Noleggiare un’auto a Malta è un buon modo per spostarsi e visitare tutta l’isola in poco tempo. Ti permette di essere indipendente dagli orari dei trasporti pubblici, spesso poco efficienti, e di raggiungere i luoghi di interesse in modo più immediato e veloce. E’ anche possibile spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico – autobus – che sono abbastanza economici. Per vedere come funzionano puoi leggere l’articolo dedicato: muoversi in autobus a Malta.

In questo articolo vediamo tutte le cose indispensabili da sapere prima di affittare un’auto a Malta, consigli utili, come fare e quanto costa.

GUIDA AL NOLEGGIO AUTO MALTA: Le cose da sapere prima di affittare la macchina

REQUISITI PER NOLEGGIO AUTO A MALTA

Partiamo dai requisiti burocratici per vedere se sei puoi legalmente noleggiare l’auto a Malta.

  • Patente: devi possedere la patente B in corso di validità;
  • Documento d’identità: il documento deve essere valido per l’espatrio come la carta d’identità o passaporto;
  • Età: per noleggiare una macchina a Malta devi avere almeno 21 anni. Se superi i 25 anni il costo del noleggio sarà minore;
  • Carta di credito: al momento del noleggio auto, il locatore blocca l’importo franchigia nel caso dovesse succedere un incidente. Non sono accettate le carte prepagate non associate a un conto corrente come tutte i tipi di Postepay e Paysafecard.

Se hai tutti i requisiti sopracitati, puoi affittare una macchina e possiamo andare allo step successivo; le cose da sapere legate alla regolamentazione locale e al modo di guidare.

GUIDA A SINISTRA

A Malta si guida a sinistra, come in Inghilterra, pertanto il voltante della macchina è a destra. Se non sei familiare con questo tipo di guida ti consigliamo di essere molto prudente all’inizio in modo da farti l’abitudine. La difficoltà sta nel cambiare le marce in quanto il cambio è situato nella parte opposta mentre la disposizione dei pedali resta la stessa. Se non ti senti sicuro puoi sempre optare per un’auto con il cambio automatico.

MODO DI GUIDARE

Guidare a Malta può essere impegnativo ma non più di una grande città trafficata. Un punto dove e’ bene fare veramente attenzione sono le frecce. A Malta molto spesso non si usano. Mantieni le dovute distanze di sicurezza, magari anche qualcosa di più.

Un altro punto riguarda la qualità delle strade che possono essere dissestate con piccole buche soprattutto nelle zone periferiche. Ti consigliamo di rispettare i limiti di velocità che li vediamo di seguito.

TRAFFICO

Il traffico nelle ore di punta è uno dei problemi a Malta, come del resto in tante isole. Nelle zone centrali come Valletta, Msida, Gzira, Sliema, St Julian’s e Paceville sono concentrati la maggior parte degli uffici e durante la giornata si può trovare coda. Alcuni tratti non si possono aggirare in quanto non ci sono strade alternative e si possono trovare deviazioni per i continui lavori in corso.

PARCHEGGI

I parcheggi a Malta sono un altro problema, tanti mezzi e poco spazio soprattutto nelle zone centrali. Ti consigliamo di trovare un parcheggio appena fuori da centro città o in una stradina periferica. In alternativa ci sono dei parcheggi privati a tariffa oraria o giornaliera. Verifica che la struttura alberghiera abbia il parcheggio disponibile nella struttura così da ovviare il problema in hotel. Tuttavia i parcheggi esterni hanno le striscie di diversi colori, ecco cosa significano:

  • Strisce bianche: tutti possono parcheggiare;
  • Strisce gialle: non parcheggiare;
  • Strisce verdi: riservati ai residenti;
  • Strisce blu: riservati ai residenti dalle 7 di sera fino alle 7 di mattina.

Se parcheggiate in una zona nonostante sia vietata verrete multati di circa 24 euro. Ricordate che in alcuni i parcheggi bianchi possono esserci limiti di orario quindi è importante aggiornare il disco orario dell’auto.

LIMITI DI VELOCITÀ

Il limite di velocità nelle strade extraurbane e’ di 80 km/o  mentre nelle aree urbane di 50 km/o nelle aree urbane salvo indicato diversamente dai segnali stradali. Ci sono autovelox nelle strade extraurbane pertanto ti consigliamo di mantenere i limiti di velocità per evitare multe e per ovvie ragioni di sicurezza.

FOTO DELLA MACCHINA

Come per tutti gli autonoleggi, ogni danno alla macchina fatto durante il noleggio è a carico del locatario e a caro prezzo. Proprio per questo ti consigliamo di fare delle foto con il telefono per documentare lo stato dell’auto e i danni già presenti per essere tutelati alla consegna della macchina.

CARBURANTE

Quando si affitta una macchina, al momento del ritiro ci dovrebbe essere il pieno di carburante pertanto alla consegna bisogna consegnarla a serbatoio pieno o dovrai pagare una penale. Se il livello non dovesse essere al massimo, fai una foto al momento del ritiro e chiedi spiegazioni. Fare carburante a Malta funziona come in Italia e la maggior parte delle stazioni di servizio sono aperte 24h/24h con il servizio automatico.

DOVE NOLEGGIARE UN’AUTO A MALTA

Ci sono tanti autonoleggi e puoi scegliere quella che ha un rapporto/prezzo migliore. Ci sentiamo di sconsigliare Goldcar in quanto spesso le recensioni online sono negative. Puoi affittare l’auto on-line o direttamente sul posto presso uno dei tanti autonoleggio in aeroporto o in centro città. La prima opzione ti permette di confrontare i prezzi di tutte le compagnie in anticipo e occuparti dell’iter burocratico prima della partenza.

Le agenzie di autonoleggio a Malta in aeroporto sono: AVIS: Tel: (+356) 25677110/25677200, EUROPCAR: Tel: (+356) 25761000, FIRST CAR RENTAL: Tel: (+356) /2298 2130/22982131, GOLDCAR: Tel: (+356)  77067659, GREEN MOTION: Tel: (+356) 27139999 / 79038888, HERTZ: Tel: (+356) 21314636/21232811, SIXT: Tel: (+356) 21490400/21821416

Le agenzie di autonoleggio nel nord di Malta: Car Hire a  Mellieha e Qawra, Car Rentals a Mellieha e St Pawl, Swift Rent a Car a Bugibba, Rent A Car a Qawra, KWL a Qawra, Drifter Car Rentals a Mellieħa

Le agenzie di autonoleggio nel centro di Malta: UniCar Car Hire & Car Rental Services a Gżira, Sixt Rent a St Julian, MedSun Car & Scooter a St Julian, Car Hire a Sliema, Avis Portomaso a St Julian, Avis a Msida, Active Car a Gzira

QUANTO COSTA NOLEGGIARE AUTO A MALTA


Il prezzo varia a seconda della stagione, della durata di locazione e del tipo assicurazione scelto, tuttavia, l’importo oscilla tra i 15 euro e i 40 euro giornalieri. Per avere un’idea più concreta di quanto possa costare affittare un’auto, puoi calcolare un preventivo usando il comparatore sottostante che mette a confronto diverse compagnie e trova le offerte del momento.

CONFRONTA I PREZZI QUI

A questo punto dovremmo aver risposto ai dubbi più comuni riguardo al noleggio auto a Malta e tante informazioni utili per affittare un’auto. Nel caso di qualsiasi domanda, non esitare a scriverci un commento nel box sottostante!

Noleggiare auto a Malta: le cose utili da sapere
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (11 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

2 Risposte

  1. Alessandra

    Ciao! Ho letto che domenica Malta è off limits, tutto chiuso, dai ristoranti ai musei. Avete qualche suggerimento su come impiegare la giornata di domenica? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Alessandra,

      la domenica a Malta è come un’ordinaria domenica in Italia: i ristoranti e locali sono aperti e i negozi del centro sono chiusi. Dipende dal vostro itinerario, ma possiamo consigliarvi una di queste cose:

      > Visita del mercato domnenicale di Marsaxlokk
      > Visita di Mdina
      > Visita di Blue Grotto

      Saluti
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!