Le farmhouse a Malta consistono in tipiche abitazioni rurali costruite intorno al 1800 in limestone – pietra calcarea locale -. In maltese si chiamano Razzet e venivano utilizzate come tenute per contadini che lavoravano la terra nei campi vicini e per i componenti della famiglia. Col passare del tempo e con l’avvento dei mezzi di trasporto moderni, il numero di agricoltori calò drasticamente poiché non ci fu più bisogno di vivere vicino alle terre e gradualmente questi casali si disabitarono.

Alcune sono state demolite, ma molte di queste tenute sono state ristrutturate e modernizzate diventando strutture ricettive, simili ai nostri agriturismi. Le farmhouse si possono trovare nelle zone rurali di Malta e Gozo e, nonostante abbiano mantenuto le strutture architettoniche e i materiali originali, sono dotati di comfort di ogni genere come TV, Wifi, piscine esteriori, vasche idromassaggio, aria condizionata e molto altro.

Farmhouse: tutto sugli agriturismi maltesi

Quanto costa alloggiare nelle farmhouse?

Il prezzo è più alto di un hotel e dipende dalla stagione. Tuttavia, potete trovare offerte interessanti per camere doppie a partire da 50 € a notte. La colazione è generalmente inclusa per la maggior parte delle farmhouse che affittano le camere individualmente.

Se trascorrete le vacanze con la famiglia o amici, è anche possibile affittare l’intera struttura. Anche qui i prezzi varieranno a seconda della villa scelta e del periodo, ma sono comunque molto più economici di quello che paghereste in altre città europee per di questo tipo di alloggio.

Farmhouse a Malta

Tra le più famose e antiche farmhouse troviamo Ta’Tabibu a San Paul’s, Ta ‘Xindi Farmhouse a San Gwann e The Devil’s Farmhouse a Mellieha. Sfortunatamente, nessun edificio di questi è stato rinnovato, ma ci sono strutture altrettanto storiche dove soggiornare. Di seguito quelle che consigliamo in base alla nostra esperienza personale o quella di amici.

  • BnB di Julesy: situata a Cospicua (una delle Tre città di Malta), questa struttura non è in realtà una farmhouse, ma una tradizionale casa maltese risalente al 1895. La consigliamo a tutti coloro che vogliono soggiornare in un luogo tipico e locale. Camere elegantemente arredate e colazione inclusa.
  • BB De Rohan: questo rustico si trova a Zebbug, in una stradina acciottolata, a pochi metri dalla piazza principale del villaggio. Le camere sono decorate in un elegante stile vintage e la colazione è inclusa. L’alloggio dispone di una piscina con lettini e un tavolo da biliardo. Auto o scooter a noleggio altamente raccomandato.
  • Olive House: casa antica situata a Zebbug. Perfetta per rilassarsi e allontanarsi dai luoghi più turistici. Piscina e colazione incluse. Auto o scooter a noleggio altamente raccomandato.

Se siete un gruppo e volete affittare l’intera struttura allora vi consigliamo:

  • Il Kiostro: casale risalente a oltre tre secoli fa che comprende 3 camere da letto separate, 3 bagni e una piscina privata. Si trova a Zurrieq (zona della Blue Grotto), quindi è meglio avere un’auto a noleggio.
  • Old 300 years Farmhouse: questa fattoria di 600 metri quadri sembra un castello! La villa è arredata con gusto, mescolando modernità e autenticità. Può ospitare fino a 6 persone e dispone di una piscina all’aperto, una piscina coperta, una jacuzzi e persino un camino. Si trova a Zebbug (non lontano da Mdina), quindi è meglio noleggiare un’auto se si desidera soggiornare in questa zona.

Per vedere tutte le farmhouse di Malta cliccate qui.

Alloggiare in una farmhouse è un ottimo modo per scoprire un lato nascosto dell’architettura tradizionale maltese e trascorrere una vacanza originale, in un ambiente tranquillo e intimo, molto più dei resort a nostro parere. Noi stessi quando arriva la bella stagione, adoriamo trascorrere un fine settimana a Gozo per staccare la spina.

Farmhouse a Gozo: le splendide case vacanze gozitane

Fortunatamente, l’isola di Gozo ha conservato il suo patrimonio architettonico e ha molte farmhouse ben tenute. Sono generalmente locate fuori dalle zone più turistiche dell’isola. Proprio per questo, vi consigliamo di controllare la fermata dell’autobus più vicina o noleggiare un’auto se il villaggio non è ben servito dai mezzi pubblici.

In questo articolo non vogliamo elencarvi tutte le farmhouse presenti a Gozo, ma darvi gli indirizzi di quelli in cui siamo già stati, se non noi qualcuno che conosciamo, e ci siamo trovati bene.

  • Rummiena B&B: struttura del 1800 molto ben tenuta da una fantastica coppia simpatica e disponibile. Le mura sono quelle autentiche e l’arredamento è originale con materiali riciclati. Piscina esterna e ogni camera ha un tema ben preciso. La nostra preferita? Senza dubbio quella di Game of Thrones.
  • Daydream Gozo: struttura tenuta da una coppia francese molto alla mano. Abbiamo adorato l’atmosfera accogliente del luogo e la colazione fatta in casa. Due piscine all’aperto e area relax.
  • Pearl of Gozo B&B (solo adulti): camere confortevoli e molto pulite. Deliziosa colazione fatta in casa, sia dolce che salata. La cosa più interessante di questo alloggio? La sua spa, perfetta per gli amanti!

Se siete un gruppo e volete affittare l’intera struttura allora vi consigliamo:

  • Brooklyn Farmhouse, Zebbug: farmhouse risalente al 1700. Dispone di 2 camere da letto (3 letti singoli e un grande letto matrimoniale) e una piscina.
  • Sylvia ‘s Millhouse: edificio di 350 anni con 2 camere da letto (1 letto matrimoniale e 4 letti singoli) e 2 bagni, una piscina all’aperto e barbecue.

Se invece volete vedere la lista completa di tutte le farmhouse a Gozo cliccate qui.

Altri articoli che vi potrebbero interessare:

Dove dormire a Malta

Ostelli a Malta

Bed and Breakfast Malta

Farmhouse a Malta: tutto sugli agriturismi maltesi
4.3Punteggio totale
Voti lettori: (10 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

2 Risposte

  1. Cosimo

    Buon pomeriggio, vedo tanti farmhouse e B&B a Malta e Gozo. Ma per lavorare , nel senso di gestire un farmhouse o B&B a chi mi devo rivolgere ?
    Sicuro di una vostra risposta porgo distinti saluti.

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Cosimo,

      in questo caso dovresti trovare qualcuno interessato a lasciarla in gestione. Siamo andati in ben 2 farmhouse gestite da espatriati: nel primo caso la proprietà era in gestione, nel secondo era stata acquistata e poi trasformata in un B&B.

      Saluti

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)