La mini guida di Malta: dove si trova e le cose da sapere.

guida di malta

MINI GUIDA DI MALTA: Dove si trova e altre informazioni utili per scoprire Malta

Dove si trova Malta? Quale lingua si parla nell’isola? Il clima di Malta? Qual’è la capitale? Quale moneta a Malta? Sono tutte domande che si pone chiunque si approcci a Malta per la prima volta. Vediamo una serie di domande e risposte per scoprire di più sulla fantastica isola. Cominciamo con la lezione!

DOVE SI TROVA MALTA?  

Malta si trova nel mezzo del mar Mediterraneo, a 330 km dalla Libia e a soli 80 dalla Sicilia. Si tratta di un arcipelago che conta più di 15 isole, ma le più sono grandi sono Malta, Gozo, Comino e Filfla.

cartina malta mappa

Guida di Malta

MALTA FA PARTE DELL’ITALIA?

Assolutamente no. Malta si trova molto vicino alla Sicilia, a soli 80 km, ma è un Paese a se. La repubblica maltese è uno stato indipendente dal 1964 e fa parte della comunità Europea dal 2004. Si dice che millenni fa l’arcipelago maltese fosse unito con la Sicilia, ma ora è ben lontana da essere parte dell’Italia.  Guida di Malta

CHE LINGUA SI PARLA A MALTA?

A Malta parlano il maltese e l’inglese. Ascoltando la lingua maltese risulta molto simile a un dialetto libico con alcune parole di italiano, inglese e francese. Infatti, la storia di Malta conta diverse influenze grazie al passaggio di tantissime popolazioni che rendono l’isola un mix più unico che raro.

Guida di Malta

CHE MONETA SI USA A MALTA?

La moneta di Malta era originariamente la lira maltese sostituita dall’Euro nel 2008 con l’ingresso nella zona Euro nonostante fosse già parte della comunità europea dal 2004. L’ultimo tasso di cambio registrato il 10 luglio 2017 è di 1 EUR = 0,4293 MTL. Quindi attualmente la moneta di Malta è l’euro.

Guida di Malta

A QUANTO AMMONTA LA POPOLAZIONE DI MALTA?

La popolazione nel 2019 ha raggiunto i 493,559 abitanti; tuttavia la piccola dimensione del territorio è tale che la densità demografica è una delle più alte d’Europa. I maltesi rappresentano il 95% circa della popolazione.

Guida di Malta

QUAL È  LA CAPITALE DI MALTA?

La capitale di Malta è la Valletta, situata da meno di 10 km dall’aeroporto di Malta. Conosciuta anche come Il-Belt in maltese, la capitale offre la bellezza di 320 monumenti in meno di mezzo chilometro quadrato e, dal 1980, il centro storico fa parte del patrimonio UNESCO. Si può visitare a piedi in mezza giornata e la composizione a griglia delle strade permette di orientarsi facilmente. Per saperne di più vi rimandiamo alla guida di Valletta.

Guida di Malta

COM’È IL CLIMA A MALTA? 

Il clima di Malta è tipicamente mediterraneo: in estate fa caldo con una media di 30° e in inverno le temperature giornaliere difficilmente scendono oltre i 15°. Essendo un’isola, è spesso soggetta a giornate particolarmente ventose. In estate, il vento è rinfrescante, ma in inverno fa percepire il freddo.. più freddo. Per saperne di più andate all’articolo dedicato alle temperature di Malta.

Guida di Malta

COSA VEDERE A MALTA: CHE ATTRAZIONI TURISTICHE CI SONO?

I luoghi di interesse a Malta sono tanti. La dimensione minuscola dell’isola fa spesso credere che non ci sia molto da vedere, ma non è così. Nella sua storia millenaria, Malta ha subito moltissime influenze, sopratutto dall’ordine dei cavalieri di Malta, pertanto il contesto gode di un mix architettonico e culturale unico. Gli edifici storici hanno un mix di architettura barocca del 800 con la tipica pietra calcarea locale, molto simile al tufo. I maltesi stanno prendendo consapevolezza sempre di più del loro patrimonio culturale e storico e il numero degli edifici storici e siti culturali sta aumentando negli ultimi anni. Tra le cose da vedere più tipiche possiamo citare:

COM’È IL DIVERTIMENTO A MALTA?

Il divertimento a Malta è unico! L’industria principale dell’isola è quella del turismo che conta milioni di turisti ogni anno e rende l’ambiente dinamico e pieno di eventi ed attività. Inoltre, la presenza di tantissimi giovani che vengono a studiare l’inglese, contribuisce a rendere alto il livello di intrattenimento. In estate ci sono tantissimi eventi, feste, locali e.. Paceville! Per chiudere in bellezza ci sono due elementi chiave: il mare e il sole. Abbiamo creato la guida alla vita notturna per tutti gli amanti del divertimento serale.

blank

Guida di Malta

CI SONO ALTRE ISOLE DA VEDERE A MALTA?

Come abbiamo detto, Malta è un arcipelago e conta più di 15 isole. Le più grandi sono Gozo, Comino, Isole di San Paolo e Filfla. Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese per grandezza che dista soli 4 km a nord ovest. Per arrivarci è necessario prendere un traghetto e in soli 15 minuti si è arrivati.

blank

Guida di Malta

TUTTI PARLANO DELLA BLUE LAGOON. COME MAI?

Malta è principalmente conosciuta per le vacanze estive e per le sue spiagge da sogno. Comino è la terza isola di Malta per grandezza. Ne avrai sentito parlare poiché ospita la famosissima Blue Lagoon, una piscina naturale dove il colore del mare è cristallino, proprio come nella foto! 🙂 Un angolo paradisiaco, no? La popolazione locale è di soli quattro abitanti, ma è presente un albergo principalmente per i turisti che vengono nella stagione estiva.

Comino

Guida di Malta

Se hai altre domande non esitare a scriverci nel box sottostante, ti rispondere il prima possibile. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Condividi con i tuoi amici
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)