Malta e le sue famose spiagge. Quelle che fanno invidia a tanti paesi nel mondo e che ogni anno che portano milioni di turisti. Sì, proprio le spiagge maltesi che vi hanno fatto pensare ‘Almeno una volta nella vita ci vado!‘. Ogni anno in tantissimi decidono di venire in vacanza a Malta per scoprire le fantastiche spiagge e visitare l’isola.
Malta è situata nel mezzo del Mar Mediterraneo e dato il panorama vario, si possono trovare sia spiagge di sabbia che di roccia. Le spiagge di sabbia più belle si trovano nel nord dell’isola e tra le più popolari possiamo citare Golden Bay, Ghadira Bay e Għajn Tuffieħa. Ma scopriamo la nostra top 10, le migliori spiagge di Malta che meritano di essere visitate. Pronti per tuffarvi? Andiamo!
LE MIGLIORI SPIAGGE DI MALTA
Contenuto dell'articolo
1. Laguna Blu, Comino
La Blue Lagoon (Laguna blu) è situata a Comino, un’isoletta tra Malta e Gozo, e si può definire una delle spiagge più belle di Malta. Come mai? Vi basterà dare un occhio al colore cristallino del mare e al fondale bianco per capire. Ci piace pensarla come una piscina in mezzo al Mar Mediterraneo. Quest’angolo paradisiaco merita in assoluto il primo posto della lista!
2. Għajn Tuffieħa, Mellieha
Conosciuta anche come Riviera bay, Għajn Tuffieħa è una delle poche spiagge di sabbia a Malta. Situata nella parte nord-occidentale dell’isola, poco distante da Mellieha, la baia gode di un panorama unico diviso tra vegetazione, sabbia e mare. La spiaggia Riviera è popolare sia tra la gente che vive nell’isola e anche turisti, forse anche per colpa nostra :).
Arrivarci non è una passeggiata però, anzi lo è ma faticosa; per raggiungere la baia è necessario percorrere una scalinata di almeno 100 gradini, ma vi giuriamo che ne vale la pena. E già che ci siete, restate fino al tramonto che è uno dei più spettacolari dell’isola.
Essendo un spiaggia Bandiera blu, il lido è fornito di servizio di salvataggio e primo soccorso con servizi e docce gratuite. La spiaggia ospita un ciringhito in stile balinese, ideale per mangiare e bere qualcosa.
Se siete amanti dello snorkeling, non dimenticatevi la maschera che ci sono percorsi creati appositamente per esplorare la flora e fauna marina.
COME ARRIVARE A GHAJN TUFFIEHA IN AUTOBUS
Għajn Tuffieħa è ben connessa con gli autobus e tutte le linee che arrivano in questa zona fermano alla spiaggia Golden bay – che vediamo dopo -, e a Għajn Tuffieħa. Vediamo le linee degli autobus per raggiungere questa spiaggia:
- Da Valletta: 44 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
- Da Sliema/ St Julian’s: 225 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
- Da Bugibba: 223, 225 (dovrete scendere alla fermata Riviera);
- Da Cirkewwa: 101 (dovrete scendere alla fermata Riviera)
3. Paradise bay, Mellieha
Situata quasi all’estremo nord di Malta dove si trova Paradise Bay – Baia Paradiso in italiano – che è un altro must dell’isola. Questa spiaggia sabbiosa è una delle più piccole, ma, come evoca il nome, offre uno scorcio imperdibile di acqua cristallina e fondale bianco. Anche qui, si tratta di una spiaggia libera dove potrete noleggiare ombrellone e lettino.
COME RAGGIUNGERE PARADISE BAY IN AUTOBUS
La fermata più vicina a Paradise bay è Musa e, una volta raggiunta, sarà necessario camminare per circa 750 metri.
- Da Valletta: 42 fino alla fermata Musa
- Da Sliema/St Julian’s: 222 fino alla fermata Musa
- Da Bugibba: 221, 222 fino alla fermata Musa
- Dall’aeroporto: X1 fino alla fermata Musa
Una volta raggiunta la fermata Musa, dovrete fare un tratto a piedi. Per vedere la mappa su google maps, cliccate qui.
4. Golden Bay, Mellieha
Golden bay è un’altra delle spiagge di sabbia più conosciute e frequentate. La baia si trova sulla stessa costa di Ghajn Tuffieha e distano una ventina di minuti a piedi. Appena arrivati fronte mare troverete un’ampia spiaggia dal colore dorato e mare cristallino. L’assenza di scogli e la profondità del mare graduale, la rendono sicura anche per i bambini.
Anche questa è una spiaggia è Bandiera blu pertanto troverete servizio di salvataggio e primo soccorso, ristoranti, servizi con docce gratuite.
COME RAGGIUNGERE GOLDEN BAY IN AUTOBUS
Golden bay è facilmente raggiungibile con gli autobus, di seguito le linee che portano a questa spiaggia.
- Da Valletta: 44 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
- Da Sliema/ St Julian’s: 225 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
- Da Bugibba: 223, 225 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha);
- Da Cirkewwa: 101 (dovrete scendere alla fermata Tuffieha)
5. Ghardira Bay, Mellieha
Ghadira Bay è la spiaggia di sabbia più grande di tutta Malta e possiamo classificarla anche come quella più turistica. Il lido è situato a Mellieha, lungo la linea costiera che porta a Cirkewwa. Una volta arrivati noterete due cose: la spiaggia fantastica e una suggestiva visuale di Gozo.
Questa spiaggia è considerata una delle spiagge di Malta più sicure dove fare bagno in quanto non ci sono forti correnti e il livello di profondità del mare è graduale. Parte della spiaggia è libera e potrete affittare lettini e ombrellone. Ci sono anche diversi chioschi dove mangiare e bere qualcosa.
COME ARRIVARE A GHADIRA BAY IN AUTOBUS
Ghadira bay è ben connessa con gli autobus e la fermata si trova a due passi dalla spiaggia stessa. Il nome della fermata dove scendere è Ghadira. Vediamo le linee degli autobus che portano a questa spiaggia:
- Da Valletta: 49 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
- Da Sliema/St Julian’s: 222 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
- Da Bugibba: 221 (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
- Dall’aeroporto: X1 direzione Cirkewwa (dovrete scendere alla fermata Ghadira)
6. St Peter’s Pool, Marsaxlokk
La spiaggia di St Peter’s Pool – piscina di San Pietro in italiano – si trova all’estremo sud di Malta vicino a Marsascala. La baia è rocciosa e gode di un fantastico mix di colori del mare; il posto ideale per tuffarsi e fare snorkeling.
Questa spiaggia è completamente libera e non c’è il servizio di salvataggio. Non vi è alcun servizio che affitta lettini e ombrelloni. Ci sono poche zone di ombra e sono spesso occupate. Sarà vostra premura quindi portarvi tanta crema solare.
COME RAGGIUNGERE ST PETER’S POOL IN AUTOBUS
Raggiungere St Peter’s Pool è un po’ complicato e – come per Paradise Bay – è necessario fare un tratto a piedi.
Potete prendere l’autobus e scendere alle fermate che più sono vicine alla baia – Abdosir e Delimara – dopodiché proseguire a piedi per 2 chilometri circa.
Vediamo le linee degli autobus da tutta l’isola e a quali fermate scendere:
- Da Valletta: 81 ferma a Abdosir
- Da Sliema/St Julian’s: l’opzione migliore è raggiungere Valletta e poi prendere l’81
- Da Bugibba: anche in questo caso conviene arrivare a Valletta e prendere l’81
- Dall’Aeroporto: 119
Per vedere il percorso su google maps, cliccate qui.
7. Imġiebaħ bay, St Paul’s Bay
Lontano dalle spiagge più battute dai turisti, nel nord di Malta ha luogo la piccola Imgiebah bay – conosciuta anche come Selmun bay. Il paesaggio è molto bello e naturale e nei paraggi non ci sono edifici, al contrario della maggior parte delle spiagge a Malta.
La spiaggia è di sabbia ed è completamente libera. Per arrivarci dovrete percorrere un piccolo sentiero in pendenza quindi vi consigliamo scarpe e/o sandali comodi.
La zona è perlopiù frequentata da gente del posto e non ci sono chioschi e tanto meno ombrelloni e lettini.
COME RAGGIUNGERE SELMUN BAY
Per raggiungere questa spiaggia è necessario un mezzo, una macchina o uno scooter. La strada non è delle migliori, con tante piccole buche e senza una segnaletica chiara. Vi consigliamo di parcheggiare la macchina appena dopo le abitazioni e proseguire a piedi.
Vi sconsigliamo di andarci in autobus. Questo perché la fermata più vicina è a più di 2 chilometri e non troverete molta segnaletica che indica la direzione da seguire. In alternativa, potete chiamare un taxi e tutto diventerà più facile e piacevole.
8. Ġnejna Bay, Mgarr
Sempre nella costa nord-ovest, a sud di Ghjan Tuffieha, troviamo la spiaggia di sabbia Ġnejna Bay. La location e il paesaggio sono molto simili a quelli che troviamo a Tuffieha bay, ma per raggiungere questa spiaggia non è necessario fare alcuna scalinata. Forse, anche per questo motivo, questa baia è popolata principalmente da famiglie e gente del posto.
Di questa spiaggia ci piace, oltre al paesaggio decisamente niente male, la possibilità di noleggiare kajak per esplorare la costa. L’acqua cristallina e la sabbia chiara permette di vedere molto bene il fondale. Anche qui, potrete noleggiare ombrellone e sdraio e mangiare qualcosa in uno dei due chioschi fronte mare.
COME RAGGIUNGERE ĠNEJNA BAY
Per raggiungere questa spiaggia non ci sono autobus diretti. Vi sarà necessario prendere la coincidenza nel centro di Mgarr, un villaggio poco distante. La frequenza del bus non è delle migliori, uno ogni ora. Vediamo il numero delle linee il nome delle fermate.
- Da Valletta: 44 fino alla fermata a Mgarr e poi il 101 fino alla fermata Gnejna.
- Da Sliema/St Julian’s: 225 fino alla fermata Tuffieha e poi il 101 sempre alla fermata Gnejna.
- Da Bugibba: 225 fino alla fermata Tuffieha e poi il 101 sempre alla fermata Gnejna.
9. Ramla Bay, Gozo
Oltre Malta, anche nell’isola di Gozo si nascondono delle spiagge niente male, per usare un eufemismo. Ramla Bay è la spiaggia di sabbia di Gozo più conosciuta e popolare dell’isola. Conosciuta anche come Ramla l-Hamra in maltese, questa baia si caratterizza per il colore rossastro della sabbia e la location nel pieno di una vallata verde.
Nella spiaggia ci sono alcune rovine romane e nel lato occidentale si può ammirare la famosa grotta di Calypso.
Anche questa spiaggia fa parte dei lidi con Bandiera blu quindi avrete a disposizione servizi con docce, lettini e ombrelloni e chioschetti dove mandare e bere qualcosa.
10. Mgarr Ix-Xini, Gozo
Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Mgarr Ix-Xini locata a sud dell’isola di Gozo. Pochi edifici nei dintorni e tanta natura mediterranea dove i colori verde e blu primeggiano. Un’oasi perfetta dove godersi un po’ di tranquillità e bellezze naturali.
La spiaggia è molto piccola e non è molto frequentata da turisti, probabilmente per l’assenza di mezzi pubblici che ci arrivano. Inoltre, questa baia è molto gettonata per snorkeling e diving.
Altre spiagge di Malta
Abbiamo appena visto la lista delle migliori spiagge di Malta, ma ciò non vuol dire che non ce siano altre da visitare. Sicuramente quelle listate sopra sono da visitare se venite a Malta per la prima volta, ma vi mettiamo qualche altra spiaggia fuori lista che, se quelle che vi abbiamo messo non vi bastano, potrete vistare e farvi un tuffo.
- Armier Bay e Little Armier, Mellieha: sono due spiagge locate nel nord di Malta, poco distanti da Ghadira bay. Sono dei lidi – anche se non molto grandi – con chioschetti e possibilità di affittare lettini e ombrelloni.
- Popoye Village, Mellieha: sempre nel nord di Malta, troviamo il villaggio di Popeye che è situato nella spiaggia Anchor Bay. Per accedervi sarà necessario pagare l’ingresso.
- Manoel Island, Gzira: poco battuta dai turisti, la spiaggia rocciosa di Manoel Island è una chicca che non tutti conoscono. Si tratta di una spiaggia frequentata principalmente da gente del posto e la vista sulle mure di Valletta la rende unica! Tra poco avvieranno un progetto di riqualifica dell’intera isolaetta, quindi è questione di tempo prima che diventi inaccessibile.
- St Thomas Bay, Marsascala: nel sud troviamo questa spiaggia che, nonostante sia piccolina, è molto piacevole. Acqua limpida, sabbia e contesto tranquillo con tutto a portata di mano.
Che ve ne pare delle spiagge di Malta? Non vi scordate una bella scorta di crema solare, cappellino, occhiali da sole e tanta acqua! Vi serviranno! 😉
Se state ancora progettando le vostre vacanze a Malta, vi potrebbero essere utili i seguenti articoli: