Come spostarsi a Malta, i mezzi di trasporto nell’isola maltese.

LA GUIDA A COME SPOSTARSI NELL’ISOLA DI MALTA

Se sei in procinto di venire in vacanza a Malta devi scegliere come preferisci spostarti nell’isola per raggiungere il tuo alloggio dall’aeroporto e per muoverti durante le vacanze. In questa guida scopriamo tutti i mezzi di trasporto di Malta con informazioni utili che ti aiuteranno a scegliere quello che fa al caso tuo.

MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI

Public transportation Malta

Gli autobus a Malta insieme alle biciclette sono gli unici mezzi di trasporto pubblici e sono le modalità più economiche per viaggiare.

Per raggiungere le lunghe distanze è ovviamente necessario spostarsi in bus. Le tratte coprono tutta l’isola e il prezzo del biglietto per singola corsa è di 1,50 euro (biglietto valido 2 ore).

E’ possibile acquistare una carta magnetica, Tallinja card, che permette di risparmiare a ogni singola corsa a seconda della frequenza di utilizzo. Per sapere le tariffe e come ottenere clicca su una delle carte di ti interessano:

COME MUOVERSI A MALTA

TAXI A MALTA

Ecabs-taxi-Malta

Spostarsi a Malta in Taxi è sicuramente più caro rispetto ai bus pubblici ma il vantaggio è il tempo di percorrenza che permette di raggiungere la destinazione in modo molto più veloce.

Ci sono diverse compagnie di Taxi nell’isola e offrono tariffe più o meno simili. Il servizio White Taxi, caratterizzato da macchine di colore bianco sono quelli più economici e le tariffe sono standard.

Tieni presente che il prezzo per la tratta che va dall’Aeroporto a St. Julian’s si aggira intorno ai 20 € circa. Se ti propongono una cifra molto più alta significa che stanno cercando di fregarti. Declina l’offerta e scegli un altro taxi.

Al momento non c’è UBER a Malta ma è presente un’altra app simile che si chiama Taxify. La logica è la stessa ma le tariffe applicate sono quelle del Taxi.

Ricorda che se prendi un taxi con più persone è possibile dividere la tariffa totale.

COME MUOVERSI A MALTA

NAVETTE PRIVATE

Un altro modo per muoverti a Malta risparmiando tempo ed evitando di rimanere bloccato alla fermata di autobus, è il  servizio transfer privato. Questo offre una sorta di servizio taxi ma ad un prezzo più conveniente rispetto ad un taxi tradizionale. Uno dei più conosciuti sono sicuramente i Coop Service ltd che si caratterizzano dal colore rosso delle vetture.

COME  MUOVERSI A MALTA

AFFITTARE UNA MACCHINA MALTA

Noleggiare un’auto a Malta è sicuramente il modo più comodo per goderti la vacanza a Malta. Affittare una macchina a Malta è abbastanza semplice è si può fare tutto on-line prima della partenza. In alternativa, puoi scegliere in aeroporto in uno dei tanti sportelli dedicati. Ti consigliamo di scegliere locatari sicuri e affidabili, anche a costo di pagare qualcosa in più.


In alternativa puoi affittare uno scooter in quanto ha prezzi convenienti e puoi bypassare il problema del traffico e del parcheggio. Ma solo se sei un abile conducente. 😉

COME MUOVERSI A MALTA

BUS TURISTICO A 2 PIANI

Bus a Malta

I bus turistici a 2 piani, i Sightseeing, sono ormai in tutte le città turistiche e permettono di godere di un tour panoramico stando comodamente seduti. A Malta, ci sono 2 compagnie che forniscono questo servizio:

Questo tipo di bus è fornito di un’audio guida che spiega la storia dei luoghi di interesse per percorre durante tutto il tragitto. Puoi scendere dove preferisci e alle fermate apposite i bus passano a cadenza regolare per continuare il giro panoramico.

Il prezzo del biglietto si aggira intorno i 17€ per tutta la giornata e i bus turistici sono disponibili anche a Gozo.

 

Come spostarsi a Malta, i mezzi di trasporto nell'isola maltese.
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (6 Voti)

Commenti

comments

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!
error: Il contenuto è protetto ;)