Game of Thrones a Malta: tutti luoghi dov’è stato filmato

blank

L’isola di Malta è molto ambita per le vacanze, e questo si sa, ma non solo. Da sempre, l’arcipelago maltese è noto all’industria cinematografica per l’ambiente particolare che lo caratterizza e, negli anni, molti sono i film girati qui, tra i quali alcuni molto conosciuti al grande pubblico. Citiamo quelli più popolari.

  • World War Z
  • Popeye (Vedi Popeye Village)
  • Captain Phillips
  • Il Codice Da Vinci e Munich
  • Il Gladiator, Tory e Alexander
  • Asterix e Obelix: God Save Britannia

Proprio nel 2015 l’isola sorella di Malta, Gozo, ha ospitato per più di un mese Brad Pitt e ex-consorte Angelina Jolie per le riprese del loro ultimo film By the Sea. Un’altra produzione che hanno filmato qui di recente è la trasposizione del gioco Assassin’s Creed, girato parzialmente a Manoel Island.

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi film che si stanno girando a Malta vi mettiamo la pagina ufficiale di Filmed in Malta.

Oltre ai film per il grande schermo, anche alcune serie televisive di popolarità mondiale sono state filmate parzialmente a Malta tra cui, una delle più conosciute a livello mondiale, Il Trono di Spade (in inglese Game of Thrones).

I LUOGHI DOVE HANNO FILMATO GAME OF THRONES A MALTA

Dall’Irlanda al Marocco, passando per Malta e per le isole della Croazia, la produzione del Trono di Spade ha cercato sempre posti che tolgono il fiato allo spettatore per stimolare l’immaginario e per rendere la serie ancora più suggestiva. E l’isola di Malta fu scelta per ricreare l’effimero ambiente di Game of Thrones.

Le riprese di Game of Thrones cominciarono tra Malta e Gozo, ma poi la produzione decise di delocalizzare in Croazia. La principale ragione del cambio rotta fu l’impatto delle riprese sull’ambiente circostante di Gozo, che essendo una zona protetta con equilibri molto delicati, si correva il rischio di impattare troppo sull’ecosistema. Un vero peccato!

COMINCIAMO LA LISTA DEI LUOGHI APPARSI SU GOT

1. AZURE WINDOW, GOZO

Nella prima stagione, la scena del matrimonio Dothraki tra Daenerys Targaryen e  il re Dothraki Khal Drogo fu girata a Gozo.

In sottofondo possiamo vedere l’imponente Azure Window, l’arco naturale creato dall’erosione delle rocce.

Purtroppo, l’Azure Window è crollata nel marzo 2017, ma la vogliamo ricordare così.

blank

Di seguito un’immagine estratta dalla serie durante il matrimonio.

Azure Window Malta

2. FORT MANOEL, MANOEL ISLAND

Il forte di Manoel Island a Gzira fu costruito dall’Ordine dei Cavalieri di Malta tra il 1723 e il 1755 e in seguito venne utilizzato per scopi militari fino al 1906.

Nella serie del Trono di Spade appare come il Gran Tempio di Baelor.

Manoel Island

3. GATE DI MDINA, MALTA

Il Trono di Spade è passato anche per la vecchia capitale di Malta, Mdina. La città silenziosa venne utilizzata per rappresentare la città principale di Westeros ottenendo un effetto molto suggestivo.

Le mura d’ingresso appaiono nell’episodio 3 della prima stagione, quando CatelynSer Rodrik cavalcano nella terra del Re per investigare l’attacco contro Bran.

Se volete saperne di più sulla vecchia capitale di Malta, abbiamo creato un articolo dedicato interamente a Mdina.

blank

4. FORT RICASOL, GRAND HARBOUR VALLETTA, MALTA.

Fort Ricasol è una fortezza situata a Kalkara, locata nella parte centrale dell’isola poco distante da Valletta. A Kalkara sono presenti i Mediterranean Film Studio dove molte scene di film noti sono state girate.

L’ingresso del forte appare come “The King’s Gate” nella prima stagione episodio 3 (“Lord Snow”), quando il Re torna in città.

blank

5. SAN ANTON PALACE, ATTARD, MALTA

Il San Anton Palace, situato nel villaggio di Attard nel centro dell’isola, è la residenza ufficiale del presidente di Malta.

Nella serie, questi giardini appaiono in diversi episodi, ma principalmente riconoscibili nell’episodio 3 stagione 1 (“Lord Snow”) dove i Starks raggiungono Red Keep.

blank

blank

6. MTAHLEB, DINGLI CLIFFS, MALTA

Il villaggio di Mthaleb si trova vicino al punto più alto dell’isola dove troviamo i popolari Dingli cliffs, nella zona ovest di Malta. Nonostante sia il punto più alto, siamo solo a253 metri circa sopra il livello del mare.

Le imponenti falesie appaiono nella prima stagione episodio 9 quando i Dothraki campeggiano dopo la discesa di Khal Drogo.

blank

7. ST. DOMINIC CONVENT, RABAT, MALTA

Il villaggio storico di Rabat conosciuto poiché vi si trovano le catacombe di San Paolo, è locato di fronte la vecchia capitale Mdina.

Il convento fu stato usato per rappresentare il giardino di Red Keep. Nella stagione 1 episodio sette, Ned e Cersei si confrontano per la parentela del loro figlio.

blank

Queste sono le zone principali dove hanno filmato il Trono di Spade! Se venite in vacanza a Malta e siete appassionati di GOT, non esitate a visitare questi posti che sono molto caratteristici e in alcuni dei quali potrete trovare una Malta autentica.

Condividi con i tuoi amici
  • 138
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)