IL MANUALE PER PRENDERE IL BUS A MALTA [di un autista]

Il bello di vivere a Malta è anche ironizzare sulle piccole cose che succedono quotidianamente nell’isola maltese tanto curiosa quanto unica. Stavo scrollando la bacheca di facebook quando, improvvisamente è spuntato un post pubblicato da un italiana a Malta che lavora come autista di bus che promuoveva in modo ironico una sorta di manifesto, un MANUALE PER ESSERE DEI PERFETTI PASSEGGERI DI BUS.

Possiamo dire che sugli autisti a Malta, bus driver in inglese, se ne dicono di tutti i colori per il loro atteggiamento considerato spesso rude e scortese e per i servizi non sempre efficienti. Questo pensiero dilaga sia nei turisti che dalla gente del posto e quindi sono presi di mira quotidianamente in tutte le direzioni (passatemi il gioco di parole :D).

Ma chi ha ragione, il turista impreparato o il conducente poco cortese?

A questo punto è interessante avere il punto di vista dall’altra parte, ossia di ciò che vuol dire guidare i bus a Malta. Molte volte gli autisti si trovano a dover fronteggiare la calca di turisti durante il periodo estivo e le condizioni delle strade che non sono delle migliori. Ma oggi è il giorno della rivalsa e diamo voce a tutti gli autisti di Malta e vediamo come si può essere dei passeggeri perfetti! 🙂

divertimento a malta

IL MANUALE PER PRENDERE IL BUS A MALTA. I consigli di un autista.

1. Alla fermata non alzate la manina quando il bus è esattamente davanti a voi perché l’autista non può inchiodare per la vostra pigrizia.

2. La stessa cosa vale quando suonate il campanello per scendere e la fermata dell’autobus è troppo vicina.

3. IL CAMPANELLO NON C’È BISOGNO DI SUONARLO 300000000000 DI VOLTE! Una volta, massimo due e l’autista capisce (non siamo scemi).

4. Quando salite sul bus evitate di lamentarvi con “sono 30 minuti che aspetto il bus”! Noi sinceramente non sappiamo dove sta il pullman precedente a noi,  siamo 600 autisti!

5. Arrabbiarsi con l’autista per le deviazioni non è carino. E’ tutta colpa della TRANSPOR MALTA noi eseguiamo solo ordini come tutti i dipendenti.

6. Il BOBOBOBOBOBOBOborbottio che fate quando si sbaglia una rotta o quando non ci si ferma a una fermata È DA CAFONI, non fate gli animali!


7. Se sul display c’è scritto VALLETTA, non salite chiedendo ‘VA A VALLETTA???’ Non fate una bella figura!

8. Non chiedete all’autista se il bus si ferma al (nome della fermata). Ogni autista ha 30/40 linee diverse e ogni linea ha 25 fermate che non si possono imparare tutte a memoria. Questo VALE ANCHE PER GLI HOTEL! ahahahah (dedicato a tutti i turisti che verranno a malta)

9. Il buongiorno non è un obbligo ma fa piacere!

10. Sappiate che come ogni lavoro anche questo è stressante, non ci mettete il carico da 90!

11. Gli autisti NON POSSONO caricare i passeggeri fuori dalle fermate apposite quindi, se arrivate di corsa e volete essere presi per strada e vi si dice di no, NON MANDATECI A FANCULO! Se un superiore ci vede, siamo soggetti a una multa e a quel punto vi vengo a cercare a casa! XD

12. Durante le deviazioni NON si decidono le strade a casaccio, dobbiamo sottostare a quelle che ci danno dall’ufficio e se non vi sta bene andatevene a piedi!

Ricordatevi che non è l’autobus a portarvi a destinazione ma colui che lo guida e l’autista è UMANO proprio come voi ^.^

Un ringraziamento speciale va a Lucrezia, un autista di Malta che ha creato questa simpatica guida e ha deciso di condividerla con noi!

VIVERE A MALTA

Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta clicca su una delle categoria sottostanti, dove troverai delle guide per ogni argomento selezionato. La migliore guida di Malta! 🙂

COME SPOSTARSI A MALTA VACANZE A MALTA ALLOGGIARE A MALTA VIVERE A MALTA

 

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Sono Stefano e non sono un travel blogger. Le etichette non mi sono mai piaciute. Vivo da più di 4 anni a Malta e ho creato questa guida di Malta con informazioni utili per le tue vacanze a Malta e nel caso avessi deciso di viviere nell'isola. Il tutto con un tocco originale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)