Dove alloggiare a Malta. Le migliori zone dove dormire.

DOVE ALLOGGIARE A MALTA. Le zone migliori di Malta dove dormire.

dove alloggiare a malta

Se stai pianificando le vacanze a Malta, in questo articolo ti consiglio quali sono le migliori zone dove alloggiare a Malta durante la tua permanenza. Prima di prenotare la struttura alberghiera nell’isola maltese, ti consiglio di valutare bene le zone di Malta dove dormire, in modo da risparmiare sia tempo che denaro.

Premetto che non è sempre detto che pagare meno sia la soluzione più conveniente. Le dimensioni di Malta sono ristrette ma bisogna tenere conto di diversi fattori prima di scegliere la zona dove alloggiare come per esempio il collegamento con i mezzi di trasporto pubblici, la posizione dei luoghi di interesse, ristoranti e molto altro. Vivo da più di 4 anni nell’isola e ho selezionato per te le migliori zone di Malta dove dormire sia se vuoi stare a nord, centro o sud.

DOVE ALLOGGIARE A MALTA: LE MIGLIORI ZONE

La mappa sottostante raffigura tutta l’isola di Malta con segnalati i villaggi piu’ importanti e piu’ movimentati dal punto di vista turitisco e alberghiero. La maggior parte delle strutture alberghiere di Malta sono nel centro, tuttavia, si possono trovare buoni hotel in tutta l’isola maltese.

Alloggiare a Malta

DOVE  ALLOGGIARE A MALTA

DOVE DORMIRE A MALTA: IL NORD DELL’ISOLA

Il nord di Malta è conosciuto principalmente per le spiagge di sabbia, infatti, risulta essere il luogo perfetto per passare una vacanza per chi ama sole e relax, l’ideale per famiglie e coppie. Scegliendo di stare a nord di Malta, puoi scegliere hotel o affittare appartamenti a prezzi piu’ convenienti rispetto il centro dell’isola.

Per spostarsi nell’isola ti consiglio di noleggiare una macchina, ma puoi anche optare per i mezzi di trasporto pubblici. Di seguito trovi la lista delle zone dove alloggiare a Malta che sono più attrezzate per la presenza di hotel, bed and breakfast, ristoranti, mezzi di trasporto e movida notturna.

Dove Dormire a Malta

MELLIEHA

Come tutto il nord dell’isola, Mellieħa è conosciuta per la presenza di spiagge sabbiose, ideale per passare le giornate all’insegna della tintarella e del mare.

Questa zona è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico, ma se preferisci essere più indipendente puoi noleggiare un’auto. Se viaggi con bambini, vicino Mellieħa è situata Ghadira Bay, considerata come una delle spiagge di Malta più sicure per fare il bagno in quanto non ci sono forti correnti e il livello del mare graduale. Altra cosa da visitare, è il fantastico Popeye Village.

ALTRI LUOGHI TURISTICI NEL NORD DI MALTA

VEDI GLI HOTEL A NORD DI MALTA
VVV

DOVE DORMIRE A MALTA: IL CENTRO DELL’ISOLA

Sliema, Malta

La zona centrale di Malta è quella più movimentata dell’isola sia dal punto di vista lavorativo che turistico. Infatti, la densità di popolazione in questa zona è alta e si trovano uffici, hotel, bed and breakfast, ristoranti, negozi, scuole di inglese e molto altro. Puoi scegliere questa zona di Malta dove dormire se stai cercando una vacanza all’insegna del divertimento e movida ma anche se ti piace essere circondato da un ambiente vivo e dinamico.

La zona centrale dell’isola non fa mancare nulla al turista in quanto risulta essere molto attrezzata disponendo di: trasporti pubblici, taxi, hotel, bed and breakfast, ristoranti e negozi aperti fino a sera inoltrata, locali dove bere un drink, discoteche a non finire.

VEDI GLI HOTEL AL CENTRO DI MALTA

dove alloggiare malta


VVV

DOVE DORMIRE MALTA: IL SUD DELL’ISOLA

Saline a Gozo

Il sud di Malta si caratterizza principalmente per la presenza di zone balneari e per la tranquillità, quindi, possiamo considerarlo simile al nord dell’isola. Lo suggerisco per passare le vacanze all’insegna del relax, della tintarella e dell’ottimo pesce fresco. Infatti, tutta la costa sud ospita fin da sempre molti pescatori locali che forniscono quotidianamente pesce fresco ai ristoratori della zona. I villaggi sono molto caratteristici e calmi che ricordano molto l’isola sorella: Gozo. Meno movimentata rispetto il centro di Malta, questa zona offre prezzi per le strutture alberghiere economici rispetto la zona centrale.

VEDI GLI HOTEL AL SUD DI MALTA
VVV

 

LE MIGLIORI ZONE DOVE ALLOGGIARE A GOZO E COMINO

DOVE ALLOGGIARE A GOZO

Gozo è la seconda isola di Malta per grandezza. Ti consiglio di visitare a Gozo se hai intenzione di fare una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. Le zone centrali di Gozo sono più frequentate dai turisti, infatti,  sono meglio collegate con i mezzi di trasporti pubblico come bus e servizi di ristorazione.Alloggiare a Malta, GozoDi seguito la lista delle migliori zone dove dormire a Gozo. Per farti un’idea  dove si trova la zona che preferisci, puoi vedere la mappa sopra. Anche in questo caso la carta mostra le zone piu’ frequentate dai turisti e piu’ vicine ai luoghi di interesse dell’isola.

DOVE ALLOGGIARE A COMINO

Comino e’ la terza isola per grandezza dell’arcipelago maltese dove si trova la famosa BLUE LAGON. Sono sicuro che ne hai sentito parlare. 🙂 Non ci sono molte strutture alberghiere a Comino, infatti, e’ presente solo un hotel. Se non sei sicuro se personottare a Comino, ti consiglio di stare a Malta/Gozo e andare a Comino in giornata con il traghetto. Ecco di seguito il link diretto alla strutttura alberghiera di Comino:

Comino

Comino

CONSIGLI SU MALTA

Se non hai intenzioni di noleggiare un mezzo di trasporto, ti consiglio di alloggiare nel centro di Malta nelle zone di St. Julian’s, Sliema, Gzira, Valletta, infatti non sono distanti dall’aeroporto e sono ben connesse con i mezzi di trasporto pubblici. Questa zona di Malta e’ anche la più movimentata dal punto di vista della movida, infatti, la sera i locali e i ristoranti sono aperti fino a tardi.

Per avere più informazioni su muoversi a Malta, ti consiglio di leggere l’articolo come spostarsi a Malta e per i prezzi Quanto costa il bus a Malta.

VVV

OSTELLI A MALTA

Se invece hai un budget limitato e non ti pesa condividere la stanza con altre persone, Malta offre tantissimi ostelli dove dormire per alloggiare spendendo poco in tutta l’isola. Abbiamo fatto una selezione dei migliori ostelli a Malta che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono locati nelle zone strategiche dell’isola.

SCOPRI GLI OSTELLI A MALTA
VVV

BED & BREAKFAST MALTA

Se vuoi assicurarti una stanza privata e la colazione inclusa, allora, ti consiglio di optare per un Bed & Breakfast dove dormire a Malta. Malta offre diverse strutture alberghiere con la prima colazione che ti permette avere una formula per alloggiare a prezzi convenienti. Abbiamo selezionato i migliori BeB di Malta nella zona centrale dell’isola e per visualizzarli ti sarà sufficiente cliccare il bottone sottostante.

SCOPRI I BEB A MALTA
SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se hai trovato questo articolo utile visita la categoria dedicata all’isola di Malta per scoprirne di più. Altri articoli che ti possono interessare:

Alla scoperta dell’isola di Malta.
Le più belle spiagge di Malta, la top 10!
I pro e contro di vivere a Malta
– 
Dove alloggiare a Malta in Ostello

 

Dove alloggiare a Malta. Le migliori zone dove dormire.
4.0Punteggio totale
Voti lettori: (18 Voti)

Commenti

comments

1 risposta

  1. Silveria Busdraghi

    Ciao, vorrei vivere a Malta per circa sei mesi e pensavo di affittare un apartamento, mi piacerebbe vicino al mare ma non importa se in zona turistica, ho con me un cane.
    si trovano case in affitto a buon prezzo?
    grazie

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)