Zaino da viaggio: come e quale scegliere | La guida completa

zaini viaggio

In questo articolo parliamo di come scegliere lo zaino da viaggio, una guida che abbiamo fatto dopo tanti viaggi e innumerevoli zaini provati sulla nostra pelle, o meglio sulle nostre spalle. Vi consigliamo di scegliere con molta cura il vostro zaino poiché questo diverrà il vostro compagno di viaggio più fedele e vi starà sempre al vostro fianco. Scegliereste delle scarpe troppo piccole solo perché costano poco? Proprio per questo è importante sceglierlo bene e su misura per voi.

Dopo più di 6 anni che viviamo all’estero, siamo stati costretti a provare e collaudare un numero indefinito di zaini e valigie. Oggi abbiamo imparato a viaggiare leggeri e prediligiamo gli zaini da viaggio, piuttosto che una valigia trolley, che offrono una comodità unica per chi viaggia spesso e con il solo bagaglio a mano. Di seguito troverete tutti i criteri e le caratteristiche tecniche che teniamo in considerazione prima di fare un acquisto. Alla fine dell’articolo troverai 5 zaini da viaggio consigliati con un ottimo rapporto qualità / prezzo.

ZAINO DA VIAGGIO: caratteristiche per scegliere un buon bagaglio a mano

DIMENSIONI E PESO DELLO ZAINO

Le dimensioni dello zaino da viaggio sono molto importanti in quanto lo zaino fungerà anche da bagaglio a mano. Infatti, tutte le compagnie aree, soprattutto quelle low-cost, hanno dei limiti di dimensione e peso. A rigor di logica, un buon zaino deve essere abbastanza capiente da contenere tutto ciò di cui hai bisogno entro i limiti consentiti. In ogni caso, un buon zaino da viaggio deve essere facile da trasportare e non ingombrante.

Tenete a mente che le dimensioni del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea con cui viaggiate, ma spesso rimangono in un range comprensivo di 55x35x20 e circa 10kg di peso. Meglio non sottovalutare questo fattore in quanto negli ultimi tempi le compagnie low-cost sono sempre più rigide ed è meglio rispettare le regolamentazioni per non incorrere a ulteriori spese. Un esempio? Le misure del bagaglio a mano Ryanair.

10, 20, 30, 50 litri? COSA SONO I LITRI DELLO ZAINO DA VIAGGIO

Potrebbe capitarvi che la taglia degli zaini da viaggio venga espressa in litri. Per rendere l’idea immediata, immaginate i litri d’acqua che uno zaino può portare: più litri si trasportano e più grande sarà lo zaino. Sotto trovi un esempio die litri e centimetri. In genere uno zaino di 10 e 20 litri sono piccoli, come il classico zaino della eastpak per intenderci.

litri zaino da viaggio

MATERIALI DI FABBRICAZIONE

Il materiale con cui è fatto uno zaino da viaggio è un fattore molto importante per la durabilità di quest’ultimo. Infatti, il vostro non sarà un semplice zaino ma un vero e proprio bagaglio a mano. Diversi modelli in commercio sono di poliestere lavorato che risulta molto resistente e, nella maggior parte dei casi, impermeabile.

TASCHE INTERNE E SCOMPARTI

Le tasche di uno zaino sono utili per sistemare tutti gli oggetti che vi servono durante il viaggio. E’ molto importante avere tutto a portata di mano in modo organizzato. Infatti, lo zaino da viaggio ideale deve avere più tasche di diverse grandezze sia interne che esterne. Inoltre, non deve mancare la presenza di divisori che permettono di organizzare al meglio i vestiti e oggetti da viaggio. Vedi la foto di esempio per avere un’idea.

divisori zaini viaggio

SCHIENALE E SPALLINE

Lo schienale e le spalline dello zaino da viaggio sono delle componenti importanti legate alla ergonomicità del bagaglio a mano: un fattore molto importante che non deve essere assolutamente sottovalutato. Lo schienale deve essere rigido per supportare la schiena dal carico dello zaino e le spalliere devono essere spesse e morbide per ammortizzare il peso dello zaino sulle spalle. Avere uno zaino che offre un buon sostegno alla schiena e alle spalle vi eviterà dolori fastidiosi nel caso dobbiate percorrere a piedi tragitti medio-lunghi. Accertatevi che lo zaino non manchi di una delle due caratteristiche.

ZAINI DA VIAGGIO CONSIGLIATI

Ora che sapete tutte le caratteristiche indispensabili per scegliere un’ottimo zaino da viaggio, non potete sbagliare! Sotto abbiamo selezionato degli zaini viaggio prodotti da aziende specializzate in valige e bagagli a mano con un ottimo rapporto prezzo/qualità e che rispettano le misure del bagaglio a mano delle compagnie aeree low-cost.

Cabin max Edinburgh | Bagaglio a mano 55x40x20cm

blank
VEDI ZAINO VIAGGIO

VVV

Cabin Max Bagaglio a mano 55x40x20cm

blank
VEDI ZAINO VIAGGIO

VVV

Cabin Nettuno Zaino come Bagaglio a mano + Seconda borsa

blank
VEDI ZAINO VIAGGIO

VVV

Cabin Tolosa | Zaino da viaggio con misure 50x40x20cm

blank

VEDI ZAINO VIAGGIO
VVV

Cabin Edinburgh | 55x40x20cm

blank
VEDI ZAINO VIAGGIO

Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
error: Il contenuto è protetto ;)