Le migliori spiagge di Gozo [che pochi conoscono!]

Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese per grandezza dopo Malta la quale dista soli 4 km. L’isola di Gozo offre luoghi unici e inaspettati, infatti, tanti turisti, dopo aver visitato entrambe le isole, preferiscono le bellezze gozitane. Anche noi, da un certo punto di vita, preferiamo Gozo in quanto risulta ancora autentica e ben lontana dal turismo frenetico molto palpabile a Malta. Ma arriviamo al sodo: le spiagge di Gozo.

Quando si parla delle spiagge di Malta non vengono molto menzionate quelle gozitane ma in questo articolo scopriamo le migliori spiagge di Gozo, le baie più belle dell’isola che sono spesso sottovalutate.

SPIAGGE DI GOZO: quelle che pochi conoscono

1. Ramla bay, Xghara

Ramla Bay è la spiagga di Gozo più conosciuta in assoluto. In maltese viene chiamata Ramla l-Hamra ed è situata nel villaggio di Xghara nel bel mezzo di una vallata verde. La zona intorno è piena di vegetazione e le dune fanno parte di una zona protetta per la presenza di piante endemiche rare.

2. HONDOQ IR-RUMMIEN, GOZO

La baia Hondoq ir-Rummien, tradotto significa fossato di melograno, è una bellissima spiaggia di Gozo situata a sud dell’isola, in direzione del villaggio Qala. Possiamo dire che questa spiaggia è una delle nostre preferite sia per la location che si affaccia su Comino sia per le saline tutt’ora utilizzate. Il colore del mare è cristallino molto simile alla Ble lagoon e la costa è formata da piccole grotte che la rende il posto ideale per il diving e snorkeling.

COME ARRIVARE A HONDOQ IR-RUMMIEN? 

Una volta arrivati al porto di Gozo, a Mgarr, prendete il bus 303 direzione Qala e scendete alla omonima fermata. A quel punto dovrete proseguire a sud in direzione del mare. Purtroppo nessun mezzo di trasporto pubblico raggiunge la spiaggia pertanto è necessario camminare dopo la fermata del bus o arrivarci in taxi. In alternativa puoi noleggiare una macchina a Malta per essere più indipendente. Clicca qui per visualizzare la mappa.

HONDOQ IR-RUMMIEN Gozo - Malta

SPIAGGE GOZO

3. SAN BLAS BAY, GOZO

San Blas Bay è un’altra fantastica spiaggia di Gozo. La baia è situata nella parte est di Gozo ed è circondata da un’inaspettata vallata verde. Il colore rosso della sabbia è molto simile a Ramla Bay e come si può vedere dalla foto, noterete il tipico paesaggio mediterraneo. La zona è poco frequentata da turisti per l’assenza di mezzi di trasporto pubblici che arrivano nelle vicinanze e il percorso per raggiungere la baia è molto ripido. L’accesso alla strada è consentito solo a piedi ma e’ possibile chiamare il servizio di taxi appena prima del percorso che porta direttamente alla spiaggia. Prezzo circa 3 €.

COME ARRIVARE A SAN BLAS BAY?

Da Mgarr (Gozo) prendete il bus per Nadur e scendete alla fermata Weraq e proseguite secondo le indicazioni che troverete lungo la strada. Clicca qui per visualizzare la mappa.

San Bals Gozo - Malta

SPIAGGE GOZO

4. WIED L-GHASRI, GOZO

Wied il-Ghasri è una piccola spiaggia rocciosa incuneata tra le scogliere di Gozo, situata tra Ghasri e Marsalforn. La location richiama lontanamente quella di un fiordo per la possenza delle rocce circostanti e per il colore cristallino del mare. Un scorcio molto intimo il quale ti suggeriamo di visitare durante la settimana in quanto meno affollato.

COME ARRIVARE A WIED IL-GHASRI?

Una volta al porto di Mgarr, prendi il bus per Victoria e al terminale sali su quello che va in direzione Marsalforn. Una volta arrivato al termine delle saline, segui i segnali con la scritta Wied il-Ghasri. Clicca qui per visualizzare la mappa.

Spiagge di Gozo

SPIAGGE GOZO

5. MGARR IX-XINI, GOZO

Mgarr ix-Xini è una piccola spiaggia di Gozo locata nel villaggio di Mgarr. Circondata da una ripida vallata verde, Mgarr ix-Xini ricorda il tipico paesaggio mediterraneo dove i colori verde e blu primeggiano. Questa baia è veramente pittoresca ed è molto gettonata per praticare diving e snorkeling. Lungo il percorso che porta alla spiaggia, troverai una torre costruita nel 1661 che si affaccia al panorama offrendo una visuale unica. Se sei un amante della fotografia non potrai resistere a scattare un selfie. 🙂

COME ARRIVARE?

Appena sceso dal traghetto a Gozo, prendi il bus 301 da Mgarr in direzione Sannat o Xewkija per poi scendere alla fermata Cilja. A questo punto sarà obbligatorio camminare per mezz’ora percorrendo una strada in pendenza per 1 chilometro circa. Clicca qui per visualizzare la mappa.

Spiagge a Gozo a Malta

SPIAGGE GOZO

6. DWEJRA BAY

Il luogo di Gozo più conosciuto è sicuramente Dwejra Bay dove si erigeva la maestosa Azure Window crollata lo scorso marzo 2017Per gli appassionati di Games of Thrones, la finestra azzurra faceva parte di uno dei tanti luoghi dove hanno girato Il Trono di Spade a Malta.

Una volta arrivato a Dwejra bay, scendi e avvicinati a dov’era situata l’Azure Window e a quel punto troverai un’insenatura che forma un mini-spiaggia.  Ti consigliamo portarti scarpe poiché sono presenti molti scogli.

COME ARRIVARE?

Dal ferries a Mgarr si può arrivare direttamente con il bus 311 diretto a Dwejra Bay. Clicca qui per visualizzare la mappa.

SPIAGGE GOZO



Quale preferisci di tutte le spiagge di Gozo? Scrivicelo nel box dei commenti. Clicca qui per vedere tutte le offerte degli hotel a Gozo. Se vuoi scoprire di più sull’isola di Malta non esitare a leggere uno degli articoli sottostanti. Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Le spiagge bandiera blu di Malta

Cosa vedere a Malta

Spiagge di Malta

Cosa vedere a Gozo

Le migliori spiagge di Gozo [che pochi conoscono!]
4.4Punteggio totale
Voti lettori: (9 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!