Non è il classico titolo acchiappa-click, quello che stai per leggere e’ tutto vero! Dentro una cappella a Valletta è stata scoperta una vera e propria cripta decorata interamente con scheletri umani. Tutto ebbe inizio nel 16° secolo quando Malta era governata dall’ordine dei Cavalieri di Malta, tra i quali Giorgio Nibbia che decise di erigere una chiesa che prese il suo nome: Nibbia Chapel.
La cappella di Nibbia era locata a La Valletta vicino all’ospedale di Sacra Maria (oggi Mediterranean Centre), ed era usata per commemorare i defunti che spesso provenivano dalle cliniche adiacenti. Ma ATTENZIONE. Non tutti sanno che la Nibbia Chapel nascondeva una vera e propria cripta che veniva decorata con le ossa dei defunti stessi. La cripta ottenne una certa notorietà all’inizio del 20° secolo quando si cominciarono a commerciare macabri souvenir dedicati alla cripta, come cartoline e foto ricordo. Ora nei negozi turistici non sembra esserci alcuna traccia.
Durante la seconda guerra mondiale la cappella di Nibbia non resistette ai diversi bombardamenti che distrussero interamente l’edificio. Oggi, purtroppo, ne restano solo le fondamenta dove oggi si trova l’Evans Building.
FOTO DELLA NIBBIA CHAPEL
A quanto si dice si è perso il luogo esatto della cripta a seguito dei bombardamenti durante la guerra, ma si vocifera che la cripta potrebbe essere ancora intatta in attesa di essere scoperta. Paura, eh? 🙂
Per scoprire altre curiosità di Malta non perdere l’articolo: Curiosità di Malta.