Azure Window a Gozo è crollata: la storia e aggiornamenti.

L’AZURE WINDOW A GOZO E’ CROLLATA. La storia della Finestra Azzurra di Malta e gli ultimi aggiornamenti.

Azure Window Malta

 

L‘Azure Window è crollata. Ebbene si, è tutto vero e non è una bufala della rete. L’Azure Window era locata a Gozo ed era uno dei simboli dell’arcipelago maltese conosciuto da tutto il mondo per le sue apparizioni in film holliwoodiani e serie di gran successo come Games of Thrones. Il nome tradotto in italiano corrisponde a Finestra Azzurra, proprio per la forma di un enorme arco naturale costruita dall’erosione della roccia.

Il monumento naturale si imponeva sulla roccia con un’altezza di 28 metri e di circa 25 metri in larghezza. Ecco alcune foto di Azure Window prima del crollo:

 



Nella mattina del 08 marzo 2017 a causa di un fortissimo nubifragio, l’Azure window non ha retto alle forti correnti marine e di vento ed è implosa su se stessa lasciando che il ricordo dell’attrazione di Malta.

Subito dopo l’accaduto ci sono stati dei sopralluoghi da parte di geologi e del ministro dell’ambiente Jose Herrera che hanno ribadito che alcun intervento umano avrebbe potuto impedire il crollo di Azure Window.

Infatti, nel 2013 è stato pubblicato uno studio geologico della zona interessata che constatava la fragilità della roccia calcarea e che, con il passare degli anni, l’erosione sarebbe stata inevitabile con il conseguente rischio di crollo di Azure Window. Tuttavia, non era stato registrato alcun rischio imminente per la finestra Azzurra. Ecco la situazione attuale di Dwejra Bay, dov’era locato il monumento naturale.

 Foto: Marlon George Grech

 

Il ministro del turismo Edward Zammit Lewis conferma che il crollo di Azure Window potrebbe influire negativamente la presenza di turisti a Gozo ma, allo stesso tempo, ha espresso la sua fiducia per le altre risorse che l’isola offre, come le spiagge e i monumenti storici.

COSA CI SARA’ AL POSTO DI AZURE WINDOW?

Il governo maltese sta valutando diverse proposte per rimpiazzare lo storico monumento di Gozo. Al momento non è chiaro cosa succederà, ma le proposte in tavola sono le seguenti:

  • Lasciare la zona così com’è;
  • Recuperare i frammenti di roccia ed esibirli in un museo;
  • Creare un’arco con la realtà aumentata;
  • Installare un’opera artistica dedicata all’Azure Window;
  • Ricostruire l’arco artificialmente.

Non ci resta che aspettare per ulteriori aggiornamenti e ammirare le foto di quando l’Azure Window si imponeva nelle rocce al massimo della sua bellezza.

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta clicca su una delle categoria sottostante dove troverai delle guide dettagliate per ogni argomento selezionato. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

COME SPOSTARSI A MALTA VACANZE A MALTA ALLOGGIARE A MALTA VIVERE A MALTA

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Sono Stefano e non sono un travel blogger. Le etichette non mi sono mai piaciute. Vivo da più di 4 anni a Malta e ho creato questa guida di Malta con informazioni utili per le tue vacanze a Malta e nel caso avessi deciso di viviere nell'isola. Il tutto con un tocco originale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)