LA GUIDA AI MERCATI A MALTA E GOZO da visitare durante le vacanze

Una delle attrazioni principali di un luogo turistico è sempre il mercato. E’ un ottimo modo per vedere gli usi e costumi locali e, perché no, anche per comprare qualcosa di caratteristico. Nonostante la dimensione ridotta, l’isola di Malta non manca di tradizioni e sono presenti diversi mercati all’aperto dove si può godere della profusione di colori e sapori tipicamente mediterranei.

I mercati di Malta, sono amati sia da gente del posto che può trovare prodotti a prezzi contenuti, sia da turisti che possono immergersi nella cultura locale. In diversi villaggi tra le due isole di Malta Gozo, un paio di volte a settimana hanno luogo i mercati locali che offrono un’infinita scelta di prodotti tradizionali a livello culinario, tessile, artigianale e turistico.

Generalmente cominciano la mattina presto per finire verso le 14.00 circa, quindi, se hai pianificato di visitarne almeno uno, è bene mettere la sveglia la mattina presto! 🙂

I PRINCIPALI MERCATI DI MALTA da visitare

MERCATI DI MALTA

1. MERCATO ARTIGIANALE: NATALE & EVENTI SPECIALI

Di recente è stata avviata un’iniziativa interessante che vede un mercatino dedicato a tutti gli artigiani di Malta durante tutto l’anno. Le date e il luogo variano a seconda degli eventi. Per più informazioni visita il sito ufficiale: Malta Artisan Markets.

Le prossime date per i mercati sono le seguenti:

  • fine maggio
  • fine giugno
  • fino luglio

2. MERCATO DELLA VALLETTA, MALTA

Mercato di Malta

Il mercato della Valletta è sicuramente uno dei più conosciuti in tutta l’isola di Malta. Situato nella capitale dell’isola maltese, questo mercato offre una grande varietà di prodotti sia locali che non. Per trovarlo è sufficiente raggiungere il parlamento all’ingresso della Valletta e tenere la sinistra fin dove troverete le bancarelle lungo tutta la via con una varietà infinita di merce per tutti i gusti.

Ti consigliamo di provare uno dei dolci tipici chiamato ‘imqaret’ fatto con una pasta fritta ripiena di datteri. Una delizia!

QUANDO: Dal Lunedì al Venerdì fino alle ore 14.00 circa

SCOPRI COSA VEDERE A VALLETTA
MERCATI DI MALTA

3. MARSAXLOKK FISH MARKET, MALTA

Mercato a Marsaxlokk

Il mercato del pesce di Marsaxlokk, è un must delle cose fare a Malta. Ogni domenica ha luogo uno dei mercati più grandi e popolari di tutta l’isola di Malta. Questo mercato è molto conosciuto principalmente per la vasta varietà di pesce fresco, infatti, è locato nel cuore del villaggio di pescatori adiacente a Marsascala. Si possono trovare tantissimi prodotti come cibo, oggetti per la casa, spezie, vestiti, dolci tipici e molto altro.

DOVE: Xatt is-Sajjieda, Marsaxlokk, Malta

QUANDO: Ogni domenica fino alle 14.00 circa

MERCATI DI MALTA

4. TA’QALI FARMERS MARKET, MALTA

Mercato Ta Qali Malta

Situato vicino all’aeroporto di Malta, il Farmers Market di Ta’Qali è un mercato all’aperto dedicato ai prodotti locali a chilometro zero. La maggior parte della frutta e verdura è acquistabile direttamente dal contadino produttore.

Siamo andati a fare la spesa  diverse volte e rispetto i truck in strada abbiamo speso meno, leggi la nostra esperienza e gli aggiornamenti qui >> Mercato di Ta’Qali a Malta. Puoi trovare tantissimi prodotti provenienti dalla terra maltese come verdura, frutta, uova, formaggio, bigilla, miele maltese, e molto altro. E’ consigliabile acquistare in gruppo in quanto più quantità di merce si acquista, più i venditori sono propensi ad abbassare il prezzo.

Ti consigliamo di visitarlo nel caso tu debba acquistare grosse quantità di frutta e verdura, se il tuo scopo è un tour turistico è meglio optare per i mercati della Valletta e/o Marsaxlokk.

DOVE: Ta’ Qali Market Ħ’Attard, Ta’ Qali, Malta

QUANDO: Ogni Martedì pomeriggio / Ogni sabato dalle 10.00 alle 17.00

MERCATI DI MALTA




MERCATI DI MALTA

5. COSPICUA MARKET, MALTA

Ambulante

Situato tra le città fortificate di Vittoriosa e Copiscua (rispettivamente conosciute anche come Birgu e Bormla), ogni martedì ha sede uno dei mercati delle pulci dell’isola di Malta. Ci sono tantissime bancarelle che vendono prodotti di tutti i tipi come vestiti, scarpe, cibo, frutta, verdura, articoli per la casa, e tantissime altre cose.

La particolarità di questo mercato è la location, infatti, il Cospicua market di trova accanto alle fortificazioni Cottonera Lines che lo rende sicuramente un evento unico per il suo genere.

DOVE: Triq il-Gublew tal-Fidda, Cospicua, Malta

QUANDO: Ogni Martedì fino alle 13.00 circa.

SCOPRI LE 10 COSE DA FARE A MALTA
MERCATI DI MALTA

6. IT-TOKK, GOZO

Mercato a Gozo

Ogni mattina nella piazza Independence Square della capitale dell’isola di Gozo, Vittoria, ha sede il mercato principale dell’Isola minore dell’arcipelago di Malta. Il mercato It-Tokk, non molto grande, è popolato da venditori ambulanti e si possono trovare una discreta varietà di prodotti locali come vestiti, cibo, cartoline e souvenirs. E’ un piacevole ambiente in quanto rende più viva e colorata la tranquilla Gozo.

DOVE: Pjazza l-Indipendenza, Rabat, Gozo

QUANDO: Ogni giorno fino alle 14.00

MERCATI DI MALTA

Se hai trovato questo articolo utile non esitare a visitare la sezione dedicata a Malta dove puoi trovare tantissime informazioni utili per le tue vacanze a Malta o la guida completa a dove dormire Malta

Altri articoli che ti possono interessare:

Cosa vedere a Malta in 2 giorni

Cosa vedere a Mellieha

I principali mercati di Malta e Gozo.
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!