Bagaglio a mano Air Malta: misure, peso e check-in

bagaglio a mano airmalta

La compagnia aerea Air Malta è nata nel 1974, anno in cui l’isola si è proclamata una repubblica, a simboleggiare la forte identità che la giovane nazione voleva dimostrare al mondo. La compagnia collega oggi Malta a 35 destinazioni in Europa e nel Mediterraneo e, insieme a Ryanair, rappresenta uno strumento fondamentale nel trasporto del flusso turistico verso l’isola.

Quando si viaggia con Air Malta, come con qualsiasi altra compagnia aerea internazionale, è bene conoscere e rispettare tutte le norme relative ai bagagli e al trasporto di oggetti, onde evitare di incappare in noiose perdite di tempo e di denaro.

Bagaglio a mano Air Malta: misure massime e peso

Una nuova politica del bagaglio a mano di Air Malta è entrata in vigore il 1° luglio 2020.

Biglietto Economy

Questa politica si applica per chiunque viaggi con un biglietto Economy. Le misure consentite del bagaglio a mano Air Malta sono:

  • Misure consentite: 40x55x25cm
  • Peso massimo: 10 kg

Ora, anche una seconda borsa di piccole dimensioni può essere imbarcata senza costi aggiuntivi. Sul loro sito non è specificato il peso massimo ma specificano il fatto che deve essere di piccole dimensioni come borse per laptop, borse e borse per bambini.

Il numero dei bagagli a mano consentiti nella cabina dipenderanno dai posti disponibili. Nel caso si raggiungesse il numero massimo, il bagaglio sarà caricato in stiva senza costi aggiuntivi.

I bagagli a mano e i secondi pezzi (ad esempio borse grandi, zaini, bagagli di seconda mano, ecc.) che superano il peso e le dimensioni massime consentite saranno soggetti a un addebito di 60€ per bagaglio che si potrà saldare con carta di credito al check-in o al gate di partenza.

Altre classi di viaggio

Classe di Viaggio Dimensioni massime Peso massimo consentito
Smart Business e Business Freedom 2 bagagli di 40x55x25cm ognuno 2 bagagli x 15 kg max per persona (1 bagaglio – 10kg max) // Bambini non hanno diritto a un bagaglio a mano
Just Business e Business upgrades 2 bagagli di 40x55x25cm ognuno 2 bagagli x 15 kg max per persona (1 bagaglio – 10kg max) // Bambini non hanno diritto a un bagaglio a mano
 Go Light, Go Smart e Go Flex 1 bagaglio a mano di 40x55x25cm e 1 zaino/borsa di 40x30x15cm 1 bagaglio x 10 kg max per persona + borsa piccola di massimo 2 kg // Bambini non hanno diritto a un bagaglio a mano

Qualsiasi bagaglio a mano che superi queste dimensioni non sarà accettato, e sarà soggetto al pagamento della franchigia del bagaglio registrato. Per controllare direttamente sul loro sito andate a questo link, che però è tutto in inglese.

misure bagaglio a mano air malta

Bagalio da stiva

Come per il bagaglio a mano, il numero di bagagli da stiva consentiti dipende dalla tipologia di biglietto che avete acquistato. Di seguito una tabella riassuntiva.

Tipo di biglietto Valigie da stiva
Go Light  La valigia da stiva non è compresa nel prezzo
Go Smart 1 valigia – max 23kg
Go Flex 1 valigia – max 23kg
Just Business 1 valigia – max 32kg
Smart Business 2 valigie – max 32kg ognuna
Business Freedom 2 valigie – max 32kg ognuna

Check-in Air Malta: come funziona e come fare

Se viaggiate con Air Malta avete la possibilità di effettuare in check-in online per la maggior parte dei voli (controllate sul sito web la lista degli aeroporti in cui è disponibile il servizio). Il check-in online è sempre gratuito ed è possibile effettuarlo da 24 ore a 2 ore prima dell’orario di partenza previsto: questa rappresenta sicuramente l’opzione più semplice e veloce, in quanto vi permette di fare il check-in da casa o tramite smartphone, e di presentarvi quindi direttamente al gate senza perdite di tempo aggiuntive.

Nel caso in cui usufruiate del servizio tramite il vostro smartphone, non sarà nemmeno necessario stampare la carta d’imbarco, ma sarà sufficiente scaricarla direttamente sul dispositivo e mostrarla al momento dell’imbarco. Attualmente questo servizio è disponibile solo per i voli in partenza da alcuni aeroporti (controllate la disponibilità sul sito web della compagnia aerea). L’alterativa, anche se vi richiederà di recarvi in aeroporto con maggiore anticipo, è quella di effettuare il check-in direttamente in aeroporto: il servizio è gratuito, e gli sportelli di Air Malta chiudono 45 minuti prima della partenza del volo per le destinazioni europee, e 60 minuti prima per le destinazioni extra-europee.

Liquidi consentiti

Come tutte le compagnie aeree, anche Air Malta deve rispettare le norme internazionali per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano: essi devono infatti essere in primo luogo separati dal resto del bagaglio durante i controlli di sicurezza, preferibilmente all’interno di un’apposita busta di plastica, e sono soggetti a speciali limitazioni di quantità. I liquidi di qualsiasi tipo devono infatti essere trasportati in contenitori che non superino i 100 ml, per un totale di massimo 1 litro a passeggero.

liquidi bagaglio ryanair

Come portare l’animale domestico

I velivoli Air Malta permettono il trasporto degli animali domestici sia in cabina sia in stiva, a patto che rispettino tutte le normative al riguardo (verificatele sul sito web della compagnia). In entrambi i casi l’animale dovrà essere trasportato all’interno di un contenitore adatto e confortevole, e dovrà disporre di tutta la documentazione necessaria per il trasporto, tra cui lo speciale passaporto.

È consigliabile prenotare con largo anticipo il volo se si desidera portare con sé il proprio animale domestico, in quanto i posti sono limitati, soprattutto se volete portarlo con voi in cabina. In questo bisogna rispettare le seguenti limitazioni:

  • Peso totale di animale/i e contenitore non deve superare i 10 kg;
  • Dimensioni massime di 40cm x 34cm x 20cm, e dovrà essere riposto sotto il sedile di fronte a voi.

È possibile trasportare fino a due animali della stessa specie nel medesimo contenitore, il quale ha un costo di 70 euro ciascuno.

error: Il contenuto è protetto ;)