Per festeggiare l’arrivo della bella stagione e delle fragole, ogni anno si celebra la Festa Frawli – la festa delle fragole – a Mġarr, un piccolo villaggio a nord vicino alla spiagga Golden Bay. La cittadina prende colore, di rosso ovviamente, e il centro si anima con chioschi e bancarelle dove degustare le fragole più buone di Malta vendute dai produttori locali.

Come mai proprio a Mgarr? Si dice che le fragole siano le più buone di tutta Malta grazie al terreno più fertile che le rende succulenti e gustose.

I maltesi hanno molto a cuore questa festa e colgono l’occasione per mostrare le ricchezze locali e per affascinare il pubblico sbizzarrendosi con pietanze uniche a base di fragole; dalle torte ai succhi freschi, dai pastizzi ripieni di fragola a diversi tipi di cocktail, per arrivare a ravioli e waffles. Oltre alle esaltazioni culinarie, durante tutta la Festa Frawli si possono trovare diversi stand con prodotti artigianali e assistere a numerose esibizioni di gruppi folcloristici accompagnati da balli tradizionali.

Oltre a deliziarsi il palato e divertirsi, ha luogo una competizione: battere il record della torta alle fragole più grande di Malta rispetto l’anno precedente (vedi foto)!

festa frawli

Questa festa è molto popolare e apprezzata sia dai maltesi che dai turisti; negli ultimi anni ha visto un numero crescente di partecipanti fino ad arrivare a diverse migliaia. Il centro della città è molto piccolo e per riempirlo basta poco. Armatevi di molta pazienza poiché sarà sicuramente molto affollato.

QUAND’È LA FESTA DELLE FRAGOLE A MALTA?

La festa delle fragole ha solitamente luogo durante la seconda domenica di aprile. Nel 2019 cade il 28 aprile, dalle 10 di mattina fino alle 17.00.

festa fragole mgarr 2019

COME ARRIVARE A MGARR?

Vi consigliamo di partire presto la mattina per evitare la folla e per assicuravi un posto in autobus. Diciamo questo in quanto abbiamo già visto bus non fermarsi perché troppo pieni. Le linee degli autobus per arrivare a Mgarr sono:

  • Da Valletta: 44, 238
  • Da Skate Park: 44, 238

Vi abbiamo messo solo gli autobus diretti. Il rischio di prendere un autobus con una coincidenza non ne vale la pena: ogni linea ha un cambio in un luogo differente e, per questa festa, gli autobus sono spesso pieni e non molto frequenti, uno ogni ora circa. Vi consigliamo di andare direttamente a Valletta in quanto sarà più facile assicurarvi un posto nel bus. In ogni caso potete vedere tutte le linee, cliccando qui.

In conclusione possiamo dire che la Festa della Fragola è decisamente un’ottima occasione per scoprire una zona rurale di Malta, dove vive lo spirito più autentico e caratteristico dell’arcipelago. Buon divertimento!

Altri articoli che vi potrebbero interessare:

Ferragosto a Malta

Le Tre Città di Malta

Festa delle fragole a Mgarr: l'isola di Malta prende gusto
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata