L’isola di Malta è una destinazione che attira ogni anno milioni di turisti che vengono a visitare le fantastiche spiagge e scoprire una nuova cultura. Ma ultimamente l’isola è anche gettonata per vacanze all’insegna del divertimento e della vita notturna.

La vita notturna di Malta è sempre palpitante soprattutto in estate, ma anche in inverno, e non ha nulla da invidiare ad altre località europee come Grecia e Spagna. Grazie ai voli che arrivano da tutta Europa, spesso low-cost, il numero di coloro che scelgono di passare un fine settimana nella movida maltese sono in continuo aumento. In questa guida al divertimento di Malta scopriamo le zone più popolari della movida maltese e quali preferire.

La guida alla vita notturna a Malta: pub, wine bar e discoteche

Divertimento e vita notturna a St Julians e Paceville

Le località di St Julian’s e Sliema sono il punto di riferimento del divertimento a Malta, soprattutto Paceville –  quartiere di St Julian’s – dove si possono trovare la maggior parte dei lounge bar, discoteche e night club di tutta l’isola. La zona di Paceville è frequentata principalmente da giovani in vacanza che alloggiano nei paraggi o che studiano inglese.

Se siete amanti delle discoteche e del divertimento estremo possiamo dire che Paceville fa al caso vostro. L’ingresso nelle discoteche è sempre gratuito e spesso vicino all’ingresso è possibile trovare un PR che consegna card per ottenere cocktail a prezzo scontato o shottini gratis. Nel caso in cui un locale sia troppo affollato, i buttafuori potrebbero farvi attendere all’ingresso fino a quando si libera un po’.

Club e Discoteche Paceville

Vediamo insieme locali più popolari che si trovano nella zona di Paceville.

  • Havana: è una delle discoteche più grandi e frequentate di Paceville. Sviluppato se due piani, la sala principale è dedicata alla musica RnB. Durante il periodo estivo può risultare sovraffollato.
  • Footloose Fun Bar: è una discoteca a Malta molto popolare ed è locata accanto all’Havana. Il Footloose è frequentato da ragazzi che vengono a studiare a Malta e l’età media è sui 20 anni. Spesso propone offerte vantaggiose sulle consumazioni.
  • Nordic Bar: piccolo locale dove bere un cocktail durante il giorno e dove ballare musica commerciale la sera, Questo locale è sempre affollato e l’ingresso è gratuito.
  • Fuego: è il locale dedicato alla musica latina dove puoi ballare la salsa. Il Fuego è situato vicino alla spiaggia St George’s Bay.
  • Hugo’s Passion: è un locale spazioso e ampio dove ascoltare della buona musica live e sorseggiare un cocktail. Ottimo come pre-serata o per bere un cocktail seduti.
  • Twenty Two: è uno dei club di lusso e più eleganti di Paceville. La location è suggestiva in quanto situato all’ultimo piano del Portomaso Business Tower, il grattacielo più alto di Malta. L’ingresso è a pagamento e l’età media è più alta rispetto i locali di Paceville.
  • Bedouin Bar è una discoteca all’aperto situata presso il Westin Dragonara Resort a St. Julians. Il Bedouin è un luogo originale e appartato dove potrai divertirti con vista sul mare. L’ingresso è gratuito. L’età media è dai 25 anni in su’.
  • Bar Native è uno dei locali molto popolari situato nella via principale di Paceville. Il Native bar è aperto 7 giorni su 7 e durante il giorno è un ristorante ma la sera si trasforma in discoteca con musica reggaeton e commerciale.

Pub e Wine Bar a St Julians e Paceville

  • BarCelona Lounge è un locale elegante situato sempre nel centro di Paceville. In questo club lounge si può mangiare ma è anche ottimo per bere un cocktail con buona  musica in sottofondo. Il luogo è frequentato da ragazzi dai 25 anni in su;
  • Thirsty Barber: locale piccolo ma molto originale a tema Londra degli anni 20. Il posto è ideale per bere cocktail elaborati e ascoltare musica live;
  • Cork’s Irish pub: tipico pub irlandese che offre diversi intrattenimenti come karaoke, biliardo e schermi che trasmettono sport. L’ambiente è molto alla mano ed è facile fare amicizia;
  • The Dubliner (locato vicino al monumento LOVE):  un altro tipico pub irlandese frequentato da inglesi e turisti. Il posto giusto per gustarsi una pinta di Guinness e un ambiente irish;
  • City of London (George Borg Olivier St, St Julian’s): questo pub è piccolo ma offre un’ampia terrazza che la sera  si riempie e la vista mare è molto suggestiva.

Cose utili da sapere

  • Prezzo d’ingresso: l’ingresso nelle discoteche di Paceville è generalmente gratis a meno che non ci sia un evento speciale;
  • Orari di apertura: la maggior parte delle discoteche apre intorno alle 9 di sera fino alle 4 di mattina. Vi consigliamo di arrivare verso le 11, quando i locali cominciano a riempirsi;
  • Trasporti: raggiungere Paceville e St Julian è abbastanza facile. Essendo le zone centrali, sono ben connesse con gli autobus pubblici con le linee speciali durante il weekend. In alternativa potete optare per il servizio taxi o per le navette bus che offrono trasporto a buon prezzo;
  • Eta legale per bere alcolici: dovete avere almeno 18 anni per acquistare e consumare alcol in locali pubblici pertanto portati la carta d’identità nel caso di una verifica.
Uno noto locale chiamato Malta Pub Crawl organizza una giro dei pub a Paceville il quale prevede:
    • 30 minuti di shottini gratuiti
    • 4 drink di benvenuto gratuiti
    • Accesso all’ultimo club che chiude alle 06:00
    • Ingresso VIP
    • Sconti nei bar e nei club

Prezzo? Leggi qui dettagli 

Divertimento e vita notturna a Sliema e Gzira

La seconda zona dove si concentra il divertimento notturno a Malta è tra Sliema e Gzira, più precisamente nello Strand. Si tratta una strada frontemare locata tra il confine di Sliema e Gzira dove sono concentrati locali, pub e ristoranti. Questa zona è popolata sin dal primo pomeriggio dove ci sono happy hour – prendi 2 paghi 1 – e diversi ristoranti. I locali sono frequentati soprattutto da espatriati che vivono in zona e da turisti che alloggiano negli hotel adiacenti creando un flusso continuo di persone durante tutti i giorni della settimana. L’età media è più alta rispetto Paceville.

Pub e Wine Bar a Sliema e Gzira

  • Black Gold: pub con stile inglese molto frequentata sia da locali che da turisti. Il venerdì musica live;
  • 3 Angeli: adiacente al Black gold, questo locale è ideale per bere un cocktail e a una certa ora anche ballare;
  • TexMex Restaurant: questo ristorante offre un menu misto di cucina messicana e texana. La sera offre happy hour e spesso musica con dj set;
  • The Brew: questo pub in stile irish è l’ideale dove sorseggiare una buona birra artigianale;
  • Funky Monkey: situato vicino all’ingresso di Manoel Island, questo locale ha uno stile hippie e DIY che raggruppa gente alternativa amante di musica dub, raggae e rock (vedi foto).

Da Sliema parte uno dei più celebri party in barca di Malta. Si tratta di una festa su un’imbarcazione che arriva fino a Comino per il calar del sole. La barca si fermerà a nord dell’isola per un paio di ore, il tempo per fare una nuotata! Durante il tragitto ci sarà un DJ e open bar compreso nel prezzo. Incluso nel prezzo:
  • Tour sulla Party Boat
  • Cibo e bevande (open bar, snack e frutta)
  • DJ set

Prezzo? Leggi qui i dettagli.

Divertimento e vita notturna a Valletta

Nonostante la Valletta sia la capitale, se dobbiamo parlare di vita notturna, è più tranquilla rispetto le zone che abbiamo appena visto. Durante la settimana la capitale non è molto popolata, ma dopo il 2018 che l’ha vista capitale della cultura, possiamo dire che è migliorata. Il tipo di movida è per una fascia d’età più adulta, niente discoteche quindi, ma tanti locali dove bere cocktail ricercati.

La famosa Strait Street, una volta quartiere a luci rosse, oggi offre una vasta scelta di locali dove bere vini di qualità e cocktail elaborati. Il tutto accompagnato da musica di sottofondo, spesso dal vivo. Nella zona è anche possibile mangiare in quanto ci sono molti ristoranti.

Camminando per le stradine di Valletta, noterete tanti localini spesso nascosti ma molto originali dove passare la serata. Il venerdì estivo è molto popolare a Valletta poiché il noto locale Bridge bar ospita una sessione live di Jazz (vedi foto). Un buon bicchiere di vino e le note bepop rendono tutto molto suggestivo. Non molto distante, si trova il Cafe Society, anch’esso molto tipico e frequentato da chi vive a Valletta.

Un’altra zona di Valletta dove poter passare una serata è quella nel Waterfront, la nuova area del lungomare di Valletta, una delle zone più trendy della città. In questa zona ci sono tanti ristoranti e la sera l’atmosfera in riva al mare diventa suggestiva. La consigliamo come zona dove mangiare.

Bridge Bar in Valletta, Malta

Bridge Bar a Valletta

Altre zone con locali e discoteche all’aperto a Malta

Il divertimento e la vita notturna a Malta non finiscono a San Julian e Paceville ma proseguono per tutta l’isola. Ci sono altre discoteche locate fuori dalle città più gettonate. Per citare le più conosciute possiamo dire:

  • Aria Complex (a L-Iklin)
  • Gianpula Complex (a Żebbuġ)
  • Uno Malta (a ta’ Qali Crafts Village)
  • Cafè Del Mar (a Mellieha): la discoteca all’aperto con vista sul mare tra le più suggestive a Malta. Situata a San Paul’s Bay, tra Bugibba e Qawra, durante il giorno si può accedere alla piscina del Cafè Del Mar pagando l’ingresso. Durante il week end, il locale si trasforma in discoteca all’aperto (vedi foto).
  • MedAsia (a Sliema): anche in questo locale si può accedere alla piscina all’aperto frontemare e il weekend vengono spesso organizzati dj set con happy hour.

Se dobbiamo citare Gozo, possiamo dire che la seconda isola maltese non è sicuramente rinomata per la vita mondana ma nasconde una chicca. La Grotta Leisure Club. Si tratta di una discoteca che, secondo la rivista inglese People, è una delle discoteche più belle del Mediterraneo. La Grotta offre una location particolare che la rende più unica che rara nel suo genere: il locale è stato ricavato all’interno di in una grotta con vista sulle colline circostanti.

cafe del mar malta

Cafe del Mar

Trasporti

Il servizio di trasporto pubblico – Malta Public Transport – garantisce delle tratte speciali durante i week end dei mesi estivi con linee dirette verso le discoteche più grandi come Gianpula Village e Uno Malta e St. Julian’s/Sliema. Per più info clicca qui. In alternativa potete appoggiarvi alle navette private che offrono tariffe vantaggiose.

Vita notturna a Malta: la guida al divertimento
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (15 Voti)
Condividi con i tuoi amici
  • 12
  •  
  •  
  •  

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

33 Risposte

  1. Giuseppe

    Ciao, siamo 2 amici single over 40, andremo a Malta – nella settimana di ferragosto, ci piace la vita notturna, la movida e i locali, che posti ci consigliate?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Giuseppe,

      vi consigliamo St Julian’s e Sliema. In questa zona si concentrano tutti locali “in” e si organizzano tante feste estive. Un posto da evitare sono sicuramente le discoteche a Paceville dove potreste sentirvi un po’ fuori età. In ogni caso, sempre nei paraggi di Paceville ci sono tanti locali dove bere una drink.

      Saluti

      Rispondi
  2. valentina

    ciao! inanzitutto complimenti per questo blog,è stupendo!
    Verrò con due amiche a Malta dal 1al 10 luglio e alloggeremo a san gwann, la casa ho visto che dista sui 20 minuti a piedi da paceville.
    Abbiamo 27,29 e 26 anni, che locali sarebbero consigliati? la sera si morirà dal caldo? ahah P.s un posto per acquistare ombrelloni c’è? GRAZIE

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Valentina,

      grazie per averci scritto! 🙂

      Ci sono così tanti locali e discoteche a Paceville che vi consigliamo di fare il tour e vedere dove si trova la serata con le giuste dinamiche 🙂 Essendo l’ingresso gratuito è fattibile! 🙂 Nella zona di St Julian’s troverete tanti mini-market dove trovare un po’ di tutto.

      Ciao e buone vacanze!

      Rispondi
  3. Danny

    Ciao siamo 6 ragazzi di 30 anni circa…
    che locali/discoteche ci consigli nella zona di paceville?
    Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Danny,

      potete andare all’Hugo’s a fare aperitivo e all’Havana a ballare latino e reggaeton. Abbiamo fatto gran serate la 😀 Poi potete fare il giro di locali, tanto sono gratuiti. Se volete spostarvi da Paceville, una buona location per fare aperitivo e bere una birra frontemare è all’Exiles.

      Saluti

      Rispondi
  4. Anonimo

    Ciao siamo due amici tra i 35 – 40 anni vorremmo visitare Malta fine Maggio inizio Giugno, come periodo potrebbe andare bene o è ancora presto x godersi la vacanza?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao,

      A Giugno siamo nel mezzo della stagione turistica con tanto di eventi, bel tempo e tanti turisti. La nota positiva è che non fa troppo caldo come ad agosto.

      Saluti

      Rispondi
  5. Federica

    Buonasera, io e una mia amica (abbiamo 20 anni) stavamo pensando di andare a Malta verso la fine di agosto però non sabbiamo dove alloggiare. Vorremo avere un giusto binomio tra divertimento e mare. Grazie mills

    Rispondi
  6. Mattia

    Salve, siamo un gruppo di ragazzi di 18 anni che vorremmo andare a Malta verso i primi di settembre. Vorremmo sapere il posto più adatto alla nostra età, inteso come pub, discoteche ecc.. Ci chiedevamo anche se essendo il nostro viaggio fuori dalla “piena” estate, non ci fossero problemi riguardo la folla(non vogliamo essere i soli a Malta ahahaha). Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Mattia,

      inutile girarci intorno, se cercate divertimento per la vostra età i posti ideali per voi sono Paceville e St Julian’s. Nel mese di settembre siamo ancora in piena stagione e sicuramente non sarete soli, anzi. 🙂

      Saluti

      Rispondi
  7. Massimo

    Ciao, io e un mio amico Si ha 43 anni si Vorrebbe trascorrere una settimana a Malta Verso la fine di giugno, che posti mi consigliate?
    Non si vorrebbe trascorrere una vacanza dove ci sono ragazzini…

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Massimo,

      Malta è una meta abbastanza giovane, ma anche a 43 lo si è 🙂 Il posto che vi sconsigliamo è Paceville, per il resto andate tranquilli. Al volo vi consigliamo questi locali: Pirate of Exiles, Medasia, Hugo Terrace, Mi lounge, Cafe del Mar.

      Saluti

      Rispondi
  8. eleonora

    ciao
    siamo in 5 amici tra i 17 e 18 anni e ci chiedevamo se a malta ci fosse abbastanza avita notturna e divertimento…
    inoltre volevamo sapere quale fosse il miglior luogo dove alloggiare ( per essere vicini alla vita notturna).
    come ultima cosa ci chiedevamo se le discoteche sono solo per maggiorenni o meno,perché un nostro amico fare i 18 anni l’ultima sera he saremo li .

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Eleonora,

      Alla vostra eta’ il luogo dove andare e’ Paceville. Troverete vostri coetanei ed e’ sempre pieno di gente. In discoteca si può entrare senza problemi, ogni tanto chiedono il documento, ma non capita spesso. Vi conviene alloggiare nella zona di St Julian’s e Sliema. Sono le zone più turistiche con una buona connessione dei mezzi di trasporto pubblico e tanti ristorati e locali.

      Saluti e buone vacanze 🙂

      Rispondi
  9. Anonimo

    Buonasera siamo 3 famiglie con ragazzi dai 15 ai 18 anni che andranno a malta dal 21 al 28 giugno.Vorrei sapere se nel centro di Mellieah ci sono locali notturnj tipo pub adatti ai ragazzi o se in quel periodo ci sono beach party e in quali spiagge. GRAZIE

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao,

      la zona nord è molto più tranquilla rispetto il centro, ma, essendo una zona turistica, ci sono locali dove bere qualcosa e passare una serata piacevole. Anche nella zona adiacente di Bugibba.

      Saluti

      Rispondi
  10. Stefania

    Ciao! 🙂 Trovo molto utile il vostro sito e molto completo! Ho 23 anni e a giugno mi trasferirò a Malta per tre mesi per un tirocinio che ha luogo a Lija, arrivando da sola mi piacerebbe comunque trovare alloggio in una zona comoda, con un po’ di spiaggia è un po’ di movida.. Vivere a Paceville per voi è invivibile perché é solo turisti, festa e caos e quindi meglio vivere a Sliema e dintorni o é fattibile? Mi stavo chiedendo se avete consigli anche sul vivere a St. Paul’s bay. Mi hanno detto che gli autobus a Malta purtroppo sono un tasto dolente e non sono affidabili oltrechè pieni!

    Grazie in anticipo e non vedo l’ota di vivere anch’io quest’isola!

    Stefania

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Stefania,

      grazie per averci scritto. Andando in questa sezione del sito potrai trovare informazioni utili dedicate a chi vuole trasferirsi nell’isola.

      Lija è locata vicino all’aeroporto quindi nella zona centrale dell’isola. Per una questione logistica, anche per il problema degli autobus, ti consigliamo la zona centrale. Detto questo, come hai capito anche tu, ti sconsiglieremmo le zone troppo turistiche come St Julian’s e Paceville, ma le zone limitrofe come Gzira e Msida. Sono sempre vicine al centro turistico e sono ben connesse con gli autobus.

      La cosa migliore è venire in vacanza e vedere quale zona ti sia più conveniente, se non riesci allora ti consigliamo di prediligere una zona centrale che ti permette di raggiungere facilmente il lavoro.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  11. Andrea

    Ciao, siamo un gruppo di 10 ragazzi e stiamo organizzando un addio al celibato all insegna del divertimento senza ritegno…fra le mete papabili é saltata fuori anche malta…considerando che abbiamo sui 31-33 anni, siamo un po fuori età per i locali di paceville o possiamo andare tranquilli?! Si andrebbe fra maggio e luglio…
    Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Andrea,

      diciamo che Malta e’ una meta giovanile e, alla vostra eta’, potreste già sentirvi fuori luogo in certi locali. Ci siamo passati anche noi. 😀

      La bellezza di Malta, oltre alla movida notturna, sono soprattutto le spiagge e l’ambiente molto turistico.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  12. Pasquale

    Ciao a tutti. Bel blog, molto interessante e bello da leggere!
    Ad agosto (il periodo peggiore purtroppo) vorremmo fare un giro a Malta in 5 amici. Siamo tutti sulla quarantina e, volendo fare un paio di serate in locali o discoteche, abbiamo paura di essere molto fuori quota… Rinunciamo o c’è la speranza di incontrare anche persone che non abbiano la metà dei nostri anni (se va bene)? Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Pasquale,

      Grazie per i complimenti, siamo contenti di essere utili 🙂

      Vi sconsigliamo di andare nei locali locati nella strada principale di Paceville in quanto risultereste decisamente fuori quota. Di fronte alla spiaggia di st George bay c’e’ un locale che fa da angolo chiamato Hugo’s Terrace (rooftop bar). In questo locale la media e’ dai 35 anni in su ed e’ sempre affollato, spesso anche troppo. Ve lo consigliamo anche come pre-serata. 😉

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  13. Lorenzo

    salve a tutti siccome vado a malta il 2 ottobre fino al 9 volevo sapere se la vita notturna a paceville e ancora movimentata? c’è ancora tanta gente nei locali?

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Lorenzo,

      puoi stare tranquillo che Paceville e’ movimentata tutto l’anno. Puoi anche andare durante la settimana e, seppur meno che il weekend, troverai i locali pieni.

      Buon divertimento e buona vacanza,
      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  14. Fred

    ciao mi chiamo Fred, vivo in Sicilia e mi sono stufato del solito tram tram di tutti i giorni quindi visto che sono un DeeJay vorrei venire ha vivere e quindi lavorare a Paceville e st Julian vorrei dei consigli per quanto riguarda l’automobile

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Fred,

      le distanze di Malta permettono di spostarsi in autobus, almeno all’inizio. Puoi trovare una sistemazione a Sliema e raggiungere Paceville in autobus in meno di 10 minuti.

      Buona fortuna 🙂
      Saluti

      Rispondi
  15. Lorena

    Ciao,
    Io e mio marito andremo a Malta il 7 settembre e alloggeremo al Vivaldi. Staremo lì fino all’11. Non abbiamo 20 anni… Potreste consigliarci cosa visitare .
    Grazie

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Lorena,

      Ci sono tante cose da vedere a Malta e per sapere cosa fare, ti consigliamo di andare nella sezione dedicata del sito cliccando qui. Per avere un’idea dei luoghi d’interesse più rilevanti puoi andare all’articolo 10 cose da fare a Malta.

      Saluti
      Stefano

      Rispondi
  16. GiraMundo a Malta
    GiraMundo a Malta

    Ciao Gennaro,

    al momento siamo in contatto con una guida locale che si occupa di un tour guidato per la Valletta. Ti potrebbe interessare? Se si, non esitare a contattarci tramite email e pagina FB.

    Saluti

    Rispondi
    • GiraMundo a Malta
      GiraMundo a Malta

      Ciao Gennaro,

      possiamo organizzare dei tour guidati per la Valletta. Per più informazioni, visiti questa pagina dedicata e non esiti a contattarci.

      Saluti e buona vacanze

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata