Lisola di Malta offre diversi prodotti tipici sia a livello gastronomico che artigianale, ma i souvenir da portare a casa possono non essere così scontati soprattutto se le vacanze sono brevi e sono all’insegna del relax quindi delle spiagge e della tintarella.

Infatti, a un certo punto della vacanza, una domanda sorge spontanea: E adesso quali souvenir di Malta porto a casa?

Non ti preoccupare ci sono passato anche io! Le prime volte che tornavo in Italia, sbattevo la testa contro il muro per trovare qualcosa di originale e tipico da portare ad amici e parenti. Dopo più di 3 anni di sopravvivenza a Malta (scopri di più sull’isola di Malta), ho finalmente trovato alcuni prodotti tipici che rispecchiamo le tradizioni artigianali e gastronomiche maltesi che possono essere ottime idee regalo.

ECCO QUALCHE IDEA DI COSA COMPRARE A MALTA COME SOUVENIR

SOUVENIR DI MALTA

1. VETRO SOFFIATO DI MDINA

Il cavallo di battaglia dell’artigianato maltese è sicuramente la lavorazione del vetro soffiato. Uno dei principali esponenti è Mdina Glass situato nella omonima località. Troverai una scelta vastissima in tante forme che puoi scegliere, a questo punto dipende dai tuoi gusti.

Cosa comprare a Malta

tappintomalta.com

SOUVENIR DI MALTA

2. OGGETTI IN FILIGRANA FATTI A MANO

Si dice che nei centenni passati la filigrana era molto apprezzata da cavalieri dell’odine di Malta e preti, infatti, ci sono tanti negozi che offrono una variegata scelta di oggetti in filigrana, fatti a mano localmente.

3. MIELE DI GOZO

Il miele, una prelibatezza che piace a tutti rende le anime più dolci. Nella storia Malta è stata un’importante produttrice di miele, infatti, si dice che i greci la chiamarono ‘Melita‘, che significava letteralmente miele, per il gusto unico del miele prodotto nell’arcipelago maltese.

SOUVENIR DI MALTA

4. LIQUORE E BIRRA MALTESE

Nell’isola di Malta sicuramente non mancano le specialità da bere. Diciamo che i maltesi sanno come farsi piacere. Ci sono diversi liquori maltesi tradizionali che puoi tranquillamente mettere in valigia e proporre come ottimi souvenir di Malta. Puoi scegliere tra la birra locale CISK, il limoncello maltese Limuncell, il vino locale come il Marsovin e diversi distillati tra i quali il più particolare con i fichi d’india: il Bajtra.

Traditional

SOUVENIR DI MALTA





SOUVENIR DI MALTA

5. ABITI DI LANA DI GOZO

Nell’isola di Gozo oltre alle fantastiche spiagge, ci sono dei negozietti che vendono abiti caratteristici in lana totalmente fatti a mano. Non importa se è pieno agosto e ci sono 40° gradi, li puoi trovare tutto l’anno.

Shopping a Malta

malta-guide.net

SOUVENIR DI MALTA

6. OGGETTISTICA PER TURISTI

Malta è una meta turistica infatti ci sono tantissimi negozi che vendono oggettistica per turisti di tutti i tipi. Dalle calamite, portachiavi, tazze, magliette e molto altro. Ti consiglio di andare nei mercati locali di Malta e spulciare fino a quando trovi qualcosa che ti può interessare a buon prezzo.

A me piace molto la riproduzione dei vecchi bus di Malta e le calamite dei Bow window, i balconi tipici, in quanto sono uno di quelli che fa la collezione. 🙂

Mercato a Malta

SOUVENIR DI MALTA

7. MERLETTI FATTI A MANO CON COMBINI

Una buona parte della cultura di Malta è stata influenzata dall’Italia. Una parte di questa è anche la passione per i merletti i pizzo artigianali fatti a mano. Soprattutto a Gozo, si possono ancora trovare signore anziane sedute vicino alla porta d’ingresso che lavorano il pizzo per passare il tempo.

Attenzione a quelli offerti nei negozi turistici, potrebbero essere Made in China, infatti ti consiglio di acquistarlo a Gozo direttamente dalle signore che lo producono.

Shopping a Malta

SOUVENIR DI MALTA

8. CIBO LOCALE DI MALTA

La tradizione culinaria di Malta si avvicina molto a quella italiana, tuttavia ci sono alcuni prodotti locali interamente tipici di Malta. Qualche esempio? Il formaggio caprino Gbjena, i famosi Pastizzi ossia tortine di pasta sfoglia ripiene di ricotta e piselli (si possono trovare anche surgelati), la Ftira il pane maltese, la Bigilla ossia un patè di fave e fagioli, i Mqaret i dolcetti composti da una pasta fritta ripiena di datteri, e molte altre specialità. A te la scelta!

Dolci di Malta

SOUVENIR DI MALTA

9. ARTEFATTI RELIGIOSI MALTESI

Kitch per qualcuno e sacri per altri, gli oggetti religiosi a Malta sono molto presenti. Infatti, la religione ha avuto un’influenza molto importante per la storia di Malta che vede tuttora più dell’80% di persone cattoliche, ora in declino con le nuove generazioni.

Tuttavia basta entrare in un qualsiasi negozio di souvenir per trovare mille oggetti religiosi. A te la scelta. 😉

Shopping a Malta

ghirellicustomrosaries.com

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se hai trovato questo articolo interessante, non perdere la categoria dedicata alle vacanze a Malta per scoprirne di più. Altri articoli che ti possono interessare:

– DOVE ALLOGGIARE A MALTA PER LE VACANZE.
– Alla scoperta dell’isola di Malta.
– Le più belle spiagge di Malta, la top 10!
– Le alternative a Paceville migliori, la guida ai locali di Malta più tosti!

Studiare Inglese a Malta

 

Commenti

comments

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)