La compagnia aerea Air Malta è nata nel 1974, anno in cui l’isola si è proclamata una repubblica, a simboleggiare la forte identità che la giovane nazione voleva dimostrare al mondo. La compagnia collega oggi Malta a 35 destinazioni in Europa e nel Mediterraneo e, insieme a Ryanair, rappresenta uno strumento fondamentale nel trasporto del flusso turistico verso l’isola.

Quando si viaggia con Air Malta, come con qualsiasi altra compagnia aerea internazionale, è bene conoscere e rispettare tutte le norme relative ai bagagli e al trasporto di oggetti, onde evitare di incappare in noiose perdite di tempo e di denaro.

Bagaglio a mano Air Malta: misure massime e peso

I velivoli della compagnia Air Malta prevedono l’ammissione in cabina solamente dei primi 80/100 bagagli a mano (a seconda del tipo di aeromobile), ma non disperate nel caso la vostra valigia sia una delle successive: sarà infatti imbarcata in stiva gratuitamente.

Il consiglio è quindi quello di recarsi velocemente al gate, e di non superare i limiti previsti per le dimensioni e il peso del bagaglio a mano che sono:

Classe di Viaggio Dimensioni Massime Peso Massimo Consentito
Club Malta 20 cm x 40 cm x 55 cm 15 kg a persona
Economy 20 cm x 40 cm x 55 cm 10 kg a persona

La compagnia aerea consente inoltre di portare con sé in cabina un secondo bagaglio piccolo, che non superi le misure di 35 cm x 20cm x 20cm, il quale andrà quindi riposto sotto al sedile di fronte a voi.

I bagagli che superano tali limitazioni sono soggetti al pagamento di una tassa di 80 euro.

misure bagaglio a mano air malta

Check-in Air Malta: come funziona e come fare

Se viaggiate con Air Malta avete la possibilità di effettuare in check-in online per la maggior parte dei voli (controllate sul sito web la lista degli aeroporti in cui è disponibile il servizio). Il check-in online è sempre gratuito ed è possibile effettuarlo da 24 ore a 2 ore prima dell’orario di partenza previsto: questa rappresenta sicuramente l’opzione più semplice e veloce, in quanto vi permette di fare il check-in da casa o tramite smartphone, e di presentarvi quindi direttamente al gate senza perdite di tempo aggiuntive.

Nel caso in cui usufruiate del servizio tramite il vostro smartphone, non sarà nemmeno necessario stampare la carta d’imbarco, ma sarà sufficiente scaricarla direttamente sul dispositivo e mostrarla al momento dell’imbarco. Attualmente questo servizio è disponibile solo per i voli in partenza da alcuni aeroporti (controllate la disponibilità sul sito web della compagnia aerea). L’alterativa, anche se vi richiederà di recarvi in aeroporto con maggiore anticipo, è quella di effettuare il check-in direttamente in aeroporto: il servizio è gratuito, e gli sportelli di Air Malta chiudono 45 minuti prima della partenza del volo per le destinazioni europee, e 60 minuti prima per le destinazioni extra-europee.

Liquidi consentiti

Come tutte le compagnie aeree, anche Air Malta deve rispettare le norme internazionali per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano: essi devono infatti essere in primo luogo separati dal resto del bagaglio durante i controlli di sicurezza, preferibilmente all’interno di un’apposita busta di plastica, e sono soggetti a speciali limitazioni di quantità. I liquidi di qualsiasi tipo devono infatti essere trasportati in contenitori che non superino i 100 ml, per un totale di massimo 1 litro a passeggero.

liquidi bagaglio ryanair

Come portare l’animale domestico

I velivoli Air Malta permettono il trasporto degli animali domestici sia in cabina sia in stiva, a patto che rispettino tutte le normative al riguardo (verificatele sul sito web della compagnia). In entrambi i casi l’animale dovrà essere trasportato all’interno di un contenitore adatto e confortevole, e dovrà disporre di tutta la documentazione necessaria per il trasporto, tra cui lo speciale passaporto.

È consigliabile prenotare con largo anticipo il volo se si desidera portare con sé il proprio animale domestico, in quanto i posti sono limitati, soprattutto se volete portarlo con voi in cabina. In questo bisogna rispettare le seguenti limitazioni:

  • Peso totale di animale/i e contenitore non deve superare i 10 kg;
  • Dimensioni massime di 40cm x 34cm x 20cm, e dovrà essere riposto sotto il sedile di fronte a voi.

È possibile trasportare fino a due animali della stessa specie nel medesimo contenitore, il quale ha un costo di 70 euro ciascuno.

Bagaglio a mano Air Malta: misure, peso e check-in
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 62
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

2 Risposte

  1. Antonio Galati

    Ryanair ha comunicato che il mio volo da lameiza a bordeaux sarà effettuato dalla compagnia air malta le regole per il bagaglia amano sono quelle della compagnia air malta?
    Attendo vostra risposta

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Antonio,

      in questo caso sono accordi speciali tra Ryanair e Air Malta quindi troverai le informazioni al momento in cui farai il checkin. Quando prenoti un volo sul sito di Ryanair operato da Air Malta, in genere, hai un bagaglio a mano di 10kg delle misure 55x40x20cm.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata