Amate viaggiare soli? State valutando la prossima destinazione in Europa? Vi state chiedendo se visitare Malta è una buona idea? Bene, in questo articolo vediamo le cose che potete fare durante una vacanza a Malta e perché considerarla come meta per chi viaggia da solo.

Vacanze a Malta da soli: visitare l’isola in solitaria

Malta è ancora una meta economica rispetto alle grandi capitali europee nonostante i prezzi stanno aumentando da un paio di anni a questa parte. Con un paio di accortezze si possono trovare alloggi nelle zone centrali a prezzi convenienti, per saperne di più vi rimandiamo alla guida dettagliata dove alloggiare a Malta.

Spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico – autobus – è economico e orientarsi è tutto sommato semplice. Il biglietto per una tratta in inverno costa 1.50 euro e 2 in estate ma se avete intenzione di restare per più giorni, potete acquistare la carta dei trasporti Tallinja Card che offre un pacchetto di biglietti a tariffe vantaggiose.

Sicurezza

sicurezza MaltaLa sicurezza di un paese è un tema caldo per chi viaggia da solo, ma niente paura. A tal proposito Malta è una meta ancora sicura rispetto altre destinazioni europee e non. Il celebre sito di statistica Numbeo registra un livello molto basso di criminalità misurandolo con quasi 32 punti su 120 (vedi foto). Vivendoci da più di 5 anni possiamo confermare che l’isola risulta una conteso ancora molto sicuro e gli episodi di furto verso i turisti sono molto bassi. Inutile dire che è necessario prendere le precauzioni di base come non lasciare incustoditi valori e portare con se lo stretto necessario.

Cosa fare a Malta da soli?

Il fascino di Malta è soprattutto legato alla sua storia e alle sue tradizioni millenarie. Nell’isola si possono trovare luoghi di interesse unici e facilmente accessibili anche viaggiando da soli. Non fatevi ingannare dalle dimensioni dell’isola, Malta ha tante cose da fare e di seguito ne vediamo alcune:

Divertirsi

E’ ormai risaputo che Malta è un buon posto per divertirsi. Nelle zone centrali, dove si concentrano la maggior parte dei turisti, si trovano parecchi locali e discoteche aperte fino a tardi. Attaccare bottone è molto facile ed è anche molto probabile conoscere persone da tutto il mondo che si trovano in vacanza o che vivono a Malta. Attenti agli italiani, siamo ovunque!

Per approfondire il tema vita notturna vai alla giuda sul Divertimento a Malta.

Cucina maltese

Perché non provare una cucina diversa dal solito? A Malta ci sono tanti ristoranti che offrono pietanze locali tra le quali possiamo citare; pastizzi, fenkata, bigilla, gbejna e qmaret. Che gusto hanno? Non vi resta che provare e farci sapere! 🙂

Consigli e dritte

DOVE ALLOGGIARE

Quando viaggiamo soli è importante essere in un luogo dove sia possibile fare amicizia o perlomeno scambiare due chiacchiere facilmente. Ti consigliamo di alloggiare in ostello per 2 motivi: prezzi molto più economici rispetto agli hotel e facilità a socializzare. La maggior parte degli ostelli offre uscite organizzate e happy hour dove si riuniscono i viaggiatori che alloggiano nella struttura stessa.

Le zone che vi consigliamo sono Sliema e St Julian’s. Il motivo? Sono quelle più dinamiche e sempre movimentate. Anche se uscite per una semplice passeggiata fronte mare, non vi sembrerà di essere soli per il flusso costante di gente che si trova in queste zone.

DOVE USCIRE

Sono le stesse zone che vi abbiamo appena citato. Dentro St Julian’s si trova il quartiere Paceville dove si trovano diverse discoteche, night club e diversi pub. Se cercate un contesto più tranquillo potete spostarvi lungo il fronte mare di Sliema dove ci sono diversi locali meno affollati e dove è possibile bere un cocktail. Un’altra zona interessante è quella che confina con Gzira situata nello Strand. Ci sono diversi locali dove c’è spesso musica da vivo e happy hour.

Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata