Clima di Malta: le temperature di tutte le stagioni

arcipelago maltese

Secondo la Classificazione dei climi di Köppen, il clima di Malta viene definito come mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati molto calde e soleggiate. Con oltre 3.000 ore di sole all’anno, Malta è uno dei paesi più caldi d’Europa. La percentuale delle giornate soleggiate è molto elevata, per la gioia di turisti e gente del posto.

La media delle temperature annuali si aggira intorno ai 23°C durante il giorno e 16°C di notte (una delle più alte in Europa).

Anche se chi vive a Malta può praticamente farsi il bagno per più di sei mesi di fila – e noi ve lo confermiamo -, non tutte le stagioni sono sinonimo di relax e abbronzatura. Ecco perché abbiamo creato questa guida meteorologica di Malta in cui scoprirete tutto sul clima dell’isola. Troverete le temperature mensili medie, giorni di pioggia e consigli su cosa indossare e mettere in valigia.

CLIMA DI MALTA: la guida alle temperature di Malta in tutte le stagioni

TEMPERATURE DI MALTA IN ESTATE

L’estate a Malta – giugno, luglio e agosto – è soleggiata e le temperature medie sono intorno ai 33°. Durante le giornate nei mesi di luglio e agosto fa molto caldo e quando non c’è vento si percepisce il clima afoso, soprattutto a causa dell’umidità. Fortunatamente il clima è spesso temperato da piccole brezze marine.

In questo periodo, il sole è potente e, soprattutto per le pelli sensibili o poco abituate, vi consigliamo di proteggere la pelle con creme solari adeguate ed evitare qualsiasi esposizione tra mezzogiorno e le 16:00. Assicuratevi anche che il vostro hotel o ostello abbia l’aria condizionata.

Per le classiche vacanze estive dedicate alle spiagge, al sole e alla tintarella, vi consigliamo sicuramente questo periodo.

TEMPERATURE DI MALTA A GIUGNO

Giugno è il mese in cui finalmente arriva l’estate a Malta. Questo è il periodo dell’anno in cui consigliamo di visitare l’isola: si comincia ad andare in spiaggia, non fa troppo caldo e non c’è la folla dell’alta stagione.

Massima Minima Pioggia
Clima a giugno  28° 19° 0 gg

TEMPERATURE DI MALTA A LUGLIO E AGOSTO

Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell’anno. La probabilità di pioggia è pari a zero, salvo rari casi, e le temperature massime sono di circa 33°. Anche le notti sono calde con temperature che vanno dai 20 ai 25°C.

Cosa mettere in valigia: vestiti prettamente estivi in cotone o lino. Inoltre, accessori come crema solare, cappellino e occhiali da sole vi saranno molto utili.
Massima Minima Pioggia
Clima a luglio 31 ° 21 ° 0
Clima ad agosto 31 ° 22 ° 0

TEMPERATURE DI MALTA A SETTEMBRE

A settembre le temperature cominciano ad abbassarsi lentamente, ma si continua ad andare in spiaggia fino a metà mese. Come giugno, questo mese è un ottimo per venire in vacanza a Malta: meno gente e il tempo vi permetterà di fare escursioni.

Massima Minima Pioggia
Clima a settembre 28 ° 20 ° 3 gg

TEMPERATURE DI MALTA IN AUTUNNO E INVERNO

L’autunno a Malta si colloca verso nel mese di ottobre e novembre e l’inverno a dicembre, gennaio e febbraio. Il clima in queste due stagioni si alterna a periodi soleggiati e periodi di maltempo, con pioggia e vento.

Nei mesi più freddi – gennaio e febbraio – le temperature medie registrano una media che varia dai 12 ai 18°C di giorno e dai 6 a 12 °C di notte.

A Malta si sente parecchio l’umidità anche dentro casa in quanto gli edifici spesso non sono ben isolati.

TEMPERATURE DI MALTA A OTTOBRE

Ad ottobre il tempo inizia a cambiare, anche se la prima metà del mese rimane piacevole. Le temperature sono ancora abbastanza buone ed è possibile farsi una delle ultime nuotate. La seconda metà del mese è abbastanza imprevedibile, di solito cominciano piogge più frequenti e le temperature si abbassano ulteriormente.

Massima Minima Pioggia
Clima a ottobre 16 ° 9 ° 8 gg
Cosa mettere in valigia: abiti estivi, ma vi consigliamo di portare una giacchetta o felpa e pantaloni da usare la sera quando le temperature si abbassano o in caso di giornate piovose.

TEMPERATURE DI MALTA A NOVEMBRE E DICEMBRE

Durante mesi di novembre e dicembre le temperature sono ancora abbastanza buone se consideriamo il resto d’Europa, ma il sole comincia a farsi un po’ da parte e le precipitazioni sono più elevate rispetto al resto dell’anno.

Massima Minima Pioggia
Clima a novembre 21 ° 14 ° 7 gg
Clima a dicembre 17 ° 11 ° 8 gg
Cosa mettere in valigia: maglioni pesanti con maniche lunghe, pantaloni, giacche e K-way.

TEMPERATURE DI MALTA A GENNAIO E FEBBRAIO

I mesi di gennaio e febbraio sono i più freddi dell’anno (le temperature medie sono comprese tra 12 e 18 ° C durante il giorno e tra 6 e 12 ° C di notte) e lo sentirete soprattutto di notte quando le temperature si abbassano.

Il freddo a Malta è un freddo umido, quindi è più difficile sopportare a causa dell’alta umidità. L’interno delle case non è ben isolato e spesso è più freddo all’interno che all’esterno!

Massima Minima Pioggia
Clima a gennaio 16 ° 9 ° 8 gg
Clima a febbraio 16 ° 9 ° 7 gg

Cosa mettere in valigia: cappotto, maglioni caldi, giacca a vento, sciarpa e altri abiti invernali.

Al contrario di quello che si possa immaginare, il clima di Malta in inverno non vede costume da bagno e infradito. Visitare l’isola in questo momento non è la scelta migliore, anche se il prezzo degli alloggi e dei voli è inferiore rispetto al resto dell’anno.

TEMPERATURE DI MALTA IN PRIMAVERA

TEMPERATURE DI MARZO, APRILE E MAGGIO

La primavera a Malta è tra marzo e maggio. Le temperature ricominciano a salire a marzo e le ore di sole sono più lunghe. Le piogge sono meno frequenti e ad aprile sono quasi inesistenti.

Le temperature medie in questo periodo di Malta variano da 17°C a marzo, 19°C ad aprile e 23°C a maggio. Questo periodo è ideale per escursioni e visitare l’isola senza sentire troppo caldo. Ogni anno c’è sempre qualche coraggioso che si fa il bagno, ma l’acqua è ancora fredda e c’è vento.

In questo periodo i prezzi degli alloggi sono decisamente più economici rispetto che in alta stagione.

Secondo noi, il mese di maggio è ottimo per visitare Malta: le temperature sono piacevoli, ideali per le escursioni e l’isola è molto verde. Probabilmente, però, non sarà ancora tempo per andare in spiaggia.

Cosa mettere in valigia

  • Marzo-aprile: vestiti caldi, giacca a vento, occhiali da sole;
  • Maggio: abiti più leggeri, magliette, giacca e jeans / pantaloni per la sera.
Massima Minima Pioggia
Clima a marzo 17 ° 10 ° 5 gg
Clima ad aprile 20 ° 12 ° 3 gg
Clima a maggio 24 ° 15 ° 1 gg

blank

UMIDITÀ

Il tasso di umidità medio annuale è abbastanza alto. La media è del 73%, scendendo al 65% nel mese di luglio (mattina: 78% sera: 53%) per arrivare al 78% a dicembre (mattina: 83% sera: 73%).

RECORD

La temperatura più bassa registrata fu nel gennaio 1981 con soli 1.4 °C e la più alta in assoluto fu la bellezza di 43.8 °C nell’agosto 1999.

Nel 2019, giugno ha stabilito il suo record del mese più caldo registrato nelle isole maltesi dal 1923, con il mercurio che ha raggiunto i 37,8°C.

CHE TEMPO FA OGGI A MALTA?

VALLETTA WEATHER

Se avete altre domande non esitate a contattarci scrivendo nel box sottostante. Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:

QUANDO VISITARE MALTA 

COME MUOVERSI A MALTA

COSA PORTARE A MALTA

error: Il contenuto è protetto ;)