QUANDO VISITARE MALTA? GUIDA AL PERIODO MIGLIORE




Stai pensando di visitare Malta ma non sei sicuro quando venire? Non ti preoccupare in questo articolo vediamo qual’è il periodo migliore per visitare Malta a seconda di quello che stai cercando.

Cominciamo con il dire che non è detto che l’isola di Malta debba essere considerata esclusivamente come una meta estiva, infatti, visitare Malta in inverno o durante il periodo primaverile/autunnale ha diversi vantaggi come per esempio prezzi vantaggiosi e meno turisti.

Ma ci possono essere diversi motivi per i quali una persona decide di visitare Malta come semplici vacanze, ma anche per studiare l’Inglese o trovare un lavoro, venire a godersi la pensione o fare business. Approfondiamo meglio a seconda del tipo di viaggio che hai deciso fare.

QUAL’È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE MALTA?

QUANDO VISITARE MALTA

VISTARE MALTA DA TURISTA

Malta ha un clima mediterraneo con circa 300 giorni di sole l’anno e temperature intorno a 38° gradi in estate; il posto ideale per vacanze dedicate al mare e alla tintarella. Il territorio maltese, per quanto sia ristretto con solo 27 km di lunghezza e 14 di larghezza, offre diverse spiagge lungo la costa di Malta con caratteristiche molto differenti tra loro. Se sei alla ricerca di sole e mare, Malta è il posto giusto.

Se sei una persona curiosa, ebbene la cultura di Malta ha subito tantissime influenze durante la sua storia, infatti, ha radici Italiane (l’Italiano è parlato dall’84% della popolazione), Inglesi (l’Inghilterra governò fino al 1964), Arabe (Il maltese è l’unica lingua europea di origine semitica). Per saperne di più leggi l’artiolo che tratta l’argomento in dettaglio: Alla scoperta di Malta.
Inoltre, abbiamo creato una guida dettagliata dedicata alle zone migliori dove alloggiare a Malta


QUANDO VISITARE MALTA

VISITARE MALTA PER STUDIARE INGLESE

Se vieni a Malta per studiare l’Inglese ci sono due valide opzioni da poter scegliere, dipende dalle tue priorità. La prima scelta è fare un corso di inglese in estate e godersi Malta in tutto quello che può offrire in termini di clima, divertimento, sole, eventi e molto altro. Non ci sono dei svantaggi rilevanti, l’unico fattore da considerare è il costo, piu’ sia per i corsi che per l’alloggio.

La seconda possibilità è quella di fare un corso di Inglese a Malta durante la bassa stagione in modo da trovare prezzi più convenienti ed evitare il sovraffollamento turistico. In questo modo puoi usufruire degli hotel in centro e delle migliori scuole dell’isola a prezzi molto vantaggiosi. Se vuoi scoprire i vantaggi di studaire l’ingelse a Malta, vai all’articolo dove elenco 10 motivi per studiare inglese a Malta.

Se vuoi avere più informazioni sullo studio dell’Inglese a Malta, ti consiglio di leggere l’articolo per scoprire i corsi d’Inglese a Malta.

QUANDO VISITARE MALTA

QUANDO VISITARE MALTA PER TROVARE LAVORO

Se stai prendendo in considerazione di trovare lavoro a Malta, il periodo migliore dipende principalmente dal tipo di lavoro stai cercando.

La stagione estiva a Malta copre il periodo che va da marzo/aprile per finire a settembre inoltrato. Questo significa che per trovare un’occupazione nel settore turistico, nella ristorazione e nelle scuole d’Inglese puoi venire già nel mese di marzo e consegnare il tuo CV. In questo periodo il costo degli alloggi sono competitivi e si possono trovare stanze in condivisione e appartamenti a prezzi inferiori. Leggi la guida per trovare casa a Malta.

Per quanto riguarda altre occupazioni più qualificate ti consiglio di leggere l’articolo dove spiego come cercare lavoro a Malta e una volta che vedi un’offerta che ti puotrebbe interessanre, non esitare a mandare la candidatura.

Prima di trasferirti ti consiglio di venire in vacanza a Malta per almeno 1 settimana e vedere se potrebbe piacerti vivere a lungo termine nell’isola. Se vuoi una panoramica oggettiva di com’è vivere a Malta, abbiamo scritto diverse guide e ti consigliamo di leggere a riguardo: Pro e contro di vivere a Malta.

QUANDO VISITARE MALTA

VISITARE MALTA PER UNA VACANZA LOW-COST

L’isola di Malta è stata considerata una delle mete turistiche più economiche del 2014. Vivendo qui posso dire il costo della vita sta crescendo ma resta sempre relativamente basso rispetto il resto dell’Europa.

Tuttavia, il periodo migliore per visitare Malta per godere di prezzi competitivi, resta la stagione invernale. Il lato positivo di visitare Malta in inverno è la quiete rispetto l’estate soprattutto nelle zone centrali. Una visione di Malta fuori dal solito cliché delle vacanze estive.

Nella bassa stagione invernale gli hotel a Malta offrono prezzi convenienti, infatti, ti consiglio di leggere l’articolo dove alloggiare per le vacanze per avere un’idea di trove e come trovare un alloggio con informazioni utili.

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta clicca su una delle categoria sottostanti, dove troverai delle guide per ogni argomento selezionato. La migliore guida di Malta! 🙂

COME SPOSTARSI A MALTA VACANZE A MALTA ALLOGGIARE A MALTA VIVERE A MALTA

Commenti

comments

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)