Se state pianificando le vacanze a Malta, in questo articolo vediamo in dettaglio dove alloggiare a Malta durante la vostra permanenza. Malta è sicuramente piccola, ma bisogna tenere conto di diversi fattori come: il collegamento con i mezzi di trasporto, la posizione dei luoghi di interesse e delle spiagge, la presenza di ristoranti, il divertimento e molto altro. Proprio per questo non è sempre detto che pagare meno sia la soluzione più conveniente.

Viviamo a Malta da più di 5 anni e abbiamo selezionato scrupolosamente le migliori zone dove dormire con i pro e contro del nord, centro e sud, in questo modo potrete scegliere la località giusta per voi e risparmiare, ma scopriamone di più.

Quali sono migliori zone dove dormire a Malta?

Nella costa centro-orientale troviamo Sliema, St Julian’s – e il quartiere di Paceville – e Gzira, ci sono la maggior parte delle strutture ricettive e servizi per turisti. Se avete poco tempo, vi consigliamo di soggiornare in queste zone in quanto hanno tutto alla portata di mano e sono ben servite dai mezzi pubblici. Nel centro di Malta troviamo anche la capitale, la Valletta, che la consigliamo per tutti gli amanti della storia e cultura.

La costa nord ospita Bugibba e Qawra, che costituiscono parte della St Paul’s Bay, e Mellieha. Qui è dove vi si trovano le spiagge più belle. Queste destinazioni sono più adatte per famiglie con bambini che cercano località di villeggiatura tranquille, ma anche per tutti gli amanti del mare. Sicuramente sono zone meno vivaci rispetto il centro, ma restano molto turistiche e offrono sistemazioni a buon mercato.

La mappa sottostante raffigura l’isola di Malta e i villaggi più importanti e movimentati dal punto di vista turistico. La maggior parte delle strutture alberghiere di Malta sono nel centro, tuttavia, si possono trovare buoni hotel in tutta l’isola.

dove dormire malta mappa

St Julian’s e Sliema (consigliato)

Chiesa a Balluta bay

Le città più turistiche del centro dell’isola lungo la costa orientale sono Sliema e St Julian le quali non fanno mancare nulla a chi viene in vacanza: terminali degli autobus, ristoranti, supermercati, locali, punti di partenza per escursioni e spiagge. La posizione geografica di queste località è strategica poiché le linee degli autobus sono molto frequenti e permettono di raggiungere il resto dell’isola facilmente.

Nonostante le due località siano molto simili, è bene fare una piccola differenza. Sa amate fare festa fino tardi alla sera, il cuore della vita notturna è nel quartiere di Paceville a St. Julian’s. Questo è uno dei motivi per cui St. Julian’s in alta stagione risulta più rumorosa, oltre al fatto che vi si trovano la maggior parte delle scuole d’inglese e uffici. Se state cercando un’atmosfera più tranquilla allora vi sarà meglio scegliere Sliema.

In queste zone ci sono la maggior parte delle sistemazioni e vi sarà dunque più facile scegliere tra hotel, ostelli e B&B. Andate alle migliori offerte per St Julian’s e Sliema

Gzira (consigliato)

A confine con Sliema, troviamo Gzira che recentemente è diventata un punto di riferimento sia per gli espatriati che per i turisti. Nella zona fronte mare si possono trovare tanti ristoranti e innumerevoli locali dove passare una serata piacevole. Questa zona offre alloggi a prezzi leggermente inferiori ed anch’essa ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico.

Gli hotel di Gzira più popolari sono Bayview, 115 the Strand e The Waterfront.

PERCHÉ CONVIENE DORMIRE IN QUESTE ZONE:

  • Zona turistica con tanti servizi
  • Ben connessa con gli autobus
  • Ideale per la movida notturna
  • Prossimità con la Valletta e Mdina

PERCHÉ NON CONVIENE:

  • Più cara rispetto il nord e sud
  • Parecchio frequentata e caotica
  • Da evitare se cercate di tranquillità
  • Numero di spiagge limitato e non le più belle

Riepilogando, i villaggi nel centro di Malta dove conviene dormire sono:

  1. St. Julian’s
  2. Sliema – CONSIGLIATA
  3. Gzira – CONSIGLIATA
  4. Paceville
  5. Sweiqi (si trova a confine con St Julian’s)

La Valletta

unesco valletta

La Valletta è la capitale di Malta patrimonio dell’UNESCO, ed è considerata come il fiore all’occhiello dell’isola maltese. Rispetto ad altre capitali europee, Valletta è a misura d’uomo e, dopo la nomina di capitale europea della cultura per il 2018, ha visto rinascere la vita notturna. Troverete tanti ristoranti ricercati e localini originali nelle viuzze del centro città. Camminare la sera tra le stradine tipiche e ammirare gli edifici storici ben illuminati è sicuramente molto suggestivo!

Inoltre, vi sarà facile spostarvi poiché vi si trova il terminale degli autobus e traghetti che collegano tutta l’isola.

I prezzi degli hotel sono più alti rispetto il resto dell’isola e, data l’assenza di spiagge, non ve la consigliamo se venite principalmente per le spiagge.

Soggiornare nella capitale è sicuramente un’esperienza unica nel suo genere!

PERCHÉ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • vicinanza alle attrazioni turistiche storiche più importanti
  • ottimi collegamenti con gli autobus – c’è il terminale principale che collega tutta l’isola
  • strutture alberghiere in edifici storici
  • prossimità del traghetto che porta a Sliema e Birgu

PERCHÉ NON CONVIENE:

  • numero di strutture alberghiere limitato e molto care in tutte le stagioni
  • la maggior parte degli hotel parte dai 100 euro a notte
  • assenza di zone balneari
In inverno o durante la bassa stagione potreste trovare degli ottimi affari, consultate le migliori offerte degli Hotel a Valletta.

Mellieha

Parish church Mellieha

Il nord di Malta è conosciuto principalmente per le spiagge di sabbia più belle tra cui troviamo quelle più rinomate che sicuramente avrete visto su Instagram o su qualche altro social media.

Questa zona offre hotel e appartamenti a prezzi più bassi rispetto il centro dell’isola ed è ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico. Tra le località più importanti troviamo Mellieha, Bugibba e Qawra.

Mellieħa è il villaggio più grande del nord e nelle vicinanze ci sono diverse spiagge di sabbia. In estate il centro della città è molto turistico e si possono trovare ristoranti, negozi e locali aperti fino a tardi. A due passi dal centro, è situata la spiaggia di sabbia Ghadira Bay che è considerata come una delle più sicure per fare il bagno: il livello del mare è graduale e non ci sono scogli.

Ideale per chi sta cercando una sistemazione vicino al mare e per chi viaggia com bambini. In questa zona partono i traghetti che portano a Comino e Gozo.  Se prenotate in centro, tenete conto che è locato in un livello più alto, pertanto per raggiungere la spiaggia vi sarà necessario percorrere un tratto in pendenza.

Mellieha è abbastanza grande. Quando prenotate assicuratevi che la struttura non sia troppo distante dalla spiaggia Ghadira bay. Durante tutte stagione potete trovare prezzi abbordabili, andate a tutti gli hotel a Mellieha.

Bugibba e Qawra (consigliato)

Bugibba e Qawra (che insieme formano parte di St Paul’s bay) sono la seconda area più turistica di Malta dopo St Julian’s e Sliema. Queste zone non offrono molto in termini di storia a cultura; vennero studiate come destinazioni di villeggiatura infatti, sono movimentate grazie alle attività commerciali e alla presenza di numerosi hotel. Inoltre, a Bugibba si trova uno dei terminali principali degli autobus.

Questi villaggi si sviluppano lungo il litorale pertanto sarete nelle vicinanze delle spiagge, perlopiù di roccia, ideali per fare il bagno. Nonostante siano geograficamente molto vicine, per raggiungere le spiagge di Golden bay, Tuffieha bay, Paradise bay e Ghadira bay sarà comunque necessario prendere l’autobus.

PERCHÉ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • Zona turistica con presenza di hotel, ristoranti e locali
  • Ben connessa con gli autobus con il resto dell’isola
  • Vicinanza delle spiagge più belle di Malta
  • Prezzi più convenienti rispetto il centro dell’isola
  • Vicinanza del traghetto che porta a Gozo e Comino

PERCHÉ NON CONVIENE:

  • Spostarsi in autobus per raggiungere il centro o il sud richiede tempo
  • Lontana dalle attrazioni turistiche più rilevanti
  • Meno vita notturna rispetto il centro

TUTTI LUOGHI TURISTICI NEL NORD DI MALTA:

  1. Mellieha
  2. Buġibba
  3. Qawra
  4. St.Paul’s bay

Marsaskala

Saline a Gozo
Il sud di Malta si caratterizza principalmente per la presenza di zone balneari e per la tranquillità. Possiamo considerare tutta la zona meridionale molto simile al nord, ma molto più calma e frequentata principalmente da maltesi. I villaggi principali sono Marsascala e Masaxlokk che risultano buone zone per delle vacanze tranquille e per ristoranti che offrono pesce fresco.

I prezzi delle strutture alberghiere sono più economici rispetto la zona centrale e si possono affittare appartamenti a buon prezzo. I collegamenti dei trasporti non sono dei migliori pertanto, se non noleggiate una macchina, non è il posto migliore come base per visitare il resto dell’isola. I villaggi che vi consigliamo sono:

  1. Marsascala
  2. Marsaxlokk

PERCHÉ CONVIENE DORMIRE QUI:

  • Prezzi convenienti rispetto il centro dell’isola
  • Villaggi di pescatori caratteristici e calmi
  • Spiagge in prossimità
  • Prossimità del mercato domenicale del pesce di Marsaxlokk

PERCHÉ NON CONVIENE:

  • Spostarsi per raggiungere il centro o il nord richiede tanto tempo
  • Collegamenti con gli autobus limitati
  • Lontana dalle attrazioni turistiche più rilevanti
  • Pochi servizi per chi è in vacanza

 

Gozo

Alloggiare a Malta, Gozo

Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese e dista solo 30 minuti di traghetto da Malta. Purtroppo, la maggior parte dei turisti non ci viene considerandola come una miniatura di Malta. Ma non è così! Vi consigliamo di passare almeno una giornata per visitare l’isola che è molto bella e, se avete tempo, restateci anche per una notte.

Nonostante sia più piccola di Malta, muoversi con il bus è necessario, ma richiede tempo perché le linee non sono molto frequenti e per raggiungere i luoghi turistici è spesso necessario cambiare più autobus. Per questo vi consigliamo di alloggiare nelle zone ben connesse con i mezzi di trasporto, come la capitale, Victoria. Se vi spostate in macchina o in scooter il problema non sussiste: in poco tempo si può arrivare ovunque e un villaggio vale l’altro, anche se quelli più caratteristici sono:

  1. Victoria (capitale di Gozo)
  2. Marsalfron (zona molto turistica fronte mare con ristoranti e locali)
  3. Qala (vicino alla spiaggia Hondoq Bay. Zona molto tranquilla)
  4. Xagħra (vicino alla spiaggia Ramla bay)

Gozo è anche popolare per farmhouse che consistono in tipiche abitazioni rurali del 1800 che venivano utilizzate come tenute per contadini e i componenti della famiglia. Oggi sono state ristrutturate e trasformate in casa vacanze di lusso. Per vedere qualche esempio cliccate qui o andate al nostro articolo dedicato alle farmhouse di Malta.

Comino

Comino è la terza isola per grandezza dell’arcipelago ed è conosciuta in tutto il mondo per la Blue lagoon. La maggior parte dei turisti ci viene in giornata col traghetto che parte da Cirkewwa per 10 euro andata e ritorno. Ovviamente, la Laguna blu è spesso sovraffollata e non è sempre facile trovare un posto comodo per mettersi al sole.

Dormire a Comino potrebbe essere un’ottima occasione per vedere la Blue Lagoon vuota, senza turisti e senza barche parcheggiate tutt’intorno. Vi potrete godere questa spiaggia paradisiaca fino alle 9 di mattina, quando arriva il primo traghetto da Malta. Oltre all’unica struttura ricettiva – Hotel Comino -, dopo le 18, non ci sono zone dove poter mangiare o bere qualcosa.

Mappa dove conviene pernottare



Booking.com

Abbiamo visto le zone migliori dove dormire a Malta, ma se state cercando delle strutture ricettive in particolare, abbiamo creato altre guide che vi potrebbero interessare:

  • Bed and Breakfast: ci sono elencate delle strutture che assicurano la stanza privata con colazione inclusa. In questa guida abbiamo selezionato i migliori B&B di Malta nelle zone centrale;
  • Ostelli a Malta: gli ostelli sono un’ottima opzione per chi vuole alloggiare spendendo poco e fare nuove amicizie. Abbiamo selezionato quelli più cool con un buon rapporto prezzo/qualità.

Se avete dubbi non esitate a contattarci scrivendo nel box dei commenti sottostante. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Condividi con i tuoi amici
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  

127 Risposte

  1. Samanta

    Ciao,
    io e la mia amica stiamo valutando di andare in vacanza a Malta. Siamo due ragazze di 21 anni. Tra mare, divertimento e posti da visitare quale zona di Malta ci consigliate per alloggiare? Conoscete qualche Hotel?

    Pagina molto interessante complimenti!

    Graziee!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Samanta,

      come scritto nell’articolo vi consigliamo la zona centro-occidentali dell’isola in cui troviamo Sliema e St Julian’s. Come scelta dell’hotel, in questo articolo vi mettiamo una lista degli migliori quotati.

      Saluti

      Rispondi
  2. Christian

    Ciao,sono Christian, complimenti x il sito utilissimo..Mi date qualche dritta per favore..sono già stato a s.julian diversi anni fa,torno a fine aprile x un weekend..vorrei prendere a noleggio uno scooter x girare liberamente.. è fattibile noleggiarlo senza carta di credito oppure avete da consigliarmi?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Christian,

      l’iter per noleggiare uno scooter è lo stesso per la macchina. Spostarsi in scooter è sicuramente l’opzione migliore, a patto che tu abbia già esperienza sulle due ruote. La guida qui non è delle peggiori, ma non lo consiglieremmo per chi è alle prime armi.

      Come zona dove dormire ti consigliamo Sliema o St Julian’s in quanto sono le più movimentate e se prenoti in anticipo puoi trovare delle buone offerte.

      Saluti

      Rispondi
  3. Andrea

    Buongiorno
    Potete darmi dei consigli su dove andare a giugno a Malta per fare una settimana di mare. Come sono le temperature a giugno? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Andrea,

      A giugno possiamo parlare di estate a Malta. Le temperature non sono alte come a luglio e agosto – cosa buona – e il caldo è ancora sopportabile. Potrai già farti il bagno e goderti l’isola nel pieno della stagione turistica.

      Saluti

      Rispondi
    • Jacopo

      Ciao, ad inizio Aprile passeremo una settimana a Malta io, mia moglie ed i nostri figli di 3 e 7 anni. Volevo chiedervi in quali zone consigliate di alloggiare, grazie.

      Rispondi
      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Jacopo,

        Per il periodo di Aprile ti consigliamo le zone di Sliema e St Julian’s. La stagione turistica è appena cominciata e quindi non troverete molti turisti.

        Saluti

  4. Roberto

    Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e abito in Romagna.
    Sto prenotando in questi giorni un corso di inglese per la durata di 4 settimane, che inizierò il prossimo mese di Febbraio in una scuola a Paceville.
    Ho già acquistato i biglietti aerei ma ho un dubbio su un’offerta ricevuta- al momento la migliore – per l’alloggio (ho preso contatti diretti con varie strutture per strappare prezzi più bassi): in questo caso per un appartamento molto carino (zona Love Monument – mi dicono zona carina e tranquilla a 10/12 min da Paceville) mi chiedono 200 euro di deposito oltre a quelli effettivi per il costo del soggiorno mensile.
    La particolarità è che mi verranno sì restituiti a fine soggiorno ma detraendo le spese di energia elettrica (quindi a consumo)… quello che mi ha fatto strano è che hanno sottolineato che se superassi le 200€ in consumi di energia dovrò pagare in quel caso la differenza.
    Cosa ne pensate? Una persona può in un mese (oltretutto nella giornata sarò sempre fuori per il corso o per visitare l’isola) consumare così tanta energia? Mi posso fidare che non facciano la cosiddetta “cresta” e ritocchino in qualche modo i veri consumi?
    Entro domani vorrei dare l’ok e procedere con un bonifico in acconto… Vi leggo spesso e mi fido molto di voi e del vostro parere.
    Grazie ad ogni modo per l’eventuale risposta.
    Ciao
    Roberto

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Roberto,

      In questa storia ci possono leggere tanti campanelli di allarme. Ti spieghiamo il nostro punto di vista in base alla nostra esperienza. Tendenzialmente, per un soggiorno a breve termine – entro le 4 settimane – non si chiede la caparra e, per le spese, in un mese è molto difficile spendere più di 200 euro. Per questi tipi di soggiorno a breve termine è consigliabile accordare una cifra fissa che comprenda i consumi di acqua ed elettricità. La cresta magari se la fanno, ma è normale per gli affitti per un periodo molto breve, l’importante che non sia esagerata.

      Detto questo, possiamo anche dire che non c’è un protocollo ufficiale e chiunque affitti una stanza può decidere le sue condizioni. Prima di versare il bonifico, però, ti consigliamo di avere una prova scritta del contratto di locazione e di verificare che la persona esista davvero. Non è raro sentire che dopo aver ricevuto il bonifico, il presunto locatore sparisce con il “bottino”.

      Speriamo di esserti stati di aiuto,
      Saluti

      Rispondi
  5. Antonietta

    Buongiorno ragazzi, sarò a Malta con 2 amiche e ho prenotato una suite familiare al THE MALTESE SUN a Sliema. Par caso conoscete questo posto? Mi date delle dritte per come arrivarci. Vi ringrazio Antonietta

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Antonietta,

      non conosciamo l’hotel in questione ma la zona sì, ed è un’ottima scelta per alloggiarci. 😉 Se parti dall’aeroporto, puoi prendere un autobus qualsiasi fino a St. Julian’s dopodiché prendere la linea che va in direzione Valletta fino alla fermata più vicina, che si chiama Exiles. Per saperne di più ti consigliamo di andare a questo articolo.

      Saluti

      Rispondi
  6. Pietro

    Ciao
    Durante le vacanze di Natale vorrei passare 4 giorni a Malta con moglie e senza i figli piccoli, per vedere posti nuovi e magari fare una escursione in un clima mite diverso da quello milanese del periodo… Volevo un consiglio per l’alloggio e magari anche una dritta su una escursione carina, vista mare, e fattibile in giornata (considerando le poche ore di sole invernali), gentilmente.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Pietro,

      Grazie per averci scritto! Malta non è una meta prettamente invernale, ma è sicuramente una destinazione interessante da scoprire e le offerte che si possono trovare durante la stagione bassa sono sicuramente un valore aggiunto. Come zone vi consigliamo Sliema e St Julian’s, per i motivi che spieghiamo nell’articolo. Di escursioni ce ne sono tante, abbiamo scritto un articolo a riguardo che puoi leggere andando cliccando qui.

      Il sole tramonta alle 17.20 circa. Le ore più calde, quando c’è il sole, sono sicuramente quelle che vanno dalle 11 fino alle 14. Sicuramente ci sono tante cose da vedere e in 4 giorni potete vedere la maggior parte delle attrazioni da non perdere. Quali? Anche per questo abbiamo creato un articolo con tutte le cose da non perdere, i luoghi turistici più famosi. Clicca qui per dare un’occhiata.

      Saluti

      Rispondi
      • Genni Caparrini

        Buongiorno , io sto valuatando di venire a Malta per Pasqua cioè ad aprile 2020 con i ragazzi 16/17/22 anni.
        Pensavo di soggiornare a St.Julien’s dopo aver letto il vostro articolo.
        Che ne pensate? Il meteo com’è in Aprile?
        Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro

      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Genni,

        grazie per i complimenti! 🙂

        St Julian’s è un’ottima scelta dove dormire! Bravi! 🙂 Il clima ad Aprile è abbastanza buono: la pioggia è rara e il sole comincia a risplendere. Il vento ancora si sente quindi vi consigliamo di portarvi qualcosa di più pesante per la sera.

        Saluti

  7. Cinzia

    Ciao,
    vorrei visitare Malta e le altre isole , visitando si le principali città e loro attrattive, ma inserendo anche dei percorsi di trekking .
    Siete in grado di consigliarmi qualche tracciato ?
    Ringrazio anticipatamente per la Vs risposta.
    Cinzia
    Lago di Garda
    Trentino
    Italia

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Cinzia,

      grazie per averci scritto! 🙂

      Anche noi siamo amanti di trekking e abbiamo fatto diversi percorsi sia a Malta che Gozo e Comino. Nella nostra mappa abbiamo creato 3 itinerari che sono anche tra i più belli, secondo noi. Per visualizzare la mappa, clicca qui.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  8. stefania

    ciao!
    ho trovato un offerta e alloggeri a st julian.
    E’servito bene dai mezzi pubblici?
    siamo amanti delle spiagge perlopiù di sabbia…avendo un bambino…..
    Mi sai dire anche i prezzi di ombrelloni in spiaggia….
    grazie
    stefania

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Stefania,

      St Julian’s, insieme a Sliema, è il cuore dell’attività turistica. In queste zone sono concentrati la maggior parte degli hotel, delle scuole d’inglese e dei tour operator. Questa zona è ben connessa con i mezzi di trasporto pubblico.

      Le spiagge di sabbia sono perlopiù al nord, anche se ne puoi trovare due a St Julian’s: St George Bay e Balluta bay (fatta artificialmente dall’anno scorso). Gli ombrelloni e lettini non sono cari come in Italia, a Riviera bay con 10/15 euro affitti sia lettino che ombrellone per una giornata intera.

      Saluti

      Rispondi
    • Daniela

      Ciao mi chiamo Daniela e vorrei venire la prima settimana di ottobre dove mi consigli di pernottare,ci sono ancora strutture aperte?Si va ancora al mare? Grazie

      Rispondi
      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Daniela,

        Ottobre è un buon mese per visitare Malta: il tempo è ancora buono e non ci sono troppi turisti. Le zone che vi consigliamo sono sicuramente quelle locate nella regione centrale dell’isola, verso la costa est, dove troviamo Sliema e St Julian’s. Queste zone sono vivaci tutto l’anno.

        Si può andare al mare, ma le temperature cominciano a scendere rispetto settembre e, a seconda della giornata, l’aria comincia a rinfrescarsi. In ogni caso, ti consigliamo di portarti il costume poiché durante le giornate soleggiate fa ancora caldo.

        Saluti

    • Joy

      Ciao sto facendo una ricerca su Malta mi potresti dire i posti più belli da visitare? Grazie

      Rispondi
      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Joy,

        grazie per averci scritto! Di posti ce ne sono tanti e un commento non basterebbe per indicarli tutti. Per una prima visita ti rimandiamo a al nostro articolo dedicato alle cose da visitare, i luoghi da non perdere! 🙂

        Saluti

  9. Laura Debolini

    Buongiorno,
    innanzitutto mi associo ai complimenti per l’iniziativa e la cura con la quale rispondete ai messaggi che vi stiamo scrivendo.
    Noi siamo una coppia e stiamo cercando un posto poco turistico dove trovare belle spiagge preferibilmente non attrezzate. Siamo due sportivi abituati alle due ruote e vorremmo trascorrere le nostre vacanze, dal 22 luglio al 3 agosto, nell’arcipelago di Malta. Siamo indecisi se dormire tutti i giorni sull’isola di Gozo o se dividere le due settimane (una a Gozo e una a Malta). La movida per noi è relativa, ma qualche passeggiata, aperitivi e ottimi ristoranti non guastano mai!!! Cosa ci consigliate?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Laura,

      grazie tante per averci scritto! 🙂

      La movida si trova a Paceville, ma St Julian’s, Sliema e Gzira sono delle zone tutto sommato tranquille e frequentate da tanti turisti. Sicuramente sono molto più movimentate rispetto il nord e Gozo, ma non bisogna essere degli “animal party” per alloggiare in queste zone, anzi. 🙂

      Gozo è una bellissima isola e noi consigliamo sempre di visitarla, anche quando le vacanze sono brevi. Per visitare le attrazioni principali dell’isola sono necessari un paio di giorni, specialmente se vi spostate in scooter o in moto. Il resto potete dedicarlo alle spiagge e al relax. Ci sono tante spiagge nascoste e selvagge, principalmente di roccia.

      Se dall’Italia arrivate fino a Gozo, vi consigliamo di visitare anche Malta. 🙂 Ci sono luoghi naturalistici e culturali molto interessanti e, se alloggiate nel nord o nel sud, potrete trovare più natura e meno cemento.

      Sicuramente l’itinerario perfetto dipende da che tipo di vacanze volete fare e cosa volete visitare. Vi consigliamo di dare un’occhiata a questi articoli che vi possono offrire in minima parte una panoramica di cosa vedere nelle isole:

      > Cosa vedere a Malta
      > Cosa vedere a Gozo
      > Idea d’itinerario per Malta
      > Spiagge Malta

      Per altre domande, siamo qui.
      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
      • Ilaria

        salve siamo una comitiva sui 28/40 anni..cercavamo di capire come strutturare la nostra settimana di vacanza ..volevamo andare in posti di divertimento dove magari non troviamo ragazzi al di sotto dei 26 anni…è meglio dividere 3 giorni a malta e 3 a gozo ?e dove è meglio alloggiare a gozo per uscire a piedi?

      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Ilaria,

        le zone dove è meglio uscire a piedi sono sicuramente St Julina’s, Sliema e Gizra. Il lungomare è molto bello e troverete ristoranti e locali. Se volete andare a Paceville, vi consigliamo di andare più nei pub dove l’età media di alza. Se poi volete andare nelle discoteche aspettatevi di vedere tanti giovanissimi.

        Gozo è bellissima e allo stesso tempo molto tranquilla. Andare 3 giorni vi permette di visitarla in lungo e in largo, ma la sera è molto tranquilla. Se cercate movida non è il posto giusto. Vi consigliamo di noleggiare un mezzo, che sia una macchina o uno scooter.

        Saluti

    • Delizia

      Salve consigli per venire a Malta l’ultima settimana di ottobre primi novembre. Fa ancora caldo?dove alloggiare con una bimba di 9 anni

      Rispondi
      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Delizia,

        Visitare Malta in questo periodo è un’ottima scelta in quanto vi permette di fare escursioni grazie al clima temperato e visitare le attrazioni principali senza la ressa estiva di turisti.

        Vi consigliamo di alloggiare nel centro dell’isola, come detto nell’articolo. Zone ideali potrebbero essere Sliema e Gzira; sono tranquille, vicino alla spiaggia e ci sono parchi all’aperto dove poter giocare.

        Saluti

  10. LAURA

    Ciao,

    io e il mio compagno verso la metà di luglio saremo a Malta per un sopralluogo lavorativo di qualche giorno…stiamo cercando una dritta per dove dormire ed essere comodi per poterci muovere e valutare un pò di situazioni attrattive/lavorative….muoversi magari coi mezzi sarebbe meglio? non vorremmo noleggiare auto….
    Grazie per i preziosi consigli !

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Laura,

      grazie per averci scritto!

      Le zone strategiche dell’isola sono quelle centrali tra le quali possiamo citare:

      > St Julian’s
      > Sliema
      > Gzira

      Sono ben connesse con gli autobus e la maggior parte degli hotel, ristoranti, uffici e scuole sono in questa zona.

      Saluti

      Rispondi
  11. Gina

    Ciao sono Gina:
    il mio compagno ed io faremo un viaggio a Malta di pochi giorni. Arriveremo sabato prossimo all 4 pm e ripartiremo martedi all’una. Abbiamo quindi 2 giorni interi e alcune ore dei giorni di arrivo e partenza. Vogliamo affittare una macchina per guadagnare tempo. La nostra prioritá é andare al mare e conoscere alcuni luoghi storici a Valletta.
    Cosa ci consigli?
    Tantissime grazie del tuo aiuto,

    Un saluto cordiale e complimenti per questa iniziativa.

    Gina

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Gina,

      grazie per averci scritto! Affittare una macchina è sicuramente un’ottima idea che vi permette di visitare tante cose in poco tempo. Dato il caldo che c’è, potreste dedicare mezza giornata alla visita dell’isola e mezza giornata a una spiaggia a vostra scelta. Cosa vedere dipende da voi. Certo, non potrete vedere tutto in due giorni!

      Scegliete quello che più vi incuriosisce e godetevi la piccola fuga estiva 🙂

      Rispondi
  12. Stefania

    Ciao, sono Stefania! Sto accarezzando l’idea di una vacanza a Malta e questo sito…è interessantissimo!

    Io e il mio ragazzo abbiamo ferie a inizio agosto e siamo alla ricerca di una località di mare bella e rilassante ma che offra spunti per qualche gita culturale/naturalistica. Discrimine: costi (anche perché ci stiamo muovendo proprio all’ultimo ).

    Mi intriga la zona nord, ma vorrei capire se sia troppo “familiare” la sera o se anche per una giovane coppia possa essere stimolante.

    Se fosse possibile vorrei anche un parere su la convenienza di noleggiare un’auto piuttosto che sfruttare i mezzi e di scegliere un hotel al posto di un beb.

    Grazie mille!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Stefania,

      grazie per averci scritto e scusaci per il ritardo della risposta.

      La zona nord è sicuramente più calma rispetto il centro, ma è sempre una zona di mare piacevole. Noi consigliamo di alloggiare nel centro in quanto offre un po’ di tutto in termini di divertimento e luoghi naturalistici.

      Il mezzo di trasporto che consigliamo è sicuramente lo scooter. Si arriva ovunque in poco tempo e non hai problemi del traffico e del parcheggio.

      Il tipo di struttura dipende dal vostro budget e dalla location. Di solito consigliamo sempre una struttura con prima colazione, ma ad agosto possiamo immaginare che non sia facile trovarne.

      Saluti

      Rispondi
  13. Emanuele

    Salve , grazie innazittuto a tutti per l’attenzione e volevo fare i complimenti per la bellissima iniziativa. Sono molto sintetico, da quello che ho potuto percepire una delle migliori zone da poter soggiornare è Sliema, poichè non è distante dalle spiaggie più belle ovvero Millieha, e vicino al centro storico dove sono presenti i vari monumenti e borghetti. (valletta, e le tre città). Io cerco una zona non troppo presa d’assalto dai ragazzini e dove è possibile fare un dopocena con drink. Perciò cosa mi consigliate alloggiare volendo fare una vancaza di mare comoda non troppe roccie e culturale? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Emanuele,

      in questo caso vi consiglieremmo il nord di Malta dove sarete vicini alle spiaggia di sabbia. Ci sono però alcune cose da sapere come:

      > se alloggiate a Bugibba e Qawra, e non avete un mezzo, vi sarà comunque necessario prendere l’autobus per raggiungere le spiagge di sabbia quali Golden bay, Riviera bay, Ghadira Bay o Paradise bay
      > l’unica località più movimentata dove alloggiare e raggiungere a piedi una spiaggia di sabbia è Mellieha, nei paraggi di Ghadira bay.
      > il centro di Mellieha è molto tranquillo, ma troverete ristoranti e qualche locale dove bere un drink.
      > la maggior parte delle attrazioni culturali sono nel centro dell’isola dove troviamo Valletta, Mdina e Rabat e i templi megalitici.
      > Togliendo il quartiere di Paceville e i paraggi, le località del centro come Sliema e Gzira sono frequentate da turisti di tutte le età e, rispetto al nord, ci sono più ristoranti e locali tranquilli dove bere qualcosa.

      A questo punto a voi la scelta 🙂

      Rispondi
  14. Emanuele

    Innanzitutto grazie per la tua disponibilità e del servizio che offri. Noi siamo una coppia di 32 anni, che vorrebbe fare una vacanza di 1 settimana fine Agosto, che comprenda un po tutto. Ovvero mare, visite archeologiche e drinkeggio dopo cena. Da quello che ho capito mi conviene soggiornare nelle zone centrali St. Julien e Silema, per poi spostarmi di giorno sulle spiagge del Nord. Inoltre è carino soggiornare una notte a GOZO. Hai un itinerario di visite monumatali e culturali già predefinito? Visto che mi piacerebbe spostarmi e vedere molti luoghi credi che l’auto convenga oppure direttamente con i bus pubblici?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Emanuele,

      grazie per averci scritto! Abbiamo creato un’idea di itinerario di 3 giorni che puoi vedere cliccando qui. Per Gozo, possiamo dire che è molto bella ed è spesso sottovalutata. Dormire una notte vi permette di visitare le attrazioni principali con più calma e potrete godervi la permanenza senza correre. Noi siamo amanti dello slow-travel quando possibile 🙂

      L’auto è il mezzo ideale per Malta in quanto permette di ottimizzare i tempi e visitare tante cose. In alternativa, potete anche optare per uno scooter a patto che siate abili con le due ruote.

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  15. Lydia

    Buongiorno,
    Siamo una famiglia di 4 adulti, marito moglie e due ragazze, volevamo sapere dove era meglio alloggiare, se nella zona a nord o sud.
    Sarebbe la prima volta che veniamo a Malta e non sappiamo molto bene quali sono le zone migliori.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Lydia,

      essendo la prima volta a Malta, vi consigliamo la zona centro-orientale dove troviamo St Julian’s, Sliema e Gzira.

      Saluti

      Rispondi
  16. katia

    Ciao volevo chiederti un consiglio: siamo una coppia di fidanzati vogliamo venire a malta per inizio luglio..Che zona ci consigli?..A noi piace molto avere il mare vicino e la sera fare una cosa tranquilla come una passeggiata sul lungomare…
    grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Katia,

      in questo caso, ti consiglieremmo il nord di Malta o le zone di Sliema e Gzira. Sono zone tranquille e vicino al mare con ristoranti e locali ideali per chi è in vacanza. Nel nord troverete spiagge di sabbia mentre nel centro spiagge di roccia.

      A questo punto a voi la scelta 🙂
      Saluti

      Rispondi
  17. marica

    Ciao,
    dal 14 al 21 settembre io e mio marito vorremmo trascorrere la nostra vacanza a Malta, tra mare e qualche escursione. Dal punto di vista metereologico, è un buon periodo? atterrando a La Valletta dove ci consigliate pernottare? preferiremmo un albergo. Per gli spostamenti i prezzi del noleggio auto o scooter quali sono?
    grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Marica,

      Settembre a Malta è ancora da considerarsi piena estate. Dipende dall’annata, ma fino a fine settembre si può fare tranquillamente il bagno. L’aeroporto è locato a Luqa mentre il traghetto ferma a Valletta. Potete spostarvi in autobus, ma, ovviamente, in macchina è meglio. Noleggiare un mezzo costa intorno ai 30 euro al giorno, mentre in autobus ne abbiamo parlato in questo articolo.

      Saluti

      Rispondi
  18. Gilda

    Ciao,

    sono Gilda. Cosa mi consigli per una settimana a Malta dal 11/07 al 18/07 ?
    Siamo due ragazze, il mio dubbio è dove alloggiare,se a centro oppure al nord.
    Premesso che non vorrei prendere l’auto ma x il semplice motivo della guida a sinistra, quindi una zona dove si possono prendere i mezzi pubblici, non eccessivamente lontano dai centri abitati, tipo Gzira/Sliema ? nel senso un punto di partenza per arrivare alle spiagge e nello stesso tempo centrale per poter far qualcosa la sera. Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Gilda,

      nel vostro caso, vi consigliamo Sliema e Gzira. Sono ottime zone con locali e vicino alle spiagge di roccia e sono connesse molto bene con i mezzi di trasporto pubblico.

      Saluti

      Rispondi
  19. Tiziana

    Ciao! Saremo a Malta dal 19 al 25 agosto. Abbiamo intenzione di alloggiare alla Baia di San Paolo per essere vicini alle spiagge più belle. Siamo una coppia e non amiamo la movida… La sera va bene una passeggiatina o un locale con musica dal vivo. Raggiungere St Julian e La Valletta in moto o con i mezzi la sera risulta distante? Mi consigli di alloggiare a Sliema? E poi conosci qualche agenzia di nolo scooter? Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Tiziana,

      Nel vostro caso potrebbe andare bene alloggiare al nord. Se poi volete noleggiare una macchina o una moto potrete raggiungere il centro in soli 30/40 minuti.
      Non si può noleggiare alcun mezzo a due ruote in aeroporto pertanto sarà necessario farlo una volta in vicino a dove alloggiate. Le compagnie sono tutte abbastanza simili, tieni conto che di media chiedono dai 30 ai 35 euro al giorno.

      Saluti

      Rispondi
  20. Daniele

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito.
    Vorrei un suggerimento. Qual è la zona migliore per tre signore che vogliono solo mare (no roccia) e relax senza spostarsi troppo? Non prenderanno una macchina quindi i loro spostamenti saranno solo con mezzi/taxi. E’ un regalo per mia madre ed essendo io già stato a Malta so quanta “fatica” ci vuole per arrivare in spiaggia con i mezzi se si alloggia in zone centrali. Io ho pensato a Bugibba o addirittura far fare 3 giorni a Gozo e gli ultimi 2 giorni a Malta.
    Grazie 🙂

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Daniele,

      grazie per averci scritto! 🙂 In questo caso, siamo d’accordo con te e ti diciamo la zona nord dove troviamo le località di Mellieha, Bugibba e Qawra. Queste zone sono vicine alle spiagge di sabbia più belle e, volendo, ci possono andare anche in autobus.

      Per quanto riguarda Gozo, noi la consigliamo sempre! E’ una meta ancora poco frequentata, ma ha molti luoghi unici e interessanti. Spostarsi a Gozo è ancora più faticoso rispetto Malta in quanto le linee degli autobus sono pensate per i residenti e fanno spesso giri lunghi e non sono molto frequenti. Per godere al massimo di quest’isola, consigliamo gli autobus turistici a due piani che fanno il giro dei luoghi d’interesse principali. Per approfondire ti rimandiamo all’articolo dedicato a cosa vedere a Gozo e alle sue spiagge.

      Speriamo di esserti stati d’aiuto! 🙂
      Saluti

      Rispondi
      • Lucia

        Ciao!Io un’amica saremo a Malta da venerdì, per una settimana. Abbiamo pensato di affittare un’auto e fare un paio di pernottamenti a Gozo.
        Che zona ci consigliate a Valletta o dintorni in questo periodo?
        Grazie!

  21. Giovanni

    Salve,
    i miei amici ed io abbiamo prenotato dal 6 al 9 luglio. Poiché staremo lì solo pochi giorni volevamo cercare una sistemazione vicino alla spiaggia, ma in una zona dove ci sono ristoranti, locali e supermercati per essere il più possibile autonomi e poco vincolati ai mezzi di trasporto pubblico. Ho trovato alcune sistemazioni a Sliema, quindi volevo chiederti se le spiagge di Balluta Bay ed Exiles Bay sono rocciose o hanno anche dei tratti con la sabbia? In alternativa, mi consigli di cercare qualcosa in zona Bugibba o St. George’s Bay?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Giovanni,

      la spiagge nella zona centrale dove troviamo Sliema e St Julian’s sono prevalentemente di roccia. St George Bay, locata e due passi da Paceville, ha la sabbia, però è bene sapere che è piccola e si riempe in fretta. Se volete solo spiagge di sabbia, allora vi consigliamo il nord, ma il centro è molto più movimentato e adatto a turisti. Tieni conto che dal centro potete raggiungere le spiagge a nord in 40 minuti di autobus.

      Saluti

      Rispondi
      • Giovanni

        Grazie mille per la disponibilità e le informazioni. Complimenti per il sito, davvero molto utile e ben fatto.

        Saluti

      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Giovanni,

        figurati, grazie a te 🙂

  22. Fabrizio

    Ciao 😀 bellissimo sito, io e la mia ragazza andremo a Malta dal 9 al 16 agosto.
    negli ultimi giorni pensavo di strutturare la vacanza così (vorrei un tuo parere/consiglio) :
    – dal 9 al 11 agosto pernottamento a St. Julien (per i locali serali)
    – dal 11 al 14 agosto pernottamento St. Paul – Bugibba (per le spiagge)
    – dal 14 al 16 agosto pernottamento Sliema o St. Julien (per passare il capodanno in qualche locale o comunque dove c’è del movimento)

    Ci può stare come “itinerario”?
    grazie 🙂

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Fabrizio! 🙂

      Grazie per averci scritto! In genere, non consigliamo di cambiare alloggio in quanto le distanze di Malta permettono di spostarsi facilmente. Per raggiungere il nord di Malta dal centro, sono necessari 45 minuti in macchina/scooter. Chiaramente in autobus ci vuole più tempo, soprattutto in estate che Malta risulta parecchio affollata.

      Noi, ti consigliamo di avere un punto base e spostarti con i mezzi pubblici (meglio se a noleggio), per una questione di praticità. Quello che ti consigliamo però è di andare a Gozo almeno in giornata o, ancora meglio, per una notte. L’isola è molto tranquilla e, secondo noi, sottovalutata poiché ci sono tante cose uniche da vedere. Abbiamo creato diversi articoli su cosa vedere e le spiagge.

      Nel caso rimaniate della vostra idea, vi consigliamo di dividere la settimana in due:

      – dal 9 al 13 nel nord (Spiagge, Comino e Gozo)
      – dal 13 al 16 nel centro (Sliema, St Julian’s, Valletta, Mdina, Blue Grotto e Marsaxlokk)

      Speriamo ti siamo stati di aiuto,

      Saluti e buone vacanze!

      Rispondi
  23. Gerarda

    Salve piacere Gerarda abbiamo in programma una settimana a Malta la settimana di ferragosto vorremmo visitare belle spiagge e vivere comunque anche un po’ la vita notturna abbiamo entrambi 20 anni io e il mio fidanzato,negozi bar locali ma anche spiagge..dove ci consigli di alloggiare? Te ne sarei grata buona serata!!☺️❤️

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Gerarda,

      Vi consigliamo di dormire nelle zone centrali della costa orientale quindi Sliema e St Julian’s. C’è tutto quello di cui una coppia di giovani innamorati ha bisogno: spiagge, vita notturna, negozi e locali.

      Un Saluto e buone vacanze!

      Rispondi
  24. Santo

    Ciao e complimenti per l’accuratezza del sito.
    Saro’ a Malta da 9 al 16 settembre (due adulti e un bimbo di 4 anni), vorremmo fare una settimana in prevalenza al mare con escursioni (GOzo, Comino, Valletta e le tre isole). Vorrei scegliere il nord e per questo vorrei sapere quale località tra bugibba e Mellieha ha spiagge alle quali si accede senza spostamenti in autobus?
    GLi spostamenti dall’aeroporto verso Bugibba o Mellieha sono agevoli?
    Mi scuso per le tante domande.
    GRAZIE

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Santo,

      grazie per averci scritto! Sia Bugibba che Melliha hanno spiagge raggiungibili a piedi. Ghadira Bay, che è una delle spiagge di sabbia più grandi dell’isola, si trova a Mellieha, quindi vi consigliamo di prediligere questa località. Il nord è ben connesso con i mezzi di trasporto e anche con l’aeroporto quindi non avrete problemi a spostarvi.

      Se avete altre domande, siamo qui.
      Saluti

      Rispondi
      • SANTO

        Non so se è corretto ma ho letto che Melliha è un po più “selvaggia” rispetto a Bugibba.
        Se decido di alloggiare a Bugibba riesco a trovare spiagge agevoli soprattutto per mio figlio di 4 anni?
        Zona acquario a Bugibba la consigli per soggiornare.
        GRAZIE MILLE PER I PREZIOSI CONSIGLI!

      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao Santo,

        Possiamo tranquillizzarti che a Malta il concetto di selvaggio è molto relativo. La zona più estrema è Paceville, quartiere di St Julian’s nel centro dell’isola, dove sono concentrate tutte le discoteche e i festaioli ballano tutta la notte. Mellieha è molto più tranquilla ed è un buon posto dove alloggiare per le famiglie. Anche Bugibba dove si trova l’acquario (che più precisamente è Qawra) è molto piacevole e tranquilla e vicino all’acquario c’è un’area gioco all’aperto per bambini.

        Saluti

  25. Fabio

    Ciao,prima di tutto complimenti.Ottimo sito con tantissimi e utili consigli per chi vuole trascorrere le vacanze a Malta.Siamo 2 coppie di amici che verremo a Malta nel mese di Agosto,ed in merito all’alloggio avevamo pensato di fittare per il periodo un appartamanto.Dando un’occhiata su internet e prendendo i primi contatti abbiamo trovato una buona proposta.In particolare un appartamento a Bugibba nei pressi di Bugibba Square.Ci consigliate questa zona per il soggiorno???Grazie e ancora complimenti

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Fabio,

      grazie per averci scritto! 🙂 Bugibba è una località prevalentemente di villeggiatura e il centro è sicuramente una buona zona dove stare. Inoltre, sarete a due passi dal terminale degli autobus.

      Saluti

      Rispondi
  26. Stefano

    Ciao,bellissimo sito. Saremo a Malta (3 adulti e un ragazzo di 15 anni) dal 14 al 21 luglio in un appartamento a Baħar iċ-Ċagħaq. Vorrei se possibile avere info su questa localita,se la ritieni adatta come base per le spiagge (quali consigli ?) e per visitare l isola ed inoltre se conviene usare i mezzi pubblici o noleggiare un auto.
    Grazie. Stefano.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Stefano,

      grazie per averci scritto. Diciamo che geograficamente questa zona è buona, ma solo se noleggiate una macchina. Non essendo una zona turistica, nei paraggi non ci risulta che ci sia granché. Tuttavia, in macchina non siete lontani dalle zone turistiche centrali come Sliema, St Julianà’s e Valletta nonché quelle del nord come Mellieha, Bugibba e Qawra. Se non avete intenzione di noleggiare una macchina, vi consigliamo altre zone più turistiche, magari nel nord dato che volete stare vicino alle spiagge.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  27. Bianca

    Ciao,confermo i complimenti dei commenti precedenti per la completezza del sito! 🙂
    Non sono però riuscita a trovare quello che fa per me….
    Siamo 3 amiche di 25 anni e stiamo pianificando una vacanza a Malta durante la terza settimana di luglio 2019 (dal 13-14 al 20-21 circa). Abbiamo un budget attorno ai 500/600 euro a testa per il soggiorno (volo di circa 200 euro escluso).

    Non siamo amanti delle discoteche, ma alla sera ci piacerebbe poter bere qualcosa tranquille, uscire almeno 2/3 sere a cena in un locale carino e riuscire cmq fare una passeggiata in un ambiente carino.

    Ci piacciono le belle spiagge chiare e sabbiose (per uno-due giorni potremmo anche visitare delle spiagge rocciose, per vedere qualcosa di diverso). Magari potremmo sfruttare una giornata per visitare qualche luogo d’interesse (eventualmente quali ci consiglieresti?).

    Preferiremmo non noleggiare mezzi in quanto ci spaventa dover guidare al contrario 😀

    Spero di non pretendere troppo, per troppi pochi soldi……

    Grazie mille!!

    Bianca

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Bianca 🙂

      Grazie per averci scritto! Visto il vostro budget, significa che sareste disposte a spendere circa 60 euro a notte a testa. Con questa cifra potete trovare sicuramente un alloggio nelle zone centrali più che decente. Come zona vi consigliamo Sliema , Gzira e St Julian’s. Questo perché sono le località più vivaci per chi è in vacanza con locali, ristoranti e negozi e ci sono zone piacevoli per passeggiare sul lungomare. Nei paraggi ci sono anche delle spiagge carine di roccia dove fare il bagno. Se volete stare a tutti i costi vicino alle spiagge di sabbia più belle, allora dovreste optare per il nord di Malta nelle zone di Mellieha, Bugibba e Qawra. E’ necessario sapere che queste zone pensate per il turismo e sono molto più tranquille rispetto il centro. Troverete locali e ristoranti e un delizioso lungomare dove camminare, specialmente a Bugibba e Qwara. Il tutto in un contesto meno estremo rispetto il centro.

      Come luoghi di interesse, vi consigliamo questi Itinerario Malta. Top 5 sono: Valletta, Tre Città (almeno Birgu), Mdina, Blue Grotto e le spiagge.

      Speriamo di averti chiarito un po’ le idee.

      Saluti

      Rispondi
  28. Fabiola

    Ciao complimenti per il sito! Con il mio ragazzo volevamo andare a Malta due settimane a settembre.. Innanzitutto com’è il tempo in quel periodo? Fa ancora caldo? Cercavamo una zona sia vicina alle spiagge che alla vita notturna. Grazie!!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Fabiola,

      settembre è il mese migliore per le vacanze a Malta. Il tempo è ancora bello e ci sono molti meno turisti rispetto luglio e agosto. C’è gente che si fa il bagno a ottobre, tempo permettendo.

      Come avrai capito dall’articolo, la zona che fa per voi è quella centrale dove puoi trovare St Julian’s, Sliema e Gzira.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  29. Mary

    Ciao, Siamo una coppia di amiche che vorrebbe imparare l’ Inglese a Malta per 5 mesi. Potreste indicarci la zona dove sono presenti i corsi con qualità/prezzo migliore? Per quanto riguarda gli appartamenti o case in fitto, come possiamo fare?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Mary,

      grazie per averci scritto! A caldo ti diremmo nella zona centrale come avrai capito dall’articolo, ma 5 mesi sono tanti pertanto potresti trovare una scuola locata nel nord che ti offre un prezzo migliore. Dipende dal vostro budget. Vi consiglio di contattare diverse scuole d’inglese e vedere chi vi fa un buon prezzo.

      Per l’alloggio, potete trovare una stanza in un appartamento condiviso in modo autonomo (ve lo consigliamo) o affidarvi alle scuole stesse (chiaramente i prezzi sono alti).

      Se hai bisogno, non esitare a scriverci un’email.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  30. Andrea

    Ciao, intanto complimenti per il sito, veramente dettagliato e ricco di informazioni. vorrei un consiglio, sto prenotando una settimana a Malta per metà agosto(io e la mia ragazza), volevo chiederti visto che vorremmo visitare più spiagge belle possibili e la sera vivere un po di movida locale se conviene pernottare tutta la settimana nell’isola di malta, oppure fare ad esempio 3 giorni a gozo e 4 a malta? se la risposta è la seconda in che zona conviene prenotare a gozo? a malta guardando anche un po di risposte precendenti direi la zona di sliema… giusto?
    grazie mille! 😀

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta