Lo stereotipo delle vacanze invernali è sicuramente la settimana bianca in montagna a sciare o in qualche città rinomata per i mercatini di natale. Malta di solito è associata al mare, al divertimento e alle vacanze studio e non rientra nelle classiche mete invernali, ma le offerte dei voli e i prezzi economici degli alloggi attirano un discreto numero di turisti che scelgono l’isola per le vacanze invernali.

La domanda che allora si fanno in molti è cosa fare a Malta in inverno? A questo ci abbiamo pensato noi creando una lista delle cose che secondo noi sono molto suggestive. Sicuramente possiamo dirvi di lasciare a casa il costume in quanto le temperature non permettono di farsi il bagno, ma potete metter in valigia delle scarpe per escursioni. Le temperature invernali possono scendere fino a 9 gradi e risalire a un massimo di 17 le giornate soleggiate. Vi consigliamo di portare abiti pensanti e idealmente una giacca impermeabile taglia vento per essere preparati in caso di maltempo. Ma vediamo cosa potete visitare Malta in inverno.

COSA VEDERE A MALTA IN INVERNO

VALLETTA

La capitale di Malta è sempre una meta interessante, sia in estate che in inverno, e il patrimonio culturale unico che offre la rende un must 365 giorni l’anno. Potete visitarla a piedi in mezza giornata e per vedere le cose da fare vi rimandiamo all’articolo cosa vedere a Valletta.

unesco valletta

VILLAGGI TIPICI

Malta gode di un contesto mediterraneo con influenze culturali molto diverse tra loro. Questo è molto palpabile nelle costruzioni degli edifici nei villaggi meno centrali ancora rimasti intatti dalla costruzione massiccia di edifici moderni. Le zone centrali come St Julian’s e Sliema sono molto turistiche pertanto si trovano molte strutture moderne che ospitano hotel e attività commerciali perdendo cosi’ il fascino caratteristico.

Ci sono villaggi meno turistici che hanno mantenuto intatto l’architettura di una volta, tra quelli più gettonati vi consigliamo il villaggio di Mdina, vecchia capitale di Malta, e nella parte meridionale Marsascala e Marsaxlokk, due villaggi di pescatori.

marsaxlokk

MUSEI & TEMPLI

Puoi approfittare di una vacanza a Malta d’inverno per visitare i musei e i templi come l’Ipogeo di Hal Saflieni, l’unico tempio preistorico sotterraneo al mondo. Tra i musei più importanti possiamo citare:

  • Cattedrale e il museo di San Giovanni – Valletta
  • Armeria dei Cavalieri – Grandmaster’s Palace, Valletta
  • Museo del Teatro Manoel – Valletta
  • Museo nazionale della Guerra – Valletta
  • Museo dell’archeologia – Valletta
  • Museo Marittimo – Vittoriosa
  • Palazzo dell’inquisitore – Vittoriosa
  • Centro della scienza – Kalkara
  • Museo nazionale di storia naturale – Mdina
  • GĦar Dalam – Grotta e museo, Birzebugia
  • Acquario nazionale – Qawra
  • Museo delle auto storiche – Qawra

ESCURSIONI

Il fascino del mare resta anche d’inverno che il clima fresco rende il contesto ideale per passeggiare in riva al mare e godere il suono delle onde. Durante la stagione invernale il paesaggio maltese acquista sfumature di verde che durante l’estate mancano a causa del sole potente. Nel nord di Malta vicino alla nota spiaggia Golden bay, ci sono luoghi ideali per fare escursioni e godere di un paesaggio alquanto unico.

Ghjan Tuffieha Malta

TOUR GUIDATO

Potete fare un tour con una guida locale che vi permetterà di visitare i luoghi di interesse principali e di scoprire la storia unica e curiosa di Malta. Per saperne di più vai a Tour guidato di Malta.

GIARDINI

I giardini di Malta sono un polmone verde nell’isola ed è dove passiamo parte del nostro tempo libero. Ci sono diversi giardini molto gradevoli anche se non sono molto grandi. Per le vacanze o per un weekend fuori porta vi consigliamo questi:

chinese gardens malta 01

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona vacanza invernale a Malta!

Cosa fare a Malta in inverno per vacanze insolite
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (9 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 23
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

8 Risposte

  1. SIMONETTA

    Ciao!
    Verremo a Malta dal 4 all’ 8 febbraio compresi.
    Alloggeremo a Sliema.
    Veniamo con 2 bambine, quindi loro hanno una tenuta decisamente diversa dalla nostra. Sapete darmi dei consigli su come ottimizzare il tempo per loro senza perdere nulla delle meraviglie di Malta?
    Meglio prendere una macchina a noleggio oppure è meglio muoversi con i mezzi?
    Grazie
    Simonetta

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Simonetta,

      grazie per averci scritto!

      Muoversi con gli autobus è sicuramente il mezzo di trasporto più economico, e ti consigliamo questo mezzo non sapendo quanti anni hanno le bambine. Ovviamente gli autobus pubblici hanno degli svantaggi come puntualità e frequenza non sempre affidabili. Per saperne di più puoi andare all’articolo muoversi con gli autobus.

      Affittare una macchina richiede una media di 35 euro giornalieri, se dividete l’importo potrebbe convenirvi. Non bisogna sottovalutare il fatto che qui si guida sulla sinistra e avere un GPS è indispensabile per arrivare a destinazione senza sbagliare strada.

      Se hai bisogno di altre info, non esitare a scriverci!

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  2. Michela Leone

    Ciao, sarò a Malta con mio marito domenica prossima 27 gennaio, per 4 gg e alloggeremo a Sliema. Vorrei visitare Gozo con un tour organizzato. Che mi consigli?
    Miky

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Michela,

      grazie per averci scritto! Per saperne di più sui tour organizzati puoi contattarci tramite email. Per vedere quello di Valletta ti rimandiamo a questa pagina.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  3. Tina

    Buonasera
    saremo a Malta dal 24 gennaio arriveremo in serata al 27 gennaio . Alloggeremo a Sliema cosa ci consigli di visitare assolutamente. Ci conviene noleggiare un’auto oppure i mezzi pubblici funzionano bene anche in questo periodo. Ci conviene alloggiare a Sliema oppure sarebbe più conveniente alloggiare alla Valletta.
    Grazie
    Tina

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Tina,

      noi consigliamo di alloggiare verso Sliema e St Julian’s, specialmente durante l’inverno. Sono le zone più movimentate nonostante la stagione bassa.

      Tre giorni per visitare Malta non sono tanti, ma se ben organizzati potete visitare le attrazioni turistiche più importanti. Ecco quelle che secondo noi sono da non perdere, poi potete scegliere quale preferite:

      Valletta;
      Mdina & Rabat;
      Marsaxlokk (mercato domenicale) & Blue Grotto;
      Gozo.

      Nel caso di vacanze brevi, ti consigliamo di fare un tour guidato di Valletta per massimizzare il tempo a disposizione.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  4. Raffaele

    Salve ,devo visitare con la mia famiglia Malta arriviamo il 30 dic.2018 e ripartiamo il 6 gen.
    Alloggiamo nel Marina Hotel Corinthia Beach Resort ,potete darmi dei consigli dove mangiare e dove andare la notte di capodanno
    grazie
    Raffaele

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Raffaele,

      scusaci per il ritardo ma eravamo in vacanza. Ci sono diversi luoghi dove passare la fine dell’anno a Malta. Noi ti consigliamo Valletta in quanto nel centro citta’ ci sara’ un grande evento in occasione della chiusura de La Valetta capitale della Cultura 2018. Di solito mettono uno palco poco distante dalla fontana di Tritone dove c’e’ musica dal vivo e il conto alla rovescia.

      Per quanto riguarda mangiare, ci sono tanti ristoranti a Valletta e generalmente non offrono un menu’ speciale per capodanno, ma ti consigliamo di prenotare in anticipo.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata