Comino & Blue Lagoon: Cosa Vedere e Come Arrivare

Comino è la terza isola per grandezza dell’arcipelago maltese situata tra Malta e Gozo. L’isola ospita uno dei cavalli di battaglia del turismo maltese, la nota spiaggia Blue lagoon. Ma sono solo. Comino offre un contesto di natura incontaminata e calma con soli 4 abitanti. Ideale per fare escursioni e campeggiare. Raggiungere Comino dalle isole di Malta e Gozo è semplice ed economico, ma scopriamone di più come cosa vedere, come raggiungerla e le spiagge.

Comino & Blue Lagoon: la guida a cosa vedere, come arrivare e informazioni utili

COSA VEDERE A COMINO: LE SPIAGGE

Le spiagge di Comino sono la cosa da vedere più suggestiva e il motivo principale per visitare l’isola. Scopriamole.

BLUE LAGOON

La prima tappa fondamentale è la Blue Lagoon, definita la spiaggia più bella di Malta. Il mare è cristallino e il fondale bianco. Ovviamente questa zona dell’isola è la più gettonata e affollata e in piena estate è molto difficile trovare un posto vicino all’ingresso del mare. Ma dato lo spettacolo, un tuffo è d’obbligo!

Comino

SANTA MARIJA BAY

Se hai voglia di esplorare Comino, ci sono altre spiagge come la Baia di Santa Marija caratterizzata da una distesa di sabbia bianca e un fondale poco profondo. Per arrivarci è sufficiente camminare un paio di chilometri dal terminale. Nel caso faccia troppo caldo, ti consigliamo di prendere il taxi che porta direttamente nella spiaggia. Il costo è di 3 euro a testa circa.

santa maria comino

ST. NICHOLAS BAY

St. Nicholas Bay è un’altra piccola spiaggia, in prossimità dell’unico hotel dell’isola. Dal terminale del water taxi, si può raggiungere questa spiaggia paradisiaca in 15 minuti a piedi.

COSA VEDERE A COMINO: LE FORTIFICAZIONI

St. Mary’s Tower

St. Mary’s Tower è una fortificazione del XVII secolo locata nel punto più alto di Comino – 80 metri sopra il livello del mare – e serviva per controllare l’arrivo di nemici. La torre è stata restaurata e aperta al pubblico infatti ora si può visitare nel suo interno.

I mesi di apertura vanno da aprile fino a ottobre ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 di mattina fino alle 3 di pomeriggio. Gli orari di apertura possono variare ma, nel caso la torre fosse aperta, è possibile vedere un bandiera nel tetto.

st marija tower comin

St. Mary’s Gun Battery – Trunciera

St. Mary’s Gun Battery – conosciuta anche come Trunciera – è un piattaforma semi circolare di cannoni locata nella parte est di Comino. Fu creata per proteggere il canale tra Malta e Gozo in congiunzione con la batteria di Marfa, la Wied Musa Battery. Si trova a 10/15 minuti da St. Mary’s tower e si può visitare tutto l’anno.

Santa_Marija_Battery

ESCURSIONI A COMINO

Comino è visitabile a piedi: sull’isola non sono permesse auto e la sua grandezza è di appena 3,5 chilometri quadrati. Se ti piace camminare, ti consigliamo di fare un’escursione allontanandoti delle aree più affollate e godendo dell’aspetto più selvaggio fino a giungere ai tamerici e alberi di pino, che crescono soprattutto a nord- ovest.

Superando la Blue Lagoon si raggiungerà un punto panoramico, da dove si domina visivamente l’isola. Nel caso voglia fare un’escursione è meglio organizzarsi con scarpe da trekking giuste in quanto il terreno è perlopiù roccioso e irregolare.

CAMPING A COMINO

Dietro la spiagga St Marija si trova un’area dove poter installare la tenda e campeggiare. L’ingresso è libero e gratuito e a due passi si possono trovare bagni con docce. Prendendo il water taxi da Cirkewwa è possibile che venga applicata una tariffa aggiuntiva di 5 euro – totale di 15 andata e ritorno – per il surplus che state portando.

COME ARRIVARE A COMINO

Dall’aeroporto di Malta o dalla struttura alberghiera ti è necessario raggiungere Cirkewwa – a estremo nord di Malta – dove parte il servizio taxi acquatico che raggiunge Comino. Per arrivare al terminale puoi optare per un taxi, noleggiare un’auto oppure con gli autobus pubblici, in questo caso ecco le linee:

  • Aeroporto – Cirkewwa: la linea X1 ci mette un’ora circa, ne parte uno ogni mezz’ora.
  • Sliema/St Julian – Cirkewwa: la linea diretta 222.
  • Valletta – Cirkewwa: le linee 41 o 42, in circa 1 ora e mezza;
  • Mellieha – Cirkewwa: siete vicino al terminale, quindi ogni bus che va in direzione nord.
  • Bugibba/Qawra – Cirkewwa: la linea 221

Arrivati a Cirkewwa, non è necessario entrare nel terminale del traghetto per Gozo ma dovrai seguire le indicazioni per il water taxi – servizio taxi acquatico. Si tratta di piccole imbarcazioni per una ventina di persone che raggiungono direttamente Comino. Le tratte sono più frequenti da marzo a ottobre, negli altri mesi è bene informarsi preventivamente. Prezzo:

  • Adulti: 10 € andata e ritorno
  • Bambini 5 – 10 anni: 5 € andata e ritorno
  • Sotto i 5 anni: Gratis

Un’altra opzione per raggiungere Comino, è partecipare a una mini crociera che parte da Sliema e/o St Paul la quale circumnaviga Malta per arrivare a Gozo per poi fermarsi a Comino per un’ora e mezza. Bevande a volontà – con formula open bar – e pranzo incluso. Se ti piace viaggiare in barca ti consigliamo questa opzione, in quanto la maggior parte del viaggio è su di essa. Orari: partenza alle 10 di mattina e ritorno alle 17 circa. Prezzo: 25 euro circa

La comodità di andare con il servizio taxi acquatico è che puoi scegliere l’ora partenza e goderti Comino senza vincoli orari, sempre che tu non voglia trasferirti qui e diventare il prossimo abitante dell’isola di Comino. Allettante l’idea vero?

DOVE CONVIENE DORMIRE A COMINO

Dormire a Comino è possibile, infatti è presente un hotel e un campeggio dove si può stare con la tenda. Ti consigliamo di andare in giornata in quanto l’isola è piccola e una giornata intera è più che sufficiente per visitarla.

Se vuoi scoprire di più su Comino vai all’articolo dedicato alle curiosità di Comino, se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti! 🙂

Comino & Blue Lagoon: Cosa Vedere e Come Arrivare
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (7 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

6 Risposte

  1. Valerio

    Ciao. Sono dal 30 agosto al 4 settembre a Gozo. Vorrei prenotare una mezza giornata in barca per andare a Comino partendo da Gozo chiaramente. Siamo in 2 . Io e mia moglie. Sono previsti mini tour privati? Mi sai dare qualche indicazione? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Valerio,

      Da Gozo organizzano tour privati ma possiamo dire i tour in barca sono abbastanza cari, si parla di un minimo di 200 euro.

      Da Gozo potete sempre prendere il water taxi che vi porta a Comino. Costa 10 euro e passa per le grotte dove hanno girato vari film holliwoodiani. Dove prenotare? Ci sono sostanzialmente due compagnie che si occupano di questo e sono abbastanza simili in termini di servizi e di prezzo:

      > Eb Sons: Costo 10 euro. Loro offrono i tour delle grotte anche da Gozo ma solo a orari prestabiliti, è segnato con un asterisco nella tabella degli orari. Da Gozo potrebbero farvi pagare un extra di 5 euro per visitare le grotte. Se prenotate online pagate 2 euro in meno a biglietto.
      > Comino Ferries Co-op: Costo 10 euro. Anche loro passano per le grotte (caves in inglese) e se lo prenotate online risparmiare il 10 %, 1 euro.

      Saluti e buone vacanze

      Rispondi
  2. Jack

    Ciao, vorrei andare a Blue Lagoon. Come si arriva alla spiaggia una volta arrivati a Cimino con il traghetto ? Esiste qualche linea di autobus che parte dalla fermata di arrivo dei traghetti, visto che ho la Explore card ?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Jack,

      L’isola di Comino è molto piccola e il terminale è locato a due passi dalla Blue lagoon, infatti, una volta arrivato la noterai alla tua destra. 🙂

      Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Claudia,

      puoi prenotarla sul posto in hotel o nei chioschi vicino alle fermate dei bus principali come quella di Sliema ferries. L’operatore che organizza questi tour si chiama Captain Morgan.

      Saluti

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!