Blue Grotto a Malta: Come Arrivare, Cosa Vedere

BLUE GROTTO: SCOPRIAMO UNA BELLEZZA NATURALE DI MALTA

Nella costa sud di Malta sono presenti diversi luoghi interessanti da visitare e un’attrazione da non perdere è senza dubbio Blue Grotto. Come da nostra consuetudine, andiamo alla scoperta delle bellezze nascoste di Malta e in questo articolo vediamo le cose da vedere nella zona di Zurrieq, come arrivare e qualche curiosità. Pronto? Cominciamo!

blue grotto malta

COSA VEDERE A BLUE GROTTO

Blue Grotto è una bellissima attrazione naturale di Malta. Si tratta di un enorme arco naturale che all’interno si sono formate una serie di grotte la cui particolarità è il colore riflesso del mare che crea una miscela di tonalità uniche.

La grotta blu si trova nella costa ovest di Zurrieq, piccolo villaggio locato nel sud di Malta. Una volta in zona, si trova una segnalazione molto chiara che permette di raggiungere il luogo di interesse facilmente.

Arrivato ai piedi di Blue Grotto, puoi optare per una gita sulle barche a motore simili ai luzzi, le tipiche imbarcazioni maltesi. Il tour acquatico porta dentro le grotte dove si può vedere ancora meglio la variazione dei blu a seconda della posizione. La gita è adatta anche per i più piccoli e dura circa 30 minuti. Il prezzo si aggira intorno agli 8 euro.

Possiamo dire che Blue Grotto è uno di quei luoghi che resta nelle tue memorie di viaggio anche senza fotografie, ma siamo sicuri che non potrai fare a meno di un selfie.

 

Per gli esperti del diving, questa zona è molto apprezzata poiché nel fondale vi è un relitto, la nave libica Um El Faroud affondata nel 1995 a causa di un guasto al motore.

blue grotto malta 1

CURIOSITÀ SU BLUE GROTTO

Questa location ha fatto da musa a diversi cineasti di tutto il mondo e nel suo storico cinematografico possiamo trovare film di fama internazionale come Troy Hell Boats, spot pubblicitari del noto marchio di cioccolato Cadbury Milk Tray  e produzioni italiane marchiate RAI con il programma Sereno Variabile.

L’arco della grotta blu misura ben più di 30 metri e nel suo interno di sono più di 6 grotte di diverse dimensioni.

COSA VEDERE NEI PARAGGI

Fare un’escursione a Blue Grotto è l’occasione giusta per scoprire Zurrieq il villaggio che la ospita. Non tutti sanno che questa cittadina – Zurrico in italiano – è una delle più antiche di Malta e fare trekking in questo villaggio significa scoprire l’autenticità maltese inoltre ha luogo uno dei più vecchi mulini a vento di Malta: il  Xarolla.

Per completare l’uscita, non molto distante, si trova un’altro luogo di interesse di Malta: i templi megalitici di Mnajdra e Hagar Qim. Un pezzo della storia di Malta millenaria.

mulino zurrieq

COME ARRIVARE A BLUE GROTTO

Zurrieq è collegata molto bene con la Valletta ed è facilmente raggiungibile con i bus pubblici. Una volta al terminale puoi prendere il bus in direzione Zurrieq (73, 74). Se invece vuoi noleggiare una macchina, ti consigliamo di leggere la nostra guida cliccando qui.

DOVE DORMIRE A ZURRIEQ

Se vuoi alloggiare nella zona di Zurrieq, ci sono diverse farmhouse molto carine come questa ma ti consigliamo di venire in giornata in quanto è una località tranquilla e dista solo 20 minuti da Valletta. Per i nostri consigli su dove alloggiare, puoi consultare la sezione Dormire a Malta.

Se hai altre domande non esitare a contattarci scrivendo nel box sottostante. Ecco altri articoli che ti possono interessare:

COSA VEDERE A GOZO

VISITARE MALTA CON BAMBINI

COME SPOSTARSI IN BUS

Blue Grotto a Malta: Come Arrivare, Cosa Vedere
5.0Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!