Black Friday e Cyber Monday 2021: quando iniziano e come risparmiare

blank

In questo articolo scopriamo come risparmiare e portarsi a casa ottime offerte durante i giorni di sconti pazzi del Black Friday e Cyber Monday. Tantissime persone in tutto il mondo aspettano la settimana del Black Friday per fare acquisti natalizi con lo scopo di usufruire di massicci sconti per i regali di Natale ma anche per togliersi qualche sfizio.

Black Friday 2021: cos’è, quando inizia, quanto dura e offerte

blank

VEDI OFFERTE DEL BLACK FRIDAY

Cos’è il Black Friday e cosa significa?

Ormai popolare anche in Europa, il Black Friday (Venerdì nero) è il nome usato per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti, che cade il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday, che nasce nel 1952, è celebrato come il giorno in cui comincia la stagione dello shopping natalizio. L’origine del nome è ancora incerta, ma per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia riferendosi al pesante traffico stradale che si sviluppava per l’occasione. Altri lo affiancano al colore della colonna dei ricavi del libro di contabilità che veniva usato. Il rosso invece designava le perdite.

Fino a qui tutto normale, se non fosse che il “venerdì nero” diventò popolare grazie alle catene dei centri commerciali che, per incitare all’acquisto, cominciarono ad applicare sconti sempre più importanti anche su prodotti appena usciti, ma a in un numero limitato di unità.

Oggi la maggior parte dei negozi è solita offrire questi sconti notevoli al fine di aumentare le proprie vendite: in alcuni casi, si possono vedere persone che amano risparmiare durante il Black Friday trascorrere la notte della viglia fuori dal negozio aspettando l’apertura delle porte. Per farvi capire l’entità di questo fenomeno oggi, vi buttiamo lì qualche numero: nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone! Come se tutta l’Italia aggiungendo venti milioni di persone fossero andate a fare sopping tutti insieme.

Quando inizia il Black Friday 2021 e quando finisce?

Quest’anno – 2021-  il Black Friday comincia il giorno venerdì 26 novembre.

Alcuni negozi negli Stati Uniti aprono già a mezzanotte, ma in Italia l’orario dei negozi fisici rimane invariato. Nei negozi online, invece, sarà possibile acquistare già da mezzanotte.

L’anno scorso le vendite durante il Venerdì Nero sono state così grandi che si è registrato un aumento di  quasi 15% degli acquisti online, con un maggior numero utenti occasionali che si sono aggiunti al fenomeno.

E quest’anno, che ha visto un contesto unico con la modifica delle abitudini di acquisto online a causa della situazione post-lockdown, la concorrenza per le offerte sarà più accanita che mai.

Quanto dura il Black Friday 2021?

Teoricamente le promozioni dovrebbero durare solo un giorno fino alla fine delle scorte – un venerdì.

Tuttavia, da quando la tendenza è esplosa anche in Europa, alcuni negozi prolungano gli sconti del Venerdì Nero per alcuni giorni o addirittura una settimana.

Dove trovare le migliori offerte Black Fridayn 2021?

VEDI OFFERTE DEL BLACK FRIDAY

Anche se i negozi non rivelano con troppo anticipo quali prodotti saranno in sconto e di quanto, vi possiamo dire che è sempre di buona norma controllare i prezzi in anticipo per assicurarvi che lo sconto sia reale e conveniente.

Negli anni precedenti diversi giornali hanno denunciato un comportamento scomodo da parte dei commercianti; infatti, la settimana prima del Black Friday diversi negozi aumentavano i prezzi per poi scontarli la settimana della promozione affinchè le percentuali di sconto apparissero più alte. State attenti quindi.

Ormai il Black Friday si è sdoganato e in tutti i negozi si possono trovare sconti. Il nogozio online più conosciuto e più popolare è sicuramente AMAZON che offre tanti prodotti e sconti corposi.

Cyber Monday 2021: cos’è, quando inizia, quanto dura e offerte

Cos’è il Cyber Monday e cosa significa?

Il Cyber Monday, noto anche come Blue Monday, è un termine markettaro usato per definire il lunedì successivo al Black Friday. È stato creato dai rivenditori di elettrodomestici per incoraggiare le persone a fare acquisti online.

Il termine è stato coniato da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman, nel novembre 2005, in un comunicato stampa di Shop.org intitolato “‘Cyber Monday’ Quickly Becoming One of the Biggest Online Shopping Days of the Year”.

Il Cyber Monday è diventato l’equivalente online del Venerdì Nero e offre un modo per gli e-commerce di più piccoli di competere con le grandi catene, anche se oramai è stato sdoganato e tutti applicato sconti durante questo giorno.

VEDI OFFERTE CYBER MONDAY

Quando inizia il Cyber Monday 2021 e quando finisce?

Il Cyber Monday si svolge il lunedì dopo il giorno del Ringraziamento; la data del cade tra il 29 novembre e il 4 dicembre, a seconda dell’anno.

Quest’anno – 2021 – il Cyber Monday comincia il giorno lunedì 29 novembre.

Quanto dura il Cyber Monday 2021?

Come per il Black Friday, teoricamente, le promozioni dovrebbero durare solo un giorno fino alla fine delle scorte.

Tuttavia, in alcuni negozi online viene anticipato e prolungato per una settimana.

Dove trovare le migliori offerte durante il Cyber Monday 2021?

VEDI OFFERTE CYBER MONDAY

Sicuramente i negozi online sono il luogo migliore dove trovare offerte con i sconti più improntati. Poiché le offerte prevedono un numero limitato di unità, l’importante è la velocità!

  • AMAZON: primo sito dove si possono trovare tantissimi prodotti scontati e spedizione;
  • EPRICE: sito simile ad amazon che offre uno sconto su prodotti audio-video. Il sito offre:
  • UNIEURO: se siete in Italia la nota catena di elettrodomestici offre -25% durante la black week.
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)