Clima a Malta: Che Tempo fa e Temperature

IL CLIMA DI MALTA. La guida alle temperature di Malta in tutte le stagioni.

Secondo la Classificazione dei climi di Köppen il clima di Malta viene definito come mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati molto calde e soleggiate.

La media delle temperature annuali si aggira intorno ai 23°C durante il giorno e di notte una media di 16 circa (una delle più alte in Europa). Nei mesi più freddi – gennaio, febbraio – le temperature medie registrano una media che varia dai 12 ai 18 °C di giorno e di notte da 6 a 12 °C.

Durante il mese più caldo – agosto – le temperature variano dai 28 fino ai 34 °C durante il giorno e da un minimo di 20 fino ai 24 °C di notte.

Togliendo i numeri, parlando con un amico descriveremmo il clima di Malta cosi’:

L’estate è caldissima, torrida. Giorno e notte. I mesi più caldi come agosto sono afosi e il sole è potente. Un tuffo al mare per rinfrescarsi è il rimedio giusto!

L’inverno fa freddo, sicuramente meno freddo di altri paesi ma meglio coprirsi bene. Fortunatamente dura poco, molto poco.

Le stagioni di mezzo sono l’ideale per fare escursioni e per respirare i profumi tipici del mediterraneo. Maglietta manica corta ma sempre un’alternativa nel caso del vento tipico delle isole.

Ora passiamo a un aspetto più tecnico e vediamo il clima di Malta mese per mese con le temperature in dettaglio registrate dai centri climatici.

CLIMA DI MALTA IN INVERNO

L’inverno a Malta – dicembre gennaio febbraio – è mite e piovoso: la temperatura media giornaliera è di circa 14 gradi a dicembre, e 12 a gennaio e febbraio; l’escursione termica giornaliera è limitata. In questa stagione si alternano periodi soleggiati a periodi di maltempo, con pioggia e vento.

Massima Minima Pioggia
Gennaio 16 ° 9 ° 8 gg
Febbraio 16 ° 9 ° 7 gg
Novembre 21 ° 14 ° 7 gg
Dicembre 17 ° 11 ° 8 gg

CLIMA MALTA IN PRIMAVERA

In primavera – marzo, aprile, maggio – le temperature aumentano in modo graduale: le massime sono intorno a 17 °C a marzo, a 19 °C ad aprile e 23 °C a maggio. L’escursione termica giornaliera è più accentuata.

Le piogge sono meno frequenti e ad aprile sono rare. Le giornate di sole aumentato da fine marzo.

Massima Minima Pioggia
Marzo 17 ° 10 ° 5 gg
Aprile 20 ° 12 ° 3 gg
Maggio 24 ° 15 ° 1 gg

CLIMA DI MALTA IN ESTATE

L’estate a Malta – giugno, luglio, agosto – è calda e soleggiata, con massime intorno ai 33 gradi. Possiamo aggiungere che è afosa e torrida ma spesso temperata dalle brezze.

Il sole è aggressivo ed è consigliabile proteggersi con creme solari con un alto livello di protezione, specialmente per le pelli più sensibili.

Massima Minima Pioggia
Giugno 28 ° 19 ° 0
Luglio 31 ° 21 ° 0
Agosto 31 ° 22 ° 0
Settembre 28 ° 20 ° 3 gg

UMIDITÀ A MALTA

L’umidità media annuale è abbastanza alta con il 73%, scendendo al 65% nel mese di Luglio (mattina: 78% sera: 53%) e al 78% a dicembre (mattina: 83% sera: 73%).

RECORD

La temperatura più bassa registrata dall’aeroporto di Malta fu nel gennaio 1981 con soli 1.4 °C e la più alta in assoluto fu la bellezza di 43.8 °C nell’agosto 1999.

CONCLUSIONI SUL CLIMA A MALTA

A questo punto sei tu a decidere quando sia il periodo migliore per visitare Malta secondo le tue preferenze. In estate il flusso di turisti e maggiore in quanto il bel tempo e le spiagge fanno sognare ad occhi aperti chiunque venga nell’isola.

I mesi più freschi sono più calmi e sono l’ideale per escursioni e per visitare Malta senza sudare troppo.

CHE TEMPO FA OGGI A MALTA?



Se hai altre domande non esitare a contattarci scrivendo nel box sottostante. Ecco altri articoli che ti possono interessare:

QUANDO VISITARE MALTA 

COME MUOVERSI A MALTA

COSA PORTARE A MALTA

Clima a Malta: Che Tempo fa e Temperature
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!