Se state pianificando le vacanze a Malta, in questo articolo vediamo in dettaglio dove alloggiare a Malta durante la vostra permanenza. Prima di prenotare la struttura alberghiera, vi consigliamo di valutare bene le zone di Malta dove dormire, in modo da risparmiare sia tempo che denaro.

Malta è piccola ma bisogna tenere conto di diversi fattori come il collegamento con i mezzi di trasporto pubblici, la posizione dei luoghi di interesse, ristoranti, il divertimento e molto altro. Proprio per questo non è sempre detto che pagare meno sia la soluzione più conveniente.

Viviamo a Malta da più di 5 anni e abbiamo selezionato scrupolosamente le migliori zone dove dormire con i pro e contro nel nord, centro e sud. Scopriamone di più.

DOVE DORMIRE A MALTA Le migliori zone dove alloggiare in vacanza

Facciamo una piccola premessa. A Malta la vita serale movimentata è lontana dalle spiagge più rinomate, sarà pertanto necessario scegliere se dormire vicino alle spiagge più belle, a nord di Malta, o nei villaggi centrali di Sliema, St Julian’s, Paceville e Gzira dove sono concentrati la maggior parte di alberghi e di servizi per turisti.

Sia per l’inverno che l’estate, consigliamo la zona di Sliema poiché offre un buon compromesso. La posizione è centrale ed è ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico così da poter raggiungere facilmente le spiagge più belle e le attrazioni turistiche. Ma vediamo le zone migliori dove alloggiare a Malta in dettaglio.

La mappa sottostante raffigura l’isola di Malta e i villaggi più importanti e movimentati dal punto di vista turistico. La maggior parte delle strutture alberghiere di Malta sono nel centro, tuttavia, si possono trovare buoni hotel in tutta l’isola.

dove dormire malta mappa

NORD: MELLIEHA & BUGIBBA

Parish church Mellieha

Il nord di Malta è conosciuto principalmente per le spiagge, infatti, la maggior parte delle più gettonate sono in questa zona. Possiamo considerarlo l’ideale per famiglie e coppie in cerca di una vacanza tranquilla. Inoltre, questa zona offre hotel e appartamenti a prezzi più convenienti rispetto il centro dell’isola. Per spostarsi, il nord è ben connesso con i mezzi di trasporto pubblico che coprono tutta l’isola, ma se vuoi essere più indipendente puoi noleggiare una macchina a prezzi abbordabili: da 15 a 40 euro al giorno.

Mellieħa è il villaggio più grande della zona e nelle vicinanze ci sono diverse spiagge di sabbia. In estate, il centro della città è molto turistico e si possono trovare ristoranti, negozi e locali aperti fino a tardi. Spostarsi con gli autobus è facile in quanto è ben collegato e ci sono fermate frequenti. Per chi viaggia con bambini, a due passi dal centro di Mellieħa è situata Ghadira Bay, considerata come una delle spiagge di Malta più sicure per fare il bagno. Il livello del mare è graduale e non ci sono scogli.

Bugibba è un’altra località turistica del nord situata in prossimità di Mellieha. Si tratta di una zona di villeggiatura molto frequentata da turisti. La piazza principale è movimentata anche grazie all’attività commerciale principalmente per turisti e non molto distante ci sono diverse spiagge. A pochi passi dal centro si trova il terminale dei bus.

LUOGHI TURISTICI NEL NORD DI MALTA:

  1. Mellieha
  2. Buġibba
  3. Qawra
  4. St.Paul’s bay

PERCHE’ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • Zona turistica con presenza di hotel, ristoranti e locali
  • Ben connessa con gli autobus con il resto dell’isola
  • Presenza di diverse spiagge di sabbia
  • Prezzi convenienti rispetto il centro dell’isola
  • Vicinanza del traghetto che porta a Gozo e Comino

PERCHE’ NON CONVIENE:

  • Spostarsi per raggiungere il centro o il sud richiede tanto tempo
  • Lontana dalle attrazioni turistiche più rilevanti
  • C’è meno vita notturna rispetto il centro
CERCA HOTEL NEL NORD

CENTRO: ST JULIAN’S & SLIEMA

Chiesa a Balluta bay

La zona centrale è quella decisamente più movimentata e preferita dai turisti in quanto offre divertimento per tutti i gusti: locali, shopping, ristoranti, vita notturne e spiagge. Queste località sono le più vibrante e dinamiche dell’isola dal punto di vista turistico e le consigliamo a chi vuole farsi una vacanza con tutto alla portata di mano.

Le città più turistiche del centro sono Sliema e St Julian le quali non fanno mancare nulla con trasporti pubblici, hotel, ristoranti, mini-market sempre aperti, scuole d’inglese, locali e discoteche. La zona è strategica perché si può raggiungere facilmente il nord, il sud e l’entroterra e i bus sono più frequenti. Le zone dove conviene dormire nel centro sono:

  1. St. Julian’s
  2. Sliema – CONSIGLIATA
  3. Gzira
  4. Paceville
  5. Sweiqi

PERCHE’ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • Zona turistica con tanti servizi
  • Ben connessa con gli autobus
  • Ideale per la movida notturna
  • Vicinanza con i centri storici dell’isola

PERCHE’ NON CONVIENE:

  • Più cara rispetto il nord o sud
  • Parecchio frequentata e caotica
  • Da evitare se cercate di tranquillità
  • Spiagge limitate e mediocri
CERCA HOTEL NEL CENTRO

CENTRO: VALLETTA

unesco valletta

La Valletta è la capitale di Malta ma rispetto le altre capitali europee è diversa. Il giorno è popolata da chi ci lavora e dai turisti ma la sera si svuota. I negozi chiudono verso le 7 di sera come la maggior parte dei locali e le strade diventano quasi deserte. Troverete ristoranti aperti e qualche locale dove bere un cocktail. Per trovare movimento potete spostarvi nel lungomare che si affaccia alle 3 città. Come abbiamo visto le capitali del turistiche sono St Julian’s e Sliema ma alloggiare nella capitale ha il suo fascino.

PERCHE’ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • collegamenti con gli autobus
  • vicinanza alle attrazioni turistiche storiche
  • strutture alberghiere antiche
  • prossimità del traghetto che Sliema e Birgu

PERCHE’ NON CONVIENE:

  • strutture alberghiere limitate e care
  • qualità delle strutture non sempre buona
  • ristoranti e negozi più cari
  • molto tranquilla di sera e il weekend
CERCA HOTEL A VALLETTA

SUD: MARSASKALA & MARSAXLOKK

Saline a Gozo

Il sud di Malta si caratterizza principalmente per la presenza di zone balneari e per la tranquillità. Possiamo considerare tutta la zona meridionale molto simile al nord per l’ambientazione ma ancora più calma. I villaggi principali sono Marsascala e Masaxlokk e sono molto caratteristici e calmi.  Ottima zona per delle vacanze tranquille e per il pesce fresco. Infatti, in tutta la costa meridionale hanno sede pescatori locali che forniscono quotidianamente pesce fresco ai ristoratori della zona. I prezzi per le strutture alberghiere sono più economici rispetto la zona centrale e le zone che ti consigliamo sono:

  1. Marsascala
  2. Marsaxlokk

PERCHE’ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • Prezzi convenienti rispetto il centro dell’isola
  • Villaggi di pescatori caratteristici e calmi
  • Spiagge in prossimità
  • Vicinanza al famoso mercato del pesce di Marsaxlokk ogni domenica

PERCHE’ NON CONVIENE:

  • Spostarsi per raggiungere il centro o il nord richiede tanto tempo
  • Lontana dalle attrazioni turistiche più rilevanti
  • Pochi servizi per chi è in vacanza
CERCA HOTEL A SUD

GOZO

Alloggiare a Malta, Gozo

Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese e dista soli 30 minuti di traghetto da Malta. Ti consigliamo di passare almeno una giornata poiché l’isola è bellissima e se hai tempo ti consigliamo di stare anche una notte. Ecco mappa dove puoi vedere i villaggi più grandi.Stare fuori da questi villaggi potrebbe risultare un po’ scomodo e troppo calmo, ma se hai un mezzo di trasporto puoi spostarti facilmente. In questo caso ti consigliamo di scegliere una farmhouse, le ville nobili costruite nel 17esimo secolo. Abbiamo selezionato i migliori luoghi dove soggiornare a Gozo.

  1. Victoria
  2. Marsalfron
  3. Qala
  4. Xagħra

COMINO

Comino è la terza isola per grandezza dell’arcipelago e sicuramente l’avrai sentita poiché si trova la famosa Blue Lagoon. E’ presente solo 1 hotel ed è molto caro. Il nostro consiglio è di stare a Malta o Gozo e andare in giornata con il traghetto che costa 10 euro andata e ritorno. Ma se vuoi staccare la spina stando in mezzo alla natura vai all’unico hotel: il Comino Hotel


MAPPPA DEI LUOGHI DOVE ALLOGGIARE A MALTA

 

Se non hai intenzioni di noleggiare un mezzo di trasporto, ti consigliamo di alloggiare nel centro di Malta nelle zone di St. Julian’s, Sliema, Gzira, Valletta. Queste zone non sono distanti dall’aeroporto e sono ben connesse con i mezzi di trasporto pubblici. Per avere più informazioni su muoversi a Malta, ti consiglio di leggere l’articolo come spostarsi a Malta e per i prezzi degli autobus Quanto costa il bus a Malta.

OSTELLI A MALTA

Malta offre tantissimi ostelli dove dormire per alloggiare spendendo poco e fare nuove amicizie. Abbiamo fatto una selezione dei migliori ostelli a Malta che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo locati nelle zone strategiche dell’isola.

BED & BREAKFAST MALTA

Se vuoi assicurarti una stanza privata con colazione inclusa ti consigliamo di cercare un Bed & Breakfast a Malta. Ci sono diverse strutture con la prima colazione che ti permettono avere una formula conveniente. Abbiamo selezionato i migliori B&B di Malta nella zona centrale.

Se hai dubbi non esitare a contattarci scrivendo nel box dei commenti sottostante. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Dove alloggiare a Malta. Le migliori zone dove dormire.
70%Punteggio totale
Voti lettori: (88 Voti)
70%

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

18 Risposte

  1. Marco

    Salve Mi sono imbattuto nel vostro sito e dopo un po’ ho deciso è convinto mia famiglia a venire a Malta per le vacanze di Natale ( 5 giorni) vorremmo visitare i posti più suggestivi e fare la cena della vigilia in qualche ristorante caratteristico che organizza qualcosa ad hoc.Un saluto e complimenti per il vostro sito

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Marco,

      grazie per i complimenti e siamo contenti che hai scelto Malta per le tue prossime vacanze! 🙂

      Possiamo dire che Malta non è la meta invernale per eccellenza, ma ci sono diverse cose da poter visitare molto interessanti. In 5 giorni puoi visitare gran parte delle attrazioni principali con tutta calma, quelle da non perdere sono:

      > Sliema e St Julian’s – dove ti consigliamo di alloggiare
      > La capitale Valletta e le 3 città. Durante il periodo natalizio vengono allestiti dei mercatini di Natale nella capitale
      > La città medievale e antica capitale Mdina e la sorella Rabat
      > La bellezza naturale di Blue Grotto
      > Il mercato domenicale più grande all’aperto di Marsaxlokk e visitare il villaggio stesso
      > Una giornata a Gozo. In questo caso ti consigliamo di fare il tour con i bus turistici a due piani. Per una giornata è perfetto per visitare tutti i luoghi di interesse dell’isola.
      > Ghjan Tuffieha: è une delle spiagge più belle di Malta e anche in inverno ha il suo perché. Se amate le escursioni, potreste venire da queste parti per farvi una camminata
      > Popeye Village: si trova a Mellieha, non molto distante dalla spiaggia che abbiamo citato. Si tratta di un vecchio set cinematografico che riproduceva una fantomatica città di Popeye. Oggi è un’attrazione per grandi e piccoli. Se venite con i bambini è una tappa simpatica. Se non volete entrare si può vedere dall’alto nella parte laterale rialzata.

      A Malta, nella maggior parte dei casi, non si usa fare menù speciali per la vigilia. Ti consigliamo di scegliere un ristorante con una location carina e con buone recensioni su tripadvisor. La prenotazione non serve farla troppo in anticipo, ma almeno due settimane per essere sicuro di avere i posti. Come luoghi suggestivi per la cena di Natale ti possiamo consigliare il centro di Valletta, il Valletta Waterfront e Mdina (anche se potrebbe risultare troppo tranquilla).

      Spero ti siamo stati di aiuto,
      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  2. Alba

    Ciao sono Alba io e mio marito vorremmo venire a Malta questo ottobre . Siamo una coppia di mezza età ci interessano il mare bello , e poter avere la possibilità di uscire la sera per una passeggiata , dove ci consigli di alloggiare ?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao ALba,

      grazie per averci scritto. Per il periodo di ottobre consigliamo sempre la zona centrale di Sliema e St Julian’s. Questo perché offre servizi per turisti tutto l’anno e risulta molto più calma rispetto l’estate. La sera risulta si può camminare fronte mare grazie al passaggio pedonale che unisce St Julian’s, Slieme e Gzira.

      Le spiagge belle sono nel nord e si possono raggiungere facilmente con gli autobus. Potreste anche alloggiare nel nord vicino alle spiagge ma potrebbe risultare molto calmo, fin troppo e servizi per turisti limitati.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  3. Grazia

    Ciao siamo una coppia con una ragazza di 15 anni. Andremo a malta dal1 novembre al 4 2018. Non siamo interessati alle spiagge bensì alle bellezze dell entroterra …dove ci consigliate di alloggiare e cosa vedere in questi pochi giorni…grazie.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Grazia,

      in questo caso vi consigliamo di alloggiare nelle zone di St Julian e Sliema. A novembre sono molto più calme e le strutture alberghiere costano meno rispetto l’estate. Queste località sono ben collegate con i mezzi di trasporto pubblico – autobus – e offrono servizi per chi viene in vacanza anche in inverno. La Valletta dista solo 10 minuti in autobus e dal centro dell’isola si può facilmente raggiungere il nord e il sud. Potreste alloggiare anche a Valletta ma dopo le 7 di sera diventa quasi deserta e risulterebbe troppo calma. Come cose da visitare in inverno che non siano le spiagge vi consigliamo:

      > Valletta e 3 città
      > Mdina e Rabat
      > Blue Grotto
      > Il mercato di Marsaxlokk la domenica
      > Gozo, la citiamo ma ci vuole almeno una giornata per visitarla.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  4. valentina

    Ciao,
    sono Valentina…vorrei venire a Malta a fine settembre precisamente dal 18 al 22, vorrei sapere informazioni sul meteo in quel periodo e vorrei inoltre sapere se è possibile noleggiare nei pressi dell’ aereoporto un motorino…ti ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Valentina,

      a fine settembre le temperature si abbassano un po’ rispetto agosto ma sono registrate con una media che oscilla dai 28° e 20°. I giorni di pioggia potrebbero essere più frequenti, ma stiamo parlando di una media di 3 giorni per tutto il mese. Dipende dall’annata, l’anno scorso ci siamo fatti un bagno a inizio ottobre e a settembre usavamo ancora la crema solare. Tuttavia ti consiglio di portarti vestiti più pesanti per la sera.

      In aeroporto non si può noleggiare uno scooter, dovrai farlo una volta arrivata all’alloggio in uno dei tanti autonoleggi presenti a Malta.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  5. Franca

    Ciao, siamo una famiglia e siamo adesso a Malta. Cercavamo un ufficio del turismo, ma abbiamo trovato solo agenzie….. Avremmo bisogno di sapere se, per i mezzi pubblici o altro, ci sono abbonamenti per famiglie e dove acquistarli. Siamo locati a Quawra – S. Paul. Grazie mille per i consigli. Franca da Prato

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Franca,

      ci sono diversi uffici del turismo, ne puoi trovare uno in aeroporto e un altro a Valletta. Per quanto riguarda gli abbonamenti per spostarsi, ci sono diverse opzioni disponibili e per saperne di più’ ti consigliamo andare all’articolo Autobus a Malta.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  6. PRISCILLA

    Ciao,

    il 9 luglio partiamo per Malta per una settimana, abbiamo l’hotel a St Julians però vorremmo andare a visitare Gozo.. la nostra domanda era, ma da St julians come raggiungere gozo e soprattutto da dove si sbarca bisogna prendere altri mezzi per andare nelle belle spiagge di Gozo o non è necessario? secondo te, soggiornare una notte a Gozo sarebbe utile? e soprattutto dove di preciso?
    Noi siamo due ragazzi di 30 anni ed amiamo sia il divertimento e anche il relax, però mare bello..
    ti ringraziamo tantissimo.
    Priscilla

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Priscilla,

      Grazie per averci scritto. 🙂 Per andare a Gozo è necessario raggiungere il terminale locato nel nord di Malta – Cirkewwa – e prendere il traghetto che in 15 minuti vi porterà a destinazione. Il bus da St Julian’s che arriva diretto è il 222.

      Una volta a Gozo vi suggeriamo 2 opzioni. La prima è di noleggiare uno scooter o una macchina e farvi il giro panoramico dell’isola. Una giornata è più che sufficiente per vedere le attrazioni principali.

      La seconda opzione è di affidarvi ai bus turistici a 2 piani e fare il giro turistico con una audio guida. In una giornata tocca i punti più turistici dell’isola e potete scendere dove volete. Il prezzo è di circa 18 euro.

      Se restare una notte o meno dipende dal vostro itinerario, passare una notte a Gozo è molto bello ma in questo caso vi consigliamo di noleggiare un mezzo in modo da poter scegliere una location più suggestiva e non essere vincolati dagli orari dei bus. Per avere più info puoi dare un’occhiata all’articolo su Gozo e sulle Farmhouse.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  7. Chiara

    Ciao, sono Chiara, i primi di settembre vorremmo fare una vacanza breve, con mio marito e mio figlio 19 mesi. Dove ci consiglieresti di alloggiare, considerando che a noi serve avere una spiaggia vicina, sicura e comunque non ci interessa la parte dove c’è troppo ” movimento” la sera!!! Grazie.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Chiara,

      A questo punto vi consiglierei la parte nord di Malta. In questa zona siete vicini alle spiagge più belle di Malta e vicini al traghetto per andare a Gozo e Comino. Quali sono le zone del nord? Si trovano nella baia San Paolo e puoi optare per:

      Mellieha
      Buġibba
      Qwara

      Tutte queste zone sono ben connesse con i mezzi di trasporto con il resto dell’isola e sono comunque località turistiche.
      Saluti

      Rispondi
  8. Antonietta

    Salve sono Antonietta, mi rechero’ a Malta dal 19 luglio al 26 con il mio fidanzato. Vorremmo fare un viaggio che preveda mare ma anche la visita delle piu’ importanti attrazioni culturali, cercando x quanto possibile di contenere la spesa . Nn prevediamo di noleggiare auto. Grazie x i consigli.
    Maria Antonietta

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Antonietta,

      Grazie per averci scritto. Una zona strategica potrebbe essere quella di Sliema/Gzira in quanto e’ locata nel centro dell’isola ed e’ ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico – gli autobus. Si può raggiungere facilmente il nord e il sud dell’isola, inoltre si e’ vicino a Valletta a soli 15 min di bus o 5 minuti di traghetto da Sliema Ferries.

      Le spiagge più belle sono a nord di Malta e distano un’ora di bus ed e’ possibile prendere la linea diretta senza dover cambiare autobus. Se i prezzi dovessero essere ancora potreste spostarvi nella zona di Mellieha/Bugibba a nord o Mesascala/Marsascala a sud: i prezzi sono più competitivi ma risultano scomode per spostarsi con gli autobus.

      Stefano

      Rispondi
  9. Monica

    ciao, sono Monica. Con mio marito abbiamo noleggiato un volo da Venezia a Malta il 09 giugno (arrivo in prima serata) e rientro il 16 giugno. Vorremo girare coi mezzi pubblici perché temiano incorrere in problemi con la guida all’inglese e così avremmo piacere di ricevere un consiglio su dove dormire (economico – siamo in 4 – abbiamo due gemelli di 10 anni) in località di mare, non troppo caotica ma dove sia possibile prendere i mezzi pubblici per visitare Valletta, l’isola di Gozo e Comino e i resti archeologici. Quindi da alternare mare e cultura. Grazie per il consiglio.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Monica,

      In questo caso la zona nord di Malta potrebbe fare al cosa tuo. Durante la stagione estiva è meno movimentata rispetto il centro e, a due passi, ci sono diverse spiagge di sabbia sicure per i bambini. Le spiagge più importanti sono Golden Bay, Riviera Bay, Ghadira Bay, Paradise Bay. Inoltre i mezzi di trasporto pubblico – autobus – sono ben connessi con il resto dell’isola. Le zone che ti consigliamo sono:

      Mellieha
      Bugibba
      Qawra
      Xemxjia (molto calma)

      Queste zone sono turistiche e si possono trovare ristoranti, minimarket e negozi di souvenir. Nel caso dovessi andare a Gozo o Comino, sei vicino al terminale dove parte il traghetto per entrambe le isole, Cirkewwa.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!