Il mercato di Ta’Qali: verdura a prezzi stracciati [AGGIORNATO 2017]

Uno dei mercati di Malta più conosciuti è sicuramente il mercato di Ta’Qali, dove viene venduta frutta e verdura direttamente da contadini locali. Infatti, tutti i prodotti presenti sono a chilometro zero provenienti dall’agricoltura maltese e venduti direttamente dai produttori, la cosiddetta filiera corta.

Negli ultimi anni, il costo della vita a Malta sta aumentando e, se volete risparmiare qualcosa, è necessario fare attenzione dove fare la spesa per trovare prezzi più convenienti. Il mercato di Ta’Qali è il più grande dell’isola e ha luogo due volte a settimana: il mercoledì e il sabato mattina. Qui troverete frutta e verdura a prezzi più bassi rispetto ai supermercati locati nel centro-est dell’isola.

Le bancarelle dei fruttivendoli si trovano in un grande parcheggio accanto al parco di Ta’Qali, villaggio poco distante dall’aeroporto, e quasi tutti espongono il prezzo al chilo, ma è sempre bene chiedere prima di fare l’ordine. Se volete provare qualche prodotto maltese, tra specialità locali si possono trovare la bigilla, la Gbejna il formaggio locale, miele, capperi, vino locale e molto altro.

A maggio 2016 siamo andati a fare la spesa e abbiamo preso nota dei prezzi per fare un confronto con i fruttivendoli che vendono dai camionicini. Sotto vedrete la tabella con il tipo frutta e verdura, prezzo al chilo, quantità e prezzo totale.

** AGGIORNAMENTO 2017 **

Ad oggi, da quando è stato pubblicato l’articolo nel 2016, sono cambiate molte cose a Malta. Per dovere di cronaca, dobbiamo citare che hanno analizzato la qualità della frutta e verdura, venduta proprio in questo mercato, e hanno trovato una elevata percentuale di pesticidi usati, che andavano ben oltre la soglia minima consentita dalla comunità europea. Al momento sono ancora in corso accertamenti.

Oltre a ciò, possiamo vedere come stanno lievitando i prezzi anche per i beni di primo consumo, per approfondire vi consigliamo di leggere i Pro e contro di Malta e le cose da sapere prima di venire a vivere a Malta.

FOTO DEL MERCATO DI TA QALI A MALTA
VVV

LA FOTO SOTTO MOSTRA LA SPESA (MAGGIO 2016)

Questo è il resoconto di ciò che abbiamo comprato al mercato. Sotto la foto, troverete la lista dettagliata con i prezzi.

Mercato all'aperto Malta

A PROVA A STIMARE A QUANTO AMMONTA LA SPESA IN TOTALE

PRODOTTO Prezzo ()
1 CHILO DI CAROTE 0,60
1 CHILO DI POMODORI 0,50
1 CHILO DI LIMONI 1,50
300 GR DI POMODORINI GIALLI 0,70
1 BUTTERNUT SQUASH (ZUCCA VIOLINA) 0,50
1 ZUCCHINA GIALLA 0,60
1 CHILO DI MELANZANE 1,50
1 CETRIOLO 1,00
2 CHILI DI PORRO 1,00
1 KG DI PATATE NOVELLE 0,60
1 CEPPO DI VERZA ROSSA (2 CHILI) 1,00
6 UOVA BIOLOGICHE 1,20
UN SACCHETTINO DI CORIANDOLO E SEDANO FRESCO GRATIS

TOTALE

10,70 €

Se avete trovato questo articolo interessate, non esitate a leggere altri articoli che vi potrebbero interessare:

– DOVE ALLOGGIARE A MALTA PER LE VACANZE.
Le più belle spiagge di Malta, la top 10!

Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

4 Risposte

  1. Mara

    Salve! Verrò con la mia famiglia dal 3 al maggio. Ho 2 bimbe di 6 mesi e 5 anni. Noleggeremo un auto. Vorremo vedere i fuochi a valletta del 4 maggio. Si vedono anche dalle città vicine o per i primi 2-3,gg e meglio soggiornare li?
    Potete aiutarci a costruire un itinerario nord-sud non troppo faticoso alloggiando anche in un altro albergo? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Mara,

      I fuochi di Malta sono parecchio apprezzati e non appena ci sono eventi importanti, come questo, i luoghi sono molto affollati. Se vuoi vedere i fuochi, ti consigliamo di alloggiare nelle vicinanze e di andare con un abbondante anticipo per prendere i posti con la visuale migliore.

      Puoi vedere il nostro itinerario andando a questo articolo.

      Rispondi
  2. Marzia

    buongiorno, ho trovato tutto molto interessante.Verro’ a Malta a fine aprile per 3 notti.Dall’ aeroporto abbiamo la navetta prenotata per hotel Qawra Palace Hotel a Saint Paul Bay.Arriveremo in aeroporto alle 8,30 del mattino e ripartiremo il 1 maggio ,Aereo alle ore 12,45.
    Sareste cosi’ gentili da farmi un itinerario per quei giorni?

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

error: Il contenuto è protetto ;)