Secondo la Classificazione dei climi di Köppen il clima di Malta viene definito come mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati molto calde e soleggiate. La media delle temperature annuali si aggira intorno ai 23°C durante il giorno e di notte una media di 16 circa (una delle più alte in Europa). Nei mesi più freddi – gennaio, febbraio – le temperature medie registrano una media che varia dai 12 ai 18 °C di giorno e di notte da 6 a 12 °C. Durante il mese più caldo – agosto – le temperature variano dai 28 fino ai 34 °C durante il giorno e da un minimo di 20 fino ai 24 °C di notte.

Togliendo i numeri, parlando con un amico descriveremmo il clima di Malta così:

L’estate è caldissima, torrida. Giorno e notte. I mesi più caldi come agosto il sole è potente e nelle ore più calde è meglio non esporsi direttamente al sole. Un tuffo al mare per rinfrescarsi è il rimedio giusto!

L’inverno fa freddo, sicuramente meno freddo di altri paesi, ma meglio coprirsi bene. Fortunatamente dura poco.

Le mezze stagioni sono l’ideale per fare escursioni e per respirare i profumi tipici del mediterraneo. Maglietta manica corta, ma sempre un’alternativa nel caso di vento, tipico delle isole.

Ora passiamo vediamo il clima di Malta mese per mese con le temperature in dettaglio registrate dai centri climatici.

CLIMA DI MALTA: la guida alle temperature di Malta in tutte le stagioni

TEMPERATURE A MALTA IN INVERNO

L’inverno a Malta – novembre, dicembre, gennaio e febbraio – è mite e piovoso mentre l’escursione termica giornaliera è limitata. In questa stagione si alternano periodi soleggiati a periodi di maltempo, con pioggia e vento. A Malta si sente parecchio l’umidità anche dentro casa in quanto gli edifici non sono ben isolati.

Possiamo dire che visitare Malta in inverno non è la scelta migliore, anche se durante questo periodo si possono trovare ottimi affari sia per l’alloggio che per i voli. Potrebbe essere una buona scelta per delle vacanze low-cost.

Massima Minima Pioggia
Gennaio 16 ° 9 ° 8 gg
Febbraio 16 ° 9 ° 7 gg
Novembre 21 ° 14 ° 7 gg
Dicembre 17 ° 11 ° 8 gg

TEMPERATURE A MALTA IN PRIMAVERA

In primavera – marzo, aprile e maggio – le temperature aumentano in modo graduale e l’escursione termica giornaliera è più accentuata. Le massime si aggirano intorno ai 17 °C a marzo, 19°C ad aprile e 23°C a maggio. Le piogge sono meno frequenti e ad aprile sono rare. Le giornate di sole aumentato da fine marzo.

Questo periodo è l’ideale per fare escursioni e visitare la parte culturale di Malta. In genere, in pochi fanno il bagno in quanto l’acqua è ancora fredda e spesso ci sono  giornate ventose. Anche in questo periodo si possono trovare ottimi affari e potrebbe essere l’ideale per visitare Malta durante un week-end.

Massima Minima Pioggia
Marzo 17 ° 10 ° 5 gg
Aprile 20 ° 12 ° 3 gg
Maggio 24 ° 15 ° 1 gg

TEMPERATURE A MALTA IN ESTATE

L’estate a Malta – giugno, luglio e agosto – è calda e soleggiata, con massime intorno ai 33 gradi. I mesi più caldi come luglio e agosto il clima è afoso con un caldo torrido, ma spesso temperata dalle brezze. Il sole del Mediterraneo è più aggressivo ed è consigliabile proteggersi con creme solari con un alto livello di protezione, specialmente per le pelli più sensibili. La maggior parte delle strutture ricettive ha il condizionatore e il ventilatore.

Per visitare le spiagge e fare le classiche vacanze all’insegna del sole e della tintarella, vi consigliamo sicuramente questo periodo. Vi sconsigliamo escursioni in quanto sarebbe troppo caldo.

Massima Minima Pioggia
Giugno 28 ° 19 ° 0
Luglio 31 ° 21 ° 0
Agosto 31 ° 22 ° 0
Settembre 28 ° 20 ° 3 gg

UMIDITÀ

L’umidità media annuale è abbastanza alta con il 73%, scendendo al 65% nel mese di Luglio (mattina: 78% sera: 53%) e al 78% a dicembre (mattina: 83% sera: 73%).

RECORD

La temperatura più bassa registrata dall’aeroporto di Malta fu nel gennaio 1981 con soli 1.4 °C e la più alta in assoluto fu la bellezza di 43.8 °C nell’agosto 1999.

CHE TEMPO FA OGGI A MALTA?

VALLETTA WEATHER

Se avete altre domande non esitate a contattarci scrivendo nel box sottostante. Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:

QUANDO VISITARE MALTA 

COME MUOVERSI A MALTA

COSA PORTARE A MALTA

Clima a Malta: le temperature di tutte le stagioni
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 10
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata