Hai deciso di visitare l’isola di Malta ma non sai cosa mettere in valigia? Non sei sicuro di quali documenti hai bisogno? O di cosa mettere in valigia? Non sai quale moneta si usa Malta? Eccoci pronti a rispondere a ogni tuo dubbio e aiutarti a goderti Malta al massimo. Oggi scopriamo cosa mettere in valigia, quali documenti portare e altre informazioni utili.

COSA PORTARE A MALTA. Consigli utili su cosa mettere in valigia per l’isola di Malta.

DOCUMENTI PER VISITARE MALTA

Non ti preoccupare, è più facile di quanto pensi. Malta fa parte della comunità europea sin dal 2004 e nel 2008 è entrata nella zona euro, quindi, ti sarà necessario solo uno di questi due documenti:

  • carta d’identità in corso di validità;
  • passaporto in corso di validità.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria è necessario portare con se la tessera sanitaria europea.

QUALE MONETA SI USA A MALTA? POSSO LA MIA USARE LA CARTA DI CREDITO?

Come sopra citato, la moneta in vigore a Malta è l’Euro quindi non è necessario cambiare denaro prima della partenza. Inoltre sono accettate tutte le carte di credito che si appoggiano ai circuiti internazionali come MasterCard, Maestro Visa e Visa Electron. Le carte di credito sono accettate praticamente ovunque quindi potrai pagare negli hotel, ristoranti e negozi.

Nel caso volessi prelevare denaro contante ci sono gli ATM (sportelli bancomat) che permettono di prelevare soldi contanti. Ti consigliamo di controllare le spese di prelievo all’estero applicate dalla tua banca per evitare brutte sorprese.

COSA METTERE IN VALIGIA?

Il clima di Malta è tipicamente mediterraneo pertanto le temperature sono più alte rispetto il resto d’europa. Il clima in estate varia dai 16 fino ai 35 gradi. In inverno le temperature possono scendere intorno ai 10° ma la presenza di vento e umidità fanno si che è meglio coprirsi.

ABBIGLIAMENTO

COSA PORTARE A MALTA IN ESTATE: Se vuoi visitare Malta in estate ti consigliamo di optare per abiti molto leggeri in quanto fa parecchio caldo per tutta la giornata e anche la notte. In genere tutte le strutture alberghiere hanno l’aria condizionata o, nel peggiore dei casi, un ventilatore.

COSA PORTARE A MALTA IN PRIMAVERA/AUTUNNO: Se invece, vuoi evitare la stagione alta e vuoi visitare Malta in primavera o autunno, ti consiglio di portarti almeno una felpa taglia vento in quanto la sera le temperature si abbassano e l’isola è spesso soggetta a forti correnti di vento.

COSA PORTARE A MALTA IN INVERNO: Se stai optando di passare le vacanze a Malta in inverno non credere di lasciare a casa il giubbotto. Le temperature a Malta d’inverno si aggirano intorno ai 10/15 gradi ma spesso e volentieri c’è vento e c’è tanta umidità. La sera le temperature si abbassano ulteriormente, pertanto, ti consiglio di portare sciarpa e una bella giacca imbottita tagliavento.




ACCESSORI DA VIAGGIO UTILI

La maggior parte delle strutture alberghiere offre i servizi di base intima pertanto non è necessario portare asciugamani, bagnoschiuma e asciugacapelli. Per la spiaggia gli accessori da viaggio che ti consigliamo sono:

  • costume;
  • telo mare;
  • infradito o calzature aperte come sandali;
  • occhiali da sole;
  • crema solare ad alta protezione;
  • crema dopo sole in caso di scottature;
  • maschera con tubo: l’acqua è trasparente ed è possibile vedere chiaramente il fondale;
  • macchina fotografica subacquea: puoi usare il tuo telefono ma assicurati di avere una cover impermeabile per scattare foto in acqua;
  • scarpe da scoglio: alcune delle spiagge hanno il fondale con scogli;

Per le escursioni e l’hotel ti consigliamo di avere:

  • zaino o borsa per mettere acqua e altri oggetti utili;
  • adattatore presa: Malta ha le prese della corrente anglosassoni pertanto è necessario di un adattatore per le prese di tipo G. Quasi tutti gli alberghi dovrebbero fornire un adattatore, basta chiedere in reception. In commercio ci sono adattatori universali per meno di 10 euro;
  • dizionario di inglese: a Malta si parla in inglese ma la maggior parte dei locali parla italiano ma se vuoi praticare l’inglese è il posto giusto;
  • mappa di Malta

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

TELEFONO E INTERNET: Le compagnie di telefonia mobile a Malta sono Vodafone MaltaMelita e Go Mobile. Puoi acquistare un sim locale senza aver bisogno di un documento ma ricorda che il prefisso è +356. Grazie all’abolizione del roaming puoi usare internet con la tua sim italiana senza essere soggetto ad alcuna maggiorazione.

La maggior parte dei locali ha l’accesso wifi gratuito quindi potrai connetterti e comunicare con WhatsApp, Facebook e Skype.

Ora dovresti essere a buon punto con la preparazione della valigia e se non hai ancora prenotato l’hotel, puoi leggere l’articolo dove alloggiare a Malta con dritte per risparmiare e pernottare nella zona più adatta alle tue esigenze. Buone vacanze dalla guida di Malta numero 1! 🙂

Cosa portare a Malta? Cose utili da mettere in valigia
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

2 Risposte

  1. gabriella

    buona sera!
    arrivo a Malta domenica ….avete qualche consiglio utile su cosa non posso assolutamente perdermi??
    rimango una settimana ed alloggio a Marsallokk
    grazie mille!
    gabriella

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Grabriella!

      IL sud di Malta, come Marsascala e Marsaxlokk, è molto caratteristico e calmo. Ogni domenica c’è il mercato a Marsaxlokk stessa e non molto distante di trovano diverse spiagge come St Peter Bay, St Thomas Bay e Pretty Bay a Birzebugia. Sempre nel sud di Malta è locata Blue Grotto nel villaggio di Zurrieq.

      Per avere un riassunto di cosa visitare ti consigliamo di leggere questo articolo dove ci sono le top 10 di Malta 🙂

      Cosa vedere a Malta

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!