Le farmhouse a Malta consistono in tipiche abitazioni rurali costruite intorno al 1800 in limestone – pietra calcarea locale -. In maltese si chiamano Razzet e venivano utilizzate come tenute per contadini che lavoravano la terra nei campi vicini e per i componenti della famiglia. Col passare del tempo e con l’avvento dei mezzi di trasporto moderni, il numero di agricoltori calò drasticamente poiché non ci fu più bisogno di vivere vicino alle terre e gradualmente questi casali si disabitarono.
Alcune sono state demolite, ma molte di queste tenute sono state ristrutturate e modernizzate diventando strutture ricettive, simili ai nostri agriturismi. Le farmhouse si possono trovare nelle zone rurali di Malta e Gozo e, nonostante abbiano mantenuto le strutture architettoniche e i materiali originali, sono dotati di comfort di ogni genere come TV, Wifi, piscine esteriori, vasche idromassaggio, aria condizionata e molto altro.
Farmhouse: tutto sugli agriturismi maltesi
Contenuto dell'articolo
Quanto costa alloggiare nelle farmhouse?
Il prezzo è più alto di un hotel e dipende dalla stagione. Tuttavia, potete trovare offerte interessanti per camere doppie a partire da 50 € a notte. La colazione è generalmente inclusa per la maggior parte delle farmhouse che affittano le camere individualmente.
Se trascorrete le vacanze con la famiglia o amici, è anche possibile affittare l’intera struttura. Anche qui i prezzi varieranno a seconda della villa scelta e del periodo, ma sono comunque molto più economici di quello che paghereste in altre città europee per di questo tipo di alloggio.
Farmhouse a Malta
Tra le più famose e antiche farmhouse troviamo Ta’Tabibu a San Paul’s, Ta ‘Xindi Farmhouse a San Gwann e The Devil’s Farmhouse a Mellieha. Sfortunatamente, nessun edificio di questi è stato rinnovato, ma ci sono strutture altrettanto storiche dove soggiornare. Di seguito quelle che consigliamo in base alla nostra esperienza personale o quella di amici.
- BnB di Julesy: situata a Cospicua (una delle Tre città di Malta), questa struttura non è in realtà una farmhouse, ma una tradizionale casa maltese risalente al 1895. La consigliamo a tutti coloro che vogliono soggiornare in un luogo tipico e locale. Camere elegantemente arredate e colazione inclusa.
- BB De Rohan: questo rustico si trova a Zebbug, in una stradina acciottolata, a pochi metri dalla piazza principale del villaggio. Le camere sono decorate in un elegante stile vintage e la colazione è inclusa. L’alloggio dispone di una piscina con lettini e un tavolo da biliardo. Auto o scooter a noleggio altamente raccomandato.
- Olive House: casa antica situata a Zebbug. Perfetta per rilassarsi e allontanarsi dai luoghi più turistici. Piscina e colazione incluse. Auto o scooter a noleggio altamente raccomandato.
Se siete un gruppo e volete affittare l’intera struttura allora vi consigliamo:
- Il Kiostro: casale risalente a oltre tre secoli fa che comprende 3 camere da letto separate, 3 bagni e una piscina privata. Si trova a Zurrieq (zona della Blue Grotto), quindi è meglio avere un’auto a noleggio.
- Old 300 years Farmhouse: questa fattoria di 600 metri quadri sembra un castello! La villa è arredata con gusto, mescolando modernità e autenticità. Può ospitare fino a 6 persone e dispone di una piscina all’aperto, una piscina coperta, una jacuzzi e persino un camino. Si trova a Zebbug (non lontano da Mdina), quindi è meglio noleggiare un’auto se si desidera soggiornare in questa zona.
Per vedere tutte le farmhouse di Malta cliccate qui.
Farmhouse a Gozo: le splendide case vacanze gozitane
Fortunatamente, l’isola di Gozo ha conservato il suo patrimonio architettonico e ha molte farmhouse ben tenute. Sono generalmente locate fuori dalle zone più turistiche dell’isola. Proprio per questo, vi consigliamo di controllare la fermata dell’autobus più vicina o noleggiare un’auto se il villaggio non è ben servito dai mezzi pubblici.
In questo articolo non vogliamo elencarvi tutte le farmhouse presenti a Gozo, ma darvi gli indirizzi di quelli in cui siamo già stati, se non noi qualcuno che conosciamo, e ci siamo trovati bene.
- Rummiena B&B: struttura del 1800 molto ben tenuta da una fantastica coppia simpatica e disponibile. Le mura sono quelle autentiche e l’arredamento è originale con materiali riciclati. Piscina esterna e ogni camera ha un tema ben preciso. La nostra preferita? Senza dubbio quella di Game of Thrones.
- Daydream Gozo: struttura tenuta da una coppia francese molto alla mano. Abbiamo adorato l’atmosfera accogliente del luogo e la colazione fatta in casa. Due piscine all’aperto e area relax.
- Pearl of Gozo B&B (solo adulti): camere confortevoli e molto pulite. Deliziosa colazione fatta in casa, sia dolce che salata. La cosa più interessante di questo alloggio? La sua spa, perfetta per gli amanti!
Se siete un gruppo e volete affittare l’intera struttura allora vi consigliamo:
- Brooklyn Farmhouse, Zebbug: farmhouse risalente al 1700. Dispone di 2 camere da letto (3 letti singoli e un grande letto matrimoniale) e una piscina.
- Sylvia ‘s Millhouse: edificio di 350 anni con 2 camere da letto (1 letto matrimoniale e 4 letti singoli) e 2 bagni, una piscina all’aperto e barbecue.
Se invece volete vedere la lista completa di tutte le farmhouse a Gozo cliccate qui.
Altri articoli che vi potrebbero interessare: