Sliema si trova nella zona centrale di Malta poco distante dalla capitale Valletta e, insieme a St. Julian’s, rappresenta il luogo dove la maggior parte dei turisti alloggia durante il periodo estivo. Agli inizi del ‘900 la zona di Sliema si caratterizzava per la presenza di pescatori e come luogo di villeggiatura per i borghesi maltesi. Oggi la città si è trasformata nel cuore nevralgico del turismo che conta la presenza numerose strutture alberghiere, ristoranti, locali per la vita notturna, negozi, scuole d’inglese e operatori turistici. Inoltre, è possibile trovare delle spiagge attrezzate lungo la costa che porta a St Julian. Ma scopriamone di più.

COSA VEDERE A SLIEMA. La guida a cosa fare, cosa vedere e come spostarsi

Dal punto di vista storico Sliema non offre luoghi di interesse rilevanti ma è sicuramente il posto giusto per alloggiare in quanto la posizione al centro dell’isola è strategica ed è ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico. Ma cosa vedere? Ecco le cose da non perdere.

PARISH CHURCH, BALLUTA BAY

La chiesa di Balluta Bay fu costruita nel 1859 in onore alla Lady of Mount Carmel. Dopo l’anno di costruzione, fu ristrutturata 3 volte a causa di bombardamenti e solo nel 1958 venne ultimata la struttura definitiva diventando la Parish Church di Sliema. In questa zona si trovano molti ristoranti e locali nella marina. Seguendo il percorso pedonale fronte mare potete raggiungere St Julian.

Sliema, Balluta bay

LE STATUE DI CLEWS

Una volta alla fermata principale degli autobus Sliema Ferries – dove parte anche il traghetto per Valletta – attraversando la strada si arriva a Bisazza Street, la zona rinomata per lo shopping dove si possono trovare tanti negozi e piacevoli locali. Camminando per la strada principale noterai le statue in bronzo di Clews che rappresentano 3 persone che discutono durante l’ora del te. C’è una sedia vuota.. non esitare a sederti e scattare un selfie!

Sliema

VISTA DAL TIGNE’ POINT

Una volta raggiunto il centro commerciale più grande dell’isola Tigne Point – a soli 10 minuti a piedi da Bisazza street – noterai un pontile in legno vicino all’ingresso dove al termine potrai godere della vista mozzafiato della Valletta. Un selfie è d’obbligo! Se sei con il tuo partner, puoi dichiararti aggiungendo il tuo lucchetto d’amore!

lucchetti amore sliema

GIARDINI DI SLIEMA

Se ti piace camminare in mezzo al verde e vicino al mare, i giardini di Sliema fanno al caso tuo. Questi piccoli spazi verdi sono un polmone in mezzo alla città trafficata. Quelli più conosciuti sono i Giardini dell’indipendenza che offrono una zona relax con panchine e sentieri fronte mare. Il parco non è molto grande – meno di un chilometro – e per percorrerlo bastano una ventina di minuti a piedi.

Per tutti coloro che fanno le vacanze con bambini o a cui piace fare jogging, vicino al Tigne point c’è una zona adibita a palestra all’aperto con attrezzi per fare esercizi e diversi giochi per bambini.

SPIAGGE A SLIEMA

A Sliema ci sono diverse zone balneari situate lungo la costa che raggiunge St. Julian’s. Percorrendo il lungomare potrai scegliere la zona che preferisci e tuffarti nelle meravigliose acque del mediterraneo. Per capire se la zona ha l’assistenza dei bagnanti, troverai un cartello che ne avvisa il servizio. Le spiagge di Sliema principali sono:

  • Tigne Point Beach: locata in prossimità dell’omonimo centro commerciale, questa spiaggia è l’ideale per prendere il sole e nuotare in tranquillità con la vista suggestiva di Valletta;
  • Fond Għadir Beach: locata vicino al noto locale Surfside è la spiaggia più frequentata dai turisti. In questa baia c’è il bagnino che opera durante la giornata e ci sono docce esterne. Poco distante si possono trovare le Roman Bath delle vasche di roccia scavate nel mare;
  • Exiles beach: è la spiaggia più in molto frequentata dai giovani e popolare per i corsi di diving. Si trova in prossimità dei Giardini dell’indipendenza, poco distante da Fond Għadir Beach;
  • Balluta Bay Beach: questa piccola spiaggia locata nell’omonima baia è stata ampliata recentemente. Si tratta dell’unica spiaggia di sabbia della zona, anche se artificiale. Non è una delle migliori spiagge di Malta, ma se alloggiate nei paraggi è sicuramente molto comoda.

Se dopo la spiaggia volete fare un aperitivo e godervi il tramonto maltese, i locali più movimentati sono Surfside e l’Exiles. In questi due locali si concentrano la maggior parte di turisti e, dopo la tintarella, puoi bere un aperitivo e godere della vista fronte mare. Per vedere la nostra lista delle 10 spiagge più belle, vai a spiagge di Malta: top 10.

SHOPPING A SLIEMA

Sliema e Valletta sono le zone dove si concentrano la maggior parte dei negozi e vi consigliamo queste due zone per fare shopping. A Sliema, la strada principale è Bisazza Street dove si trovano negozi di vario genere e il mini centro commerciale Plaza Shopping Center. Non molto distante, si trova un altro centro commerciale, il più grande dell’isola: il Tignè Point. Questo centro ospita altrettanti negozi di brand conosciuti sia low-cost che di alta gamma. Al momento non c’è l’H&M nell’isola.

COME MUOVERSI A SLIEMA

Sliema è locata in una zona strategica dell’isola data la posizione centrale e per l’ottima connessione con gli autobus. A due passi si trova la capitale Valletta che si può raggiungere col traghetto dalla fermata da Sliema ferries in 10 minuti o in autobus in 20 minuti. Dalla stessa fermata partono i tour in barca in direzione Gozo e Comino offerti dagli operatori turistici.

Da Sliema, raggiungere il nord e/o sud con il bus è abbastanza facile e in un’ora arriverete a destinazione. Le linee dei bus più gettonate da chi viene in vacanza sono le seguenti:

  • Da/per l’aeroporto: X2 fino a St Julian’s
  • Da/per Valletta: 13, 14, 16
  • Da/per Mdina: 202
  • Da/per Bugibba, Mellieha 212, 222

Se noleggiate un mezzo di trasporto raggiungere le altre zone dell’isola è decisamente più veloce rispetto il bus, 40 minuti bastano salvo traffico e altri imprevisti. In alternativa potete prendere un taxi che sono più economici rispetto l’Italia, di seguito il tariffario da/per Sliema.

taxi da sliema

MAPPA DI SLIEMA

Sapersi orientare in vacanza è importante, anche se grazie alla connessione internet e gli smartphone è sempre più facile. Tuttavia, è sempre utile avere una mappa cartacea in caso di emergenza. La mappa sottostante è per le zone di Sliema e St Julian’s.

Per avere le mappe gratuite di altre località vai all’articolo Cartine di Malta

Cartina Sliema, St Julian's e Gzira

DOVE CONVIENE DORMIRE A SLIEMA

Come sopra citato, la zona di Sliema offre una vasta scelta di strutture alberghiere. Prima di prenotare l’alloggio, ti suggeriamo qualche accorgimento per risparmiare sia tempo che denaro:

  • #1 Cerca di prenotare almeno 4/6 settimane prima del tuo arrivo;
  • #2 Se hai un budget limitato, evita le zone centrali di Paceville e St Julian’s;
  • #3 Non sottovalutare gli ostelli a Malta, costano poco e offrono strutture nuove.

Abbiamo selezionato delle strutture Bed and Breakfast a Sliema o in alternativa puoi andare alla guida completa di Dove alloggiare a Malta.

Sliema: cosa vedere, spiagge e come muoversi
4.1Punteggio totale
Voti lettori: (26 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

4 Risposte

  1. Barbara Serra

    salve ,a fine settembre partiremo in coppia per visitare malta . Sarà una vacanza di 2 settimane. vorrei poter visitar il piu’ possibile di questa bellissima isola. trascoremo 5 giorni nell isola di Gozo. poi i restanti giorni ,come base avrei optato per Silema in un albergo . noleggeremo un auto per gli spostamenti . vorrei un consiglio per muovermi a tappe tipo itinerario . potreste aiutarmi?
    grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Barbara,

      Sliema come location dove alloggiare è buona, soprattutto se non avete un mezzo di trasporto. Come avrai capito dall’articolo, è una località turistica e attrezzata quindi sono sicuro che vi troverete bene

      Se ho capito bene noleggerete una macchina per Gozo, in questo caso potete vedere le bellezze dell’isola gozitana molto bene. Possiamo dire che 2 giorno bastano per visitare l’isola con il proprio mezzo, restando 5 potete prendervela con comodo e visitare i posti meno frequentati dai turisti.

      Abbiamo creato un’idea di itinerario di 5 giorni in pdf dove puoi prendere spunto. Per averlo scrivici pure un’email o un messaggio su facebook.

      Saluti

      Rispondi
  2. giuliana

    vorrei fare vacanza a malta due person e adulte con un po di avventura cosa consigliate circa cinque giorni e il costo . grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Giuliana,

      ci sono tante cose da fare in 5 giorni, cosa fare dipende da che tipo di attività volete fare e dal periodo in cui venite. Se volete un pacchetto incluso non esiti a scriverci un’email e le forniremo tutti i dettagli! 🙂

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!