAGGIARE

5. MIGLIORARE E/O IMPARARE UNA LINGUA

Al giorno d’oggi è molto importante sapere più lingue. Restando nel luogo dove sei nato, difficilmente avrai l’occasione di praticare una nuova lingua. Infatti, il modo più efficace per migliorare una lingua è quello di andare direttamente sul posto e mettere in pratica tutto quello appreso.

Non farti troppi problemi, molte più persone di quanto pensi hanno fatto un viaggio e stanno viaggiando proprio in questo momento. Una volta tornato ti sentirai soddisfatto di te stesso e avrai modo di migliorare la lingua molto più velocemente.

BENEFICI DEL VIAGGIARE

6. FARE NUOVE AMICIZIE

Quando si è in viaggio, ci si sente più stimolati per fare nuove conoscenze. Si può cominciare una conversazione chiedendo un’informazione a uno sconosciuto per poi finire a passare una giornata insieme. E’ molto più facile di quanto si possa pensare. Una volta tornato sarai più aperto a fare nuove conoscenze, anche nel posto dove vivi.

friends-2

BENEFICI DEL VIAGGIARE




BENEFICI DEL VIAGGIARE

7. ESSERE IL LEADER DI TE STESSO

Organizzare il viaggio, calcolare il budget e ottimizzare i tempi. Che ci crediate o no, queste cose richiedono doti manageriali. Diverrete il leader di voi stessi gestendo la vacanza come meglio credete in termini organizzativi e di piacere. Così facendo acquisirete più sicurezza in voi stessi che vi aiuterà a gestire meglio le problematiche di tutti i giorni. Una buona occasione per mettervi in gioco anche sotto questo punto di vista.

BENEFICI DEL VIAGGIARE

8. SENSIBILIZZARE A IL PALATO

Essendo di buona forchetta, questo è il beneficio del viaggio che preferisco. Chi l’ha detto che la cucina nostrana sia la migliore? Beh, sicuramente non ci facciamo mancare niente ma rimarrai stupito di quante altre specialità ci sono nel mondo. E sono anche molto gustose!

Ogni cultura ha le proprie tradizioni culinarie che possono stupirci positivamente per quanto diverse e, allo stesso tempo, buonissime.

Quando sarai tornato potrai provare a cucinare alcune delle specialità assaggiate durante il viaggio ai tutti i tuoi amici.

Benefici del viaggio

BENEFICI DEL VIAGGIARE

9. RAFFORZARE I LEGAMI

Fare un viaggio in coppia può rafforzare il rapporto e risolvere le piccole problematiche. Ritagliarsi un po’ di tempo insieme, al di fuori dalla quotidianità, può essere rigenerativo e aiutare a mantenere la relazione viva.

Nel caso decidete fare un viaggio in solitaria, potete capire chi veramente sentirà la vostra mancanza. Dicono che ci si accorge dell’importanza delle persone quando sono distanti, ecco il modo giusto per vedere se è realmente così.

Benefici del viaggio

BENEFICI DEL VIAGGIARE

10. CONTENUTO BONUS. METTI LIKE E GODITI ALTRI BENEFICI DEL VIAGGIARE.

BENEFICI DEL VIAGGIARE

Se hai trovato questo articolo interessante ti consiglio di leggere IDEE REGALO PER UN VIAGGIATORE e I VIDEO CHE I MOTIVANO A PARTIRE.

Commenti

comments

2 Risposte

  1. Michela

    Assolutamente d’accordo!
    Soprattutto con il primo punto. Niente apre la mente e aiuta a capire davvero il mondo come il viaggiare!!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)