COSA VEDERE A ST JULIAN’S E PACEVILLE. La guida con i luoghi di interesse e informazioni utili

Due località da visitare durante le vacanze a Malta sono sicuramente St. Julian’s e Paceville. Perché queste zone? Perché sono le 2 cittadine più famose e turistiche dell’isola e, insieme a Sliema, offrono divertimento per tutti: locali, shopping, ristoranti, scuole d’inglese e vita notturna. La maggior parte dei turisti alloggia in questa zona per la presenza di servizi dedicati e per l’intrattenimento che offre ma scopriamone di più.

St Julian era un piccolo villaggio di pescatori prima che venisse trasformato nel punto nevralgico del turismo maltese. Prima del 1800, il villaggio era praticamente deserto fatta eccezione per alcune case di pescatori locali e la chiesa frequentata dagli stessi. Intorno al 1960, quando Malta ottenne l’indipendenza dal Regno Unito, la zona ebbe un forte sviluppo turistico fino ad oggi, ritenuta una meta turistica data la presenza di punti di interesse e divertimento.

COSA VEDERE A ST JULIAN’S

Il patrimonio culturale di Malta si trova in altre località come Valletta e Mdina, ma in questa zona si possono visitare alcuni luoghi caratteristici nonostante sia adibita prevalentemente a uno scopo turistico. Scopriamo cosa.

  •  Baia Spinola: in questa baia l’attività dei pescatori conferma l’origine peschereccia del villaggio. Vedrete tanti Luzzu, le imbarcazioni tipiche che usavano una volta per pescare;
  • Monumento LOVE: creato dall’artista Richard England, è diventato simbolo di questa baia. L’opera artistica riporta al contrario la scritta Love – in italiano Amore – che una volta riflessa in acqua, si legge correttamente;
  • Palazzo Spinola: questo storico palazzo fu costruito alla fine del XVII secolo per il volere dell’ordine dei cavalieri di Malta con lo stile architettonico che caratterizza l’isola.
  • Lungomare: una passeggiata sul fronte mare è l’ideale per assaporare l’atmosfera marittima di questo villaggio e dei suoi dintorni.

MANGIARE A ST JULIAN’S

Da non sottovalutare l’aspetto gastronomico di St. Julian: essendo originariamente un villaggio di pescatori ha nella sua tradizione culinaria piatti a base di pesce che soddisfano diversi palati. Potete optare per il Lampuki, pesce locale simile al tonno, nella variante fritta o alla griglia, oppure nella famosa torta Lampuki.

La tradizione culinaria di Malta coniuga sia piatti di mare sia di terra, tanto che una delle proposte più tipiche è sicuramente la Fenkata, a base di coniglio. Per chi è vegetariano, ecco i piatti da provare: fritturi tal-qargha hamra, ovvero fritture di zucca, Ġbejna formaggio di pecora locale o ancora la bigilla paté di fave. Possiamo dire che non manca dove mangiare, visto che a St. Julian ci sono oltre 230 ristoranti.

PACEVILLE: Movida e divertimento

Paceville è la zona più rinomata per il divertimento a Malta data la concetrazione di discoteche, ristoranti, wine bar e locali. Durante il giorno la strada principale è popolata da chi lavora negli uffici adiacenti e da turisti che alloggiano in zona. Al tramonto i locali danno vita a happy hour conditi di musica come incipit alla serata. Tra le discoteche e i locali più gettonati possiamo citare l’Havana, Fuego, Hugo’s, Native e Nordic. Ma del divertimento serale ne abbiamo parlato in dettaglio nella guida alla vita notturna di Malta.

Nella stessa zona di Paceville ci sono modi per divertirsi in contesti più tranquilli come cinema, sala da bowling e casinò. Il casinò più prestigioso è nel complesso di Villa Dragonara, un tempo residenza di un aristocratico del 1800. Sempre nel quartiere si trova un piccolo centro commerciale – Bay Street – con negozi di vestiti, di souvenir, di accessori e il mitico Hard Rock Cafe. Da St Julian è possibile raggiungere Paceville a piedi in quanto sono zone adiacenti.

SPIAGGE A ST. JULIAN’S

La spiaggia principale nella località di St Julian è St George Bay vicino a Paceville. Questa spiaggia è molto frequentata da turisti ed è comoda per tutti coloro che alloggiano nei paraggi. A nostro parere le spiagge più belle sono nella zona nord ma se vi trovate nelle vicinanze e non vi dispiace potete sempre farvi un tuffo.

COME ARRIVARE A ST JULIAN’S E PACEVILLE

Una volta in aeroporto, per raggiungere St Julian’s e Paceville potete prendere uno dei seguenti bus:

  • TD2: diretto e raggiunge St Julian in circa 1 ora
  • X2: anche questa tratta è diretta e arriva nel centro di St Julian

In alternativa è possibile affittare un’auto o optare per il taxi che risulta più economico che in Italia: la corsa dall’aeroporto è di circa 20 euro. Non mancano ovviamente aziende di trasporto con conducente privato. Di questo ne abbiamo parlato in dettaglio nella guida completa Come spostarsi a Malta

DOVE CONVIENE DORMIRE A ST JULIAN’S e PACEVILLE

Questa è la zona più gettonata dai turisti per la presenza tanti hotel e di servizi ma allo stesso tempo i prezzi sono più alti rispetto località più periferiche ma sempre centrali come Sliema e Gzira. Noi consigliamo sempre di alloggiare nelle zone di Sliema e Gzira in quanto sono meno affollate e si possono trovare alloggi a buon prezzo anche durante la stagione estiva. Se volete essere vicini a questa zona potete optare per:

  1. St. Julian’s
  2. Sliema – CONSIGLIATA
  3. Paceville
  4. Sweiqi

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:

COMINO & BLUE LAGOON

COSA FARE A VALLETTA

St Julian's & Paceville: tutto quello da sapere
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 22
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata