Bugibba Qawra sono 2 preziose città della costa nord di Malta che fanno parte della più ampia Baia di San Paolo, la quale deve il suo nome all’omonimo santo che secondo la leggenda sarebbe approdato su queste spiagge durante il suo viaggio verso Roma. In questo articolo scopriamo queste località che, insieme a Mellieha, costituiscono le mete del nord di Malta più frequentate dai turisti.

Scopriamo il nord di Malta

Bugibba: cosa vedere e fare

Posto a una decina di chilometri a nord da Valletta, il villaggio di Bugibba è chiamato dai locali la piccola Miami grazie al suo aspetto esotico e alle palme che ne adornano il lungomare. Bugibba non è il tipico villaggio maltese e offre poco in termini di storia e cultura: venne costruito come destinazione di villeggiatura e lo noterete anche per lo stile austero degli edifici.

Il cuore di Bugibba è la sua piazza principale (vedi foto): oltre alla vista sul mare, tutt’intorno troverete numerosi ristoranti, bar e negozi di souvenir. Durante il giorno è la zona ideale dove fermarsi a mangiare un boccone e la sera è più movimentata grazie ai locali che animano la vita notturna.

Il lungomare è un altro punto forte di questa zona: si sviluppa lungo la costa e andando verso est raggiungerete il villaggio Qawra (che vediamo di seguito) e proseguendo in direzione ovest raggiungerete St Paul’s bay. Camminare lungo il litorale è molto piacevole e troverete diversi locali e ristoranti fronte mare e qualche zona balneare.

Poco distante dalla piazza è situato il terminale degli autobus. Da qui potrete raggiungere facilmente i villaggi adiacenti e spostarvi verso il centro dell’isola.

piazza di Bugibba

Spiagge di Bugibba

Le spiagge più belle di Malta non sono sicuramente a Bugibba, ma troverete qualche baia niente male dove fare un tuffo. Quasi tutta la costa è rocciosa, ma le rocce sono piatte e potrete stendervi senza troppi intoppi.

  • Bugibba Perched Beach: locata a soli 10 minuti a piedi dalla piazza principale. Una parte della costa rocciosa è stata ricoperta di sabbia permettendo la realizzazione di una baia e confermandola come principale centro del turismo balneare della zona. In questa spiaggia potete posarvi liberamente e anche affittare ombrellone e sdraio – vedi foto.
  • Bugibba Front: di fronte la piazza principale, si trova un’area rocciosa dove vi sarà possibile nuotare. Non è uno dei must dell’isola, ma per un momento di relax è più che ottima.

Nonostante siano geograficamente molto vicine, per raggiungere le spiagge di sabbia più rinomate del nord come Golden Bay e Riviera Bay, Ghadira Bay e Paradise bay, vi sarà necessario prendere l’autobus e in una decina di minuti ci arriverete.

cosa vedere a-Bugibba

Dove mangiare a Bugibba

Nella piazza principale troverete tanti ristoranti e caffè che servono cucina internazionale (italiana, indiana, cinese, libanese, turca, maltese, ecc.). Se la tentazione di un gelato vi sale, vi consigliamo la gelateria artigianale Con Gusto tenuta da italiani. Servono anche panini, insalate, crepes e altri dolci italiani.

Curiosità

Durante il periodo pasquale a Bugibba ha luogo il famoso Palio di Bugibba a cui prendono parte tutte le città dell’isola: una competizione simile ad una giostra equestre avente origini nel Medioevo.

Un altro evento popolare che si celebra a Bugibba è il carnevale estivo che si tiene ad agosto. Ci sono carri e costumi originali estivi, il tutto animato con musica a tutto volume e balli di gruppo.

Inoltre, a differenza delle altre città che fanno parte della Baia di San Paolo, a Bugibba si trova un tesoro nascosto: si tratta del Tempio di Buġibba, un complesso megalitico che risale a oltre 6000 anni fa, scoperto solo nel 1928 e che puoi visitare in un hotel, più precisamente nel Dolmen Hotel.

Da Bugibba partono molte escursioni in barca che fanno il giro di Malta e Gozo e Comino.

Qawra: cosa vedere e fare

Proseguendo il litorale di Bugibba in direzione est, arriverete al villaggio turistico di Qawra – che si pronuncia con la q muta – anch’essa parte della Baia di San Paolo. Negli ultimi tempi, questa località sta diventando sempre più gettonata per le vacanze estive poiché ricca di locali e ristoranti. Questa località è un ottimo luogo villeggiatura in un contesto molto tranquillo.

Possiamo considerare Qawra come una minuscola penisola a estremo est composta da 2 strade principali che costeggiano il mare: Triq It-Trunciera, che definisce l’inizio di Qawra subito dopo Bugibba, e Dawet Il-Qawra, che dall’estremo est porta verso la terra ferma in direzione sud ovest. Percorrendo la prima troverete la Torre di Qawra, l’acquario di Malta e il Cafe del Mar, mentre nella seconda sono locati la maggior parte dei ristoranti e delle sistemazioni.

Torre di Qawra

Tra le cose da vedere in questa cittadina, celebre più per i ristoranti e le attività turistiche, vi è la torre di Qawra, costruita nel 1600 insieme alle altre torri Lascaris, la cui costruzione era stata voluta dall’Ordine di San Giovanni per il controllo della costa. Nelle vicinanze è possibile trovare l’unica zona balneare – Qawra point beach – e un simpatico locale in stile hippie, il Ta Fra Ben.

Per i più esigenti, a due passi si trova il celebre Cafe Del Mar, noto locale della zona, dove durante il giorno si può accedere alla piscina e la sera diventa una discoteca.

L’acquario di Malta

Se siete amanti della flora e fauna marina, vi consigliamo una visita al nuovo acquario nazionale, il Malta National Aquarium. L’edificio a forma di stella di mare contiene tantissime specie di pesci mediterranei, nonché dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico. Ogni stanza corrisponde a una zona. Ciò che ci ha colpito di più è il tunnel trasparente sotto il quale si vedono gli squali!

Il sito è ben organizzato e comprende, tra le altre cose, un bar-ristorante con vista sul mare e un parco giochi all’aperto sul tema del mare. Ideale per una visita con i bambini.

Museo delle auto d’epoca

Per gli amanti dei motori, il Museo delle auto d’epoca merita una visita. I veicoli sono esposti in modo ordinato a seconda dell’epoca e, per farvi viaggiare ancora di più nel tempo, il museo è impreziosito da una collezione di oggetti degli anni ’40, ’50 e ’60: grammofoni, televisori, jukebox e persino abiti di moda del passato.

  • Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato e i giorni festivi dalle 9:00 alle 13:30.
  • Biglietti: 10 euro / adulto e 4,50 euro / bambino.

 Xemxija: cosa vedere e fare

Salendo verso nord, appena prima di Mellieha, troviamo un altro piccolo villaggio che si affaccia al mare: Xemxija. Nel casi vi servisse per chiedere informazioni, la pronuncia corretta è scem – sci – ia. Questo è il centro abitato e turistico più vicino alle spiagge di Golden Bay e Ghajn Tuffieha.

La zona è molto tranquilla e ci sono diversi hotel e qualche ristorante e bar. Il villaggio è molto frequentato soprattutto da inglesi, spesso in pensione, che vengono a farsi le vacanze.

Sconsigliamo di alloggiare in questa zona se non avete la macchina in quanto i collegamenti per il resto dell’isola sono molto scarsi e, la maggior parte delle volte, sarete costretti a raggiungere il terminale di Bugibba per prendere la coincidenza.

Xemxija Heritage Trail

Per gli amanti delle escursioni, vi consigliamo di visitare il Xemxija Heritage Trail, un sentiero guidato che comprende 20 siti di importanza archeologica, tra cui una strada romana, una pietrafitta, alveari romani, un carrubo millenario, un tempio neolitico e bagni romani. Tenete conto tra 2 e 3 ore di cammino. Per una mappa gratuita del percorso, visitare il punto informazioni turistiche vicino a Bugibba Square o il consiglio locale di St Paul’s Bay.

Vicino al sentiero si trova la Riserva Naturale di Simar, dove si possono vedere uccelli migratori e residenti. Il sito in se è molto piccolo e, se non siete amanti del settore, non ve lo consigliamo. Aperto da domenica a novembre a maggio, dalle 10 alle 16. Ingresso gratuito.

Come muoversi in autobus

Il nord di Malta è ben connesso con gli autobus e si può raggiungere Bugibba e Qawra facilmente e, data la vicinanza, spesso la stessa linea passa per entrambe le località. Le linee che arrivano al nord sono:

  • Da Valletta:31, 45, 48
  • Da Mdina: 186
  • Da Sliema: 203
  • Da St. Julian’s / Sliema: 212
  • Dall’aeroporto: X3

In alternativa, potete noleggiare un’auto per essere più indipendenti. Ci sono tante compagnie di noleggio di auto in tutta Malta, anche nel nord. Per scoprirne di più, vi consigliamo di dare una letta alla nostra guida al noleggio auto a Malta.

Dormire nel nord di Malta

Il nord di Malta è conosciuto prevalentemente per le spiagge e risulta più calmo ed economico rispetto al centro dell’isola. Consideriamo le zone a nord l’ideale per famiglie e coppie, ma anche chi in cerca di una vacanza tranquilla e vicino alle spiagge di sabbia più belle. Inoltre, si possono trovare strutture alberghiere e appartamenti a prezzi più convenienti nelle zone di:

  1. Mellieha
  2. Buġibba
  3. Qawra
  4. St.Paul’s bay

Per altre informazioni su cosa vedere a Bugibba o cosa fare a Qawra non esitare a scriverci nel box dei commenti sottostante. Ecco altri articoli che ti possono interessare:

COSA VEDERE A MALTA

COSA VEDERE A GOZO

COSA VEDERE A MDINA

Bugibba e Qawra (e Xemxjia): tutto sul nord di Malta
4.5Punteggio totale
Voti lettori: (18 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 261
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

6 Risposte

    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Maunela,

      certo, Bugibba è adatta per tutti! Nasce come località di villeggiatura ed è perfetta per delle vacanze tranquille. Vicino all’acquario c’è un’aera di gioco all’aperto, dove molti bambini si ritrovano per giocare.

      Saluti

      Rispondi
  1. Ornella

    Ho letto attentamente tutto , sia gli itinerari che i consigli di cone spostarsi a Malta, visto che tra un giorno sarò nell’isola. Grazie trovo molto utile questa guida che avete creato, bravi!!! Mi servirà sicuramente. Ancora grazie e tanti saluti vi farò sapere.

    Rispondi
      • Anonimo

        Ciaooooo una curiosità…le spiagge più belle di malta, con spiaggia e non rocce…quanto distano con i mezzi da buggiba??? Grazie milleee

      • GiraMundo a Malta
        GiraMundo a Malta

        Ciao,

        le spiagge più belle le puoi vedere andando qui. Le spiagge di sabbia sono concentrate a nord e da Bugibba distano 15 minuti di autobus circa.

        Saluti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata