Quando visitare Malta? Guida al periodo migliore

La vostra prossima destinazione e’ Malta e non siete sicuri quando venire? In questo articolo vediamo il periodo migliore per visitare l’isola a seconda del tipo di vacanza.

Malta e’ spesso considerata come una meta estiva, ma grazie alle compagnie low-cost che mettono a disposizione voli a prezzi molto convenienti, l’isola e’ una meta appetibile 365 giorni l’anno.

Quando visitare Malta

La guida al periodo migliore

Visitare Malta in estate

Blue Lagoon

La visione delle vacanze a Malta nell’immaginario collettivo sono le bellissime spiagge e sole che risplende 300 giorni l’anno. In effetti, Malta e’ una meta che si presta molto bene all’estate. Le temperature arrivano intorno ai 38° gradi e le giornate di pioggia sono rare. Se siete alla ricerca di sole, mare e relax questo periodo è quello giusto. Inoltre, durante il periodo estivo vengono organizzati tanti eventi e ci sono feste di paese.

Il mese piu’ caldo e’ agosto e se state pensando di venire questo periodo, ci sono un paio di fattori da tenere in considerazione come:

  • Prezzi: se non prenotate con il giusto anticipo i prezzi delle strutture alberghiere sono piu’ alti;
  • Clima: il mese di agosto e’ molto caldo e se avete intenzione di fare escursioni dovete tenerlo in considerazione. Camminare per una giornata con 35 gradi non e’ per tutti;
  • Zone turistiche affollate: di solito questo mese si concentrano le ferie in Italia e anche della maggior parte dei paesi europei. Le attrazioni principali e zone turistiche risultano molto affollate. Inoltre, gli autobus sono spesso pieni e subisono ritardi e non rispettano le fermate del bus.
Quando visitare Malta

Visitare Malta durante la bassa stagione

Strade di Valletta

L’isola di Malta è stata considerata una delle mete turistiche più economiche del 2014. Vivendo qui possiamo dire che il costo della vita sta crescendo, ma resta sempre relativamente basso rispetto ad altre capitali europee. Tuttavia, la bassa stagione – periodo invernale e primaverile – sono la scelta migliore per visitare Malta a prezzi competitivi.

Durante questa stagione i voli per Malta sono molto competivi e si possono tranquillamente trovare biglietti a meno di 100 euro andata e ritorno. Anche le strutture alberghiere offrono prezzi convenienti, salvo festivita’ particolari come Pasqua per esempio. Vi consigliamo di leggere l’articolo dove dormire a Malta dove vi diamo qualche dritta su come risparmiare e consigli utili.

La bella stagione comincia ad aprile e finisce a inizi ottobre, il che’ significa potersi godere le spiagge, ma anche di fare escursioni e visitare le attrazioni principali dell’isola.

Malta per studiare l’inglese

Se volete studiare inglese a Malta ci sono 2 valide opzioni da poter scegliere, quale scegliere dipende dalle vostre priorità.

  • Corso d’inglese in estate: questo periodo e’ quello prediletto dalla maggioranza dei studenti in quanto ci si gode Malta in tutto quello che può offrire. Non ci sono dei svantaggi rilevanti, l’unico fattore da considerare è il prezzo del corso e degli alloggi più caro rispetto la bassa stagione.
  • Corso d’inglese durante la bassa stagione: in questo periodo si possono trovare prezzi più convenienti sia per i corsi che per gli alloggi. L’isola e’ piu’ calma e le scuole sono meno frequentate.

Abbiamo trattato l’argomento anche nell’articolo dei motivi per studiare inglese a Malta.

Visitare Malta per trovare lavoro

Per trovare lavoro a Malta, possiamo dire che il periodo migliore dipende principalmente dal tipo di lavoro che state cercando.

La stagione estiva a Malta copre il periodo che va da marzo/aprile fino a settembre inoltrato. Questo significa che per trovare un’occupazione nel settore turistico, nella ristorazione o nelle scuole d’inglese potete venire già nel mese di marzo a consegnare il vostro CV. In questo periodo il costo degli alloggi sono competitivi e si possono trovare stanze in appartamenti condivisi a prezzi inferiori. Leggete la guida per trovare casa a Malta.

Per quanto riguarda le occupazioni più qualificate nei settori finanziare o nell’igaming, vi consigliamo di leggere l’articolo dove spieghiamo come cercare lavoro a Malta. In linea generale, appena notate un’offerta che vi potrebbe interessare, non esitate a mandare la candidatura e cover letter rigorosamente in inglese.

Prima di trasferirvi vi consigliamo di venire in vacanza a Malta almeno per 1 settimana per vedere se potrebbe piacervi vivere a lungo termine nell’isola. Dopo piu’ di 5 anni, abbiamo scritto diversi articoli che vi consigliamo di leggere: Pro e contro di vivere a Malta e Le cose da sapere prima di venire a Malta.

Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Quando visitare Malta? Guida al periodo migliore
3.6Punteggio totale
Voti lettori: (16 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  

10 Risposte

  1. Alberto

    Siamo indecisi sulla meta del viaggio di maturità da fare quest’estate, abbiamo 18 anni e cerchiamo movida dai 16 ai 19. Quale sarebbe il periodo migliore per andarci?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Alberto,

      per questo tipo di viaggio Malta è un’ottima scelta! La movida comincia da marzo fino a ottobre inoltrato. I picchi sono chiaramente durante le vacanze estive, ma durante tutta la stagione estiva si può fare festa a Paceville. Abbiamo fatto un articolo a riguardo, clicca qui.

      Se hai bisogno di altre info, non esitare a scrivermi!

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  2. Francesca

    Ciao!
    Stavo valutando se fare 4 giorni a Malta ora (visto i prezzi convenienti) o aspettare la primavera per poter anche fare il bagno.. normalmente quando inizia a fare abbastanza caldo per poter fare il bagno in mare?
    Grazie!!!

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Francesca,

      C’è gente che si fa il bagno anche da marzo, noi preferiamo quando l’acqua è bella calda e non c’è troppo vento. Di solito ci facciamo il bagno a inizio maggio, ma credo sia soggettivo.

      Se vuoi farti un week-end fuori porta in un posto che non fa freddissimo, in questo periodo Malta è una meta niente male. Ci sono diverse cose da fare, abbiamo scritto questo articolo a riguardo. La consigliamo per chi non vuole spendere tanto e vuole visitare una destinazione senza stress (anche per la dimensione).

      Se hai bisogno di altre info, non esitare a contattarci!
      Stefano

      Rispondi
  3. maurizio

    ciao
    vorrei fare un weekend lungo( diciamo dal venerdì al lunedi) a Malta, esattamente l’ultimo weekend di febbraio 2019, avendo visto anche prezzi per i voli davvero incredibili.
    come e’ il clima a fine febbraio.Piu’ che altro sapere se febbraio e’ un mese piovoso e che temperature ci sono, considerando pur sempre che e ‘ inverno
    grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Maurizio!

      Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi. Si contano una media di 16° durante il giorno e 9° di notte. Tieni conto che spesso c’è vento quindi è bene coprirsi bene. Le giornate di pioggia sono circa 7 durante tutto il mese. In un week-end puoi visitare i luoghi turistici principali come Valletta, Sliema, St Julian’s e Mdina.

      Visti i prezzi dei voli e degli alloggi veramente convenienti, ti confermiamo che venire per un weekend a Malta è una buona idea. 🙂

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  4. elena

    Ciao Stefano,
    fare il ponte dell 8 dicembre a Malta (noleggiando un’auto e girandola un po’) secondo te potrebbe essere una buona idea?

    Grazie,
    Elena

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Elena,

      se vieni solo per weekend a Malta l’ideale e viaggiare in auto. Puoi vedere molte più cose in poco tempo e non sei dipendente degli autobus. Non ti aspettare un caldo tropicale a dicembre, anzi portati vestiti abbastanza pensanti per la sera e per le giornate ventose.
      In questo periodo ci sono voli e alloggi a prezzi stracciati, per un weekend fuori porta economico Malta è l’ideale 😉

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  5. laura

    Buongiorno,
    sto pensando di visitare malta dal 19 al 25 novembre….è consigliato questo periodo? le temperature come sono? si può fare il bagno? prendere il sole spaparanzati su qualche bellissima spiaggia?
    grazie
    saluti da Bergamo Laura

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Laura,

      grazie per averci scritto. 🙂 Il clima a novembre è di gran lunga più caldo rispetto il nord d’Italia, ma non al punto di farsi il bagno e stare in spiaggia. Vi consigliamo di fare una vacanza dedicata alle escursioni e alla scoperta dei luoghi d’interesse di Malta.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata