Italiani a Malta: sei un vero Italiano a Malta se..

Lisola di Malta è una meta molto ambita per le vacanze dedicate al relax e al sole mediterraneo. Ma non solo. Le diverse opportunità lavorative che l’isola offre, porta parecchi italiani a venire per un’esperienza di studio dell’Inglese e/o per lavorare a Malta. A conferma di ciò, nel 2014 Malta è stata considerata come 3a destinazione migliore per gli espatriati di tutto il mondo. Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Boom degli espatriati.

In veste di italiani che vivono a Malta possiamo dire che dopo un po’ di tempo si diventa parte della comunità degli italiani a Malta che racchiude in un cerchio immaginario tutti gli italiani che vivono nell’isola.

Dopo più di 5 anni di sopravvivenza nell’isola, con lo stile che ci contraddistingue, ci siamo divertiti a listare delle (dis)avventure che la maggior parte degli italiani a Malta vive in prima persona una volta arrivato a nell’isola.

SEI UN VERO ITALIANO A MALTA SE…

1. Una delle prime cose che ti fanno notare è l’esistenza del video ‘The Italian Man Who Went to Malta’, il quale in una gag si prende in giro l’accento italiano quando parliamo in Inglese. Se non l’hai ancora visto, vedi sotto.

2. Prima di arrivare a Malta cerchi tutti i possibili e immaginabili gruppi su facebook di Italiani a Malta per chiedere qualche consiglio e la disponibilità di una stanza/appartamento; ma subito realizzi che non è così facile! Trovarne mezzo sembra impossibile e a che prezzi! Ebbene, benvenuto a Malta! 😀

italiani a malta

3. Appena arrivati a Malta ci si sente super gasati e propositivi a migliorare l’inglese ma ogni volta che cerchi di parlarlo, abbattendo finalmente la barriera della timidezza, il maltese di turno ti risponde in italiano… Presto ti accorgeri che parlare in inglese è quasi impossibile!! XD

Inglese a malta

4. Quando cominci a guidare a Malta alla prima rotonda hai l’istinto di girare a destra, poi ti vedi l’ondata di macchine arrivare nel senso opposto e capisci che non sei in Italia e la guida è a sinistra!!

Non ti abituerai mai a guidare dalla parte contraria. Inoltre, l’uso delle frecce a Malta è un optional! XD

guidare a Malta

5. Ti è capitato di fare la spesa nel supermercato e per un attimo ti sei reso conto di essere circondato esclusivamente da italiani, dimenticando per un secondo di essere a Malta. Siamo ovunque!!

6. Da buon Italiano a Malta con l’animo latino, il primo periodo nell’isola è dedicato al divertimento selvaggio! Almeno un giorno del weekend è dedicato a una festa brutale a Paceville;

divertimento a paceville

7. Una delle prime cose che mancano a tutti gli Italiani all’estero è il buon cibo al quale siamo abituati!  Quando vedi un italiano che vive a Malta, la prima domanda è Dove posso mangiare una buona pizza? Dopo ci si presenta. 🙂

pizza a Malta

8. All’inizio della permanenza fatichi a farti l’abitudine ai truck ai bordi della strada per acquistare la frutta.

Dopo un po’ di tempo cominci a riconoscere tutti i truck nella tua zona che vendono la frutta.

Dopo ancora più tempo ti accorgi quando cercano di fregarti aumentando il prezzo senza spiegazione pensando che sei il solito turista! Ma noi siamo italiani 🙂

divertimento a Malta

9. Il tempo passa e ti chiedi come mai non stai migliorando l’inglese.. poi ti accorgi di frequentare solo italiani. A quel punto non c’è rimedio, meglio che cambi stato o cambi amici!

10. A ogni dubbio e/o lamentela sulle tue (dis)avventure a Malta usi come confessionale i gruppi di Facebook degli Italiani a Malta.

Dopo aver pubblicato il tuo post sulla bacheca vedi che ti rispondono in mille. A quel punto ti senti in una grande famiglia!

11. Il sito Maltapark diventa la piattaforma per eccellenza per comprare e vendere di tutto. Quante giornate perse a scrollare con il mouse per trovare esattamente quello che ti serve. Missione impossibile!

italiani a Malta 1

12. La cucina italiana a un Italiano all’estero manca, sempre. Ogni qualvolta apre un nuovo ristorante italiano, fremi dalla voglia di andarlo a provare e riassaporare i gusti della tanto cara amata patria.

13. Tema burocrazia. Nonostante sia meglio dell’Italia, ha i suoi nodi e i suoi misteri. Aprire un conto corrente bancario e applicare per la carta d’identità sembra una missione impossibile. Ti chiedono una miriade di documenti da consegnare e le tempistiche sono interminabili.

Poi, ti confronti con un amico e scopri che in un paio di settimane ha fatto tutto. Ohmmmmm.

Italiani a Malta 2

14. E’ difficile abituarsi al cameriere che, quando chiedi un semplice caffè, resta a guardarti aspettando che specifichi quale tipo desideri:

  • espresso
  • lungo
  • americano
  • espresso macchiato
  • cappuccino grande
  • cappuccino piccolo

Per noi italiani quando chiediamo un caffè è palesemente un caffè!!

caffè a Malta

15. Quando parli con i tuoi amici che vivono in Italia e in pieno settembre hanno già acceso il riscaldamento e tu sei ancora a prendere il sole e fare il bagno, ti fa realizzare che non te la stai passando affatto male!

Espatriati a Malta

16. La parola Mela, è un intercalare maltese che significa ‘Allora’ o si usa esprimere accordo all’interlocutore ma ha anche tanti altri significati. Dopo un po’ che ci fai caso ti accorgi che la usano tutti e diventa ossessiva.

La senti ripetere ovunque, anche da chi non è maltese.

Prima o poi arriverà il momento che la userai anche tu. Mela!!

mela

17. Appena dici che vivi a Malta ti etichettano come “quello che fa la bella vita” pensando che ogni giorno vai in spiaggia e fai festa: magari lavori più di loro!

18. Nonostante sia passato diverso tempo da quando sei arrivato a Malta, ti farà sempre strano dire che vai in ferie in Italia.

malta is nice

 

Hey, tu! Non credere di chiudere la pagina e andare via così! Se ti abbiamo strappato mezzo sorriso, ricambia il gesto CONDIVIDENDO L’ARTICOLO con i tuoi amici in modo da aiutarci a continuare la pubblicazione periodica di materiale sempre originale e divertente! Siamo sicuri che ci aiuterai, Grazie! 🙂

Se anche tu fai hai fatto parte degli italiani a Malta scrivi nel box sottostante quello che significa ha significato vivere a Malta.

Leggi anche Le 25 cose che puoi capire solo se sei stato a Malta.

Commenti

comments

A proposito dell'autore

GiraMundo a Malta

Viviamo Malta da più di 5 anni e abbiamo creato la prima guida di Malta on-line con informazioni utili e gratuite per chiunque voglia venire in vacanza a Malta e per chi voglia vivere a Malta. Il tutto con un tocco originale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Hai una domanda? Scrivici!