Come visitare la Valletta gratis con una guida.

Per tutti quelli che vengono a visitare Malta una delle tappe principali è sicuramente la capitale dell’isola: la Valletta. Nonostante sia la capitale più piccola d’europa, ha diversi luoghi di interesse da scoprire che, se non ben organizzati, si rischia di finire per gironzolare per le stradine senza sapere dove andare.

In questo articolo trovi spiegato come usufruire di un tour gratis della Valletta che ti permette di visitare la capitale con una guida locale senza spendere una fortuna. Se stai cercando altre informazioni per le vacanze a Malta visita la sezione Vacanze a Malta, troverai tante informazioni utili!

Torniamo alla guida di Malta. Quando viaggio cerco sempre informazioni del luogo di destinazione, e prima di partire mi attrezzo sempre con guide cartacee e verifico se c’è la possibilità di partecipare ai Free Walking tour (tradotto sarebbe: Giro a piedi della città gratis).

Il FWT consiste nel tour della città a piedi con una guida turistica locale che spiega le principali attrazioni turistiche del posto. Questi tour sono gratuiti. Si, hai sentito bene sono gratis. O meglio si basa su donazioni. Una volta finito il tour sei libero di lasciare quanto reputi sia giusto. Buona norma vuole che, se la guida è stata brava, è giusto ricompensarla per il tempo che ci ha dedicato.

A Malta, c’è la possibilità di partecipare a un walking tour gratis della Valletta dove una guida locale percorre leprincipali attrazioni turistiche. Ecco come fare per partecipare.



DUE PAROLE PER LA VALLETTA

La Valletta, capitale di Malta, ha uno stile architettonico unico e una storia molto ricca dovute alle influenze subite da diverse culture di origine millenaria. La maggior parte del patrimonio storico e culturale dell’isola di Malta risiede nella capitale stessa che, con i suoi 320 monumenti in meno di un chilometro quadrato, è una delle aree più ricche di storia al mondo. Per non dimenticare che dal 1980 ha ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell’UNESCO, insieme ad altri due siti.

10 COSE DA VEDERE A LA VALLETTA

TORNIAMO AL TOUR PER VISITARE LA VALLETTA GRATIS.

Il tour è organizzato dall’agenzia turistica Colormytravel. La durata è di un paio di ore e il costo si basa su donazioni volontarie solo una volta finito il tour. Il percorso è calcolato per essere fatto a piedi e tocca i luoghi di interesse della Valletta più noti. Sotto sono elencati tutti i luoghi d’interesse durante il tour:

  • Il nuovo Parlamento e le rovine di Royal Opera House;
  • La chiesa di Our Lady of Victory, la prima chiesa costruita alla Valletta;
  • I giardini più conosciuti della Valletta: Barrakka Gardens;
  • L’Auberges Castille e L’Auberges Italia.
  • La Castellania, o Law Courts of the Knights
  • La co-cattedrale di S. Giovanni la quale contiene La Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio;
  • Il monumento dell’Assedio di Malta;
  • La stradina accanto al piazza principale, Strait Street;
  • La piazza di St. George e il Grand Master’s Palace

Ho contattato gli organizzatori del tour facendo delle domande che potrebbero essere utili.

IN QUALE LINGUA E’ TENUTO IL TOUR?

Le lingue disponibili sono Inglese, Italiano e Maltese. Generalmente sono più frequenti in Inglese ma si può chiedere la disponibilità in Italiano attraverso il form di contatto al momento della prenotazione.

QUANTO TEMPO PRIMA BISOGNA PRENOTARE?

La prenotazione del tour può essere fatta fino a un paio di ore prima del tour, attraverso il form di contatto sul sito di Colormytravel. Le date disponibili saranno disponibili al momento del contatto.

QUANTO DURA IN TOTALE IL TOUR?

Il tour dura generalmente un paio di ore percorrendo tutti i luoghi di interesse prima citati.

Ok, a questo punto non mi resta che augurarti una buona vacanza a Malta e se hai bisogno ulteriori informazioni non esitare a contattarmi tramite il box dei commenti.

VVV

Se ti è piaciuto questo articolo visita la categoria Malta per scoprirne di più. Altri articoli che ti possono interessare:

– DOVE ALLOGGIARE A MALTA PER LE VACANZE.
– Alla scoperta dell’isola di Malta.
– Le più belle spiagge di Malta, la top 10!

Come visitare la Valletta gratis con una guida.
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Sono Stefano e non sono un travel blogger. Le etichette non mi sono mai piaciute. Vivo da più di 4 anni a Malta e ho creato questa guida di Malta con informazioni utili per le tue vacanze a Malta e nel caso avessi deciso di viviere nell'isola. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)