Cosa Vedere a Malta in 2 Giorni? L’Itinerario Perfetto

COSA FARE MALTA IN UN WEEK-END. L’itinerario di cosa vedere a Malta in 2 giorni

COSA VEDERE A MALTA

Se sei arrivato a questo articolo è perché hai deciso di passare un week-end a Malta o ci stai pensando: ottima scelta! 🙂 Siamo qui per aiutarti e in questo articolo trovi una guida dedicata a cosa vedere e fare a Malta in un week-end. Un itinerario di 2 giorni che percorre i principali luoghi d’interesse dell’isola maltese.

Per prima cosa ti raccomandiamo di non farti ingannare dalla dimensione dell’isola infatti Malta ha tantissime cose da vedere, solo per citarne alcune:

Proprio per questo ti suggeriamo di scegliere bene e in anticipo quello che desideri visitare e pianificare le tue visite.

Una delle prime cose da fare è trovare l’alloggio in un posto strategico dell’isola. Scegli bene la zona dove alloggiare a seconda delle tue preferenze e del tipo di vacanze. Abbiamo creato una guida dettagliata, per più info vai all’articolo dove alloggiare a Malta.

Dopo aver scelto la struttura alberghiera, il passo successivo è decidere cosa visitare. Di seguito abbiamo creato un itinerario di viaggio con tutti i luoghi di interesse più rilevanti che ti consigliamo di vedere almeno una volta.

COSA VEDERE A MALTA IN UN WEEK-END. La Guida a cosa fare in 2 giorni nell’isola maltese

VVV

WEEK-END A MALTA Giorno 1

SABATO MATTINA: VISITA LA VALLETTA, CAPITALE DI MALTA

La Valletta è la capitale dell’isola di Malta e, come logico sia, la visita è d’obbligo. Non tutti sanno che La Valletta è la capitale più piccola d’Europa – con meno di un chilometro quadrato – e nonostante ciò offre attrazioni turistiche molto interessanti come la Basilica di St John, Fort St Elmo, Barakka Gardens, Fontana di Tritone il nuovo parlamento designato da Renzo Piano e molto altro.

Proprio per le dimensioni, si può visitare tranquillamente a piedi e ci si può orientare facilmente per la sua composizione a griglia, una delle prime città europee costruite con questo sistema innovativo.

Valletta Skyline, Malta by Andrey Omelyanchuk on 500px.com

SCOPRI COSA VEDERE A LA VALLETTA
WEEK-END MALTA

SABATO POMERIGGIO: LE TRE CITTÀ di MALTA

Senglea, Vittoriosa e Cospicua, le famose 3 città di Malta, sono situate di fronte a la Valletta e sono villaggi fortificati che in passato fungevano da punto focale per il commercio navale.

Per visitare questa parte dell’isola un pomeriggio è sufficiente; non è molto grande e non ci sono monumenti particolari ma si possono visitare gli edifici e strade tipiche dell’architettura maltese di un tempo. Vittoriosa – o Birgu in maltese – è quella più carina che ti consigliamo di visitare. Per arrivare da Valletta si può prendere il bus numero 2 o 3. Clicca qui per vedere la mappa con orari e bus.

Birgu by Mirari Erdoiza on 500px.com

SABATO SERA: WATERFRONT DI LA VALLETTA

Il Valletta Waterfront, anche conosciuto come Pinto Wharf, è un pontile in stile barocco a Floriana, situato ai piedi della Valletta. Gli edifici circostanti erano utilizzati come dei magazzini nel 18esimo secolo e come riferimento navale. Ora, questa zona è diventata punto di snodo delle crociere di linea e propone diversi bar e ristoranti che si affacciano alle Tre Città.

Se capiti in zona all’ora di cena, ti consigliamo di fermarti in uno dei tanti ristoranti presenti e goderti la vista notturna fronte mare. Da Birgu parte un mini-traghetto che porta direttamente al Waterfont di Valletta. Il prezzo del biglietto non dovrebbe superare un paio di euro. Se sei in compagnia di amici e vuoi fare festa, ti consigliamo Paceville, cuore della vita mondana a Malta.

valletta waterfront

WEEK END A MALTA Giorno 2

VISITARE MALTA IN 2 GIORNI

DOMENICA MATTINA: SLIEMA E ST. JULIAN’S, MALTA

St. Julian`s Bay by Gergely Molnar on 500px.com

Sliema e St. Julian’s insieme a Paceville sono quartieri molto movimentati situati nella parte centrale di Malta. In queste zone vivono tanti espatriati in quanto ci sono la maggior parte degli uffici. Anche i turisti prediligono questa zona per la presenza di ristornati, bar, club e tanti hotel. Percorrendo la costa da Sliema in direzione Paceville, trovi Balluta Bay che costeggia la chiesa di Notre Dame de Mont Carmel e più avanti ancora Spinola bay conosciuta per il monumento LOVE.

In estate puoi fare un tuffo in uno spot a tua scelta, infatti, lungo tutta la costa ci sono diverse spiagge di roccia dov’è possibile farsi il bagno. Se vuoi fare acquisti ti consigliamo il centro di Sliema – Bisazza street – e, sempre nella zona, il centro commerciale Tigne Point dal quale è possibile ammirare la vista della Valletta.  Nota bene che la domenica i negozi sono chiusi.

SCOPRI COSA VEDERE A SLIEMA
COSA VEDERE A MALTA

DOMENICA POMERIGGIO: MDINA, MALTA

Mdina by nsm photography on 500px.com

Nel centro dell’isola in uno dei punti più alti dell’isola, sorge Mdina: una delle città più belle di Malta. La città medievale è stata capitale di Malta prima di Valletta ed è conosciuta come Silent City – città silenziosa – per la quietezza che la caratterizza. Nonostante le austere mura arabe, l’interno è ricco di meravigliosi palazzi di famiglie nobili maltesi.

Per vistare Mdina è sufficiente un paio di ore senza contare le eventuali soste nei musei e puoi raggiungere Rabat a piedi in 15 minuti. Ti segnaliamo lo storico locale di Mdina, Fontanella dove degustare un buon caffè e mangiare delle torte tipiche maltesi.

SCOPRI COSA VEDERE A MDINA

WEEK-END A MALTA

DOMENICA SERA: MDINA RABAT, MALTA

Gate di Mdina, Malta

La sera ti consigliamo di rimanere a Mdina dove puoi cenare e continuare la visita della città sorella: Rabat. Si può raggiungere a piedi uscendo dalle mura di Mdina. Per cena puoi scegliere uno dei tanti ristoranti nella vecchia capitale maltese che sono sempre aperti.

WEEK-END A MALTA

VACANZE A MALTA PER SPIAGGE & TINTARELLA

Se per la tua vacanza a Malta stai cercando il sole, mare e la tintarella, beh allora l’itinerario cambia! L’isola di Malta è circondata dal mare e da bellissime spiagge. Non ti resta che scegliere le spiagge che preferisci tra:

Spiagge di Malta

Spiagge di Gozo

Spiagge con la bandiera blu

A te la scelta! 😉 Ecco un paio di foto per farti un’idea! 😀

blue lagoon Malta

LA MAPPA DI MALTA con i luoghi di interesse, spiagge e zone turistiche

In questa mappa trovi tutti i luoghi di interesse di Malta e puoi selezionare quelli che più ti interessano e vederne i dettagli una volta cliccata l’icona.

Ora che hai l‘itinerario delle cose da fare a Malta per un week-end, le tue vacanze a Malta si stanno concretizzando! 🙂 Passiamo al prossimo passo.

LE MIGLIORI ZONE DOVE ALLOGGIARE

Come abbiamo accennato, è importante prenotare l’alloggio in un posto strategico e la mappa ti aiuta a capire quali sono le migliori zone secondo il tuo itinerario.

Hai altri dubbi o domande? Non esitare a scriverci nel box sottostante e non esiteremo a risponderti! Un saluto dalla guida n.1 di Malta! 🙂

Cosa Vedere a Malta in 2 Giorni? L'Itinerario Perfetto
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (8 Voti)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!