Comino è sicuramente l’isola simbolo di tutto l’arcipelago maltese, un vero punto di riferimento per i turisti che vengono in vacanza a Malta, ma anche per i maltesi stessi. In questo articolo scopriamo alcune insolite curiosità su Comino e la Blue Lagoon, una delle spiagge più belle d’Europa.

VISITARE COMINO: 9 CURIOSITÀ

Lo sapevi che..

1. Il NOME COMINO VIENE DA..

Si dice che l’isola di Comino deve il suo nome al cumino, il finocchio selvatico che in maltese si dice kemmuna, una delle poche piante che riusciva a crescere nonostante il suolo arido.

Secondo altri, invece, il nome sarebbe più vicino all’arabo, infatti, kimeni vuol dire adiacente, data la sua posizione fra Malta e Gozo.

Comino, cumino malta

2. COMINO E’ GRANDE COME 350 CAMPI DA CALCIO

L’isola di Comino che tutti noi conosciamo per la bellissima Blue Lagoon ha un’estensione di soli 3,5 km² pari a 350 ettari.

Si può paragonare a circa 350 campi da calcio!

3. GLI ABITANTI DI COMINO SONO… 3

La popolazione residente è di soli 3 abitanti. Tra i quali un prete e un poliziotto che sono spesso nell’isola di Gozo per diverse necessità degli abitanti stessi.

Un vero paradiso terrestre!

4. BLUE LAGOON: UNA DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE D’EUROPA

La spiaggia di Comino più conosciuta è Blue Lagoon la quale è stata descritta da note testate giornalistiche come una delle spiagge più belle d’europa. Il colore cristallino dell’acqua e il fondale di sabbia bianca la rende una vera e propria piscina all’aperto. Tu cosa ne pensi?

Comino

5. POPOLARE COME SET CINEMATOGRAFICO

Comino insieme a la Blue lagoon sono location molto amate anche dai registi, infatti, possono contare la presenza in film hollywoodiani molto noti come TroyIl conte di Montecristo, Swept Away (Travolti dal destino).

6. SPOT PER DIVING & SNORKELING

L’isola di Comino è una tappa ideale per tutti gli appassionati delle immersioni subacquee. Il motivo? Comino offre fondali ricchi di flora e fauna marina che rendono questo spot una meta unica per fare diving a Malta e anche snorkeling. Inoltre si possono trovare diversi relitti.

7. COMINOTTO

Cominotto è un’isola piccolissima di fronte Comino ed è raggiungibile a nuoto o in barca. Molti la preferiscono per tuffarsi dagli scogli altissimi e per stare in tranquillità dato che è meno affollata di Comino.

8. A COMINO CI SONO 3 SPIAGGE

Oltre alla popolare Blue Lagoon, a Comino ci sono altre 2 spiagge che sono di altrettanta bellezza. Stiamo parlando di Santa Maria Bay e St Nicholas Bay. Se un giorno sarai stufo di Comino, puoi sempre optare per una di queste! XD

9. A COMINO C’E’ SOLO UN HOTEL

Se ti stai chiedendo dove dormire a Comino, abbiamo buone notizie per te! Difficile da credere ma nonostante la dimensione ridotta, l’isola ospita verto e proprio hotel vicino alla spiaggia di St Nicholas. Se vuoi staccare la spina non c’è posto migliore! Che ne pensi? 🙂

Quante ne sapevi? Ora puoi visitare la Comino e la sua bellissima spiaggia Blue lagoon sotto un’altra prospettiva.

Per sapere cosa vedere e come arrivare vai all’articolo deificato a Visitare Comino

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

La nostra guida Cosa vedere a Malta

Le migliori Spiagge di Malta

Curiosità su St Julian e Paceville

Un saluto dalla migliore guida di Malta!

CURIOSITÀ SU COMINO. Lo sapevi che...
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

4 Risposte

  1. sabi

    Salve, questo fine settimana sarò presso l’hotel Comino per 2 notti, avendo solo pochissimo tempo ho optato per fare 2 bagni nel posto piu bello dell’isola. Unico dubbio che mi è sorto subito dopo aver prenotato senza possibilità di annullamento in hotel è che il volo di ritorno è alle ore 8:50 di lunedi e a quell’ora non ci sono traghetti da comino per malta. Ho chiesto un trasferimento privato all’hotel spero tanto sia previsto …altrimenti…. 🙁

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Sabi,

      in questo caso ti consigliamo di contattare l’hotel e spiegargli la situazione. Da quanto ne sappiamo il primo water taxi arriva a Comino verso le 9. Ne partono da Comino prima, ma sono privati e dedicati alla manutenzione dell’isola. Non credo che l’hotel fornisca un servizio se non specificato al momento della prenotazione. Supponiamo che, se non ci sono valide alternative, l’hotel annulli la prenotazione e rimborsi l’importo.

      Saluti

      Rispondi
  2. Amelia

    Ciao, Il vostro blog è davvero utile e vorremmo approfittare per chiedervi aiuto.
    io e il mio fidanzato saremo a Malta dal 15 agosto al 22. Abbiamo prenotato un appartamento a il Gzira e abbiamo intenzione di noleggiare uno scooter. Vorremmo visitare sia Comino che Gozo ma vorremmo farlo in maniera indipendente senza partecipare a viaggi organizzati. Ci chiedevamo se era possibile in un solo giorno visitare tutte e due le isolette e se era consigliabile fare la traversata portando lo scooter con noi sul traghetto.

    Grazie mille

    Amelia&Vittorio

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Amelia e Vittorio,

      grazie per i complimenti, sono sempre molto apprezzati 🙂

      Per raggiungere Gozo potete prendere il traghetto che parte da Cirkewwa – nord di Malta – e imbarcare anche lo scooter. Gozo non è molto grande è visitarla in scooter è un’ottima scelta in quanto si possono visitare i luoghi di interesse principali in breve tempo.

      Per visitare Comino potete prendere il water taxi a Cirkewwa o Gozo (10 euro andata e ritorno). Vi sconsigliamo di visitare le due isole in una giornata in quanto Gozo, per quanto piccola, è piacevole e ci sono diversi luoghi di interesse. Se avete poco tempo potreste fare una mezza giornata a Comino e l’altra metà una visita del nord di Malta quindi di Mellieha, Bugibba e Qawra.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!