LA GUIDA AI MERCATI A MALTA E GOZO da visitare durante le vacanze

Una delle attrazioni principali di un luogo turistico è sempre il mercato. E’ un ottimo modo per vedere gli usi e costumi locali e, perché no, anche per comprare qualcosa di caratteristico. Nonostante la dimensione ridotta, l’isola di Malta non manca di tradizioni e sono presenti diversi mercati all’aperto dove si può godere della profusione di colori e sapori tipicamente mediterranei.

I mercati di Malta, sono amati sia da gente del posto che può trovare prodotti a prezzi contenuti, sia da turisti che possono immergersi nella cultura locale. In diversi villaggi tra le due isole di Malta Gozo, un paio di volte a settimana hanno luogo i mercati locali che offrono un’infinita scelta di prodotti tradizionali a livello culinario, tessile, artigianale e turistico.

Generalmente cominciano la mattina presto per finire verso le 14.00 circa, quindi, se hai pianificato di visitarne almeno uno, è bene mettere la sveglia la mattina presto! 🙂

I PRINCIPALI MERCATI DI MALTA da visitare

MERCATI DI MALTA

1. MERCATO ARTIGIANALE: NATALE & EVENTI SPECIALI

Di recente è stata avviata un’iniziativa interessante che vede un mercatino dedicato a tutti gli artigiani di Malta durante tutto l’anno. Le date e il luogo variano a seconda degli eventi. Per più informazioni visita il sito ufficiale: Malta Artisan Markets.

Le prossime date per i mercati sono le seguenti:

  • fine maggio
  • fine giugno
  • fino luglio

2. MERCATO DELLA VALLETTA, MALTA

Mercato di Malta

Il mercato della Valletta è sicuramente uno dei più conosciuti in tutta l’isola di Malta. Situato nella capitale dell’isola maltese, questo mercato offre una grande varietà di prodotti sia locali che non. Per trovarlo è sufficiente raggiungere il parlamento all’ingresso della Valletta e tenere la sinistra fin dove troverete le bancarelle lungo tutta la via con una varietà infinita di merce per tutti i gusti.

Ti consigliamo di provare uno dei dolci tipici chiamato ‘imqaret’ fatto con una pasta fritta ripiena di datteri. Una delizia!

QUANDO: Dal Lunedì al Venerdì fino alle ore 14.00 circa

SCOPRI COSA VEDERE A VALLETTA
MERCATI DI MALTA

3. MARSAXLOKK FISH MARKET, MALTA

Mercato a Marsaxlokk

Il mercato del pesce di Marsaxlokk, è un must delle cose fare a Malta. Ogni domenica ha luogo uno dei mercati più grandi e popolari di tutta l’isola di Malta. Questo mercato è molto conosciuto principalmente per la vasta varietà di pesce fresco, infatti, è locato nel cuore del villaggio di pescatori adiacente a Marsascala. Si possono trovare tantissimi prodotti come cibo, oggetti per la casa, spezie, vestiti, dolci tipici e molto altro.

DOVE: Xatt is-Sajjieda, Marsaxlokk, Malta

QUANDO: Ogni domenica fino alle 14.00 circa

MERCATI DI MALTA

4. TA’QALI FARMERS MARKET, MALTA

Mercato Ta Qali Malta

Situato vicino all’aeroporto di Malta, il Farmers Market di Ta’Qali è un mercato all’aperto dedicato ai prodotti locali a chilometro zero. La maggior parte della frutta e verdura è acquistabile direttamente dal contadino produttore.

Siamo andati a fare la spesa  diverse volte e rispetto i truck in strada abbiamo speso meno, leggi la nostra esperienza e gli aggiornamenti qui >> Mercato di Ta’Qali a Malta. Puoi trovare tantissimi prodotti provenienti dalla terra maltese come verdura, frutta, uova, formaggio, bigilla, miele maltese, e molto altro. E’ consigliabile acquistare in gruppo in quanto più quantità di merce si acquista, più i venditori sono propensi ad abbassare il prezzo.

Ti consigliamo di visitarlo nel caso tu debba acquistare grosse quantità di frutta e verdura, se il tuo scopo è un tour turistico è meglio optare per i mercati della Valletta e/o Marsaxlokk.

DOVE: Ta’ Qali Market Ħ’Attard, Ta’ Qali, Malta

QUANDO: Ogni Martedì pomeriggio / Ogni sabato dalle 10.00 alle 17.00

MERCATI DI MALTA




MERCATI DI MALTA

5. COSPICUA MARKET, MALTA

Ambulante

Situato tra le città fortificate di Vittoriosa e Copiscua (rispettivamente conosciute anche come Birgu e Bormla), ogni martedì ha sede uno dei mercati delle pulci dell’isola di Malta. Ci sono tantissime bancarelle che vendono prodotti di tutti i tipi come vestiti, scarpe, cibo, frutta, verdura, articoli per la casa, e tantissime altre cose.

La particolarità di questo mercato è la location, infatti, il Cospicua market di trova accanto alle fortificazioni Cottonera Lines che lo rende sicuramente un evento unico per il suo genere.

DOVE: Triq il-Gublew tal-Fidda, Cospicua, Malta

QUANDO: Ogni Martedì fino alle 13.00 circa.

SCOPRI LE 10 COSE DA FARE A MALTA
MERCATI DI MALTA

6. IT-TOKK, GOZO

Mercato a Gozo

Ogni mattina nella piazza Independence Square della capitale dell’isola di Gozo, Vittoria, ha sede il mercato principale dell’Isola minore dell’arcipelago di Malta. Il mercato It-Tokk, non molto grande, è popolato da venditori ambulanti e si possono trovare una discreta varietà di prodotti locali come vestiti, cibo, cartoline e souvenirs. E’ un piacevole ambiente in quanto rende più viva e colorata la tranquilla Gozo.

DOVE: Pjazza l-Indipendenza, Rabat, Gozo

QUANDO: Ogni giorno fino alle 14.00

MERCATI DI MALTA

Se hai trovato questo articolo utile non esitare a visitare la sezione dedicata a Malta dove puoi trovare tantissime informazioni utili per le tue vacanze a Malta o la guida completa a dove dormire Malta

Altri articoli che ti possono interessare:

Cosa vedere a Malta in 2 giorni

Cosa vedere a Mellieha

I principali mercati di Malta e Gozo.
4.4Punteggio totale
Voti lettori: (8 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  

4 Risposte

  1. Roberto

    Ciao,
    Arriverò con la mia famiglia (oltre me, mia madre, mia sorella, il marito e due nipoti di 5 e 10 anni) venerdì sera con ripartenza sabato pomeriggio.
    Vorrei organizzare qualcosa di carino per loro nella giornata di sabato.
    Grazie mille.
    Roberto

    Rispondi
  2. Maddalena

    Ciao arrivando in aereo porto venerdì sera 28 febbraio alle 20/30 e partenza il 3 marzo alle 15 con soggiorno in hotel solana a mellieha.. cosa ci consigli? Siamo due coppie, come itinerario x visitare malta? Mi date x cortesia una scaletta itineraria giusta x non andare avanti e indietro da un paese all altro e sprecare tempo ,,,grazie di cuore,

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Maddalena,

      Ti consigliamo di farvi un itinerario ben preciso in modo tale da non sprecare tempo, come hai detto tu. A questo argomento ti rimandiamo a questo articolo dove puoi vedere un’idea di itinerario.

      Se hai bisogno, non esitare a contattarci! 🙂

      Saluti
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)