Le più belle spiagge di Malta, la top 10!

L’isola di Malta e le sue famose spiagge. Quelle che fanno invidia a tanti paesi e che portano milioni di turisti ogni anno. Si, proprio le spiagge maltesi che ti hanno fatto pensare ‘Almeno una volta nella vita ci vado!’ Ogni hanno tantissime persone decidono di fare le vacanze a Malta per visitare l’isola e le sue fantastiche spiagge. Oggi scopriamo le 10 migliori spiagge di Malta che meritano di essere visitate una volta atterrato nell’isola. Pronto per tuffarti? Andiamo!

LE 10 MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

Spiagge Malta

1. Laguna Blu, Comino

La spiaggia Blue Lagoon è situata a Comino, un’isoletta tra Malta e Gozo, e si può definire una delle spiagge più belle di Malta per il colore cristallino del mare e la sabbia bianca. Ci piace pensarla come una piscina in mezzo al mar mediterraneo. Quest’angolo paradisiaco merita il primo posto in assoluto della lista!

Non dimenticare la maschera per fare snorkeling, te ne potresti pentire. 😉

Come arrivare a Comino? Leggi la nostra guida dedicata a Comino.

blue lagoon Malta

Comino

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

2. Għajn Tuffieha, Mellieha

Għajn Tuffieha, conosciuta anche come Baia Riviera, è una delle poche spiagge di sabbia che si trovano a Malta. Situata nella parte nord-occidentale dell’isola poco distante da Mellieha, questa location gode di un panorama unico diviso tra vegetazione e mare.

La baia di Ghajn Tuffieha è frequentata sia da gente locale che da turisti ma è meno popolata della sorella Golden Bay che vediamo di seguito. Anche qui porta la maschera per snorkeling e goditi i percorsi creati appositamente per gli appassionati di flora e fauna marina.

COME ARRIVARE A GHAJN TUFFIEHA (RIVIERA BAY) IN AUTOBUS

  • Da Valletta: 44
  • Da Sliema/ St Julian’s: 225
  • Da Bugibba: 223
  • Da Cirkewwa: 101

3. Paradise bay, Mellieha

Situata all’estremo nord di Malta, Paradise Bay (Baia Paradiso) è un altro must dell’isola. Questa baia è una delle più piccole ma, come si evince dal nome stesso, offre uno scorcio imperdibile di acqua cristallina con fondale bianco. Prendendo l’autobus si arriva a circa un chilometro dalla spiaggia, poi bisogna proseguire a piedi ma ne vale la pena!

COME RAGGIUNGERE PARADISE BAY IN AUTOBUS

La fermata più vicina a Paradise bay e’ Musa e, una volta raggiunta, e’ necessario camminare per circa 750 metri. Clicca qui per vedere il percorso a piedi.

  • Da Valletta: 42 fino alla fermata Musa
  • Da Sliema/St Julian’s: 222 fino alla fermata Musa
  • Da Bugibba: 221, 222 fino alla fermata Musa
  • Dall’aeroporto: x1 fino alla fermata Musa

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

4. Golden Bay, Mellieha

Golden bay è un’altra delle spiagge più conosciute e frequentate dai turisti a Malta. Situata poco distante da Ghajn Tuffieha, la baia Golden offre un’ampia spiaggia di sabbia e il colore cristallino del mare. L’assenza di scogli e la profondità del mare graduale la rendono sicura per i bambini.

Viene chiama Golden Bay, proprio per il colore dorato della sabbia. Le sere estive vengono organizzate feste e BBQ notturni.

COME RAGGIUNGERE GOLDEN BAY IN AUTOBUS

  • Da Valletta: 44
  • Da Sliema/St Julian’s: 225
  • Da Bugibba: 223
  • Da Cirkewwa: 101

GoldenBay

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

5. Ghardira Bay, Mellieha

La baia di Ghadira a Mellieha, è la più grande spiaggia di sabbia a Malta, infatti, è una località molto turistica. Situata lungo la linea costiera che porta a Cirkewwa, Ghadira Bay è considerata una delle spiagge di Malta più sicure per fare bagno in quanto non ci sono forti correnti e il livello di profondità del mare è graduale.

COME ARRIVARE A GHADIRA BAY IN AUTOBUS

  • Da Valletta: 49
  • Da Sliema/St Julian’s: 222
  • Da Bugibba: 221
  • Dall’aeroporto: X1




LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

6. St Peter’s Pool, Marsascala

La spiaggia St Peter’s Pool, in italiano piscina di San Pietro, si trova nel sud di Malta vicino a Marsascala. La baia e’ prettamente rocciosa gode di un fantastico mix di colori del mare; il posto ideale per tuffarsi e fare snorkeling. 

COME RAGGIUNGERE ST PETER’S POOL IN AUTOBUS

Come Paradise Bay, anche per raggiungere St Peter’s Pool e’ necessario fare un tratto a piedi. Le fermate più vicine alla baia si chiamano Abdosir e Delimara. Clicca qui per vedere il percorso piedi.

  • Da Valletta: 81 ferma a Abdosir
  • Da Sliema/St Julian’s: l’opzione migliore e’ raggiungere Valletta e poi prendere l’81
  • Da Bugibba: anche in questo caso conviene arrivare a Valletta e prendere l’81
  • Dall’Aeroporto: 119

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

7. Imgiebah bay, Mellieha

Lontana dai luoghi battuti dai turisti ha luogo Imgiebah – chiamata anche Selmun bay – e offre una panoramica di fascino impareggiabile. Questa spiaggia si trova nel nord di Malta nella costa ovest chiamata appunto Selmun. La spiaggia e’ piccola e sono consentiti gli animali domestici. La location e’ un po’ fuori mano ma il gioco vale la candela!

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

8. Ramla Bay in Xghara, GOZO

Ramla Bay è la spiagga di Gozo più conosciuta e popolare per il colore della sabbia rossastro. Conosciuta anche come Ramla l-Hamra in maltese, questa baia è situata nel pieno della vallata verde di Xghara. Nella spiaggia ci sono alcune rovine romane e nel lato occidentale puoi ammirare la famosa grotta di Calypso.

COME ARRIVARE A RAMLA BAY IN AUTOBUS

  • Dal porto Mgarr a Gozo: 322
  • Da Victoria: 302

 

calipso cave gozo

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

9. Mgarr Ix-Xini in Mgarr, GOZO

Un’altra spiaggia di Gozo da non perdere è quella diMgarr Ix-Xini locata a sud. Questo incantevole scorcio è poco distante dal porto di Mgarr ed è facilmente raggiungibile in taxi. Un’oasi perfetta dove godersi un po’ di tranquillità e bellezze naturali.

Spiagge a Gozo a Malta

Spiagge a Gozo a Malta

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

10. San Blas, GOZO

San Blas Bay è un’altra fantastica spiaggia di sabbia a Gozo. La baia, situata nella parte settentrionale di Gozo, non è molto grande ma è circondata da un’inaspettata vallata verde con il contrasto del colore della sabbia rosso-arancio, molto simile a Ramla Bay: il tipico paesaggio mediterraneo.

Questa spiaggia non è molto frequentata da turisti forse anche per la mancanza di mezzi di trasporto pubblici efficaci che arrivano nei paraggi. Inoltre, il percorso per raggiungere la spiaggia di San Blas Bay è molto ripido e l’accesso è consentito solo a piedi. Puoi prendere il servizio navetta appena prima del percorso che porta direttamente alla spiaggia. Prezzo circa 3 €.

COME ARRIVARE A SAN BLAS IN AUTOBUS

La fermata più vicina a San Blas e’ Weraq dopodiché dovrete camminare per circa un chilometro. ll percorso per raggiungere la baia è molto ripido. L’accesso alla strada è consentito solo a piedi ma e’ possibile chiamare il servizio di taxi appena prima del percorso che porta direttamente alla spiaggia. Prezzo circa 3 €.

  • Dal porto Mgarr a Gozo: 303
  • Da Victoria: 303

San Bals Gozo - Malta

Che te ne pare delle spiagge di Malta? Non vedi l’ora di tuffarti in una di queste o, perché no, in tutte?  Non ti scordare una bella scorta di crema solare, un cappellino e occhiali da sole! Ti serviranno! 😉

SCOPRI L’ISOLA DI MALTA

Se stai valutando di venire in vacanza a Malta, abbiamo scritto un articolo con tutto quello che dovresti sapere su dove alloggiare a Malta. Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta, ecco altri articoli che ti potrebbero interessare o vedi la mappa sottostante:

Scopri le Spiagge di Gozo

Le spiagge bandiera blu di Malta

Cosa vedere a Malta

Le più belle spiagge di Malta, la top 10!
74%Punteggio totale
Voti lettori: (54 Voti)
74%

Commenti

comments

4 Risposte

  1. Giuse

    Buonasera, alloggiando a Birkirkara, qual è la spiaggia più vicina? Grazie e complimenti per il sito!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Giuseppe,

      grazie per averci contattato! Le spiagge più vicine a Birkirkara sono quelle nella zona di Paceville – st George Bay – e Sliema – exiles e fond ghadir – tuttavia ti consigliamo di visitare quelle a nord che sono molto più belle!

      Buone vacanze!

      Rispondi
  2. Chiara

    Ciao! ho letto praticamente tutti gli articoli che hai fatto su malta e sei stato molto chiaro 🙂 però volendo dividere la vacanza tra città e mare (pensavo di alloggiare a Sliema qualche giorno e poi spostarci) secondo te quanti giorni servono per vedere le cose principali? E in che zona ci consiglieresti di alloggiare per raggiungere le principali spiagge? grazie in anticipo

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Chiara, grazie per averci contattato e per aver letto i nostri articoli!
      Per la localita’ dove alloggiare, consigliamo sempre la zona di Sliema in quanto e’ locata nel centro dell’isola e si puo’ raggiungere facilmente il nord e il sud. Inoltre e’ vicino a Valletta raggiungibile in soli 15 min di bus o 5 minuti di traghetto da Sliema Ferries.

      Se vuoi una vacanza dedicata alle spiagge, allora ti consigliamo il nord come Mellieha e Bugibba. Perche’? Perche’ nella zona nord sono locate le spiagge piu’ belle e sono tutte alla portata di mano, inoltre, si e’ vicino al traghetto che raggiunge Gozo.

      Ultima dritta: il centro dell’isola e’ anche l’ideale per il divertimento infatti ci sono tanti locali dove bere un drink ed e’ molto facile fare amicizia. Invece, il nord e’ molto piu’ tranquillo

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!