Carnevale a Malta: l’isola in un’altra veste

Nell’arcipelago maltese febbraio è un mese importante e pieno di divertimento perché si festeggia il Carnevale a Malta nel pieno delle sue tradizioni. Per tutto il 2018 la Valletta è capitale della cultura europea e proprio per questo ogni evento è più scenico e spettacolare.

I media parlano del Carnevale 2018 come uno dei più grandi e scenografici eventi degli ultimi anni. Infatti, quest’anno il carnevale dura ben 5 giorni, dal 09 al 13 febbraio e ci sono tantissimi eventi a cui poter partecipare. Vediamo il programma.

  • 3 febbraio: Carnevale per bambini nel centro della scienza Esplora
  • 4 febbraio, 9:30am: ‘Cottonera Carnival’, festeggiamenti nelle 3 città di Malta: Isla, Bormla e Birgu
  • 8 febbraio, 6pm: ‘Start of Carnival Parade’ l’iniziazione del Carnevale a st. George’s Square, Valletta
  • 9 febbraio, 6pm: spettacoli di danza a St George’s Square con tema carri satirici
  • 10 febbraio, 5pm, 6pm, 7pm: L-Gharusa Karfusa, spettacolo teatrale a St John’s Square
  • 10 febbraio, 8pm: Ballu Tritoni celebrazione con carri, maschere, live music a Valletta presso la fontana Tritons, fino alle 1:30 am
  • 11 febbraio, 10am: Carnevale in Hamrun
  • 11 febbraio, 12:30pm: sfilata dei carri che passano per Castille Square, Floriana, Republic Street e Tritons Square
  • 11-13 febbraio: Carnevale a Ghaxaq (a sud di Malta vicino a Marsascala)
  • 13 febbraio, 6pm: Gran Finale in Floriana

Ora vediamo come si festeggia a Malta secondo le tradizioni locali. Un’esperienza unica!

CARNEVALE A MALTA. L’isola come non l’hai vista.

Coloratissimi e eccentrici carri allegorici vengono allestiti per sfilare nei villaggi di Malta, i bambini si mascherano e giocano spensierati nelle stradine e Paceville, il cuore della vita notturna maltese, si anima di nottambuli che fanno festa nelle discoteche nei bar, vestiti con bizzarri costumi.

Il carnevale fu celebrato a Malta per la prima volta dai Cavalieri di San Giovanni intorno al 1530, e si dice che il primo carnevale maltese fu celebrato già nel 1470. Fino al 1751, il carnevale era una festa che si celebrava solo nella capitale la Valletta, ma oggi non è più così.

Il cuore dei festeggiamenti rimane la capitale di Malta dove viene organizzata la festa più importante dell’isola ma ogni villaggio celebra secondo le proprie tradizioni. Un evento altrettanto originale e particolare del carnevale ha luogo a Gozo dove la festa assume ritmi e toni originali ed inusuali.

Carnevale-Malta

La settimana del carnevale a Malta è vissuto dai locali come il periodo ideale per divertirsi e lasciarsi i problemi alle spalle: in poche parole è la settimana ideale per coloro che amano il divertimento e fare baldoria. Ogni villaggio lo celebra alla propria maniera seguendo la tradizione ma tutti mangiano la prinjolata e i perlini,

carnevale a Malta

Durante i giorni dei festeggiamenti, appena fuori la Valletta, si possono notare i carri parcheggiati in attesa di sfilare lungo le strade della capitale. Una volta dentro la città si percepiscono le vibrazioni del Carnevale, nel vero senso della parola perché la musica è sparata a tutto volume e perfino il suolo vibra a ritmo di musica.

Carnevale A Malta

Le strade sono molto popolate e soprattutto la via principale Republic Street è piena di persone mascherate. I carri e le maschere sfilano in mezzo alla strada lentamente per farsi fotografare.

A fine sfilata viene eletto il carro più originale corrispondente a un villaggio di Malta che si aggiudicherà il premio.

Carnevale a Gozo

CARNEVALE A GOZO

Come abbiamo visto la settimana del carnevale a Malta è sicuramente uno degli eventi più colorati e allegorici dell’isola di Malta ma anche nel calendario di Gozo.

A Gozo, le celebrazioni principali si hanno a It-Tokk (Piazza Indipendenza), nella piazza principale della capitale di Gozo Rabat Nadur.

Le celebrazioni a Gozo molto simili a quelle che si hanno nell’isola sorella Malta con carri, maschere e baldoria generale. Ma attenzione, il Carnevale di Nadur, piccolo villaggio a sud di Gozo, è diverso.

Il Carnevale di Nadur ha una tradizione a se. La prima regola è che non ci sono regole.

La celebrazione del carnevale è vissuta dai locali con libertà lasciandosi andare e per tutta la notte sono se stessi e disinibiti. Il travestimento diventa un modo per non essere riconosciuti.

I carri sono improvvisati con materiali di riciclo ma questo è nel pieno stile della festa. Tra i costumi eclettici si possono vedere cartelli con frasi con insulti velati o meno a personalità pubbliche ma alle volte legate a vicende private.

VACANZE A MALTA PER CARNEVALE: VOLI PER MALTA

Raggiungere l’isola di Malta a Carnevale è facile, comodo e soprattutto costa poco! Se prenotato con il giusto anticipo si possono trovare voli per Malta a prezzi convenienti, stessa cosa vale per l’alloggio.

Per trovare la migliore offerta, ti basta avviare il motore di ricerca sottostante che compara i voli per Malta di tutte le compagnie aeree che coprono la tratta interessata e le ordina per prezzo, dal più economico al più caro.

Se prenoti in anticipo, i voli sono molto economici, partono da 20 euro! Allora non perdere tempo, controlla e trova i tuoi voli low-cost per Malta a Carnevale 2018! 🙂

DOVE ALLOGGIARE A MALTA A CARNEVALE

Se sai dove alloggiare puoi risparmiare anche sull’alloggio a Malta.

Ti consigliamo di trovare un alloggio vicino al villaggio dove hai deciso di festeggiare il carnevale. Per avere un’idea generale delle zone migliori, puoi consultare la nostra guida alle migliori zone dove dormire o consultare la mappa sottostante con le migliori zone in tutta l’isola.

COME MUOVERSI A MALTA

Ci sono diverse opzioni per muoversi a Malta e ti consigliamo di scegliere quella che fa al caso tuo. Dall’aeroporto di Malta puoi spostarti usando il servizio di trasporto pubblico, il servizio navetta privato o il taxi.

BUS PUBBLICO: è l’opzione più economica in quanto il biglietto in inverno costa solo 1.50 € per 2 ore.

SERVIZIO NAVETTA: è contraddistinto da pulmini rossi, puoi prenotarlo SOLO all’interno dell’aeroporto al ritiro dei bagagli o on-line prima dell’arrivo. I prezzi oscillano da 8/15 euro a seconda della destinazione.

TAXI: è il mezzo di trasporto più caro ma anche più comodo in quanto ti porta direttamente all’hotel. La tariffa dall’aeroporto di Malta per tutta l’isola o fisso e costa circa 20 euro.

NOLEGGIO AUTO: Se invece hai intenzione di noleggiare un’auto a Malta abbiamo creato una guida con tutte le cose da sapere e per mettere a confronto tutte le compagnie di locazione puoi usare il motore di ricerca sottostante che mette a confronto diverse compagnie e trova il prezzo più economico.

Carnevale a Malta: l'isola in un'altra veste
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!