Il mercato di Ta Qali a Malta, verdura a prezzi stracciati. **AGGIORNATO 2017**

Uno dei mercati di Malta più conosciuti è sicuramente il mercato di Ta Qali, dove viene venduta frutta e verdura direttamente dai contadini locali. Infatti, tutti i prodotti presenti sono a chilometro zero ossia provenienti dai campi di Malta e venduti direttamente dai contadini produttori, la cosiddetta filiera corta.

Il costo della vita a Malta sta aumentando ma in questo mercato si possono trovare tanti prodotti locali, soprattutto frutta e verdura, a prezzi più convenienti rispetto ai supermercati. Tra specialità locali si possono trovare la bigilla, la Gbejna il formaggio locale, miele, capperi appena colti, vino locale e molto altro. Le bancarelle si trovano in una grande area accanto al parco di Ta Qali, nel centro dell’isola, quasi tutti espongono il prezzo al chilo ma è bene chiedere prima di fare acquisti.

Nel maggio del 2016 sono andato a fare la spesa e mi sono divertito a prendere nota di tutti i prezzi per fare un confronto concreto con i truck che vendono frutta e verdura vicino a dove abito ossia Msida, poco distante da Gzira e Sliema. Sotto puoi vedere la tabella con il segnato il tipo di ortaggio con il prezzo, la quantità e il prezzo totale.

** AGGIORNAMENTO 2017 **




A oggi, molte cose sono cambiate da quanto è stato pubblicato l’articolo, a inizio 2016, e stanno cambiando tutt’ora nell’isola di Malta. Per dovere di cronaca bisogna menzionare che poco tempo fa hanno analizzato la qualità della verdura venduta proprio in questo mercato e hanno trovato una elevata percentuale di pesticidi usati che andavamo ben oltre la soglia minima consentita dalla comunità europea. Al momento sono ancora in corso accertamenti.

Oltre a ciò, possiamo vedere come stanno lievitando i prezzi anche per i beni di primo consumo, per approfondire ti consiglio di leggere i Pro e contro di Malta e le cose da sapere prima di venire a vivere a Malta.

FOTO DEL MERCATO DI TA QALI A MALTA
VVV

NELLA FOTO SOTTO C’E’ LA SPESA FATTA A MAGGIO 2016, VEDIAMO SE RIESCI A INDOVINARE IL PREZZO.

Questo è il resoconto di ciò che ho comprato al mercato di Ta Qali a Malta, sotto la foto trovi la lista dettagliata del peso e del tipo di alimento. Una volta che hai letto tutto, prova ad indovinare quanto ho speso. Poi ti dirò il prezzo finale che ho pagato.

Mercato all'aperto Malta

PRODOTTO Prezzo ()
1 CHILO DI CAROTE ?
1 CHILO DI POMODORI ?
1 CHILO DI LIMONI ?
300 GR DI POMODORINI GIALLI ?
1 BUTTERNUT SQUASH (ZUCCA VIOLINA) ?
1 ZUCCHINA GIALLA ?
1 CHILO DI MELANZANE ?
1 CETRIOLO ?
2 CHILI DI PORRO ?
1 KG DI PATATE NOVELLE ?
1 CEPPO DI VERZA ROSSA (2 CHILI) ?
6 UOVA BIOLOGICHE ?
UN SACCHETTINO DI CORIANDOLO E SEDANO FRESCO ?

TOTALE

???

ORA PROVA A STIMARE A QUANTO AMMONTA LA SPESA IN TOTALE.

PRONTO?

OK, SOTTO C’E’ LA TABELLA CON I PREZZI.

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se hai trovato questo articolo utile visita la categoria dedicata alla scoperta Malta per scoprirne di più. Altri articoli che ti possono interessare:

– DOVE ALLOGGIARE A MALTA PER LE VACANZE.
– Alla scoperta dell’isola di Malta.
– Le più belle spiagge di Malta, la top 10!

Commenti

comments

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)