Secondo la Classificazione dei climi di Köppen, il clima di Malta viene definito come mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati molto calde e soleggiate. Con oltre 3.000 ore di sole all’anno, Malta è uno dei paesi più caldi d’Europa. La percentuale delle giornate soleggiate è molto elevata, per la gioia di turisti e gente del posto.

La media delle temperature annuali si aggira intorno ai 23°C durante il giorno e 16°C di notte (una delle più alte in Europa).

Anche se chi vive a Malta può praticamente farsi il bagno per più di sei mesi di fila – e noi ve lo confermiamo -, non tutte le stagioni sono sinonimo di relax e abbronzatura. Ecco perché abbiamo creato questa guida meteorologica di Malta in cui scoprirete tutto sul clima dell’isola. Troverete le temperature mensili medie, giorni di pioggia e consigli su cosa indossare e mettere in valigia.

CLIMA DI MALTA: la guida alle temperature di Malta in tutte le stagioni

TEMPERATURE DI MALTA IN ESTATE

L’estate a Malta – giugno, luglio e agosto – è soleggiata e le temperature medie sono intorno ai 33°. Durante le giornate nei mesi di luglio e agosto fa molto caldo e quando non c’è vento si percepisce il clima afoso, soprattutto a causa dell’umidità. Fortunatamente il clima è spesso temperato da piccole brezze marine.

In questo periodo, il sole è potente e, soprattutto per le pelli sensibili o poco abituate, vi consigliamo di proteggere la pelle con creme solari adeguate ed evitare qualsiasi esposizione tra mezzogiorno e le 16:00. Assicuratevi anche che il vostro hotel o ostello abbia l’aria condizionata.

Per le classiche vacanze estive dedicate alle spiagge, al sole e alla tintarella, vi consigliamo sicuramente questo periodo.

TEMPERATURE DI MALTA A GIUGNO

Giugno è il mese in cui finalmente arriva l’estate a Malta. Questo è il periodo dell’anno in cui consigliamo di visitare l’isola: si comincia ad andare in spiaggia, non fa troppo caldo e non c’è la folla dell’alta stagione.

Massima Minima Pioggia
Clima a giugno  28° 19° 0 gg

TEMPERATURE DI MALTA A LUGLIO E AGOSTO

Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell’anno. La probabilità di pioggia è pari a zero, salvo rari casi, e le temperature massime sono di circa 33°. Anche le notti sono calde con temperature che vanno dai 20 ai 25°C.

Cosa mettere in valigia: vestiti prettamente estivi in cotone o lino. Inoltre, accessori come crema solare, cappellino e occhiali da sole vi saranno molto utili.
Massima Minima Pioggia
Clima a luglio 31 ° 21 ° 0
Clima ad agosto 31 ° 22 ° 0

TEMPERATURE DI MALTA A SETTEMBRE

A settembre le temperature cominciano ad abbassarsi lentamente, ma si continua ad andare in spiaggia fino a metà mese. Come giugno, questo mese è un ottimo per venire in vacanza a Malta: meno gente e il tempo vi permetterà di fare escursioni.

Massima Minima Pioggia
Clima a settembre 28 ° 20 ° 3 gg

TEMPERATURE DI MALTA IN AUTUNNO E INVERNO

L’autunno a Malta si colloca verso nel mese di ottobre e novembre e l’inverno a dicembre, gennaio e febbraio. Il clima in queste due stagioni si alterna a periodi soleggiati e periodi di maltempo, con pioggia e vento.

Nei mesi più freddi – gennaio e febbraio – le temperature medie registrano una media che varia dai 12 ai 18°C di giorno e dai 6 a 12 °C di notte.

A Malta si sente parecchio l’umidità anche dentro casa in quanto gli edifici spesso non sono ben isolati.

TEMPERATURE DI MALTA A OTTOBRE

Ad ottobre il tempo inizia a cambiare, anche se la prima metà del mese rimane piacevole. Le temperature sono ancora abbastanza buone ed è possibile farsi una delle ultime nuotate. La seconda metà del mese è abbastanza imprevedibile, di solito cominciano piogge più frequenti e le temperature si abbassano ulteriormente.

Massima Minima Pioggia
Clima a ottobre 16 ° 9 ° 8 gg
Cosa mettere in valigia: abiti estivi, ma vi consigliamo di portare una giacchetta o felpa e pantaloni da usare la sera quando le temperature si abbassano o in caso di giornate piovose.

TEMPERATURE DI MALTA A NOVEMBRE E DICEMBRE

Durante mesi di novembre e dicembre le temperature sono ancora abbastanza buone se consideriamo il resto d’Europa, ma il sole comincia a farsi un po’ da parte e le precipitazioni sono più elevate rispetto al resto dell’anno.

Massima Minima Pioggia
Clima a novembre 21 ° 14 ° 7 gg
Clima a dicembre 17 ° 11 ° 8 gg
Cosa mettere in valigia: maglioni pesanti con maniche lunghe, pantaloni, giacche e K-way.

TEMPERATURE DI MALTA A GENNAIO E FEBBRAIO

I mesi di gennaio e febbraio sono i più freddi dell’anno (le temperature medie sono comprese tra 12 e 18 ° C durante il giorno e tra 6 e 12 ° C di notte) e lo sentirete soprattutto di notte quando le temperature si abbassano.

Il freddo a Malta è un freddo umido, quindi è più difficile sopportare a causa dell’alta umidità. L’interno delle case non è ben isolato e spesso è più freddo all’interno che all’esterno!

Massima Minima Pioggia
Clima a gennaio 16 ° 9 ° 8 gg
Clima a febbraio 16 ° 9 ° 7 gg

Cosa mettere in valigia: cappotto, maglioni caldi, giacca a vento, sciarpa e altri abiti invernali.

Al contrario di quello che si possa immaginare, il clima di Malta in inverno non vede costume da bagno e infradito. Visitare l’isola in questo momento non è la scelta migliore, anche se il prezzo degli alloggi e dei voli è inferiore rispetto al resto dell’anno.

TEMPERATURE DI MALTA IN PRIMAVERA

TEMPERATURE DI MARZO, APRILE E MAGGIO

La primavera a Malta è tra marzo e maggio. Le temperature ricominciano a salire a marzo e le ore di sole sono più lunghe. Le piogge sono meno frequenti e ad aprile sono quasi inesistenti.

Le temperature medie in questo periodo di Malta variano da 17°C a marzo, 19°C ad aprile e 23°C a maggio. Questo periodo è ideale per escursioni e visitare l’isola senza sentire troppo caldo. Ogni anno c’è sempre qualche coraggioso che si fa il bagno, ma l’acqua è ancora fredda e c’è vento.

In questo periodo i prezzi degli alloggi sono decisamente più economici rispetto che in alta stagione.

Secondo noi, il mese di maggio è ottimo per visitare Malta: le temperature sono piacevoli, ideali per le escursioni e l’isola è molto verde. Probabilmente, però, non sarà ancora tempo per andare in spiaggia.

Cosa mettere in valigia
  • Marzo-aprile: vestiti caldi, giacca a vento, occhiali da sole;
  • Maggio: abiti più leggeri, magliette, giacca e jeans / pantaloni per la sera.
Massima Minima Pioggia
Clima a marzo 17 ° 10 ° 5 gg
Clima ad aprile 20 ° 12 ° 3 gg
Clima a maggio 24 ° 15 ° 1 gg

UMIDITÀ

Il tasso di umidità medio annuale è abbastanza alto. La media è del 73%, scendendo al 65% nel mese di luglio (mattina: 78% sera: 53%) per arrivare al 78% a dicembre (mattina: 83% sera: 73%).

RECORD

La temperatura più bassa registrata fu nel gennaio 1981 con soli 1.4 °C e la più alta in assoluto fu la bellezza di 43.8 °C nell’agosto 1999.

Nel 2019, giugno ha stabilito il suo record del mese più caldo registrato nelle isole maltesi dal 1923, con il mercurio che ha raggiunto i 37,8°C.

CHE TEMPO FA OGGI A MALTA?

VALLETTA WEATHER

Se avete altre domande non esitate a contattarci scrivendo nel box sottostante. Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:

QUANDO VISITARE MALTA 

COME MUOVERSI A MALTA

COSA PORTARE A MALTA

Clima di Malta: le temperature di tutte le stagioni
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (5 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 10
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

2 Risposte

  1. Lara

    Ciao,
    Io e il mio ragazzo stiamo organizzando un viaggetto a Malta nel mese di ottobre, dal 6 al 13. Sono ancora possibili escursioni o visite guidate? Vorremmo anche fare qualche giornata al mare tempo permettendo. Grazie!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Lara,

      grazie per averci scritto! Ottobre è un buon mese per fare escursioni: non fa troppo caldo ed è meno affollato. Farsi il bagno potrebbe essere ancora possibile, ma dipende dall’annata. Negli ultimi anni non faceva così caldo al punto di stare in spiaggia.

      Per vedere le escursioni che potreste fare, vai all’articolo dedicato.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata