Dopo una lunga attesa, sabato 20 gennaio la Valletta è stata finalmente incoronata ufficialmente Capitale Europea della Cultura 2018. Le 4 piazze principali della capitale hanno ospitato diverse performance fino a notte fonda. In tutta la capitale si è stimata la presenza di 110.000 persone superando le previsioni iniziali di 80.000.
Per tutto il 2018, nell’isola di Malta sono in programma più di 400 eventi con i temi principali Generazioni, Percorsi, Città e Isole. A questo proposito abbiamo creato una guida dedicata con tutti gli eventi e il programma completo. Per consultarla vai al link: Valletta Capitale Europea 2018.
Tornando alla cerimonia, gli artisti presenti, circa 1.000 provenienti di 450 compagnie artistiche da tutto il mondo, hanno dato il meglio esibendosi in performance artistiche e show spettacolari superando le aspettative di tutti. I giornali locali lo hanno definito come uno dei più grandi eventi di Malta fino ad ora.
Il programma prevedeva un’esibizione all’ora in ogni piazza per dare l’opportunità ai presenti di assistere a rotazione a tutte le performance. Vediamo le foto più rilevanti per singolo evento che hanno catturato l’essenza di questa serata indimenticabile.
RESOCONTO della CERIMONIA di VALLETTA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2018
THE RISE OF THE TRITONS
Pjazza Tritoni / Triton’s square
Con più di 60 ballerini sospesi in aria e una figura mitologica enorme che camminava intorno alla bellissima fontana della Valletta! Questa è stata sicuramente l’esibizione più scenica della serata.
2018
Pjazza san Gwann / St. John’s square
Una sinfonia delicata interpretata da un coro estemporaneo nel sagrato della co-cattedrale di San Giovanni che faceva da palco. Fantastico!
AMONGST US
Pjazza St. George / St. Geroge’s square
Amongts us è stata una performance di danza moderna e animazioni astratte che hanno regalato alla piazza di St. George una sensibilità artistica mai vista prima.
FROM THE DEPTH OF THE PAST TO THE HEIGHTS OF THE FUTURE
Pjazza Kastilla / Castille square
Un’esperienza visiva con proiezioni 3d accompagnata da effetti speciali hanno coperto elegantemente l’auberge de Castille, uno degli edifici più belli della Valletta dove ha luogo l’ufficio del primo ministro maltese Joseph Muscat.
Speriamo di essere riusciti a farti vivere, almeno in parte, la magia di questa fantastica serata. Le foto sono state prese da DOI Malta e la pagina ufficiale di Valletta 2018.
ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:
IL PROGRAMMA PER VALLETTA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2018
COSA VEDERE A MALTA