La guida alla vita notturna a Malta: pub, wine bar e discoteche

L’isola di Malta è un luogo che attira ogni anno milioni di turisti che vengono a scoprire le fantastiche spiagge e scoprire una nuova cultura. Ma a Malta si può trovare, oltre che al mare e al sole, anche divertimento e vita notturna. La vita notturna di Malta è sempre molto attiva, sia d’inverno che d’estate, e non ha nulla da invidiare ad altre isole come quelle della Grecia e Spagna. Grazie ai voli aerei che arrivano da tutta Europa, spesso low-cost, il numero di coloro che scelgono di passare un week end all’insegna del divertimento a Malta sono in continuo aumento.

In questa guida al divertimento di Malta scopriamo le zone più popolari della movida maltese.

Divertimento e vita notturna a St Julians e Paceville

Le località di St Julian e Sliema sono il punto di riferimento del divertimento a Malta soprattutto Paceville – St Julian – dove si possono trovare la maggior parte di lounge bar, discoteche e night club di tutta l’isola. La zona di Paceville è rinomata per essere il quartiere dove si trovano tutte le discoteche ed è frequentata principalmente da giovani che alloggiano in vacanza in zona e che studiano inglese a Malta.

Se sei amante delle discoteche e della vita notturna possiamo dire che Paceville fa al caso tuo. Tieni in mente che l’ingresso nei locali è sempre gratuito e vicino all’ingresso è possibile trovare un PR che consegna card per ottenere drink a prezzo scontato. Nel caso in cui un locale dovesse essere troppo affollato, i buttafuori potrebbero farvi attendere all’ingresso fino a quando si svuota.

Club e Discoteche Paceville

Vediamo insieme locali più popolari che si trovano nella zona di Paceville dove puoi bere un cocktail e ballare.

  • Havana: è una delle discoteche più grandi e frequentate di Paceville. Sviluppato se due piani, la sala principale è dedicata alla musica RnB. Durante il periodo estivo può risultare sovraffollato.
  • Footloose Fun Bar: è una discoteca a Malta molto popolare ed è locata accanto all’Havana. Il Footloose è frequentato da ragazzi che vengono a studiare a Malta e l’età media è sui 20 anni. Spesso propone offerte vantaggiose sulle consumazioni.
  • Nordic Bar: piccolo locale dove bere un drink durante il giorno e dove ballare musica commerciale la sera, Questo locale è sempre affollato e l’ingresso è gratuito.
  • Fuego: è il locale dedicato alla musica latina dove puoi ballare la salsa. Il Fuego è situato vicino alla spiaggia St George’s Bay.
  • Hugo’s Passion: è un locale spazioso e ampio dove ascoltare della buona musica live e sorseggiare un cocktail. Ottimo come pre-serata o per bere un cocktail seduti.
  • Twenty Two: è uno dei club di lusso e più eleganti di Paceville. La location è suggestiva in quanto situato all’ultimo piano del Portomaso Business Tower, il grattacielo più alto di Malta. L’ingresso è a pagamento e l’età media è più alta rispetto i locali di Paceville.
  • Bedouin Bar è una discoteca all’aperto situata presso il Westin Dragonara Resort a St. Julians. Il Bedouin è un luogo originale e appartato dove potrai divertirti con vista sul mare. L’ingresso è gratuito. L’età media è dai 25 anni in su’.
  • Bar Native è uno dei locali molto popolari situato nella via principale di Paceville. Il Native bar è aperto 7 giorni su 7 e durante il giorno è un ristorante ma la sera si trasforma in discoteca con musica reggaeton e commerciale.

Pub e Wine Bar a St Julians e Paceville

  • BarCelona Lounge è un locale elegante situato sempre nel centro di Paceville. In questo club lounge si può mangiare ma è anche ottimo per bere un cocktail con buona  musica in sottofondo. Il luogo è frequentato da ragazzi dai 25 anni in su;
  • Thirsty Barber: locale piccolo ma molto originale a tema Londra degli anni 20. Il posto è ideale per bere cocktail elaborati e ascoltare musica live;
  • Cork’s Irish pub: tipico pub irlandese che offre diversi intrattenimenti come karaoke, biliardo e schermi che trasmettono sport. L’ambiente è molto alla mano ed è facile fare amicizia;
  • The Dubliner (locato vicino al monumento LOVE):  un altro tipico pub irlandese frequentato da inglesi e turisti. Il posto giusto per gustarsi una pinta di Guinness e un ambiente irish;
  • City of London (George Borg Olivier St, St Julian’s): questo pub è piccolo ma offre un’ampia terrazza che la sera  si riempie e la vista mare è molto suggestiva.

Cose utili da sapere

  • Prezzo d’ingresso: l’ingresso nelle discoteche di Paceville è generalmente gratis a meno che non ci sia un evento speciale;
  • Orari di apertura: la maggior parte delle discoteche apre intorno alle 9 di sera fino alle 4 di mattina. Vi consigliamo di arrivare verso le 11 quando i locali cominciano a riempirsi;
  • Trasporti: raggiungere Paceville e St Julian è abbastanza facile. Essendo zone centrali, sono ben connesse con gli autobus pubblici con le linee speciali durante il weekend. In alternativa puoi optare per il servizio taxi o per le navette bus che offrono trasporto a prezzi davvero bassi;
  • Eta legale per bere alcolici: devi avere almeno 18 anni per acquistare e consumare alcol in locali pubblici pertanto portati la carta d’identità nel caso di una verifica.

Divertimento e vita notturna a Sliema e Gzira

La seconda zona dove si concentra il divertimento notturno a Malta è a Sliema e Gzira, più precisamente nello Strand. Si tratta una strada frontemare locata tra il confine di Sliema e Gzira dove sono concentrati locali, pub e ristoranti. Questa zona è popolata sin dal primo pomeriggio dove ci sono happy hour – prendi 2 paghi uno – e diversi ristoranti. I locali sono frequentati soprattutto da espatriati che vivono in zona e da turisti grazie agli hotel adiacenti creando un flusso importante di persone durante tutti i giorni della settimana.

Pub e Wine Bar a Sliema e Gzira

  • Black Gold: pub con stile inglese molto frequentata sia da locali che da turisti. Il venerdì musica live;
  • 3 Angeli: adiacente al Black gold, questo locale è ideale per bere un cocktail e a una certa ora anche ballare;
  • TexMex Restaurant: questo ristorante offre un menu misto di cucina messicana e texana. La sera offre happy hour e spesso musica con dj set;
  • The Brew: questo pub in stile irish è l’ideale dove sorseggiare una buona birra artigianale;
  • Funky Monkey: situato vicino all’ingresso di Manoel Island, questo locale ha uno stile hippie e DIY che raggruppa gente alternativa amante di musica dub, raggae e rock (vedi foto).

Divertimento e vita notturna a Valletta

Nonostante la Valletta sia la capitale, se dobbiamo parlare di vita notturna, è la località più tranquilla di tutta l’isola. Durante la settimana la capitale non è molto popolata a meno che non ci sia qualche evento particolare ma nel week-end prende vita. La famosa Strait Street, una volta quartiere a luci rosse, oggi offre una vasta scelta di locali dove bere vini di qualità e cocktail elaborati. Il tutto accompagnato da musica chill di sottofondo. Nella zona ci sono molti ristoranti soprattutto italiani.

Nelle tipiche strade di Valletta ci sono altri locali appartati ma molto carini dove passare la serata. Ogni venerdì sera estivo, il Bridge bar ospita una sessione live di Jazz in un contesto molto tipico di Valletta (vedi foto). Un buon bicchiere di vino e le note del jazz rendono tutto più suggestivo. Non molto distante si trova il Cafe Society, anch’esso molto tipico e frequentato da gente che vive nella zona. Un’altra zona di Valletta dove poter passare una serata è quella nel Waterfront, la nuova area del lungomare di La Valletta, una delle zone più trendy della città. In questa zona ci sono tanti ristoranti e la sera l’atmosfera in riva al mare diventa suggestiva.

Bridge Bar in Valletta, Malta

Bridge Bar a Valletta

Altre zone con locali e discoteche all’aperto a Malta

Il divertimento e la vita notturna a Malta non finiscono a San Julian e Paceville ma proseguono per tutta l’isola. Ci sono altre discoteche locate fuori dalle città più gettonate. Per citare le più conosciute possiamo dire:

  • Aria Complex (a L-Iklin)
  • Gianpula Complex (a Żebbuġ)
  • Uno Malta (a ta’ Qali Crafts Village)
  • Cafè Del Mar (a Mellieha): la discoteca all’aperto con vista sul mare tra le più suggestive a Malta. Situata a San Paul’s Bay, tra Bugibba e Qawra, durante il giorno si può accedere alla piscina del Cafè Del Mar pagando l’ingresso. Durante il week end, il locale si trasforma in discoteca all’aperto (vedi foto).
  • MedAsia (a Sliema): anche in questo locale si può accedere alla piscina all’aperto frontemare e il weekend vengono spesso organizzati dj set con happy hour.

Se dobbiamo citare Gozo possiamo dire che non è sicuramente rinomata per la vita mondana ma nasconde una chicca. La Grotta Leisure Club. Si tratta di una discoteca che, secondo la rivista inglese People, è una delle discoteche più belle del Mediterraneo. La Grotta offre una location particolare che la rende più unica che rara nel suo genere: il locale è stato ricavato all’interno di in una grotta con vista sulle colline circostanti.

cafe del mar malta

Cafe del Mar

Trasporti

Il servizio di trasporto pubblico – Malta Public Transport – garantisce delle tratte speciali durante i week end dei mesi estivi con linee dirette verso le discoteche più grandi come Gianpula Village e Uno Malta e St. Julian’s/Sliema. Per più info clicca qui. In alternativa potete appoggiarvi alle navette private che offrono tariffe vantaggiose.

Vita notturna a Malta: la guida al divertimento
4.7Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!