Spiagge di Malta: la top 10 delle più belle

Spiagge Malta

Malta e le sue famose spiagge. Quelle che fanno invidia a tanti paesi nel mondo e che ogni anno che portano milioni di turisti. Sì, proprio le spiagge maltesi che vi hanno fatto pensare ‘Almeno una volta nella vita ci vado!‘. Ogni anno in tantissimi decidono di venire in vacanza a Malta per scoprire le fantastiche spiagge e visitare l’isola.

Malta è situata nel mezzo del mar mediterraneo e dato il panorama vario, si possono trovare sia spiagge di sabbia che di roccia. Le spiagge di sabbia più belle si trovano nel nord dell’isola e tra le più popolari possiamo citare Golden Bay, Ghadira Bay e Għajn Tuffieħa. Ma scopriamo la nostra top 10, le migliori spiagge di Malta che meritano di essere visitate. Pronti per tuffarvi? Andiamo!

LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA

1. Laguna Blu, Comino

Comino

La Blue Lagoon (Laguna blu) è situata a Comino, un’isoletta tra Malta e Gozo, e si può definire una delle spiagge più belle di Malta. Come mai? Vi basterà vedere il colore cristallino del mare e al fondale bianco per capire. Ci piace pensarla come una piscina in mezzo al mar Mediterraneo. Quest’angolo paradisiaco merita in assoluto il primo posto della lista!

Come arrivare in questa fantastica isola? Leggi la nostra guida dedicata a Comino e la Blue Lagoon.

2. Għajn Tuffieħa, Mellieha

blank

Conosciuta anche come Riviera bay, Għajn Tuffieħa è una delle poche spiagge di sabbia a Malta. Situata nella parte nord-occidentale dell’isola, poco distante da Mellieha, la baia gode di un panorama unico diviso tra vegetazione, sabbia e mare. Per raggiungere la baia sarà necessario percorrere una scalinata di almeno 100 gradini, ma vi giuriamo che ne vale la pena.

La spiaggia è frequentata principalmente da gente che vive nell’isola, anche se negli ultimi anni è diventata molto popolare, forse anche per colpa nostra :). Troverete un ciringuito con uno stile balinese molto ricercato, ideale per mangiare e bere qualcosa fronte mare. Verso sera potrete godere di uno dei migliori tramonti dell’isola.

Inoltre, essendo un spiaggia con la bandiera blu, il lido è fornito di servizio di salvataggio e primo soccorso e servizi con docce gratuite.

La spiaggia è libera e potete posizionarvi dove volete con asciugamano e ombrellone, se ce l’avete. Nel caso contrario, vi sarà possibile noleggiare lettino e ombrellone andando alla cassa del chiosco che si occupa della gestione.

Non dimenticatevi la maschera da snorkeling per i percorsi creati appositamente per esplorare la flora e fauna marina locale.

COME ARRIVARE A GHAJN TUFFIEHA IN AUTOBUS

Għajn Tuffieħa è ben connessa con gli autobus e tutte le linee fermano prima a Tuffieha, dove si trova Golden bay – che vediamo dopo – e successivamente alla fermata Riviera, dove scendere per andare a alla spiaggia di Għajn Tuffieħa. Vediamo le linee degli autobus che raggiungono questo lido;

  • Da Valletta: 44 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
  • Da Sliema/ St Julian’s: 225 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
  • Da Bugibba: 223, 225 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
  • Da Cirkewwa: 101 (dovrete scendere alla fermata Riviera)

3. Paradise bay, Mellieha

blank

Situata quasi all’estremo nord di Malta, Paradise Bay – Baia Paradiso – è un altro must dell’isola. Questa spiaggia sabbiosa è una delle più piccole, ma, come evoca il nome, offre uno scorcio imperdibile di acqua cristallina e fondale bianco. Anche qui, si tratta di una spiaggia libera e potrete noleggiare ombrellone e lettino.

La spiaggia è molto piccola e si riempie subito quindi vi consigliamo di andare presto la mattina o verso sera per godervi il tramonto.

COME RAGGIUNGERE PARADISE BAY IN AUTOBUS

La fermata più vicina a Paradise bay è Musa e, una volta raggiunta, sarà necessario camminare per circa 750 metri.

  • Da Valletta: 42 fino alla fermata Musa
  • Da Sliema/St Julian’s: 222 fino alla fermata Musa
  • Da Bugibba: 221, 222 fino alla fermata Musa
  • Dall’aeroporto: X1 fino alla fermata Musa

Una volta raggiunta la fermata Musa, dovrete fare un tratto a piedi. Per vedere la mappa su google maps, cliccate qui.

4. Golden Bay, Mellieha

blank

Golden bay è un’altra delle spiagge di sabbia più conosciute e frequentate. La baia si trova sulla stessa costa di Ghajn Tuffieha e distano solo 20 minuti a piedi. Appena arrivati fronte mare troverete un’ampia spiaggia di colore oro e mare cristallino. L’assenza di scogli e la profondità del mare graduale, la rendono sicura anche per i bambini.

Anche questa è una spiaggia è Bandiera blu pertanto troverete servizio di salvataggio e primo soccorso, ristoranti, servizi con docce gratuite.

La spiaggia è libera e potete posizionarvi con l’asciugamano dove volete. C’è anche la possibilità di noleggiare lettino e ombrellone.

COME RAGGIUNGERE GOLDEN BAY IN AUTOBUS

Golden bay è facilmente raggiungibile con gli autobus, di seguito le linee che portano a questa spiaggia.

  • Da Valletta: 44 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
  • Da Sliema/ St Julian’s: 225 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
  • Da Bugibba: 223, 225 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
  • Da Cirkewwa: 101 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha)

5. Ghardira Bay, Mellieha

blank

Ghadira Bay è la spiaggia di sabbia più grande di tutta Malta e possiamo classificarla anche come quella più turistica. Il lido è situato a Mellieha, lungo la linea costiera che porta a Cirkewwa, e una volta arrivati noterete due cose: il mare da sogno e la fantastica visuale di Gozo.

Inoltre, questa spiaggia è considerata una delle spiagge di Malta più sicure dove fare bagno in quanto non ci sono forti correnti e il livello di profondità del mare è graduale. Parte della spiaggia è libera e potrete affittare lettini e ombrellone. Ci sono anche diversi chioschi dove mangiare e bere qualcosa.

Anche Ghadira Bay fa parte delle 12 spiagge di Malta con Bandiera blu.

COME ARRIVARE A GHADIRA BAY IN AUTOBUS

Ghadira bay è ben connessa con gli autobus e la fermata si trova a due passi dalla spiaggia stessa. Il nome della fermata dove dovete scendere è Ghadira. Vediamo le linee degli autobus che portano a questa fermata;

  • Da Valletta: 49 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
  • Da Sliema/St Julian’s: 222 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
  • Da Bugibba: 221 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
  • Dall’aeroporto: X1 direzione Cirkewwa (dovrete scendere alla fermata Ghadira)

6. St Peter’s Pool, Marsaxlokk

blank

La spiaggia di St Peter’s Pool – piscina di San Pietro in italiano – si trova all’estremo sud di Malta vicino a Marsascala. La baia è prettamente rocciosa e gode di un fantastico mix di colori del mare; il posto ideale per tuffarsi e fare snorkeling. In piena estate – luglio e agosto – nei paraggi c’è un chiosco che vende bibite e cibo.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario percorrere un sentiero di roccia con una scalinata ripida. Vi consigliamo scarpe comode.

Questa spiaggia è completamente libera e non c’è il servizio di salvataggio. Non vi è alcun servizio che affitta lettini e ombrelloni. Ci sono poche zone di ombra e sono spesso occupate. Sarà vostra premura quindi portarvi tanta crema solare.

COME RAGGIUNGERE ST PETER’S POOL IN AUTOBUS

Raggiungere St Peter’s Pool è un po’ complicato e – come per Paradise Bay – è necessario fare un tratto a piedi.

Potete prendere l’autobus e scendere alle fermate che più sono vicine alla baia – Abdosir e Delimara – dopodiché proseguire a piedi per 2 chilometri circa.

Vediamo le linee degli autobus da tutta l’isola e a quali fermate scendere:

  • Da Valletta: 81 ferma a Abdosir 
  • Da Sliema/St Julian’s: l’opzione migliore è raggiungere Valletta e poi prendere l’81
  • Da Bugibba: anche in questo caso conviene arrivare a Valletta e prendere l’81
  • Dall’Aeroporto: 119

Per vedere il percorso su google maps, cliccate qui.

7. Imġiebaħ bay, St Paul’s Bay

blank

Lontano dalle spiagge più battute dai turisti, nel nord di Malta ha luogo la piccola Imgiebah bay – conosciuta anche come Selmun bay -. Il paesaggio è molto bello e naturale e nei paraggi non ci sono edifici, al contrario della maggior parte delle spiagge a Malta.

La spiaggia è di sabbia ed è completamente libera. Per arrivarci dovrete percorrere un piccolo sentiero in pendenza quindi vi consigliamo scarpe e/o sandali comodi.

La zona è perlopiù frequentata da gente del posto e non ci sono chioschi e tanto meno ombrelloni e lettini.

Questa spiaggia è dog-friendly quindi potete portare con voi il vostro amico a 4 zampe.

COME RAGGIUNGERE SELMUN BAY

Per raggiungere questa spiaggia è necessario un mezzo, una macchina o uno scooter. La strada non è delle migliori, con tante piccole buche e senza una segnaletica chiara. Vi consigliamo di parcheggiare la macchina appena dopo le abitazioni e proseguire a piedi.

Vi sconsigliamo di andarci in autobus. Questo perché la fermata più vicina è a più di 2 chilometri e non troverete molta segnaletica che indica la direzione da seguire. In alternativa, potete chiamare un taxi e tutto diventerà più facile e piacevole.

Anche se avete un mezzo, vi consigliamo di andare a Imġiebaħ solo avete mappa e GPS sul vostro telefono per evitare di perdervi.

8. Ġnejna Bay, Mgarr

blank

Sempre nella costa nord-ovest, a sud di Ghjan Tuffieha, troviamo la spiaggia di sabbia Ġnejna Bay. La location e il paesaggio sono molto simili a quelli che troviamo a Tuffieha bay, ma per raggiungere questa spiaggia non è necessario fare alcuna scalinata. Forse, anche per questo motivo è più popolato da famiglie e gente del posto.

Di questa spiaggia ci piace, oltre al paesaggio decisamente niente male, la possibilità di noleggiare kajak per esplorare la costa. L’acqua cristallina e la sabbia chiara permette di vedere molto bene il fondale. Anche qui, potrete noleggiare ombrellone e sdraio e mangiare qualcosa in uno dei due chioschi fronte mare.

Una volta entrati in acqua noterete che nel fondale ci sono dei sassolini. Vi consigliamo di portare delle scarpette per gli scogli, anche se non sono indispensabili.

COME RAGGIUNGERE ĠNEJNA BAY

Per raggiungere questa spiaggia non ci sono autobus diretti. Vi sarà necessario prendere la coincidenza nel centro di Mgarr, un villaggio poco distante. La frequenza del bus non è delle migliori, uno ogni ora. Vediamo il numero delle linee il nome delle fermate.

  • Da Valletta: 44 fino alla fermata a Mgarr e poi il 101 fino alla fermata Gnejna.
  • Da Sliema/St Julian’s: 225 fino alla fermata Tuffieha e poi il 101 sempre alla fermata Gnejna.
  • Da Bugibba: 225 fino alla fermata Tuffieha e poi il 101 sempre alla fermata Gnejna.
Se siete amanti delle escursioni a piedi, potete scendere alla fermata Riviera e raggiungere Gnejna bay proseguendo a piedi per circa 2 chilometri. Non fatevi ingannare dalla distanza, il percorso non è per novizi. Ci vogliono almeno due ore per arrivarci e ci sono tante salite e discese. Scarpe comode e acqua sono il minimo indispensabile. Cliccate qui per la mappa.

9. Ramla Bay, Gozo

blank

Oltre Malta, anche nell’isola di Gozo si nascondono delle spiagge niente male, per usare un eufemismo. Ramla Bay è la spiaggia di sabbia di Gozo più conosciuta e popolare dell’isola. Conosciuta anche come Ramla l-Hamra in maltese, questa baia si caratterizza per il colore rossastro della sabbia e la location nel pieno di una vallata verde.

Nella spiaggia ci sono alcune rovine romane e nel lato occidentale si può ammirare la famosa grotta di Calypso.

Anche questa spiaggia fa parte dei lidi con Bandiera blu quindi avrete a disposizione servizi con docce, lettini e ombrelloni e chioschetti dove mandare e bere qualcosa.

Come arrivare a questa fantastica spiaggia di sabbia? Andate alla nostra guida della spiagge di Gozo.

10. Mgarr Ix-Xini, Gozo

Spiagge a Gozo a Malta

Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Mgarr Ix-Xini locata a sud dell’isola di Gozo. Pochi edifici nei dintorni e tanta natura mediterranea dove i colori verde e blu primeggiano. Un’oasi perfetta dove godersi un po’ di tranquillità e bellezze naturali.

La spiaggia è molto piccola e non è molto frequentata da turisti, probabilmente per l’assenza di mezzi pubblici che ci arrivano. Inoltre, questa baia è molto gettonata per snorkeling e diving.

Nel 2014, tra agosto e novembre, in questa spiaggia è stato girato il film By the Sea con Brad Pitt e Angelina Jolie.

Altre spiagge di Malta

Abbiamo appena visto la lista delle migliori spiagge di Malta, ma ciò non vuol dire che non ce siano altre belle. Vi mettiamo qualche altra spiaggia fuori lista che, se quelle che vi abbiamo messo non vi bastano, potrete vistare e farvi un tuffo.

  • Armier Bay e Little Armier, Mellieha: sono due spiagge locate nel nord di Malta, poco distanti da Ghadira bay. Sono dei lidi – anche se non molto grandi – con chioschetti e possibilità di affittare lettini e ombrelloni.
  • Popoye Village, Mellieha: sempre nel nord di Malta, troviamo il villaggio di Popeye che è situato nella spiaggia Anchor Bay. Per accedervi sarà necessario pagare l’ingresso.
  • Manoel Island, Gzira: poco battuta dai turisti, la spiaggia rocciosa di Manoel Island è una chicca che non tutti conoscono. Si tratta di una spiaggia frequentata principalmente da gente del posto e la vista sulle mure di Valletta la rende unica! Tra poco avvieranno un progetto di riqualifica dell’intera isolaetta, quindi è questione di tempo prima che diventi inaccessibile.
  • St Thomas Bay, Marsascala: nel sud troviamo questa spiaggia che, nonostante sia piccolina, è molto piacevole. Acqua limpida, sabbia e contesto tranquillo con tutto a portata di mano.

Che ve ne pare delle spiagge di Malta? Non vi scordate una bella scorta di crema solare, cappellino, occhiali da sole e tanta acqua! Vi serviranno! 😉

Se state ancora progettando le vostre vacanze a Malta, vi potrebbero essere utili i seguenti articoli:

Dove alloggiare a Malta

Cosa vedere a Malta

Condividi con i tuoi amici
  • 84
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)