COSA VEDERE A SLIEMA. La guida di cosa fare a Sliema a Malta
DOVE SI TROVA SLIEMA?
Sliema si trova nel centro di Malta e, insieme a St. Julian’s, rappresenta il luogo dove la maggior parte dei turisti alloggia durante il periodo estivo.
Agli inizi del ‘900 la zona di Sliema si caratterizzava per la presenza di pescatori e come zona di villeggiatura per i borghesi de La Valletta.
Oggi la città si è trasformata nel cuore nevralgico del turismo dell’isola che conta la presenza numerose strutture alberghiere, ristoranti, locali per la vita notturna, negozi, scuole d’inglese e diversi centri commerciali. Inoltre, è possibile trovare diverse stazioni balneari lungo tutto la costa che porta a St Julian.
COSA VEDERE A SLIEMA
Sliema è una zona strategica per alloggiare durante le vacanze data la posizione centrale e per l’ottima connessione con i mezzi di trasporto. Infatti, a due passi si trova La Valletta, capitale di Malta, che si può raggiungere in soli 10 minuti grazie al traghetto che attraversa il porto di Marsamxett.
Dal punto di vista storico, Sliema non offre tanti luoghi di interesse rilevanti ma è sicuramente il posto giusto per fare shopping, infatti, ci sono tantissimi negozi e il centro commerciale più grande dell’isola il Tigne point. Ecco le cose da vedere a Sliema che abbiamo selezionato:
PARISH CHURCH, BALLUTA BAY
La chiesa di Balluta Bay è stata creata nel 1859 in onore alla Lady of Mount Carmel. Dopo il 1859, la chiesa è stata ricostruita 3 volte fino al 1958 che ha assunto la struttura definitiva diventanto la conosciuta Parish Church di Sliema.
LE STATUE DI CLEWS
Passando per Bisazza street, la strada principale di Sliema dedicata shopping, noterai la statua in bronzo di Clews che rappresenta tre persone durante la colazione.
Noterai una sedia vuota.. non esitare a sederti e scattare un selfie!
VISTA DE LA VALLETTA DA TIGNE’ POINT
Una volta raggiunto il centro commerciale Tigne Point, il più grande di Malta, noterai un pontile in legno vicino all’ingresso, percorrilo fino alla fine e alza la testa: noterai la vista mozzafiato de La Valletta! Un selfie è d’obbligo!
Se sei con il tuo partner, puoi dichiararti aggiungendo il tuo lucchetto d’amore!
GIARDINI DI SLIEMA
Se ti piace camminare in mezzo al verde, non perdere i giardini di Sliema che offrono un polmone verde in mezzo alla città trafficata. Puoi camminare nel fronte mare e passare un pò di tempo in relax. I giardini più conosciuti sono i Giardini dell’indipendenza che offrono per circa un chilometro panchine e sentieri fronte mare. Se sei in compagnia di bambini o ti piace fare sport, vicino al Tigne point, c’è un zona con qualche attrezzo per fare palestra all’aperto e diversi giochi per bambini.
SPIAGGE A SLIEMA
A Sliema ci sono diverse zone balneari che sono situate lungo tutta la costa fino a St. Julian’s. Percorrendo la marina potrai scegliere la zona che preferisci e tuffarti nelle meravigliose acque del mediterraneo.
Le spiagge sono rocciose ma gli scogli sono piatti e ti permettono di prendere il sole comodamente. Se ti interessano le spiagge sabbiose leggi Le spiagge di Malta.
Se stai cercando le zone più popolate dai giovani, segnati nella mappa il locale Surfside e l’Exiles. In queste due zone balneari si concentra la maggior parte di turisti e in estate, dopo la tintarella, puoi bere un aperitivo con musica e conoscere tanta gente. Divertimento assicurato!
DOVE ALLOGGIARE A SLIEMA
Come sopra citato, la zona di Sliema offre una vasta scelta di strutture alberghiere. Prima di prenotare l’alloggio, ti suggeriamo qualche accorgimento che farti risparmiare sia tempo che soldi:
- #1 Cerca di prenotare almeno 4/6 settimane prima del tuo arrivo;
- #2 Se hai un budget limitato, evita il periodo di alta stagione quindi luglio e agosto;
- #3 Non sottovalutare gli ostelli a Malta, costano poco e offrono strutture nuove.
Inoltre abbiamo selezionato alcuni delle strutture alberghiere della zona che offrono strutture nuove a prezzi modici.
TIGNE SUITES, SLIEMA
Il Tigne Suites si trova a Sliema, è pochi metri dal centro commerciale The Point e a 300 metri da Bisazza Street. Il Bed and Breakfast è dotato di connessione WiFi gratuita,.
SLIEMA MARINA
Questo B&B è situato sul lungomare di Sliema, e si trova a pochi passi dal terminale dei bus e dal porto dei traghetti per Valletta. Offre una terrazza solarium con piscina con idromassagio e una sala colazioni all’ultimo piano con vista.
PAULW SLIEMA
Il Bed & Breakfast Pawlu è uno dei più votati. Offre l’alloggio a Sliema, poco più di 1 km dal centro commerciale The Point. In alcune camere trovi la vista sul giardino e/o sulla città. Alcune sistemazioni hanno anche una sala relax.
Five Trees SLIEMA
Il Five Trees B&B permette l’accesso agli animali domestici e offre il WiFi e una terrazza. Alcune camere includono un’area relax. La reception èvaperta 24 ore su 24.
Googaia Home Depiro SLIEMA
La Googaia Home Depiro offre dove dormire a Sliema, con WiFi, un parcheggio privato, la cucina in comune. Il Il Bed Breakfast è vicino al centro commerciale The Point e pochi metri da Manuel Dimech St.
vorrei fare vacanza a malta due person e adulte con un po di avventura cosa consigliate circa cinque giorni e il costo . grazie
Ciao Giuliana,
ci sono tante cose da fare in 5 giorni, cosa fare dipende da che tipo di attività volete fare e dal periodo in cui venite. Se volete un pacchetto incluso non esiti a scriverci un’email e le forniremo tutti i dettagli! 🙂