Mellieha: cosa vedere, spiagge, storia in breve

COSA VEDERE A MELLIEHA. La guida delle cose da fare nel nord di Malta

Mellieha è locata nel nord di Malta e insieme a Bugibba e Qawra sono le zone più frequentate dai turisti per la prossimità delle spiagge di sabbia e zone turistiche. In questa guida scopriamo la storia in breve, le cose da vedere, i luoghi d’interesse e qualche consiglio utile per la tua permanenza.

COSA VEDERE A MELLIEHA

MELLIEHA: storia in breve

Nella zona nord di Malta, vicino Mellieha, furono trovati insediamenti risalenti a più di 3000 anni fa tra i quali parte di templi, grotte e utensili dell’età della pietra. Si stima che la popolazione locale abbia vissuto in grotte fino al medioevo per poi creare un centro abitativo nel cuore della cittadina. Tuttavia, all’epoca la zona era poco abitata poiché soggetta a frequenti attacchi da parte dei nemici dovuti alla posizione vicino al mare.

Solo introno al XVII secolo, l’ordine dei Cavalieri di Malta costruì strutture a scopo difensivo quali fortini e torri tutt’ora presenti, che consentirono una ripopolazione della zona e l’inizio di attività produttive legate alle saline. Inoltre, proprio nella baia di Mellieha ci fu l’attacco da parte di Napoleone che tentò la conquista dell’isola. Lo sviluppo urbanistico di Mellieha arrivò nel XIX secolo quando iniziò il protettorato britannico del 1840 e l’intera zona ricominciò a popolarsi.

SPIAGGE DI MELLIEHA

Ovviamente, una delle prime cose da vedere in questa zona sono le meravigliose spiagge. Mellieha è principalmente nota per le spiagge di sabbia e il livello del mare graduale. Proprio per questo è amato da tutti e in particolare dalle famiglie con bambini. Ma vediamo tutte le spiagge che puoi trovare a Mellieha e in zone adiacenti.

Għadira Bay

Come abbiamo citato prima, Ghadira bay è la spiaggia sabbiosa più ampia di Malta. Le acque si caratterizzano perché sono calme e poco profonde. Meta amata dalle famiglie con bambini per la sicurezza della spiaggia.

Paradise Bay

Situata all’estremo nord di Malta, Paradise Bay (Baia Paradiso) è un altro must dell’isola. Questa baia è una delle più piccole dell’isola ma, come si evince dal nome stesso, offre uno scorcio imperdibile di acqua cristallina e sabbia bianca. Prendendo l’autobus per Cirkewwa si arriva a circa un chilometro dalla spiaggia, poi bisogna proseguire a piedi ma li merita tutti!

Paradise Bay beach Malta

Armier Bay

La seconda spiaggia di Mellieha è Armier bay e si trova all’estremo nord di Malta, infatti, da qui si può vedere l’isola sorella Comino che dista un paio di chilometri. Armier Bay è una spiaggia tranquilla frequentata soprattuto da locali che hanno delle casette come residenza estiva. Questa spiaggia è molto tranquilla e lontana dalla calca di turisti. In estate vengono organizzate feste con DJ set e musica.

COSA VEDERE A MELLIEHA

Tra le cose da vedere a Mellieha, non può mancare il suo romantico e pittoresco panorama. Dal suo altopiano che si affaccia sul mare si viene facilmente rapiti dalla piacevole vista. Oltre a ciò, ci sono dei luoghi di interesse che si possono visitare, scopriamo quali.

Popeye’s Village

Il Popeye’s Village è un’attrazione per famiglie situato nella costa ovest di Mellieha. Il villaggio di Popeye fu creato in occasione di uno dei primi film di Robin William, Popeye, e da allora è rimasto. Un villaggio di Popeye in miniatura composto da casette in legno colorate installate nella roccia. L’ingresso è a pagamento e il biglietto costa intorno ai 10 euro.

Popeye Village in Mellieha

Popeye Village in Mellieha

Torre di San Agata

La torre di San Agata, detta anche Torre Rossa per il colore delle mura, è una torre del ‘600 costruita più precisamente nel 1649 dai Cavalieri di Malta. La torre fu usata nella 2a guerra mondiale per monitorare gli attacchi e comunicare con le altre torri lungo il perimetro dell’isola.

Red tower Malta

Parish Curch di Mellieha

La Parish Church di Mellieha è una graziosa chiesa di medie dimensioni locata nel punto più alto di Mellieha e grazie alla sua posizione dominante concede una vista davvero spettacolare sulla baia di Mellieha.

Parish church Mellieha

Riserva Naturale di Għadira

Vicino a Ghadira Bay, una delle spiagge che abbiamo visto prima, ha luogo la riserva naturale di Ghadira in gestione da Natura2000. Quest’area protetta è un punto focale per monitorare la migrazione degli uccelli, infatti, si contano oltre 200 specie registrate annualmente. Se ti piace camminare e fare hiking, non esitare a entrare ed esplorare questa riserva.

COME RAGGIUNGERE MELLIEHA

Per arrivare a Mellieha puoi prendere uno dei seguenti autobus:

  • Da Valletta 41, 42
  • Da Valletta fino a Ghadira Bay: 49, 250
  • Da Bugibba: 221
  • Da Sliema: 222
  • Dall’aeroporto: X1

DOVE CONVIENE DORMIRE A MELLIEHA

Consideriamo il nord di Malta l’ideale per una vacanza tranquilla dedicata al relax e le spiagge. A Mellieha ci sono tante strutture alberghiere a buon prezzo e il servizio pubblico degli autobus e’ ben connesso con il resto dell’isola. Nella mappa sottostante trovi le migliori località dove dormire a Malta e nella zona nord puoi localizzare tutte le zone dove alloggiare a Mellieha e limitrofi.

MAPPA DI MELLIEHA

 

VACANZE A MALTA

Altri articoli che ti possono interessare:

COSA VEDERE A SLIEMA

COSA VEDERE A MDINA

Mellieha: cosa vedere, spiagge, storia in breve
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (8 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!