Bugibba Qawra sono 2 preziose città della costa nord di Malta che fanno parte della più ampia Baia di San Paolo, la quale deve il suo nome all’omonimo santo che secondo la leggenda sarebbe approdato su queste spiagge durante il suo viaggio verso Roma. In questo articolo scopriamo queste località che, insieme a Mellieha, costituiscono le mete del nord di Malta più frequentate dai turisti.

BUGIBBA: cosa vedere, spiagge e dove mangiare

Posto a una decina di chilometri a nord da Valletta, il villaggio di Bugibba è chiamato dai locali la piccola Miami grazie al suo aspetto esotico e alle palme che ne adornano il lungomare. La località è una zona di villeggiatura molto frequentata da turisti e si sviluppa lungo la costa di San Paolo. Nella piazza principale – Bugibba’s Square – si trovano ristoranti, locali, pub e diversi negozi di souvenir. Soprattutto durante le sere estive, la piazza funge da punto di ritrovo sia per locali che per turisti.

piazza di Bugibba

SPIAGGE DI BUGIBBA

Nonostante ci siano spiagge decisamente più suggestive nell’isola, se alloggiate nei paraggi ci sono un paio di location niente male dove fare un tuffo;

  • Bugibba Perched Beach: locata a soli 10 minuti a piedi dalla piazza principale. Una parte della costa rocciosa è stata ricoperta di sabbia permettendo la realizzazione di una baia e confermandola come principale centro del turismo balneare della zona. In questa spiaggia potete posarvi liberamente e anche affittare ombrellone e sdraio – vedi foto.
  • Bugibba Front: di fronte la Bugibba’s Square, l’area rocciosa sottostante è un’area balneare dove nuotare. Non è un must dell’isola ma per un momento di relax è più che ottima. cosa vedere a-Bugibba

DOVE MANGIARE

Nella piazza principale ci sono diversi ristoranti e pub che fanno da mangiare per tutti i gusti. Ti sconsigliamo le catene come Pizza Hut per il resto potrai scegliere tra ristoranti italiani, indiani, cinesi, libanesi e maltesi tuttavia quelli più gettonati sono italiani e libanesi – kebab.

CURIOSITÀ

Durante il periodo pasquale a Bugibba ha luogo il famoso Palio di Bugibba a cui prendono parte tutte le città dell’isola: una competizione simile ad una giostra equestre avente origini nel Medioevo.

Inoltre, a differenza delle altre città che fanno parte della Baia di San Paolo, in questo villaggio si presenta un tesoro nascosto: si tratta del Tempio di Buġibba, un complesso megalitico che risale a oltre 6000 anni fa, scoperto solo nel 1928 e che puoi visitare in un hotel, più precisamente nel Dolmen Hotel.

QAWRA: il villaggio turistico

Poco distante da Bugibba, ha luogo il villaggio turistico di Qawra – che si pronuncia con la q muta – e che fa parte della Baia di San Paolo a nord est. Questa località sta diventando sempre più gettonata per le vacanze estive e possiamo definirla come un ottimo luogo villeggiatura per vacanze in un contesto tranquillo, vicino al mare e con prezzi abbordabili.

COSA VEDERE A QAWRA

Tra le cose da vedere in questa cittadina, celebre più per i ristoranti e le attività turistiche, vi è la torre di Qawra, costruita nel 1600 insieme alle altre torri Lascaris, la cui costruzione era stata voluta dall’Ordine di San Giovanni per il controllo della costa. Nelle vicinanze è possibile trovare l’unica zona balneare – Qawra point beach – e un simpatico locale in stile hippie, il Ta Fra Ben. Per i più esigenti, a due passi si trova il celebre Cafe Del Mar, noto locale della zona, dove durante il giorno si può accedere alla piscina e la sera diventa una discoteca. Per saperne di più vai a Vita notturna a Malta.

Se siete amanti della flora e fauna marina, vi consigliamo una visita al nuovo acquario di Malta, il Malta National Aquarium. Ideale per una visita con i bambini. Questa zona è stata rifatta da poco ed è una bellissima location per passeggiare lungo la costa e godersi le bellezze naturalistiche della zona.

 XEMXIJA

Un altro piccolo villaggio che si trova nei paraggi è Xemxija, che si pronuncia scem – sci – ia. Circondata dal mare, questa cittadina si trova in a pochi passi  dalle spiagge di Golden Bay, Ghajn Tuffieha e Mellieha Bay. Oggi, questo villaggio ti offre un piacevole percorso pedonale frontemare e sono diversi ristoranti e hotel nel caso in cui voleste intrattenervi. Questa zona è molto tranquilla e il collegamento con i bus non è dei migliori pertanto la sconsigliamo come zona dove alloggiare per le vacanze.

COME MUOVERSI IN AUTOBUS

Il nord di Malta è ben connesso con gli autobus e si può raggiungere Bugibba, Xemxjia e St Paul’s senza grosse difficoltà. La maggior parte dei bus che partono dal centro dell’isola e raggiungono il nord sono diretti e quindo non si devono far cambi di linea. I bus partono da Paceville, St Julian’s, Sliema, Gzira, Msida e Valletta. Ecco il numero delle linee:

  • Da Valletta:31, 45, 48
  • Da Mdina: 186
  • Da Sliema: 203
  • Da St. Julian’s / Sliema: 212
  • Dall’aeroporto: X3

In alternativa puoi noleggiare un’auto per essere più indipendente. Possiamo dire che ci sono tante compagnie di noleggio di auto in tutta Malta, anche nel nord. Per scoprire come funziona ti consigliamo di dare una letta alla nostra guida al noleggio auto a Malta.

DOVE CONVIENE DORMIRE NEL NORD DI MALTA

Il nord di Malta è conosciuto prevalentemente per le spiagge e possiamo dire che risulta più calmo ed economico rispetto il centro dell’isola. Consideriamo questa zona l’ideale per famiglie e coppie in cerca di una vacanza tranquilla. Inoltre, questa zona offre strutture alberghiere e appartamenti a prezzi più convenienti. Le zone da prediligere sono:

  1. Mellieha
  2. Buġibba
  3. Qawra
  4. St.Paul’s bay

Per altre informazioni su cosa vedere a Bugibba o cosa fare a Qawra non esitare a scriverci nel box dei commenti sottostante. Ecco altri articoli che ti possono interessare:

COSA VEDERE A MALTA

COSA VEDERE A GOZO

COSA VEDERE A MDINA

Bugibba & Qawra: Il nord di Malta
4.4Punteggio totale
Voti lettori: (10 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 62
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata