Quando visitare Malta? Guida al periodo migliore

Balconi tipici a Malta

La vostra prossima destinazione e’ Malta e non siete sicuri quando venire? In questo articolo vediamo il periodo migliore per visitare l’isola a seconda del tipo di vacanza.

Malta e’ spesso considerata come una meta estiva, ma grazie alle compagnie low-cost che mettono a disposizione voli a prezzi molto convenienti, l’isola e’ una meta appetibile 365 giorni l’anno.

Quando visitare Malta

La guida al periodo migliore

Visitare Malta in estate

Blue Lagoon

La visione delle vacanze a Malta nell’immaginario collettivo sono le bellissime spiagge e sole che risplende 300 giorni l’anno. In effetti, Malta e’ una meta che si presta molto bene all’estate. Le temperature arrivano intorno ai 38° gradi e le giornate di pioggia sono rare. Se siete alla ricerca di sole, mare e relax questo periodo è quello giusto. Inoltre, durante il periodo estivo vengono organizzati tanti eventi e ci sono feste di paese.

Il mese piu’ caldo e’ agosto e se state pensando di venire questo periodo, ci sono un paio di fattori da tenere in considerazione come:

  • Prezzi: se non prenotate con il giusto anticipo i prezzi delle strutture alberghiere sono piu’ alti;
  • Clima: il mese di agosto e’ molto caldo e se avete intenzione di fare escursioni dovete tenerlo in considerazione. Camminare per una giornata con 35 gradi non e’ per tutti;
  • Zone turistiche affollate: di solito questo mese si concentrano le ferie in Italia e anche della maggior parte dei paesi europei. Le attrazioni principali e zone turistiche risultano molto affollate. Inoltre, gli autobus sono spesso pieni e subisono ritardi e non rispettano le fermate del bus.
Quando visitare Malta

Visitare Malta durante la bassa stagione

Strade di Valletta

L’isola di Malta è stata considerata una delle mete turistiche più economiche del 2014. Vivendo qui possiamo dire che il costo della vita sta crescendo, ma resta sempre relativamente basso rispetto ad altre capitali europee. Tuttavia, la bassa stagione – periodo invernale e primaverile – sono la scelta migliore per visitare Malta a prezzi competitivi.

Durante questa stagione i voli per Malta sono molto competivi e si possono tranquillamente trovare biglietti a meno di 100 euro andata e ritorno. Anche le strutture alberghiere offrono prezzi convenienti, salvo festivita’ particolari come Pasqua per esempio. Vi consigliamo di leggere l’articolo dove dormire a Malta dove vi diamo qualche dritta su come risparmiare e consigli utili.

La bella stagione comincia ad aprile e finisce a inizi ottobre, il che’ significa potersi godere le spiagge, ma anche di fare escursioni e visitare le attrazioni principali dell’isola.

Malta per studiare l’inglese

Se volete studiare inglese a Malta ci sono 2 valide opzioni da poter scegliere, quale scegliere dipende dalle vostre priorità.

  • Corso d’inglese in estate: questo periodo e’ quello prediletto dalla maggioranza dei studenti in quanto ci si gode Malta in tutto quello che può offrire. Non ci sono dei svantaggi rilevanti, l’unico fattore da considerare è il prezzo del corso e degli alloggi più caro rispetto la bassa stagione.
  • Corso d’inglese durante la bassa stagione: in questo periodo si possono trovare prezzi più convenienti sia per i corsi che per gli alloggi. L’isola e’ piu’ calma e le scuole sono meno frequentate.

Abbiamo trattato l’argomento anche nell’articolo dei motivi per studiare inglese a Malta.

Visitare Malta per trovare lavoro

Per trovare lavoro a Malta, possiamo dire che il periodo migliore dipende principalmente dal tipo di lavoro che state cercando.

La stagione estiva a Malta copre il periodo che va da marzo/aprile fino a settembre inoltrato. Questo significa che per trovare un’occupazione nel settore turistico, nella ristorazione o nelle scuole d’inglese potete venire già nel mese di marzo a consegnare il vostro CV. In questo periodo il costo degli alloggi sono competitivi e si possono trovare stanze in appartamenti condivisi a prezzi inferiori. Leggete la guida per trovare casa a Malta.

Per quanto riguarda le occupazioni più qualificate nei settori finanziare o nell’igaming, vi consigliamo di leggere l’articolo dove spieghiamo come cercare lavoro a Malta. In linea generale, appena notate un’offerta che vi potrebbe interessare, non esitate a mandare la candidatura e cover letter rigorosamente in inglese.

Prima di trasferirvi vi consigliamo di venire in vacanza a Malta almeno per 1 settimana per vedere se potrebbe piacervi vivere a lungo termine nell’isola. Dopo piu’ di 5 anni, abbiamo scritto diversi articoli che vi consigliamo di leggere: Pro e contro di vivere a Malta e Le cose da sapere prima di venire a Malta.

Un saluto dalla migliore guida di Malta! 🙂

Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)