LE VACANZE A MALTA

LA GUIDA DI MALTA ALLA SCOPERTA DELLE COSE DA VEDERE NELL'ISOLA MALTESE

 VACANZE A MALTA: DIVERTIMENTO E RELAX

L'isola di Malta è una meta curiosa per tutti coloro che cercano delle vacanze all'insegna del relax e per chi vuole scoprire una nuova cultura tanto particolare quanto unica. Non è difficile rimanere stupiti dalle caratteristiche dell'isola e dai luoghi di interesse molto diversi tra loro. Dopo più di 5 anni a Malta, l'abbiamo visitata in lungo e in largo e abbiamo creato una guida gratuita con tutte le cose da vedere nell'isola maltese.

CLIMA DI MALTA

Il clima di Malta è tipicamente mediterraneo con più 300 giorni di sole l'anno e le temperature in estate arrivano fino a 40° gradi. In estate i giorni di pioggia sono rari e generalmente le piogge estive durano un paio d'ore. La bella stagione comincia a marzo per terminare a inizio ottobre a seconda dell'annata. Per rinfrescarsi da tutto questo caldo potete fare un tuffo in una delle fantastiche spiagge di Malta.

DIMENSIONE DI MALTA

Il territorio maltese conta solo 27 km di lunghezza e 14 di larghezza ma, nonostante ciò, offre tantissimi luoghi di interesse e moltissime spiagge con caratteristiche molto differenti tra loro. Se sei alla ricerca di sole e mare, Malta è il posto giusto.

ISOLA LOW-COST

L'isola di Malta è stata considerata una delle mete turistiche più economiche del 2014. Vivendo qui da più di 5 anni possiamo dire il costo della vita sta crescendo ma resta sempre relativamente basso rispetto le grandi capitali europee. I mezzi di trasporto pubblici sono economici e il costo del biglietto per singola corsa è di soli 2 € valido per 2 ore (in inverno 1.50€). Ci sono altri modi di per muoversi a Malta, per approfondire ti consigliamo di andare nella sezione dedicata a Come spostarsi a Malta.

STORIA DI MALTA

La cultura di Malta ha subito tantissime influenze durante la sua storia, infatti, si possono trovare radici di cultura italiana (la lingua italiana è parlata dall'84% della popolazione), inglese (l'Inghilterra governò fino al 1964), arabe (il maltese è l'unica lingua europea di origine semitica con alfabeto latino).

LUOGHI DI INTERESSE

Inoltre l'isola maltese offre un patrimonio storico interessante caratterizzato dai templi megalitici di Gigantia (Ġgantija) Ta Hagrat (Ta' Ħaġrat) Hagar Qim (Ħaġar Qim) Menaidra (Mnajdra) Tarscen (Tarxien) che secondo studi recenti risalgono a più di 5000 anni fa. La vecchia capitale di Malta era Mdina, costruita in un lasso di tempo di 4.000 anni che offre un mix sorprendente di architettura barocca e medievale. La capitale odierna, La Valletta, è entrata come patrimonio dell'UNESCO nel 1980 è per tutto il 2018 è capitale europea della cultura.

VISITARE MALTA. UN'ESPERIENZA UNICA

Hai una domanda? Scrivici!