NOLEGGIARE AUTO A MALTA. Tutte le cose da sapere per il noleggio auto a Malta

Tanti, quando vengono in vacanza a Malta, si chiedono se vale la pena noleggiare la macchina. Spostarsi a Malta in macchina ti permette di essere indipendente dagli orari dei trasporti pubblici, spesso poco efficienti, e di raggiungere i luoghi di interesse in modo più immediato risparmiando tempo. In questo articolo vediamo tutte le cose indispensabili da sapere prima di affittare un’auto a Malta e consigli utili.

REQUISITI PER NOLEGGIARE UN’AUTO A MALTA

Partiamo dalle requisiti burocratici per vedere se sei puoi legalmente noleggiare l’auto a Malta.

  • Patente: devi possedere la patente B in corso di validità;
  • Età: per noleggiare una macchina a Malta devi avere almeno 21 anni. Se superi i 25 anni il costo del noleggio sarà minore;
  • Carta di credito: al momento del noleggio auto, il locatore blocca l’importo franchigia nel caso dovesse succedere qualcosa. Non sono accettate le carte prepagate che non sono associate a un conto corrente come la Postepay.

Se hai tutti i requisiti sopracitati, puoi affittare una macchina e possiamo andare allo step successivo; le cose da sapere legate alla regolamentazione locale e al modo di guidare a Malta.

COME GUIDARE A MALTA. Le cose utili da sapere

  • Guida a sinistra: a Malta si guida a sinistra come in Inghilterra pertanto il voltante della macchina è a destra. Se non sei familiare con questo tipo di guida di consiglio di essere molto prudente, soprattutto all’inizio in modo da farti l’abitudine ed evitare brutte sorprese;
  • Modo di guidare: guidare a Malta può essere impegnativo ma non più di una grande città italiana. Se hai guidato a Catania o in posti simili, allora ti sarà una passeggiata. Unico punto dove devi veramente fare attenzione sono le frecce. I maltesi non usano le frecce, quindi, mantieni le dovute distanze di sicurezza, anche qualcosa di più, e non guidare sopra i limiti indicati;
  • Traffico: Il traffico è uno dei problemi a Malta, come in tante isole. Nelle ore di punta c’è tanto traffico sopratutto nelle zone centrali come Valletta, Msida, Gzira, Sliema e Paceville dove sono concentrati la maggior parte degli uffici a Malta. Se devi passare per queste zone ti consiglio di farlo presto la mattina, prima delle 7/7.30 e la sera dopo le 6/7.
  • Parcheggi: i parcheggi sono limitati soprattutto nelle zone centrali di Malta e sono sempre tutti occupati quindi ti consiglio di trovare un parcheggio appena fuori da centro città. Se vuoi parcheggiare in centro, ci sono dei parcheggi privati che sono soggetti a tariffa oraria/giornaliera. I parcheggi a Valletta sono a se e funzionano come segue: le strisce blu indicano che puoi parcheggiare dalla fascia oraria che va dalle 7 di mattina fino alle 7 di sera, invece, le strisce verdi sono riservati ai residenti. In alcuni parcheggi con strisce bianche ci può essere segnalato il tempo massimo di permanenza quindi è bene non scordarsi di aggiornare il disco orario. E’ importante sapere che in alcuni parcheggi ci sono i custodi dove gli sarà necessario dare delle monete in quanto controllori del parcheggio. Non c’è un importo fisso, si accontentato di monete. Te ne segnaliamo due: Parcheggio a Sliema, di fronte a Zara e il parcheggio a Ghajn Tuffieha.
CONSIGLIO: Chiedi all’alloggio dove pernotterai la possibilità di avere un parcheggio nella struttura stessa.

DOVE AFFITTARE UN’AUTO A MALTA

Puoi decidere di affittare l’auto on-line o direttamente sul posto presso uno dei tanti noleggio auto in aeroporto.

Ti suggeriamo la prima opzione in quanto puoi confrontare i prezzi di tutte le compagnie in anticipo e occuparti dell’iter burocratico prima della partenza così da guadagnare tempo sul posto. Ecco le cose utili da sapere prima di noleggiare un’auto a Malta:

  • Prezzo del noleggio auto: il prezzo varia a seconda della stagione, della durata di locazione e del tipo assicurazione scelta, tuttavia, il costo oscilla tra i 15 euro e i 40 euro giornalieri;
  • Documenta lo stato della macchina: come in tutti i noleggi auto, ogni danno alla macchina fatto durante il noleggio viene pagato dal locatario, e a caro prezzo. Proprio per questo ti consigliamo di fare delle foto con il telefono per documentare i danni già presenti nella macchina per essere tutelati al momento della fine del contratto;
  • Incidente: nel caso sfortunato che ti capita un incidente, la prima cosa da NON fare è muovere le macchine anche se intralciano la circolazione. La seconda cosa da NON fare è firmare alcuna constatazione amichevole. Chiama la polizia locale e informa il locatore al più presto possibile.

QUANTO COSTA AFFITTARE L’AUTO. Come calcolare il prezzo di un noleggio auto a Malta

Ora hai tutte le cose da sapere per noleggiare un’auto a Malta e puoi procedere al quesito successivo: quanto costa affittare un’auto a Malta?

Puoi calcolare un preventivo mettendo a confronto le migliori compagnie di noleggio auto e scegliere l’offerta con i prezzi migliori.

A questo punto dovremmo aver risposto ai dubbi più comuni riguardo ai noleggi auto a Malta. Nel caso di qualsiasi domanda, non esitare a scriverci un commento nel box sottostante!

VACANZE A MALTA

Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta clicca su una delle categorie sottostanti dove troverai delle guide dettagliate per ogni argomento. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

COME SPOSTARSI A MALTA VACANZE A MALTA ALLOGGIARE A MALTA VIVERE A MALTA

Noleggiare un'auto a Malta: le cose da sapere.
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Sono Stefano e non sono un travel blogger. Le etichette non mi sono mai piaciute. Vivo da più di 4 anni a Malta e ho creato questa guida di Malta con informazioni utili per le tue vacanze a Malta e nel caso avessi deciso di viviere nell'isola. Il tutto con un tocco originale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)