Cosa vedere a Mdina e Rabat

Oggi scopriamo uno dei luoghi più magici e romantici di Malta. Stiamo parlando della fantastica città di Mdina che sorge in uno dei punti più alti dell’isola. Conosciuta anche come Silent city, Mdina è stata capitale di Malta ancor prima di Valletta e il suo nome è stato ereditato dagli arabi quando costruirono le mure per difendere la città, infatti, in arabo significa “Città fortificata”.

Una delle leggende di Malta narra che nell’anno 60 d.C. l’apostolo San Paolo si stabilì nella città di Mdina a seguito del naufragio durante l’ultimo viaggio verso Roma.

Una delle migliori attività da fare a Mdina è girovagare per le strade e scoprire gli scorci nascosti che caratterizzano la città silenziosa. Ma ci sono altre cose da vedere a Mdina, e in questo articolo scopriamo tutto quello da non perdere.

COSA VEDERE A MDINA e RABAT Cosa fare nella vecchia capitale di Malta

Cosa vedere a Mdina



GIARDINI INTORNO ALLE FORTIFICAZIONI, MDINA

Oggi, intorno a Mdina c’è un fantastico percorso pedonale che contorna tutta la città fortificata. Dove una volta scorreva il fiume per proteggere la vecchia capitale di Malta dall’invasore, ora è stato creato una suggestiva passerella con giardini laterali molto curati!

Palazzo de Piro, Mdina

Il Palazzo de Piro a Mdina è stato edificato nel XVII secolo ed è uno straordinario esempio di stile barocco maltese. Oggi è diventato un centro culturale che ospita eventi, conferenze, mostre e uno dei ristoranti più famosi.

Image result for palazzo de piro

La chiesa di San Paolo e la grotta, Rabat

La chiesta di St. Paolo è locata a Rabat, nel villaggio adiacente a Mdina. Si dice che questa chiesa abbia ospitato l’omonimo apostolo durante il suo viaggio, infatti, si può visitare la grotta dove si presume che l’apostolo Paolo abbia vissuto. Da non perdere!

Image result for s paul chruch rabat

Gate di Mdina

All’ingresso di Mdina è locato un favoloso arco fortificato in stile  barocco costruito nel 1724 dall’architetto francese Charles François de Mondion. Non puoi non notarlo in quanto dovrai per accedere al centro di Mdina. Un selfie è d’obbligo! 🙂

Mdina Dungeouns

Mdina Dungeouns è il museo delle torture che venivano fatte durante il medioevo, infatti, all’interno del museo vengono rappresentate varie torture che venivano praticate a Malta. I manichini in cera sono in rappresentati in grandezza reale e vengono accompagnati da rumori e pianti. Un’esperienza tenebrosa da non perdere! Prezzo: 5 euro a ingresso.

 Domus Romana: Villa Romana, Rabat

La Domus Romana è un sito archeologico locato a Mdina e Rabat e corrisponde a un Domus costruito ai tempi dell’antica Roma trovata solo nel 1881. A Rabat si può trovare il museo dell’antichità romane per tutti gli appassionati di archeologia. Per scoprirne di più va sul sito Heritage Malta.

 

PASSEGGIARE PER LE STRADE DI MDINA

Il miglior modo per vivere la Mdina del medioevo è sicuramente perdersi per le strade della città fortificata e percorrere le strade strette create per confondere il nemico in caso di attacco.

Gli edifici sono conservati con cura, così come le fortificazioni, ed è un vero piacere camminare per le strade. Ancora oggi il centro la città è abitato da alcune famiglie nobili di Malta, che conta una popolazione di circa 300 residenti.

Per tutti gli appassionati di Game of Thrones, non puoi non notare i luoghi dov’è stato girato. Se ancora non li conosci, non perdere l’articolo con i luoghi dove hanno filmato Game of Thrones.

Ecco le cose che puoi fare nella meravigliosa Mdina! Facci sapere cosa ne pensi lasciandoci un commento nel box sottostante e condividi con l’articolo con i tuoi amici! 🙂 Per scoprire di più su Malta, scegli la categoria che più ti interessa:

COME SPOSTARSI A MALTA VACANZE A MALTA ALLOGGIARE A MALTA VIVERE A MALTA INGLESE A MALTA

 

Cosa vedere a Mdina e Rabat
4.2Punteggio totale
Voti lettori: (12 Voti)

Commenti

comments

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)